30
dicembre

X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO

X Factor 5

Con il profumo della finale nell’aria, l’attesa presentazione degli inediti e una doppia eliminazione che ha fatto impennare l’asticella della tensione, la semifinale di X Factor 5 entra di diritto tra le migliori puntate mai trasmesse per il talent show di Magnolia e FreemantleMedia (confermato anche dai dati Auditel di ieri). Il primo ascolto degli inediti basterebbe a rimarcare ancora una volta la differenze tra l’accattivante X Factor targato Sky e tutto quello che è venuto prima. Motivi orecchiabili e pezzi commerciali al punto giusto, con l’inaspettato debutto di hip hop che rende finalmente giustizia al potenziale de I Moderni e, piaccia o meno, è un riconoscimento a un genere contemporaneo che da sempre per qualche strano motivo, viene evitato come la peste dai nostrani talent show.

La gara si è infiammata (oltre 500mila i voti arrivati, record assoluto per X Factor in Italia) ma il momento di massimo entusiasmo per i cinque semifinalisti era solo l’inizio della disfatta di Supersimo: il record conquistato in sei lunghe puntate si sgretola in una manciata di minuti quando al termine della prima manche Jessica deve affrontare al ballottaggio l’ex superfavorita Nicole, quest’ultima spodestata a sorpresa da I Moderni. E qui ti casca la Ventura: immemore di quando alla seconda puntata, dichiarava di non voler mai e poi mai cedere al Tilt, e dovendo ora scegliere per prima chi eliminare, si dice favorevole alla possibilità di scaricare la patata bollente nelle mani del televoto.

Sia chiaro, il record di essere arrivata alla semifinale con una squadra ancora integra non glielo toglie nessuno. Ma chissà che un’eccessiva dose di sicurezza non abbia indotto la Mona satellitare ad abbassare la guardia. Al contrario dei suoi giudizi super-stringati e sempre compiacenti verso i rivali, Arisa ieri sera ha saputo infilzare gli avversari a piccole ma sapienti dosi. Da notare come la capitana degli over abbia  smontato l’inedito di Nicole bollandolo con un ‘nulla di originale’ per poi rincarare la dose nella seconda manche, mettendo una bella pulce nell’orecchio dei telespettatori sulla convenienza di intraprendere una carriera in così giovane età.

Insomma, Arisa ha giocato bene le sue carte per portare Antonella in finale e ci ha anche garantito la ciliegina sulla torta della serata con una rovinosa caduta al centro del palco (i possessori di MySky e simili ci avranno perso una buona mezz’ora nel vedere e rivedere l’esilarante espressione di Arisa!). E mentre Elio gongola sotto i baffi per l’exploit de I Moderni, a Supersimo non resta che Francesca, unico cavallo di razza a sua disposizione per cavalcare verso la vittoria (per l’analisi dei tre finalisti clicca qui). Con due Ferrari in meno nel garage, la Ventura ha comunque reagito con molta sportività alla sua ‘Caporetto’ riconoscendo in maniera umile il valore dei suoi colleghi giudici durante l’Xtra Factor. E questo le fa onore. Stamane sulla sua pagina facebook stamane scrive:

“tantissimi di voi non sono d’accordo sul verdetto di ieri sera… Io peró sono abituata ad accettare quello che decreta il popolo sovrano.. Il dissenso pero’ ( sopprattutto quando civile) e’ ancora lecito in democrazia e se volete saperlo.. ANKIO NON SONO D’ACCORDO..”

In questa puntata mozzafiato, una nota di merito va riconosciuta ad Alessandro Cattelan e alla sua conduzione all’insegna della sobrietà ma sempre precisa e decisa, e che può fare a meno di echi e cantilene anche quando si tratta di annunciare grandi ospiti. Al momento decisivo di rivelare i nomi dei finalisti, il volto di X Factor ha saputo creare una tensione palpabile anche da casa, senza ricorrere a fronzoli o lungaggini di alcun tipo. Promossa la sua conduzione british, promossa la giuria al completo, ora non resta che aspettare il vincitore.



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor-5-finale-
X FACTOR 5: LA FINALE DEL 5 GENNAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM. VINCE FRANCESCA MICHIELIN


XFactor 5 - finalisti
X FACTOR 5: I FINALISTI SONO ANTONELLA, FRANCESCA E I MODERNI. CHI VINCERA’?


Xfactor 5 - conferenza stampa di presentazione
XFACTOR 5: SIMONA VENTURA PUNTA AL MILIONE DI SPETTATORI, SKY FRENA


x factor
X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE

28 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:36

La solita Ventura che un mese prima prima dice una cosa e poi fa esattamente l’opposto :)

Comunque bravo Marco, questo è l’atteggiamento giusto. Non fare sempre e solo complmenti, ma anche dure critiche quando necessario.
Visto questo post, se si è notata un’eccessiva partigianeria da parte mia in certe questioni , cerchero’ di contenermi prossimamente…ma sarà difficile in alcuni casi haahah



2. ANTONIO1972 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:38

la ventura se la credeva troppo. quando stamattina ho letto i finalisti,non credevo ai miei occhi,ero convinto che avrebbe vinto nicole,visto che le voci a pieni polmoni,convincono sempre. i finalisti non potevano essere migliori di cosi,sono davvero soddisfatto. in italia abbiamo già cantanti comre giorgia e noemi,nicole e jessica le ricordano molto. invece non vedo niente di simile ad antonella,francesca o i moderni



3. Antonio ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:40

ahhaha! Quanto sei esagerato…era più che prevedibile che la Simo perdesse le sue pupille….ha fatto un percorso egregio cmq!!!



4. MisterGrr ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:40

Come fatto sottolineare da Vincenzo ieri nel live, l’unica pecca di questo X Factor sono stati gli ospiti musicali; a parte i Kasabian…ciao pep.
E, come detto da me nel live ieri, temo che ciò sia dovuto alla limitata (anche se non lo penso, basta vedere nei social network…) visibilità in termini numerici di questo programma.

Con questo, finalmente Arisa ha giocato d’astuzia in tutto, giudizi, scelte, ecc.

Mi dispiace solo per Jessica, io penso che l’abbiano proprio sabotata. Nicole invece, ripeto, ha un’inedito da denuncia. Gli unici che mi sono rimasti in testa sono quelli di Antonella e de I Moderni, personalmente.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:42

@Master ma non avevi scritto 30 minuti fa: (…) e continuiamo pure a fare i post di elogio e basta ( tipo quello di settimana scorsa sui 3 concorrenti, e oggi con 2 eliminazioni su 2? nulla). Fosse successo a qualcun’altra , subito sarebbe spuntato un post in cui si sarebbe fatta notare questa cosa del bonus..
Poi si lanciano accuse di partigianeria ai lettori?



6. Domandone ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:45

Evidentemente Master ha mangiato troppo panettone durante queste vacanze… è un po’ confuso… dalla digestione.



7. Master ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:46

Mattia, esattamente.
Questo post è stata un’autentica sorpresa! Ci avevate abituato al contrario negli ultimi tempi , quindi mi fa piacere aver sbagliato giudizio :)



8. Nicola ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:47

Vabbè che la figura di Simona non è delle più simpatiche e esperte, però definire una caporetto le due eliminazioni è assolutamente esagerato. Era assolutamente impensabile che le sue 3 ragazze fossero le finaliste perché l’epilogo di X-Factor sarebbe stato più un fattore personale di Simona.



9. ANTONIO1972 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:57

la ventura mai avrebbe immaginato di perdere nicole, vincitrice annunciata. a questo punto vince sicuro antonella,alla faccia di morgan e ventura, tiè!



10. Pippo76 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:58

Troppa sicurezza nella Ventura che ha evidentemente indispettito il pubblico votante.
Inedito non all’altezza per Nicole.
Elio ha fatto un gran lavoro di marketing sui Moderni.



11. shiver ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:58

Ieri sera l’ inedito ha stravolto le carte. L’ inedito di Francesca bellissimo, quello di Nicole? Very horrible! Ma è mai possibile che poi Simona non abbia voce in capitolo sull’ inedito come dichiarato? Non si accetta qualunque cosa arriva, se non le veniva proposto niente di eclatante si contattava qualcuno. Ha sbagliato la Ventura con Nicole. Per Jessica, io penso che l’ inedito era davvero un bel testo, ma melodia e arrangiamento penosi soprattutto per la sua voce. Andava trovato un testo che facesse uscire a pieno la voce di Jessica che in altri testi può risultare troppo sforzata e fastidiosa. La Ventura ha giocato male le carte dell’ inedito. E’ rimasta almeno la mia preferita: forza Francesca! :-D



12. Marco Bosatra ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:59

Nicola
non è questione di simpatia ma perdere due cantanti in due eliminazioni, di cui una era la favorita alla vittoria, per me è una disfatta. E questo non toglie che arrivare con tre cantanti in semifinale è comunque un grande merito.



13. ANTONIO1972 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:07

ma morgan come si è comportato ieri? perchè per uno egocentrico come lui,che ha vinto tutte le edizioni dove ha partecipato,stare la senza cantanti deve essere tremendo



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:07

inaspettato il risultato di ieri!
la puntata è stata bellissima. mi aspettavo Nicole in finale.
L’importante per supersimo però è aver fatto cantare l’inedito alle 3 suo concorrenti.
adesso vediamo come reagiranno le radio.se reagiranno.
In attesa della finale :D



15. Pippo76 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:09

Morgan è stato il migliore ieri sera e sembrava più lucido de lsolito.
Interventi puntuali
——
Gli inediti di Antonella e Francesca son di gran lunga meglio dei singoli della Pausini e Tiziano Ferro, i due punti di riferimento della musica italiana ( in fatto di vendite perlomeno)



16. tania ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:09

Vincera meritatamente Antonella,L’inedito di Nicole?Ascoltate Release me di Agnes.Appena ho sentito il pezzo ho detto ” ma e’ Release me”!



17. Nicola ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:15

Ah ok Marco.
Cmq Nicole mi stava lì in quanto se la tirava tanto e per quanto l’hanno pompata come pop star assoluta.



18. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:17

secondo voi ci potrà essere una possibilità minima che il vincitore vada a sanremo?
il cast ufficiale viene detto il 10 ma penso che le possibilità siano nulle.



19. Pippo76 ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:22

Penso proprio di no..il cast di Sanremo credo che sia già fatto al 90% e X Factor chiude il 5 gennaio. Poi sarebbe una scelta completamente al buio



20. lca ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 15:47

L’applauso più grande se lo merita Cattelan.. Ha condotto in maniera impeccabile. Altro che Facchinetti…
Come giudici mi sono piaciuti molto Arisa ed Elio.. Morgan la delusione più grande. La Ventura non so..credo che abbia avuto solo fortuna.. ha sbagliato in più di una circostanza le assegnazioni dei brani, si e’ contraddetta spesso (quando lei parla il pubblico deve stare in silenzio, quando parlano gli altri anche il pubblico in sala può fischiare per dissentire… Oppure la sua filosofia sul tilt smontata ieri sera). Comunque questa edizione mi e’ piaciuta davvero tanto. Spero che per la sesta edizione la squadra possa rimanere tale e quale a quella di quest’anno.
Adesso si vedrà chi di loro avrà maggior successo discograficamente anche se sono convinto che le radio trasmetteranno molto il singolo di Francesca.



21. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 16:05

Master: non è che siamo noi ad aver abituato in un certo modo, era X Factor stesso a dirci che la Ventura stava “vincendo”. Ieri sera è andata diversamente ed ecco che lo si fa giustamente notare



22. micheleBs ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 16:12

Sarà pur vero che hanno fatto il record di 500mila voti, però bisognerebbe anche specificare che le modalità di voti sono diverse (ci sono ipad, iphone e facebook che sono gratuiti), inoltre si possono mandare fino a 5 voti per sessione (io stesso che non votavo mai visto che ora sono gratis li mando tutti e 5, anzi tutti e 10 visto che uso sia ipad che iphone)



23. Zoro ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 17:05

certo è che per la Ventura perdere 2 cantanti alla semifinale è stato un bel colpo, considerando che tutti erano rimasti con un solo cantante (Morgan addirittura con 0) mentre lei con tutti e 3, in un sol colpo è arrivata ad avere un solo cantante come gli altri.
Ho seguito pochissimo X-factor su Cielo, ma pensavo che Nicole fosse tra i favori e mi fa molto strano non vederla in finale!



24. pongo boy ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 17:09

#MICHELEBS22 non è meglio scusa? prima si faceva polemica che non si volevan spendere soldi e votavano solo ragazzine e bisognava fare televoto gratutito come in altri stati e ora criticate ancora? -.-



25. MisterGrr ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 18:37

white: avendo sentito la conferenza stampa, non penso proprio che il vincitore di XF vada a Sanremo.



26. micheleBs ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 20:13

@pongo boy: critico il fatto che si metta in risalto la cifra e dicendo che è il record assoluto per x factor in italia (quindi anche superiore alle edizioni precedenti) dimenticandosi però di dire che i tanti voti sono avvalorati da questa modalità, ovvero che puoi dare anche 5 voti. Se tutti avessero dato 5 voti alla stessa persona allora il dato va diviso per 5, quindi 100.000



27. maxhunter65 ha scritto:

31 dicembre 2011 alle 15:52

Avete visto il video delle star che commentano i concorrenti di X-Factor http://www.youtube.com/user/nerdizzimo



28. Rebbi ha scritto:

1 gennaio 2012 alle 17:13

Quello che non mi so spiegare è perchè siano uscite le due più amate, almeno nel web ! Mah. Vabbè, sono sicura che faranno tantissimo successo, anche se come inediti meritavano Moooooolto di più! Adesso non mi resta che tifare per i Moderni! Canzone favolosa, finalmente un pò di hip hop, qualcosa di nuovo a x factor! Bellissimo anche l’inedito di Franci :D
Ps. Jessica resti sempre la mia vincitrice ♥



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.