19
dicembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA DI DM: 19 DICEMBRE 2011. IL GRANDE FRATELLO TRA GLI SPECIALI DI SUPERQUARK E CHE TEMPO CHE FA

Vengo anch'io - Ovvero Enzo Iannacci

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.10: 30 di Superquark: Un viaggio sorprendente

Quest’anno “Quark”, lo storico programma di Piero Angela, compie trent’anni. Prendendo spunto da questo importante anniversario, il primo dei consueti speciali in onda sotto le feste, sarà una sorta di “dietro le quinte” del programma di scienze più popolare e longevo della televisione che è riuscito ad affrontare temi complessi con un linguaggio semplice, utilizzando animazioni, esperimenti, i cartoni di Bruno Bozzetto, ma anche fiction e candid camera. La puntata di questa sera sarà un’occasione per comprendere come scienza e tecnologia, negli ultimi trent’anni, hanno cambiato il nostro modo di vivere e la comprensione del mondo e per approfondire come la conoscenza sia oggi uno strumento fondamentale per affrontare una competizione economica sempre più agguerrita.

Rai2, ore 21.05: Senza Traccia (03×07 Ultima chiamata – 04×07 Vero o falso? – 15×02 Scuola di vita) - Replica

Primo episodio: Un esperto di finanza arrestato per frode scompare durante il trasferimento in tribunale, dove avrebbe dovuto testimoniare contro un ex socio di affari. L’uomo era un cosiddetto ‘colletto bianco’, uno di quei delinquenti che non si sporcano le mani in prima persona. Secondo episodio: Will, il figlio adolescente di un agente segreto, scompare. Alla base della sparizione del ragazzo potrebbe esserci un amaro segreto da lungo tempo tenuto nascosto, il quale potrebbe aver messo in moto una mortale catena di eventi. Terzo episodio: La squadra di Jack Malone ha il compito di indagare sulla scomparsa di Eric Miller, un ragazzino di 12 anni dal carattere un po’ difficile e particolare. Gli investigatori cominciano a raccogliere informazioni sulla vita del dodicenne, e vengono a conoscenza di un fatto avvenuto qualche giorno prima: una foto di Eric, che lo ritrae in una posa molto imbarazzante e alquanto strana per la sua età, è stata fatta girare tra i suoi compagni di scuola.

Rai3, ore 21.05: Speciale Che tempo che fa: Vengo anch’io – Ovvero Enzo Iannacci

Fabio Fazio, insieme al figlio di Enzo Jannacci, Paolo, accoglierà tanti ospiti e amici, che attraverso le parole e la musica di Jannacci e un’orchestra di dieci elementi, ricostruiranno il mondo delle sue canzoni, popolato di nonsense e attento al popolo dei dimenticati, il mondo degli amori perduti e della coscienza sociale. Partendo dai dialoghi tratti da “Aspettando al semaforo”, la biografia scritta da Paolo Jannacci, le situazioni ironiche e surreali messe in scena ricreeranno le atmosfere poetiche, i paradossi fulminanti, la capacità straordinaria di far ridere e piangere allo stesso tempo di Enzo Jannacci, la cui comicità sarà rivissuta attraverso la vecchia Milano del “Derby Club”.

Canale5, ore 21.10: Grande Fratello 12 – 9^ puntata – Segui il live su DM

Nono appuntamento con il reality show condotto da Alessia Marcuzzi. Nuovi ingressi sono attesi nella casa, ma niente paura, non si tratta di altri concorrenti: per la nona puntata, l’ultima in onda prima del Natale, il GF accoglierà quattro ospiti d’eccezione, ovvero: Sabrina Ferilli, la collaudata coppia di Zelig formata da Katia e Valeria ed Alessandra Amoroso. Uno tra i 3 nominati, Amedeo, Vito e Adriana, dovrà abbandonare la Casa.

Italia1, ore 21.10: CSI:NY (03×07 La vendetta di un figlio – 04×07 Sangue per sangue)

Primo episodio: Il team si occupa del caso di una coppia che è stata brutalmente aggredita in casa propria; i criminali hanno poi lasciato la scena convinti di averli uccisi, ma in realtà hanno lasciato due testimoni. Secondo episodio: Stavolta Mac e gli altri sono alle prese con una guerriglia fra gang di strada nel quartiere spagnolo, ma le indagini sono difficili a causa del velo di omertà che ricopre gli abitanti del posto.

Rete4, ore 21.10: Arma letale 3

Film di Richard Donner del 1992, con Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci. Prodotto in Usa. Durata: 118 minuti. Trama: A Los Angeles l’agente investigativo Martin Riggs ha coinvolto il collega Roger Murtaugh, in spasmodica attesa di andare in pensione dopo pochi giorni, nelle indagini sul trafugamento da un deposito della polizia di armi illegali destinate ad essere distrutte. Con grande disappunto Martin e Roger scoprono che ad occuparsi di questo caso, in cui è coinvolto l’ex poliziotto Jack Travis, c’è anche l’agente Loma Cole, una donna intelligente e coraggiosa, che non intende collaborare con loro. Costretti ad accettare l’aiuto di Cole, della quale Martin nel frattempo si è innamorato, Riggs e Murtaugh iniziano la loro lotta contro Travis.

La7, ore 21.10: L’Infedele (17^ puntata)

Nel diciassettesimo appuntamento stagionale con il programma d’attualità ideato e condotto da Gad Lerner, si parlerà di Gianluca Casseri, l’ideologo di destra che martedì 13 dicembre ha assassinato in piazza Dalmazia a Firenze due senegalesi, Diop Mor e Samb Mudou, ferendo gravemente altri loro connazionali. Casseri è davvero solo un pazzoide isolato? Ospiti in studio: Mario Perniola, numerosi esponenti della comunità senegalese in Italia, fra cui Pape Diaw, Pap Khouma e Nelly Diop, ed ancora Siri Nergaard, Umberto Croppi, Andrea Antonini, Matteo Salvini, Ugo Maria Tassinari, Giorgio Lunghini e i musicisti de La Scala di Milano.

Rai4, ore 21.10: The Legionary – Fuga all’inferno (Legionnarie)

Film di Peter MacDonald del 1998, con Jean Claude Van Damme, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Nicholas Farrell. Prodotto in Usa. Durata: 98 minuti. Trama: Un pugile nella Marsiglia degli anni venti è costretto a una precipitosa fuga dalla città dopo essersi rifiutato di truccare un incontro. La Legione, che concede ai suoi arruolati il privilegio dell’identità fittizia, sembrerebbe il rifugio ideale. Il Marocco francese è però in quegli anni messo in subbuglio dalla rivolta dei berberi secessionisti.

La5, ore 21.10: La rivale

Film di Douglas Jackson del 2006, con Tracy Nelson. Prodotto in Usa. Trama: Un’intera famiglia scompare nel nulla. L’FBI sospetta che i responsabili siano la figlia adolescente e il suo turbolento ragazzo.
Ma presto la pista si rivela sbagliata e le indagini s’incrociano con quelle della DEA, l’ente federale per la lotta alla droga, con molti conflitti d’interesse.

Realtime, ore 21,10: Cortesie per gli ospiti – Replica

Preparare una cena per gli ospiti è cosa tutt’altro che facile! Cucinare, imbandire una tavola che sappia creare atmosfera, che esprima la personalità del suo creatore e che, al contempo, possa mettere a proprio agio gli ospiti, richiede attenzione, pazienza e fantasia. In ogni puntata, due ospiti si sfidano nell’organizzazione di una cena, curandone il menù, l’eleganza della tavola e la piacevolezza della serata. Giudici della gara sono: Alessandro Borghese, chef professionista, Roberto Ruspoli, esperto in lifestyle e Chiara Tonelli, interior designer. Insieme a loro capiremo come valutare il successo di una cena perfetta, senza tralasciare nessun particolare, dall’abbinamento delle portate alla scelta del set da tavola.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

2 Commenti dei lettori »

1. Loly ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:21

spero che gli italiani scelgano bene stasera…
spero che il Grande fratello, come al solito, venga stracciato dagli altri programmi…



2. Giuseppe ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 18:16

Stasera Jannacci senza se e senza ma.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.