3
gennaio

CHIAMBRETTI SHOW, PIERINO SENTE ODORE DI FLOP E ‘CAMBIA MUZIKA’? ROCCO SIFFREDI NEL CAST

Chiambretti Muzik Show

Ci si chiedeva se, dopo i magri risultati della puntata d’esordio (8.21% di share cavalcando prima e seconda serata), Italia1 avrebbe avuto il ‘coraggio’ di proporre un intero ciclo di puntate del Chiambretti Muzik Show. Ebbene la risposta è nì: Pierino la Peste tornerà sì in prima serata sulla rete giovane di Mediaset ma con una versione riveduta e corretta dello show. Il titolo da Chiambretti Muzik Show – Tutta Roba Buona passa a Chiambretti Show  – La muzika sta cambiando (dal 22 gennaio ogni domenica in prima serata) con evidenti ripercussioni sulla struttura del format. A Chiara Maffioletti del Corriere della Sera il vulcanico conduttore spiega:

“(…) Abbiamo cercato di sintonizzarci sul Paese. Negli ultimi tre mesi tutto è diverso. C’è stata un’accelerazione verso la fine del mondo. Abbiamo aggiunto un po’ di spread al programma… e anche un po’ di sprint”.

Sembrerebbe, dunque, che a Cologno abbiano cercato di invertire la rotta; una mossa che però Piero Chiambretti nega seccamente. Per il conduttore gran parte delle modifiche erano già previste sin dall’inizio:

“La parola musica è stata inglobata dal sottotitolo, che da sempre indica la filosofia dei miei show. Ma il programma resta quello che era nelle premesse iniziali. Forse lo speciale ha creato l’equivoco. (…) Non abbiamo cambiato il progetto ma preso coscienza, come altri, che la musica è cambiata.”

Una giustificazione che, in tutta franchezza, non convince. La volontà del mattatore torinese di coinvolgere i cantanti – che nel Chiambretti Show non spariranno ma saranno affiancati da personaggi dell’attualità come politici e volti noti – era ben nota sin dall’inizio tant’è che al Corriere il conduttore aggiunge:

Prima si pensava a un cantautore, che è poi un cantastorie, ovvero un poeta contemporaneo. Ora abbiamo pensato di aggiungere altri testimoni per un racconto in partitura della realtà. (…) Sarà lo show di Piero Chiambretti, fortemente legato all’attualità e che vuole raccontarla divertendo. Se ci riusciremo bene. Altrimenti cantiamo.”

L’auspicio a questo punto è quello di non ritrovarci dinnanzi ad un Chiambretti Night anticipato di due ore. Intanto Rocco Siffredi fa sapere che prenderà parte al cast in ruolo ancora non definito.



Articoli che potrebbero interessarti


dm live 24 - 9 marzo 2012
DM LIVE24: 9 MARZO 2012. TIRABOSCHI SODDISFATTO DI CHIAMBRETTI


Chiambretti Muzik Show
CHIAMBRETTI MUZIK SHOW: PIERINO PUNTA TUTTO SULL’ESCLUSIVA DELLA PAUSINI. MA LAURA ANDRA’ ANCHE DA MARIA.


coverineditolaurapausini
CHIAMBRETTI INFILTRATO TRA I FAN DELLA PAUSINI: STUDIA IL MONDO DI LAURA PER IL MUZIK SHOW


voltinuovi
LUCA TIRABOSCHI PARLA DI UN CAMBIAMENTO EPOCALE PER ITALIA1. SARA’ L’AUTUNNO DEL RILANCIO?

19 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:34

sono pazzi.
se con la Pausini, che era lontana dalla TV da 2 anni, ha fatto l’8. non oso immaginare come potranno andare le altre puntate.



2. MisterGrr ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 13:58

boh, a me continua a non attrarre per niente. Il 22 però lo vedrò, forse.



3. Master ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:01

Il format va migliorato sicuramente.



4. Irissa ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:03

Incu**rà tutti :D



5. Phaeton ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:11

L’idea del Chiambretti Show… cioè quello che chiambretti ha sempre fatto è molto interessante…. lo speciale sulla musica non era un granchè, meglio poter spaziare su altri temi , interviste, satira e le solite cose che fa chiambretti



6. Vincenzo ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:18

Ridateci il Chiambretti Night!!!!!!!!!!



7. MisterGrr ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 14:41

Altro che Chiambretti Night…io sogno una nuova edizione di Cronache Marziane!



8. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:02

Magari con qualche modifica rispetto alla prima puntata, potrebbe anche andare. Devono studiare molto bene la cosa.

PS: oggi sono passati 30 anni dalla nascita di Italia Uno (3 gennaio 1982)…come mai non ne se ne parla da nessuna parte? 10 anni fa c’erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del cartone, dedicando anche per tutta una settimana degli spazi di commemorazione..quest’anno neanche un post dedicato sui blog televisi..molto strano.

E’ vero che ci sono programmi che non fanno ascolti esaltanti (ma non che in passato non ci siano mai stati ascolti non brillantissimi..nel 1991 Ciao Ciao nel lunch time faceva il 5% e 600.000 spettatori, nonostante fossero probabilmente buoni nei 4-14; un programma di Ferrara nel preserale, mi sembra del 1991, faceva sul 1.000.000 e 4% di share…sempre un numero corposo di telespettatori ma non tanto lo share, sono dati simili al preserale di oggi). Così come anche oggi ci sono programmi che fanno ascolti alti (“Heidi”, “I Simpson”, “Dragon Ball”, “I puffi”, “Scooby Doo”, “The Big bang theory”, ieri c’è stato boom di “Beethoven” e “Barbie” e altri. Il tardo pomeriggio di oggi, poi, non è neanche curatissimo..manca un contenitore ecc…).
Nel caso in cui questo sia il motivo, mi sembrerebbe eccessivo non festeggiare solo perchè ci sono programmi con ascolti non brillanti (come ce n’erano anche prima), visto che a questi si contrappongono programmi con buoni e ottimi ascolti, anche se il digitale/satellite ostacola un po’.



9. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:03

Per Canale 5, qualche anno fa, dei 30 anni si è parlato..a meno che per Italia1 non sia stato dimenticato.



10. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:08

ops, piccola correzione: “10 anni fa c’erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del canale” e non: “10 anni fa c’erano stati i 20 anni e tutto il palinsesto di Italia Uno fu modificato festeggiando dedicandolo ai marchi storici del cartone”



11. uilco ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:14

ma quali cantanti dovrebbe ospitare ?



12. Mattia Buonocore ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 15:28

@uilco ai tempi si parlava di Ligabue, Venditti e Baglioni, ora come dice Chiambretti sono passati tre mesi e tutto è cambiato per cui non so



13. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 16:07

io sarei per ospitare:
- Jovanotti (il successo del suo album “ora” va oltre i 3 mesi e…ed è ancora vivo, questo non è cambiato…io pensavo che la sua frase non dovessere essere presa alla lettera ma con ironia, visto che non è assolutamente vero che è tutto totalmente diverso rispetto a 3 mesi fa, e il successo ancora vivo di Jovanotti ne è un esempio)
- Adriano Celentano (attualmente è uscito il nuovo album..solitamente gli album di Celentano fanno sempre buoni numeri, se non ottimi)
- Katy Perry
- Adele
- Michael Bublè
- Ligabue



14. Zoro ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:32

beh ci credo che senta odore di flop, se ha floppato con una puntata incentrata sulla Pausini mi preoccuperei anch’io….



15. Mister Zapping ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:41

Ecco un altro floppone (fortemente voluto da Piersilvio) in arrivo a casa Mediaset… auguri!



16. Mister Zapping ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 17:44

@Roby: evidentemente c’è poco da festeggiare, specie se sei una tv “giovane” che invecchia :(



17. ANTONIO1972 ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 18:28

il programma fu presentato un anno fa come il taratatà italiano,quindi inutile che chiambretti se ne esca che il muzic del titolo era da intendere in senso lato. lo speciale con la pausini ha ampiamente dimostrato che gli show musicali non funzionano in italia e in particolar modo a mediaset. mi auguro che sappia trovare il giusto mix,per un programma gradevole,non solo tette e culi come al chiambretti night



18. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 19:07

@ Mister Zapping: si..questo discorso valeva anche 10 anni fa per i 20 anni ^^

Nei 4-14 anni ci sono programmi che registrano ascolti altissimi (Dragon Ball ha registrato oltre il 40%; Heidi anche oltre il 30% ecc ecc… nonostante la concorrenza dei canali per bambini)..sono dati molto alti fatti nei giovani, non nei vecchi (la seconda metà del pomeriggio è più trascurata, e rispetto altre fasce necessita di più cura, ma visti i risultatoni dei programmi dati in certe fasce orarie, se il “secondo” pomeriggio fosse più curato magari avrebbe i risultati che nei 4-14 anni sono più bassi rispetto all’ora di colazione e lunch time e sopratutto più bassi rispetto ai pomeriggi dei precedenti anni).

Io avrei fatto una cosa come 10 anni fa. Mi stupisce che non sia neanche saltato fuori “Il flauto a 6 Puffi”, visto il boom dei puffi al cinema. Questo film d’animazione fu piazzato nella mattina dei 20 anni (con varie repliche negli anni precedenti) e dal 2002 allora non è mai più passato in TV… … eppure il grado d’interesse ai Puffi sembra essere chiaro dai risultati al botteghino del film uscito qualche mese fa… vabbò… scelte editoriali…discutibili!



19. Roby ha scritto:

3 gennaio 2012 alle 19:08

l’8% della prima puntata, comunque, non è da considerare flop…per Italia1 è un risultato buono visto che naviga intorno al 10% e alla media del canale.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.