2
gennaio

LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

Fiorello

10 a Fiorello. Il vivace showman siciliano ha polverizzato ogni record confezionando un buon programma, forse non il migliore possibile ma almeno ha avuto il pregio di riportare alla ribalta un certo modo di fare tv che sembrava spento. Meriterebbe la lode se solo accettasse le critiche così come le lodi.

9 a Paolo Bonolis. Il mattatore di Canale 5, dopo la parentesi di ‘nicchia’ de Il Senso della Vita, si è astutamente riappropriato del genere d’intrattenimento in cui è un maestro assoluto. E il risultato è stato una trasmissione, Avanti Un Altro, apprezzata da pubblico e critica.

8 a Simona Ventura. Anno di cambiamenti epocali per la Mona Nazionale: dall’Isola dei Famosi sottotono ma illuminata dal suo storico sbarco, alla conferma tribolata a Quelli che il Calcio fino alla nuova avventura in the Sky, rivelatasi quasi inaspettatamente trionfale. Le grane potrebbero cominciare quest’anno ma c’è tempo per parlarne…

7 a Gianni Morandi. Pur non essendo un conduttore, l’eterno ragazzo si è reso protagonista di uno dei Sanremo più visti - anche se non tra i più belli – e ‘venduti’ degli ultimi anni. Merito di un appeal intramontabile e di una squadra eccezionale.

6 a Maria De Filippi. Nel 2011 la signora di Canale 5 si è adagiata su vecchi e consolidati schemi raggiungendo i soliti successi. Poteva fare di più e non è un caso che per il 2012 qualcosa già bolla in pentola.

5 a Michele Santoro. Se n’è andato dalla Rai baldanzosamente, credendo di poter fare la ‘rivoluzione’ ma nel giro di pochissimo in molti, tra amici famosi e pubblico, l’hanno abbandonato.

4 a Victoria Cabello. Sostituire Simona Ventura, alla guida di Quelli che il Calcio, era un’impresa da titani e lei, senza se e senza ma, ha fallito.

3 a Francesco Facchinetti. Anno da dimenticare, professionalmente parlando, per l’ex dj. Tutto è iniziato la scorsa primavera con il flop (prevedibile) di Ciak si Canta per poi proseguire quest’autunno con l’altrettanto funesto Star Academy. Come se non bastasse, oltre al danno c’è stata la beffa data dal successo su Sky di XFactor. Per fortuna che c’era Alessia.

2 a Luca Tiraboschi. Nel 2011 Italia 1 ha dato spazio ai due programmi (Tamarreide e Uman – Take Control) più brutti dell’intera gestione del direttore bergamasco. Per il resto ci si affida ad un daytime inesistente, a Le Iene, che hanno più di dieci anni di vita, alla comicità spicciola di Colorado e al kitsch dei vari Wild, Mistero e Plastik.

1 a Vittorio Sgarbi. Il rissoso opinionista voleva battere Vieni Via Con Me, e invece, malgrado costi spropositati, il suo show si è arenato attorno ad un misero 8.27% di share su Rai1.

0 a Barbara d’Urso. Il pubblico ha sonoramente (e giustamente) bocciato l’orribile Stasera che Sera, il raffazzonato clone Baila e anche il vecchio cavallo di battaglia, Pomeriggio Cinque, è in affanno: per Maria Carmela è stato un anno brutto, brutto, brutto. E anche nel 2012, dopo il disastro di Capodanno Cinque, sembra che il sole non ne voglia sapere di uscire.



Articoli che potrebbero interessarti


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


MARIA DE FILIPPI
LE PAGELLE DELL’ANNO 2016: I PROMOSSI


Maria de Filippi, pagelle dell'anno
LE PAGELLE DEL 2012, I VOLTI NOTI. PROMOSSI CONTI E BONOLIS, BOCCIATI PARODI E LUCA E PAOLO

126 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Flopdurso ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:12

zero alla flopdurso meriterebbe anche sotto lo zero



2. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:15

Sono, in generale, d’accordo, anche se sapete quanto adori la Cabello…tenendo conto che ad un certo punto la discesa sembrava non finire mai, pensavo che facesse molto meno nelle ultime puntate. Ahimè, non è colpa sua, o meglio, lo è, ma è del suo modo di essere alla fine un prodotto di nicchia, da seconda serata di rai3, non da domenica pomeriggio su rai2, il 4 è giusto (pensavo che Mattia desse un voto più basso, me lo tengo stretto ahahah! :P). Però c’è da dire che a me quest’anno Quelli Che Il Calcio piace da morire, e ritenevo gli ultimi della mona inguardabili.

L’ancora di salvezza di Facchinetti è twitter, senz’ombra di dubbio. Lo trovo molto “easy” come personaggio, sinceramente.



3. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:16

TI PREGO LA FOTO DELLA BREAKING NEWS. Mio dio muoio.



4. Master ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:16

Su Barbara D’Urso- Secondo me sta facendo un grande errore: come simona ventura, sta diventando assoluta protagonista dei suoi programmi . E questo alla lunga , come è stato un male per la Ventura , si sta rivelando un boomerang anche per lei. Altro errore è circondarsi di certi personaggi nelle sue trasmissioni

Su Tiraboschi- Se Iene e Colorado in prima serata , Simpson e Dragon Ball nel daytime continuano a fare record d’ascolti , chi sarebbe il pazzo a privarsene?
Su preserale e access si è ampiamente discusso, non è colpa sua secondo me ma di Mediaset che non permette concorrenza a Canale5 in quelle due fasce vitali per la rete.

sulla Ventura – Voto alla Ventura immeritato…Crollo di ascolti per L’Isola, calo netto anche per Quelli che il Calcio e un’avventura su sky in cui ancora deve dimostrare tutto: fino ad ora ha solo fatto il giudice di una trasmissione. 8 per cosa?



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:16

Povera Victoria. non sarei stato così cattivo con lei :D



6. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:22

Qualcuno mi deve spiegare l’8 alla Ventura.
Immeritato al massimo..



7. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:22

Riguardo alla Cabello, ho evitato anche di parlare della chiusura e degli ascolti bassini di Victor Victoria.
@Master ma chi dice che si deve privare de Le Iene o Colorado? A mio giudizio questa è stata una delle edizioni migliori di sempre dell’Isola. La Ventura ha saputo sfruttare a suo favore una situazione sfavorevole. Calo netto per Quelli che? E la gestione Cabello? Ma parlare con te della Ventura è inutile.



8. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:23

Ecco, per una volta concordo con Master ed è tutto dire..



9. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:24

Tiraboschi non è difendibile.
Ha ammazzato con le sue mani Italia1 e già solo per aver pensato (al format) e realizzato in quel modo Uman merita un 2…



10. lca ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:25

Concordo in tutto. Avrei solo dato 5 alla Cabello e 4 a Santoro. Per il resto, questa pagella non fa altro che dire la verità :)



11. Master ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:27

Il voto a Santoro è basso, almeno un 6 glielo avrei dato
E’ vero che questa nuova avventura non sta andando benissimo, pero’ fino a giugno ha fatto record di ascolti su Rai2

Italia1 ammazzata? Forse non leggi gli ascolti…degli esperimenti flop ci possono stare, ma ricordiamo anche altri esperimenti di successo negli ultimi anni come Wild e Fenomenal..



12. Matteo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:28

Il solito post contro la D’Urso, via l’obiettività!!! Ahahahahahahahahahahahaha…non ho parole….ahahahahahahahah



13. petrella15 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:29

hai dimenticato la cuccarini….



14. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:32

Non ha più una sua identità Italia1 e due nuovi programmi andati discretamente non mi pare che lo possano elevare a grande direttore di rete.
Basta confrontare l’Italia1 di 8 anni fa con questa per capire cosa sto dicendo.
ps poi secondo me il 2 va dato anche solo per Uman
—-
Anche secondo me il dato di Santoro non è giusto.
Merita almeno un 6 per gli ascolti record fatti fino a giugno su Rai2 e per questa avventura a rischio flop se condotta da qualsiasi altro personaggio con un talk sulla politica.
Quindi 5 è sull’antipatia del personaggio forse, non sui risultati ottenuti



15. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:32

Mattia, però c’è da dire che la gestione di Victor Victoria da parte de La7 è stata da denuncia, con orari molto “flessibili”. Io stesso lo vedevo in replica perchè di stare sveglio il mercoledì alle 00:30 non avevo voglia.

Ripeto, il 4 è giusto per Victoria, ma semplicemente perchè è inadatta ad un prodotto così pop secondo il mio parere, anche se il suo Quelli Che è bellissimo.



16. Master ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:33

Mattia, ma questo post è basato opinioni personali ? Benissimo, non l’avevo capito :)
Poi oggettivamente la stagione della Ventura non merita un 8, non devo essere io a dirlo…



17. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:33

@Matteo giusto per i 2 programmi chiusi in un anno meritava 10



18. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:34

@MisterGrr è vero ma fare meno del 3% durando fino alle 2 di notte con ospiti importanti è davvero poco. E allora Sex and the City?



19. Luigiii ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:34

Si ma il GF?????esagerato per barbara d’urso il voto 0!!! questo voto lo darei a mediaset che non sta facendo altro che il pubblico si stanchi di Barbara…sono sicuro che neò 2012 qualcosa di nuovo per Barbara ci sarà…!!!;)



20. albe ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:36

sulla Ventura
…trionfale. Le grane potrebbero cominciare quest’anno ma c’è tempo per parlarne… cioé?



21. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:36

@Luigiii in questo caso ho deciso di dare i voti ai personaggi.



22. ANGELO ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:37

Mi e’ piaciuto molto il BRUTTO BRUTTO BRUTTO per barbarella, mi ricorda MARTINA STELLA in TPPA!!! Bella classifica bravo MATTIA



23. Master ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:39

Pure Plastik è andato benino, nonostante fosse un programma di montaggi



24. Matteo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:40

sta storia dell’ identita’ non ha piu’ alcun senso , va buttata alle ortiche , basta semplicemente dare quello che il pubblico vuole vedere colorado continua ad andare molto bene le iene anche wild pure , i film salvo qualche caso vanno molto bene , al pomeriggio i simspon vanno sempre benissimo nonostante siano ultrareplicati stessa cosa per dragon ball z i telefilm chi piu’ chi meno funzionano cheuck e big bang theory di solito fanno sull’ 8/9 anime a parte appunto dragon balla z li mettono col contagocce ( e meno male meglio vedere le serie nuove da un altra parte che ultracensurate sulle reti mediaset , censure che ovviamente neanche in dragon ball z vanno bene ma quella e’ appunto strareplicata e in rete ìsenza censure gli episodi si trovano lo stesso ) e appunto dragon ball prima serie tra un paio di settimane lo levano perche’ va malissimo , e’ la mattina che pecca un po



25. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:40

Mattia: quello è vero. E lo stesso discorso si può applicare anche a Piroso, che fa un terzo degli ascolti che ha fatto Sex And The City alla centomillesima replica sotto le feste oltretutto. Credo che sia proprio il personaggio a non attrarre a questo punto!



26. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:40

@albe cioè che c’è l’incognita relativa al nuovo show e che la nicchia potrebbe esser bella quando dura poco.



27. Mike ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:40

Lo staff di DM, nella fretta di dare ZERO alla D’Urso (e alla Panicucci allora? Diamo un MENO mille per aver fatto ascolti persino INFERIORI – 8 a 11 il 18 dicembre 2011 – di quelli Brachino?), ha commesso un errore enorme ;) di svista:

2 a Luca Tiraboschi. Nel 2010 Italia 1 ha dato spazio

Nel 2010? Non era il 2011? La frase va corretta così

2 a Luca Tiraboschi. Nel 2011 Italia 1 ha dato spazio

Notare la differenza ;) !

Spiacente, ma io avrei dato DUE alla D’Urso e ZERO a Tiraboschi: vi ricordo che la D’Urso è solo una conduttrice, mentre Tiraboschi, invece, è il DIRETTORE una rete che è caduta dal TERZO al QUINTO posto facendosi battere, dopo tantissimi anni, dalle due reti cadette RAI… non parliamo poi della sua pessima gestione della rete eh!



28. Wmariadefilippi ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:42

8 immeritato per la ventura



29. Matteo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:42

poi sembra che il fatto che la rete usi le iene , colorado ecc che sono in onda da anni sia una pecca , se la gente vuole quei programmi la rete glieli da’ mica e’ scema e ok uman e tamarreide sono andati male pero’ il primo l’hanno pure chiuso poi



30. Clà ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:47

L’8 della Ventura è meritato è riuscita a lottare fino all’ultimo all’Isola, e inoltre è riuscita a far pagare la Rai abbandonando tutta la baracca(e i suoi programmi) affacciandosi su altri lidi e provare a fare cose nuove senza farsi tanti problemi!Cmq a me sembra ke fà più copertine adesso che prima XD

Inoltre volevo dire una cosa a “favore” della Durso e a “sfavore” della Defilippi, nn so se tutto ciò(ma credo d si) è determinato dagli ascolti, però almeno la Durso è stata una che le ha provate tutte facendo anche qualkosa d nuovo, la defilippi complimenti che mantiene i suoi ascolti cn i programmi che fà, ma credo che sia arrivato il momento d provare a fare un nuovo programma nel daytime o in prima serata per vederla in altro contenitore



31. Phaeton ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:49

Toccare i tasti Ventura o d’Urso è decisamente inutile. Io invece qualche se e qualche ma sulla Cabello lo avrei la sua esperienza a Quelli che il calcio è stata molto altalenante, era partita molto bene, poi è scesa ma ultimamente sembra essere anche risalita. Io non la stroncherei proprio così di brutto, per il solo fatto che era comunque una sfida importante e ancora è a metà dell’opera, mentre in queste cose ci vuole una bella dose di duro lavoro e lei secondo me ha dato comunque dimostrazione di sapersi mettere in gioco.



32. Diego ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:49

Sono in disaccordo con la maggior parte dei voti …10 a Fiorelloè assurdo …ha fatto un show normale non è stato chissàcosa o mejo nn tanto grande quanto è stato pubblicizzato e poi sono dell’idea che fare uno show all’anno 4 puntate sia troppo facile ….sono in disaccordo con lo 0 alla D’Urso ma qui è voce persa e sono in disaccordo con il 4 della Cabello…della serie viva la qualità e abbasso la quantità!



33. paolo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:50

Il voto alla Ventura è anche per il coraggio. Una SIGNORA DELLA TV che decide di dare una svolta epocale passando da una tv nazionale a una tv satellitare è una scelta coraggiosa e non tutti lo avrebbero fatto. ;)



34. Matteo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:52

non e’ meritato?? ma cazzarola se lo e’ con quello show normale come dici tu ( e vorrei ricordarti che a volte basta la normalita’ per fare bene una cosa specie poi se e’ quella che sai fare ) ha fatto ascolti giganteschi se non lo merita lui…



35. samuele magnante ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:54

Comunque non siete proprio normali. Quando è iniziato Avanti un altro lo avete “crepato” per settimane che il gioco era troppo snervante, caotico e……adesso gli date nove. Sono d’accordo con il voto perché adoro la “vivacità” che è riuscito a portare nel preserale, ma voi dovreste fare pace con il cervello.



36. Davide Maggio ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:56

samuele: dopo le prime puntate di Avanti un Altro abbiamo sottolineato che il programma, già ottimo di suo, aveva un handicap che era il ritmo troppo accelerato del gioco finale. E infatti dopo pochi giorni e’ stato ‘rallentato’. Fatta questa modifica… non vuoi dare un 9?



37. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:56

Se non diamo 10 a Fiorello a chi lo dobbiamo dare?
Non vedo altra gente in tv che ha fatto uno show garbato e con quegli ascolti



38. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 14:59

Sono stato il primo a criticare Bonolis, elencando i difetti e dicendo che il gioco finale era inseguibile ed ansiogeno.
Siccome ci sono persone intelligenti non arroccate sulle loro posizioni ( a differenza della D’Urso degli autori del Gf) hanno apportato modifiche al programma che alla fine è risultato più godibile e molto divertente alla puntata domenicale.
Ho cambiato giudizio ed il 9 mi pare meritato visti anche gli ascolti



39. Luigiii ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:00

In questo blog non si fa altro che parlare male di Barbara!!!!…si sa che vi sta sulle p**** ma almeno rispettate noi lettori…la panicucci dov’è????la ventura 8 solo xkè????ricordatevi che l isola stava floppando e la curiosità della ventura sull isola ha fatto alzare gli ascolti!!!Questo blog ultimamamente mi sta deludendo…criticare barbara va bene ma mo basta tutti i giorni!!!!



40. pippo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:02

io darei un voto maggiore alla de filippi, perché comunque è stata ancora una volta la vincitrice del sabato sera, amici è nettamente sopra la media di rete, ed il suo ued continua ad essere leader del pomeriggio italiano. invece aggiungerei accanto alla d’urso anche la panicucci, visto che è riuscita a distruggere la domenica pomeriggio portata al successo dalla d’urso stessa.



41. petrella15 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:02

ribadisco…e la CUCCARINI???



42. Mattia Buonocore ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:03

La d’Urso è indifendibile. A chi hanno chiuso 2 programmi e ha un altro programma in caduta libera? Poi pensate quel che volete.



43. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:03

samuele: non sono io a doverlo dire ma “non siete proprio normali” e “fate pace col cervello” a delle persone che si sbattono per permetterti di informarti sul mondo della tv, gratuitamente poi, potevi proprio risparmiartelo.

Dio che fastidio che mi dà la maleducazione.



44. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:03

Questione Italia1. La forza delle Iene sta nella forza dei servizi e nell’aria dissacratoria utilizzata. Se continuano così possono andare avanti anche 20 anni.
Colorado non fa ridere, non so come si faccia a guardarlo.
Siccome sono stai citati questi due programmi ricordo che vanno in onda da 10 anni ed anche più.
Sulle innovazioni vincenti portate da Tiraboschi per la rete, direi che stiamo a quasi zero.
Anime e telefilm sono mortificati e poco tutelati.
Non posso giustificare una conduzione di Rete fatta in quel modo…



45. Pippo76 ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:05

*innovazioni vincenti negli ultimi 5 anni
Luiggiii, tranquillizzati perchè lo zero alla D’Urso dopo 1 programma chiuso in prima serata con ascolti disastrosi, il pomeriggio ad ascolti flop sul 13% di share, un capodanno al 10% CI STA TUTTO.
Anche la Panicucci meritava l’insufficienza ma non zero..



46. albe ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:07

grazie per la risposta Mattia

non penso che la D’urso possa ritrovare i suoi vecchi successi… è una delle poche che ha continuato a cambiare trasmissione e fascia oraria pensando che basti la sua presenza per dare senso e creare interesse in un programma.
Invece se penso alle grandi protagoniste della tv di oggi noto che tutte trovato un programma o una collocazione vincente non si sono più spostate vedi clerici, maria, carlucci e altre…

inoltre pomeriggio5 è uguale a mattino 5, domenica 5 stasera che sera ecc praticamente la D’urso conduce una trasmissione che è spalmata su metà del palinsesto



47. MisterGrr ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:10

Pippo76: ne sono stati chiusi 2…



48. Luigiii ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:11

La d’urso,la d’urso ecc..sentite ma volete capire che non è colpa della d’urso???ma è di VIDEONEWS! cioè quello è il suo datore di lavoro e lei deve fare quello che le dicono!!! purtroppo la verità è questa…



49. Matteo ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:12

sugli anime e sui telefilm e’ vero su italia 1 ( ma anche nelle altre reti rai e mediaset ) di cazzate manipolazioni sostituzioni ce ne sono stati a bizzeffe , pero’ avverto un miglioramento , i telefilm sono andati in onda tranquillamente senza problemi fino alla fine , agli anime invece ci hanno praticamente rinunciato e , come ho detto prima , han fatto bene lasciandoli ad altri canali che li trattano mille volte meglio e senza restrizioni ( vedasi ad esempio le serie di yu.gi. oh gx e 5d’s , non appena arrivate su boing e hiro con gli episodi nuovi hanno subito cestinato la terribile versione 4kids per i mux giapponesi con le immagini integrali originali ad esempio le carte che hanno le regolari scritte in jap di spiegazione ecc )



50. F30D ha scritto:

2 gennaio 2012 alle 15:13

6 a Maria De Filippi. Nel 2011 la signora di Canale 5 si è adagiata su vecchi e consolidati schemi raggiungendo i soliti successi. Poteva fare di più e non è un caso che per il 2012 qualcosa già bolla in pentola.

Quali sono i futuri progetti della Sanguinaria per il 2012?
Sapete qualcosa che io non so?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.