Il 2011 è terminato e, in un quadro generale piuttosto complesso, il piccolo schermo archivia dodici mesi che fanno senza dubbio riflettere. Ma c’è chi può esultare, chi ha saputo fare ancora breccia nel telespettatore, guadagnando la scena e soprattutto i primi posti nella corsa all’Auditel. Un anno di successi iniziato subito: il 3 gennaio, su Canale 5, prosegue la maratona del Grande Fratello 11, culminata con la finale del 18 aprile che vale all’ammiraglia del Biscione il record in valori assoluti di tutto l’anno per un programma d’intrattenimento (6.622.000 spettatori, pari al 32.79% di share). Il 14 gennaio tocca a Zelig (6.567.000 – 26.70%) con una quattordicesima edizione che si conferma un successo (media 5.754.000 – 22.74%).
Rai 1 risponde con un mese di febbraio da incorniciare: prima la cinque giorni record del Festival di Sanremo targato Gianni Morandi (media 11.450.000 – 47.78%); poi la partenza col botto di Ballando con le Stelle 7 (quasi 6 milioni, saliti a 6.458.000 nella finale del 30 aprile, che valgono all’edizione una media pari a 5.408.000 individui, share del 26.16%); infine la due giorni del 27 e 28 con la fiction Atelier Fontana – Le sorelle della moda, capace di chiudere sfiorando i 9 milioni di spettatori (8.893.000 – 29.92%).
Nei primi due giorni di marzo, invece, succede quel che non t’aspetti, e cioè che è Canale 5 a fare il botto con una fiction. Il miracolo è firmato Raoul Bova con Come un delfino: ai 6 milioni di appassionati dell’esordio, infatti, seguono i 7.345.000 (27.09%) della puntata conclusiva. Ma lo scettro del campione va ancora a Il Commissario Montalbano: il 14 marzo debutta coi nuovi episodi incollando su Rai 1 ben 9.561.000 spettatori (32.59%), confermando lo stesso trend nelle tre puntate successive. A ridosso dell’estate, si consuma sull’ammiraglia Mediaset la seconda edizione di Italia’s Got Talent (media 5.317.000 – 27.55%) che, col 33.14% incassato nella finale dell’11 giugno (seguita da 6.402.000 spettatori), fa segnare alla rete il record dell’anno in valori percentuali.
Tra le due ammiraglie ha saputo gioire anche l’ultima Rai 2 del duo Ventura-Santoro. Il 29 marzo la Mona sbarca in Honduras sull’Isola dei Famosi 8, trasformando i 3 milioni e mezzo di affezionati delle prime sei puntate in 5.157.000 (share del 20.30%). L’ultima edizione di Annozero, invece, ha chiuso col botto finale del 9 giugno: 8.389.000 spettatori (32.29%) hanno salutato il Michele Furioso, che valgono al giovedì della seconda rete pubblica una media d’ammiraglia nelle ventidue settimane di messa in onda nel 2011 (5.574.000 – 20.96%).
Numeri, questi, che nella stagione autunnale hanno clamorosamente faticato a ripetersi, con pochissime eccezioni degne di essere citate in un anno di successi. Su tutte, ovviamente, il ritorno record di Fiorello su Rai 1 con Il più grande spettacolo dopo il weekend: la premiere del 14 novembre sfiora i 10 milioni di spettatori, saliti nella quarta ed ultima puntata a 13.401.000, pari al 50.23% di share (che valgono allo show una media di 11.772.000 – 43.80%). Ed è sempre l’ammiraglia di Viale Mazzini a salire in cattedra con Don Matteo 8 (media 7.078.000 – 27.10%), che ha chiuso nel giorno dell’Immacolata con 8.171.000 spettatori (30.44%), e il bis vincente di Vanessa Hessler con le miniserie Cenerentola (media 6.678.000 – 27.06%) e La ragazza americana (media 6.526.000 – 23.58%).
Altra annata d’oro per Ballarò su Rai 3 (spesso oltre i 5 milioni di spettatori), col record personale di martedì 6 dicembre: 6.328.000 – 24.06%. Brilla anche il venerdì di La7 con Italialand – Nuove Attrazioni (media 2.765.000 – 10.35%), capace nella quarta puntata del 18 novembre di conquistare 3.164.000 individui, pari all’11.88% di share. Ma è l’”altra tv” a sorprendere: quella di Cielo, che con MasterChef è riuscita a toccare i 702.732 spettatori nella puntata finale del 7 dicembre; e quella di SkyUno, che con X Factor 5 (tra provini e puntate live) è arrivata alla soglia dei 747.493 nella prima diretta del 17 novembre, confermando un successo mai ottenuto prima dalla rete satellitare.
Il dato è tratto, ma un ultimo verdetto è ancora in sospeso: qual è, secondo voi, il successo più clamoroso dell’anno?
1. ELena ha scritto:
1 gennaio 2012 alle 16:11