26
aprile

BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 26 APRILE 2009

Cannabis
Brevemente

Ospiti di Fabio Fazio saranno questa sera Rita Levi Montalcini, donna di scienze, premio Nobel per la Medicina nel 1986, che il 22 aprile ha compiuto 100 anni, festeggiati due giorni prima al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A seguire Pietro Grasso, dalla trincea della Pretura al Maxi-Processo, dalla Commissione Anti-Mafia al Ministero e alla DNA, poi di nuovo, per cinque anni, a capo della Procura di Palermo e, dal 12 ottobre 2005, Procuratore Nazionale Antimafia. Uno dei maggiori esperti di Mafia, parla dei legami sociali della malavita organizzata e della recrudescenza della ‘Ndrangheta in Calabria e della Camorra in Campania, a partire da Per non morire di mafia, resoconto di vent’anni di lotta alle mafie, in libreria dal 28 aporile. L’immancabile appuntamento con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana, la surreale ‘opinione’ di Maurizio Milani, la rubrica Il posto del cuore a cura di Massimo Gramellini e le analisi climatiche e ambientali di Luca Mercalli chiudono la puntata di Che tempo che fa.

Il nuovo duo “GSM”  con la “grande scuola meridionale”, i Midena e Puma dal locale Mille Bolle Blu, Sergio Viglianese con i suoi cento “perché”, Paolo Casiraghi nei panni della bergamasca Suor Nausicaa, gli irresistibili Fichi d’India,   i “Turbotubbies” de I Turbolenti, Omar Fantini e il vispo Nonno Anselmo, Gianluca Impastato nelle doppie vesti dell’esperto enologo Chicco d’Oliva e dell’archeologo Mariello Prapapappo e ancora i monologhi di Dario Cassini e Andrea Baccan in arte Pucci e molto altro ancoranel prossimo appuntamento con Colorado, il varietà comico di Italia1 condotto da Rossella Brescia e Beppe Braida;

  • Report: alle 21.30 su Raitre

Report propone un’inchiesta dal titolo “La Cura” di Alberto Nerazzini. “Il governo ha deciso di ridurre il finanziamento dello Stato alle Regioni per il Servizio sanitario nazionale – spiega l’ autore. I servizi assicurati ai cittadini sono destinati a ridursi? Saranno reinseriti i ticket? Quali sono i tagli che il governo ha deciso? E soprattutto: i tagli sono stati fatti dopo un’azione seria di verifica degli sprechi? Nel frattempo, il nostro sistema sanitario è malconcio e si barcamena tra regioni cosiddette virtuose e regioni sprecone, quelle che più semplicemente non ce la fanno e allora sono commissariate oppure sottoposte ai Piani di rientro”. Alberto Nerazzini ha girato l’Italia, dalla Calabria, dove è addirittura difficile quantificare il deficit, alla Lombardia, la prima ad aprire la competizione tra sanità pubblica e privata, e ha visitato alcune delle realtà che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello del Servizio sanitario nazionale: gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, gli Irccs, finanziati dal ministero perché affiancano la ricerca alla cura dei pazienti.

Alle ore 21.30 debutta su La7 La Gaia Scienza, un nuovo format condotto da Mario Tozzi e dal Trio Medusa. Un nuovo modo per fare scienza in televisione attraverso un programma rigoroso e dissacrante in cui tutto viene sottoposto alla verifica degli esperimenti condotti dal Trio. Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del CNR, affronterà un tema per ogni puntata seguito da esperimenti in studio e in esterno, servizi originali e filmati. Ad aiutare i quattro conduttori  ci saranno anche i ricercatori precari de La Sapienza di Roma.

Benvenuti nell’aula Frankestin. Il professor Tozzi e i suoi tre assistenti dimostreranno per sei puntate ad un pubblico di studenti in camice bianco come si può fare scienza in modo rigoroso con un linguaggio comprensibile e divertente. Mentre Mario Tozzi affronterà grandi temi con lezioni monografiche e aiutato da filmati – si comincia con la misura dell’Universo – il Trio Medusa si dedicherà, ad esempio, a capire sperimentalmente e con rigore scientifico, con l’aiuto di due gemelle, se si consumano più calorie a baciare o a correre o a verificare se si alza la soglia del dolore di un fedele davanti ad un’immagine di devozione. In ogni puntata ci sarà un ospite in studio: si comincia con Maurizio Capone, musicista napoletano leader dei Bungt Bangt, band che trasforma oggetti di scarto e spazzatura in strumenti musicali.

  • Speciale TG1: alle 23.30 su Raiuno

La societa’ contadina degli anni ’30, il fascismo, la guerra, la resistenza, la liberazione, gli ideali visti attraverso la simbolica storia del sacrificio di un’intera famiglia. Per il 64° anniversario della Festa della Liberazione , “Speciale Tg1” ripercorre la drammatica vicenda dei fratelli Cervi, tutti fucilati nel dicembre del 1943. Muoiono sette partigiani che divengono l’emblema della Resistenza e un mito che vive ancora oggi.

  • Glob: alle 23.35 su Raitre

Un ospite d’eccezione, in prima assoluta: Piersilvio Berlusconi. Dopo aver interpretato i presidenti Fini e Cossiga, Ubaldo Pantani porta a “Glob, l’Osceno del Villaggio”. Il programma, inoltre, si interroga sul rischio del totalitarismo: con Enrico Bertolino ne parla Curzio Maltese, partendo dal tragico esperimento narrato dal film tedesco “L’Onda” – in cui un professore trasforma involontariamente i suoi allievi in violenti gerarchi. E sul tema interviene, nel ruolo di “portavoce del premier”, Antonio Cornacchione. Obiettivo anche sulla Tv: la criminologa Roberta Bruzzone si sofferma sulla “crime fiction”, un genere in cui la fantasia è molto spesso simile alla realtà della cronaca. Infine, Lucia Vasini si confronta con Enrico Bertolino sul “politicamente corretto” e i suoi luoghi comuni.

Enrico Lucci si è recato alla Gran Loggia 2009 del Gran Oriente d’Italia, presso la Fiera di Rimini, dove vengono trattati i principali temi di attualità e politica mondiali. La Iena intervista alcuni dei partecipanti per comprendere cos’è la massoneria, in che modo agisce sulla società e come si può farne parte. Il consumo e la coltivazione di cannabis sono al centro del servizio di Giulio Golia. Il servizio mostra le vie del traffico, ma in particolare parla di come viene prodotto l’hashish, dalla pianta fino ad arrivare ai differenti prodotti finali. Quanto costa e che rincaro subisce una volta giunto in Italia. Le tecniche utilizzate dal personale militare e dai servizi segreti durante gli interrogatori sono al centro del servizio di Luigi Pelazza. Come operano i nostri soldati, come gestiscono le persone che potrebbero costituire una minaccia per il nostro paese e soprattutto come si svolgono gli interrogatori? Queste domande sono state fatte ad un soldato di un corpo speciale dell’esercito italiano.Inoltre, rivedremo l’intervista singola che le Iene hanno realizzato all’ex moglie di Fabrizio Corona, Nina Moric.



Articoli che potrebbero interessarti


BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 26 APRILE 2009
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 5 APRILE 2009


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


Glob, l'osceno del villaggio
GLOB: TORNA QUESTA SERA L’IRRIVERENZA DI ENRICO BERTOLINO.


Premio regia tv 2010
IL PREMIO REGIA TELEVISIVA FESTEGGIA 50 ANNI CON CARLO CONTI. TRA I NOMINATI BRIGNANO CON LA O E IL FATTO DEL GIORNO

1 Commento dei lettori »

1. Marco82 ha scritto:

26 aprile 2009 alle 17:01

davide ma colorado è una replica???

l’altra settimana avevao salutato tutti dicendo che era l’ultima puntata, non capisco….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.