23
aprile

CHE S…VENTURA!

Simona Ventura @ Davide Maggio .itC’è chi ritiene che in questi giorni parlar male di Simona Ventura sia un must.

Per quanto mi riguarda, ritengo troppo facile screditare un personaggio in concomitanza di un sonoro flop appena… incassato!

Non Vi nascondo che quando c’è da parlare della Mona Nazionale sono sempre un po’ combattuto e non riesco mai a sbilanciarmi troppo preferendo un equilibrio, seppur precario, che difficilmente caratterizza i miei “scritti”.

Non riesco a spiegarmi per quale motivo la conduttrice dell’Isola dei Famosi nonostante i notevoli successi realizzati sulla seconda rete non riesca realizzare un ”programma col botto” che coronerebbe, in maniera gloriosa, la fine della Sua carriera.

Sono convinto che la Ventura sia alla ricerca spasmodica di una sorta di ”consacrazione” che le consenta di entrare tra i grandi della televisione italiana e, proprio per questo motivo, di ritirarsi dalle scene in maniera gloriosa.

Scelta a mio avviso giustissima. Ritirarsi nel momento di maggior successo è sicuramente una scelta difficilissima ma vincente.

Questo momento di maggior successo, però, sembra che per la conduttrice piemontese non voglia arrivare e si debba tornare alla penultima edizione del reality di RaiDue per registrare l’apice della carriera della showgirl dolce & gabbanata.

Per il “defintivo salto di qualità”, la Ventura sembrava aver organizzato tutto alla perfezione : ennesimo cambio di look sia fisico (ennesimi piccoli ritocchi) che stilistico (ha lasciato Dolce & Gabbana in favore di Alessandro Dell’Acqua) e un contratto decisamente forte ed impegnativo con RaiUno.

Ma non è andata come si sperava.

Uno dei progetti iniziali è stato archiviato ancor prima dell’esordio (il “Musichiere“) e il primo ad aver visto la luce sull’ammiraglia della Radio Televisione Italiana, Colpo di Genio, è stato chiuso dopo sole due puntate per ascolti decisamente da… fame.

Non è finita qui.

Ad aggravare la situazione di per sè poco felice, troviamo Patrizia Mirigliani. Contestualmente alla chiusura di Colpo di Genio, la RAI ha, infatti, annunciato il prossimo impegno della Ventura : Miss Italia.

A prescindere dal fatto che mi ripugna sentir parlare la Mirigliani di televisione, c’è da dire che la figlia del patron di Miss Italia ha manifestato le proprie perplessità sull’affidamento della conduzione del concorso ideato dal padre alla presentatrice di cui parliamo.

E lo ha fatto senza andare troppo per il sottile…

Era come minimo scontato che si prendesse atto dei risultati negativi della sperimentazione della presentatrice in prima serata su Raiuno e si avviassero nuove consultazioni.

Meraviglia questa repentina ufficialità da parte della Rai senza alcun preventivo contatto con noi. Miss Italia non può essere bruciata in tentativi di riproposta ad oltranza di soluzioni già rivelatesi ‘non potabili per il pubblico di Raiuno’, come le hanno definite alcuni critici. D’altra parte, anche da un punto di vista legale, ogni decisione sul presentatore presuppone sempre un’intesa tra la Rai e Miss Italia. Dico tutto ciò, ovviamente, con la stima e l’amicizia di sempre per Simona. Mi attendo ora una convocazione urgente per esaminare di comune accordo con la Rai il problema della conduzione”.

Diciamo che mi sembra eccessivo. Purtroppo la Ventura non ha dalla sua la simpatia ma in un periodo in cui a condurre un programma troviamo anche Elisabetta Gregoraci e Sara Varone, è davvero un’eresia mettere in discussione (soprattutto in termini come quelli appena citati) un personaggio della cui professionalità penso ci sia ben poco da discutere.

Nonostante gli innumerevoli difetti, Simona Ventura è uno dei pochi personaggi del panorama televisivo italiano che può, a mio giudizio, vantare un proprio stile. Uno stile ricercato e caraterizzante, simile ad alcuni showmen/showgirls americani ma che, in Italia, a quanto pare, non viene apprezzato!

Ahimè!



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2014 - Promo La7 con Simona Ventura
MISS ITALIA 2014 SI FA IN QUATTRO: SU LA7 DALL’11 AL 14 SETTEMBRE


CHE S...VENTURA!
CHIUSO COLPO DI GENIO


CHE S...VENTURA!
COLPO DI GENIO : CHIUSURA IN VISTA?


CHE S...VENTURA!
UN COLPO DI GENIO… sui denti!

12 Commenti dei lettori »

1. Barbara ha scritto:

23 aprile 2007 alle 15:06

A me la ventura piace anche se devo dire l’‘ho vista all’‘opera solo in Quelli che il calcio e nell’‘Isola in entrambi i casi l’‘ho trovata proprio adatta al ruolo… non azzeccare un programma può capitare



2. Graziano ha scritto:

23 aprile 2007 alle 15:54

A me sembra che si sia montata negli ultimi anni, la preferivo prima.



3. Diego ha scritto:

23 aprile 2007 alle 17:59

Davide,mi dispiace ma devo dissentire dalla tua ultima affermazione: a mio avviso non è stato apprezzato lo stravolgimento dello stile Ventura che il pubblico ha notato nel passaggio alla prima rete. Quella vista in “”Colpo di genio”" è una Ventura completamente diversa da quella che il pubblico e la critica apprezza in “”Quelli che il calcio”" e questo cambiamento di stile non è stato per niente premiato.



4. Mauro ha scritto:

23 aprile 2007 alle 21:18

Io credo invece che Simona Ventura non sia proprio adatta x il target a cui fa riferimento Raiuno.Il suo stile di conduzione urlato e caciarone stride con la rete generalista, che invece è abituata a stili di conduzione piu soft,stile Carlo Conti,Antonella Clerici,Pippo Baudo e Milly Carlucci.E secondo me il flop poteva benissimo essere evitato, se solo ci si fosse reso conto dai precedenti flop che la Ventura aveva collezionaro su Raiuno, che forse questa rete non rientri tanto nelle sue corde e di certo non è nenache da dimenticare che il programma non l’‘ha di certo aiutata ad esprimente al meglio le se qualità .



5. Vieri ha scritto:

23 aprile 2007 alle 23:55

A me la ventura non piace per niente. Penso però che negli ultimi anni Conti abbia fatto un buon lavoro e che ormai miss italia sia un format ben avviato (specie ora che c’‘è più attenzione visto che le miss riescono anche a sfondare in tv). Pertanto non vedrei male una donna fra le donne. Io la proverei (anche per il gusto di andare contro alla mirigliana) e se fallisce lasciatela sull’‘isola e non riproponetecela più su rai 1.



6. Graziano ha scritto:

24 aprile 2007 alle 07:49

Se la provano sicuramente fallisce.



7. valerio ha scritto:

24 aprile 2007 alle 11:08

a me la ventura non piace meglio la gregoraci



8. fabrizio ha scritto:

24 aprile 2007 alle 14:30

Io penso che non l’‘abbia premiata l’‘arroganza degli ultimi anni, inoltre Raiuno è seguito da donne ultacinquantenni del sud Italia e dagli anziani, entrambi non la reggono e non capiscono quando parla.



9. Graziano ha scritto:

24 aprile 2007 alle 23:13

Sta bene su Rai 2, rete seguita più da giovani.



10. dino ha scritto:

25 aprile 2007 alle 19:36

via lqa cariatide onnipotente dai teleschermi, via la volgarità di simona.



11. luisportiago ha scritto:

30 aprile 2007 alle 22:00

simo resta supersimo odio al gente che ne parla male!!! lei si è sempre fatta un sedere tanto in tutti i suoi progetti!!! e la rai doveva trattarla meglio!!



12. miss ha scritto:

5 maggio 2007 alle 16:24

ma la ventura è ancora viva? non l’‘hanno ancora accoppata sta cretina, siliconata anche nel cervello.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.