
22
dicembre
CHE DIO CI AIUTI VS IO CANTO CHRISTMAS CON I SOLITI ‘AMICI’: IL DOPPIO GIOCO DELL’INFLAZIONE
giovedì 22 dicembre 2011 15:59 Marco Bosatra

Che Dio ci Aiuti
Don Matteo lascia il posto a Suor Angela, e Gerry Scotti torna in prima serata con uno speciale di Io Canto: si rinnova questa sera la sfida del giovedì a cui abbiamo assistito per tutta la stagione autunnale e che ha visto fino ad ora una schiacciante vittoria per la storica fiction di Rai1. Onore al merito per Elena Sofia Ricci: Che Dio ci aiuti potrà sembrare una ‘furba’ versione al femminile di Don Matteo ma, complice una strategia vincente adottata da Rai1, al suo esordio ha fatto segnare ascolti record, pur non brillando per originalità e sceneggiatura.
Con 7.332.000 spettatori nel primo episodio, 6.285.000 nel secondo e uno share oltre il 25%, il genere di fiction tanto caro a Rai1 non sembra essere stato inflazionato dalla somiglianza tra i due titoli che mischiano investigazione, commedia e la vocazione spirituale del protagonista. La stessa cosa invece non si può dire per i baby-talent: di fronte ai magri riscontri e alla sovraesposizione dei marmocchi canterini, Canale5 non ha desistito dal proporre lo speciale Io Canto Christmas.
Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci e in uno studio completamente vestito a festa, i giovani protagonisti di Io Canto intoneranno le più belle canzoni di Natale, del repertorio italiano ed internazionale. Nel corso della serata si esibiranno Renato Zero, Michael Bublé, Christian De Sica, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. E sempre dalla fucina di Amici saranno sul palco Marco Carta, Valerio Scanu, Antonino, Karima, Annalisa e Virginio.
In giuria invece, ritroveremo Mogol, Claudio Cecchetto e Gloria Guida. La serata avrà anche uno scopo benefico: attraverso la Fondazione Mike Bongiorno, il pubblico potrà sostenere l’iniziativa solidale dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano, che si pone l’obiettivo di fornire beni di prima necessità ai neonati le cui famiglie si trovano in condizioni disagiate. In studio Nicolò Bongiorno illustrerà l’iniziativa e ricorderà il grande Mike. I telespettatori potranno donare 2 euro inviano un sms al numero 45505.
Come se la caveranno le due inedite proposte delle ammiraglie? Sotto l’albero dobbiamo aspettarci nuove sorprese?


Articoli che potrebbero interessarti
2 Commenti dei lettori »

Cosa intendete con quel “nuove sorprese” evidenziato?? :)


penso che sappiamo tutti il perchè dell’allungamento di 2 puntate nonostante il flop e il perchè dello speciale natalizio di io canto, la Rai fessa che non ha anticipato lo speciale di TLUC a ieri.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. lu85 ha scritto:
22 dicembre 2011 alle 16:54