24
aprile

ACADEMY, UN PASSO IN PIU’ D’IDENTITA’ DI RETE. DA DOMANI, SU RAIDUE. NESSUN PREMIO AL VINCITORE

Academy Lucilla Agosti @ Davide Maggio .it

Un Passo in più d’identità di rete. Il Direttore di Raidue, Antonio Marano, ha aperto così la conferenza stampa questa mattina di Academy, il nuovo talent show di Raidue, in onda da domani, ogni sabato, alle 14 su Raidue con la prima puntata settimanale. Un programma – continua Marano - che ha una ben precisa priorità: quella di privilegiare il talento rispetto alla visibilità, aspirando ad essere un giusto connubio tra il fare tv e adempiere le funzioni che spettano al servizio pubblico.

Una missione affidata a Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil, maestri d’eccezione rispettivamente di danza moderna, classica e hip hop, che dovranno seguire e “raffinare” i 24 ballerini in gara sino all’incoronazione del vincitore, il prossimo 10 giugno in prima serata su Raidue. A capo della scuola una Preside d’Eccezione, Barbara Alberti che ha anticipato quelle che saranno le principali caratteristiche che contraddistingueranno il suo ruolo all’interno dell’Accademia: antipatia e ignoranza, utili a redigere un “verbale dell’anima” lungo 8 settimane. A raccontare queste settimane il “popolo di Raidue” troverà Lucilla Agosti, nuovo volto della rete di Marano. “Sono molto serena – dice Lucilla Agosti – e non vedo l’ora di iniziare, perché la danza è una cosa che sento molto vicina a me. Io cercherò di essere me stessa, e la cosa più importante per me sarà avere credibilità agli occhi dei ragazzi, rispettando sempre il mio ruolo di filo conduttore tra loro e gli insegnanti. Un ruolo che mi permetterà comunque di poter essere un appoggio o un sostegno, ma sempre imparziale”.

In accademia i ragazzi vivranno 24 ore su 24 sotto lo sguardo delle telecamere. A scandire le giornate, l’orario – ferreo – delle lezioni: sveglia all’alba, colazione alle 8.00, inizio dei corsi alle 9.00, un paio d’ore di pausa pranzo e poi ancora in pista fino a tardo pomeriggio. Ma le “aule” rimangono sempre aperte per chi desidera o è obbligato a fare gli straordinari per migliorarsi.

Nella seconda parte del post il regolamento del programma e una curiosità:

Le materie fondamentali sono Classica, Moderna e Hip Hop, ma ad esse si alterneranno ogni settimana stage dedicati ad una quarta disciplina svelata solo nella diretta del sabato. Gli allievi potranno così mettersi alla prova con stili di danza meno celebrati, ma altrettanto impegnativi e importanti per la formazione di un professionista completo: dal tango al tip tap al ballo esotico del cinema di Boollywood. Ai ragazzi dell’Accademia è richiesto di ottenere ottimi risultati in tutte le materie fondamentali e chi dimostra di essere carente in uno degli stili, può rischiare l’eliminazione.

La prima puntata sarà caratterizzata dalle 12 coppie di ballerini (4 per ogni disciplina) che si sfideranno l’un l’altra. Soltanto 6 passeranno il turno mentre le 6 coppie “perdenti” proseguiranno la sfida che avrà ad oggetto una quarta disciplina, scelta appositamente per la sfida del sabato. Dopo quest’ulteriore sfida, soltanto 3 coppie passeranno il turno e si sommeranno alle precedenti 6. Ma che ne sarà delle ultime 3? Ci sarà un ballottaggio che coinvolgerà il pubblico da casa che, tramite televoto, sarà chiamato a scegliere la coppia che rimarrà nell’Accademia. E proprio per questa coppia è previsto un colpo di scena in puntata che gli autori non hanno voluto svelare nemmeno in conferenza stampa.

Un piccolo “giallo” riguarda il Premio in palio per il vincitore di Academy. Prevista inizialmente una borsa di studio di 50 mila euro per permettere al vincitore di studiare per un anno in una prestigiosa accademia, il Premio NON è attualmente previsto. A seguito, infatti, delle decisioni del Ministero delle Attività Produttive, scaturite dalla “questione Affari Tuoi”, un programma televisivo che preveda l’assegnazione di un premio in denaro deve consentire la partecipazione a chiunque ne faccia richiesta (senza casting, dunque) affinchè non ci siano discriminazioni tra i “candidati” al premio. Tutto questo in attesa della definizione del Regolamento da parte del Ministero. Così ha sentenziato Marano.

Italian Academy 2, prodotto in collaborazione con Endemol Italia, è un programma scritto da Fosco Gasperi con la collaborazione di Eddi Berni, Carlo Bertotti, Elena Comoglio, Paolo Mosca, Elena Sanpietro, Elisabetta Valentini, basato sul format “Floor Filler” creato da Strix. La regia è firmata da Rinaldo Gaspari.



Articoli che potrebbero interessarti


Academy - Raidue
LUCILLA AGOSTI PRESENTA ACADEMY, IL NUOVO TALENT SHOW SULLA DANZA. DAL 13 APRILE SU RAIDUE


Morena Bonnicci - Academy
MORENA BONNICI VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI ACADEMY


agosti
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI


Academy - Pui San all'Arena di Verona
ACADEMY VS AMICI: PUI SAN SPICCA IL VOLO ALL’ARENA DI VERONA E ANBETA RIMANE TRA GLI AMICI DI MARIA

9 Commenti dei lettori »

1. tizio ha scritto:

24 aprile 2009 alle 18:39

Riusciranno i nostri eroi a scendere ancora più in basso rispetto al processo di x-factor e a scalo76?



2. Marco82 ha scritto:

24 aprile 2009 alle 18:51

più che altro se la vedrà contro i provini di amici????



3. NiCOLA ha scritto:

24 aprile 2009 alle 19:27

@ Tizio: XFactor nel pomeriggio senza Amici faceva l’11%… niente male



4. iLollo ha scritto:

24 aprile 2009 alle 20:12

sarà un bellissimo programma come X Factor!!! W RaiDue che diventa sempre più bella!

che assurde le leggi italiane ahahah



5. NiCOLA ha scritto:

24 aprile 2009 alle 20:35

Non capisco la legge.. Cioè si sa che è tutto finto ad Affari tuoi. Però in tutti i Talent show c’è un premio, perché ad Academy non lo consentono?



6. STE ha scritto:

24 aprile 2009 alle 21:47

immagino che i ballerini non siano pagati per la partecipazione al talent ma che abbiano solamente firmato un regolamente in cui era prevista questa borsa di studio.
detto questo… fossi in loro… me ne andrei. lo so… non sarebbe molto corretto abbandonare un impegno… ma non è altrettanto corretto investire energie per un obiettivo che non c’è (visibilità a parte).

studio carino. tipo quello usato nel serale di amici (parlo della struttura, non della grandezza… nettamente inferiore): grande ledwall che domina la scena e pubblico disposto lungo il perimetro della pedana in legno per le esibizioni.



7. iLollo ha scritto:

24 aprile 2009 alle 22:17

@ste

dove lo vedi lo studio? potresti postare il link?



8. Paffo ha scritto:

25 aprile 2009 alle 00:29

Programma molto carino che è riuscito a coinvolgere anche mia madre…
raidue veramente ne sta sfornando di programmi di qualità, prima x factor che ormai è diventato un cult e ora academy dove c’è la vera danza, il vero talento e il RISPETTO per le discipline, per i giudici e per gli altri partecipanti… bello



9. stefania ha scritto:

6 giugno 2009 alle 16:38

Ciao, un commento a caldo sulla puntata di oggi: “assurdo il commento di Martelletta (rafforzato dal maestro Paganini da cui avrei preteso più professionalità, invece secondo me ha avuto una caduta di stile) questo perchè ,a suo dire, i punti a favore della coppia Ada e Salvatore, sarebbe stata dettata da un sentimento campanilista da parte del maestro di rock Max in quanto campani. Credo che il maestro Martelletta sia stato inopportuno e offensivo. W il maestro Phil… la pizza e tutto ciò che di ottimo c’è in Campania.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.