15
dicembre

ALDO GRASSO: ‘INFINITA TRISTEZZA’ PER IL CELENTANO MARKETING A SANREMO. IL MOLLEGGIATO CONTRATTACCA

Adriano Celentano

“Quest’idea che ci si dà al pubblico soltanto quando si è in promozione a me fa venire infinita tristezza”. (qui il video)

Sembra un distico di Salvatore Quasimodo, o meglio un’avvelenata chiusa di Francesco Guccini, invece è solo Aldo Grasso che commenta la partecipazione, come ospite, di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012. Alla firma della critica televisiva probabilmente è scappato un piccolo particolare: in Italia scherza pure coi fanti, e talvolta coi santi, ma non toccare Celentano, vero e proprio comandamento non scritto del codice radical chic.

Toglietegli tutto ma non Il Molleggiato, insomma. Il vate ecologista, colui che quando irrompe in video porta con sé e con le sue pause quella ieraticità tipica dell’Oracolo di Delfi, stavolta è andato giù dritto e non le ha mandate a dire al critico che a fil di rete ha commentato con un video l’annuncio dell’accordo come una strategia di marketing bella e buona, manco tra le più originali.

Caro Grasso,

tu hai capito male, io non vado a Sanremo a promuovere il disco.

C’erano altri modi per farlo e non l’ho fatto.

Vado a Sanremo soprattutto per parlare e parlerò anche di te e di quelli come te.

Adriano

Per i sostenitori del motto “a pensare male si fa sempre bene” l’attacco diretto al lapidario ragazzo della via Gluck era apparso come una boccata d’ossigeno rispetto al processo di beatificazione già avviato per il grande artista che finalmente tornava a concedersi al vituperato palcoscenico delle canzonette. A ben ricordare ci aveva pensato già Luciana Littizzetto a rimproverare Fabio Fazio per gli eccessivi salamelecchi virtuali a Celentano durante l’ospitata (spot?) di Claudia Mori a Che tempo che fa.

Questo botta e risposta infiamma già in prospettiva il clima in riviera, così come galvanizza inconsciamente questa famigerata ottica di promozione. La pronta risposta del cantautore lascia presagire delle belle scintille su quel palco, nel segno dell’ennesimo colpo azzeccato dalla direzione artistica più recente che in quanto a personaggi ed eco mediatica è sempre riuscita a portare all’Ariston protagonisti molto discussi, nel bene e nel male.

Di tempo il caro Celentano ne avrà per inanellare un monologo distruttivo e la sibillina rivendicazione lascia presagire nuovi grandi scenari di discussione. Quali sono gli scheletri nell’armadio che quelli come Grasso nascondono e che il Molleggiato porterà alla luce durante il suo intervento no profit e no marketing?



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI


Adriano Celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO NON SARA’ IN CONFERENZA STAMPA DOMANI

24 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 11:58

mi piace lo sguardo furtivo di quella donna in foto.Complimenti.



2. Vincenzo ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:02

Bravo Adriano! Devono sempre vedere il marcio in ogni cosa!
Anche se va al festival per promuovere il disco, ma chissene frega!



3. Nina ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:03

Sono d’accordo con Aldo Grasso e l’ho scritto più volte qua e là quando è uscita la notizia. Immagino che il prof. Grasso tremerà all’idea di ciò che potrà dire Celentano su di lui anche grazie alle pregresse ed esplosive rivelazioni che ci ha donato l’anno scorso e l’anno prima da Santoro.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:07

promuovere un cd dopo 3 mesi dall’uscita avrebbe poco senso.
altrimenti sarebbe andato da Fiorello o direttamente da fazio.
Non vedo l’ora di sentire le parole di Celentano..tra una pausa e un’altra :D



5. ANTONIO1972 ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:27

aldo grasso parla spesso per partito preso. come critico è molto sopravvalutato



6. MisterGrr ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:33

Non sono assolutamente concorde con quanto dice il prof. Grasso.

In ogni caso Claudia Mori ogni giorno scende più giù…mi dispiace, eh.



7. Nina ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:33

Allora sono in due ad essere sopravvalutati, a Celentano solo una cosa “Lei è il mio cantante preferito”.



8. Franco2 ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 12:39

Non infiamma un bel niente.
Celentano è il campione nel parlare senza dire nulla. È improbabile che a Sanremo faccia eccezione.



9. Michele ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 13:41

Adriano Celentano è sempre stato vanesio, insopportabile ed ipocrita all’ennesima potenza proprio come San Michele Santoro Martire Milionario: loro possono criticare tutto e tutti (anche in modo pesante) ma appena qualcuno prova a fare la stessa cosa con loro due ecco che loro , sostenuti da tutta quella mafia rossa conosciuta come INTELLIGHENZIA DI SINISTRA, gridano al sacrilegio minacciando querele e diffamazioni ed inviando diffide (manco fossero due gesù cristi scesi in terra) io sto dalla parte di Aldo Grasso il critico tv più credibile che c’è adesso in Italia in quanto è l’unico che dispensa lodi e critiche senza distinzione di appartenenza politica come invece fanno i critici tv dei giornali di destra MA ANCHE I CRITICI TV DEI GIORNALI DI SINISTRA COME AD ESEMPIO DIPOLLINA DI REPUBBLICA CHB SE UNO E’ ANTIBERLUSCONIANO E’ SEMPRE BRAVO MENTRE SE UNO E’ DI DESTRA E’ SEMPRE CATTIVO



10. Paola ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 13:50

Ma perchè se un pezzo da 90 , perchè questo è Celentano nella storia della musica italiana, va a Sanremo e promuove anche il suo disco, è una cosa disdicevole? Abbiamo dato milioni a cani e porci stranieri (ne cito uno, il pugile Tyson, mi pare che per 20 minuti prese 300 mila euro nel 2005). In altri paesi i grandi artisti sono trattati con piu’ rispetto che da noi. E poi Aldo Grasso mica è vangelo quello che dice … Quando si dice “lo ha scritto anche Aldo Grasso”.. come se fosse il vangelo… ma embè?



11. Paola ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 13:58

Michele io sto dalla parte di Aldo Grasso quando dice cose che condivido, non a prescindere, come sto dalla parte di Celentano quando alla sua maniera sensibilizza il pubblico su determinati argomenti, perchè è nella posizione di poterlo fare, come tutti… perchè è stato uno dei primi, in tempi non sospetti, a parlare di rispetto per l’ambiente etc.. quindi manco a dire che sono idee che lui ha maturato da poco… se tu ascolti alcune sue canzoni di 50 anni fa sono attualissime… non si tratta di far parte dell’intellighenzia (non mi pare poi il suo caso) o di essere radical chic, si tratta di avere delle sensibilità non per partito preso, ma semplicemente per convinzioni personali, e si cerca di affermarle…



12. luigino ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 14:04

paola,secondo me non ha ragione nessuno dei due.Grasso da una parte polemizza inutilmente perché se Celentano va a promuovere il disco a Sanremo, benvenga, dall’altra manco Celentano ha ragione perché dice che va a sanremo per parlare…. a me sinceramente cosa pensa celentano non me ne può fregar di meno.Con quale autorità va a parlare di che cosa? così…… un italiano qualsiasi va e dice la sua. Imbarazzante. Decisamente non ha senso.Se celentano va a sanremo, che vada a cantare come partecipante o come ospite poco importa.



13. Nina ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 14:17

Parole sante Michele, parole sante.



14. Michele ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 14:21

@Paola io non è che critico Celentano per le sue idee ambientaliste o perchè va a Sanremo per promuovere il disco (perchè ci starebbe tutto) lo critico perchè essendo che Adriano Celentano è un essere umano come tutti anche lui PUO’ ESSERE CRITICATO (sia che siano critiche giuste o pretestuose) invece lui sembra che pensi ”IO POSSO CRITICARE TUTTI QUANTI MA GUAI SE QUALCUNO CRITICA ME” ed è questo che non sopporto; io non difendo Aldo Grasso apprescindere lo difendo perchè non appena ha OSATO criticare il Molleggiato ecco subito che quest’ultimo minaccia di rivelare chissà quali scheletri nell’armadio (che poi di scheletri nell’armadio, per quanto riguarda la vita privata, credo ne abbia parecchi pure Celentano) e dunque per me è un’ipocrita ed il discorso dell’ipocrisia vale anche per Michele Santoro perchè fa tanto il paladino della libertà d’informazione e di satira però ricordo che tempo fa non ha esitato tanto a diffidare il comico Joe Violanti che lo imitava in una trasmissione radiofonica su RDS!!!!!!!!!!



15. Nina ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 14:46

Appunto, a Celentano si potrebbe fare qualche domanda sul suo rapporto con Don Backy, mi pare che non abbia mai dato una risposta, che magari potrebbe fare finalmente chiarezza.



16. Paola ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 15:02

Michele, Aldo Grasso può criticare chiunque, è il suo mestiere, però i criticati hanno anche il diritto di replica credo… Rispondere non significa che non si possa essere oggetto di critiche. Allora se tu, tra le righe, metti in dubbio un mio comportamento in buona fede, pubblicamente, io pubblicamente poi ti rispondo. Magari a Celentano ci sono delle cose che non gli piacciono di Aldo Grasso (anche lui è un personaggio pubblico con un potere non indifferente) e le dirà. Poi sul fatto che a Sanremo debba cantare, sono d’accordo, però siccome lui si impegna anche per cause civili, oggi piu’ che mai il suo “personaggio” è anche questo, se lo invitano evidentemente è perchè accettano che lui parli di queste cose , sarà una clausola che lui pone per una sua partecipazione in pubblico. Io la vedo come una cosa encomiabile, non negativa, poi si può condividere o meno ciò che dice, ma a 70 anni, penso che lo si possa anche accontentare perchè è, ed è stato un grande personaggio. Tutto qui.



17. sara ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:04

Grasso ultimamente non fa altro che puntare il dito su personaggi che a suo dire hanno perso di credibilità e appeal, Saviano Benigni non rendendosi conto che gia da un po il primo della lista è proprio lui.

Vogliamo ricordare la sua disastrosa esperienza,come direttore di radio uno prematuramente interrotta per evitare la catastrofe?
Celentano Saviano Benigni Santoro, fanno rischiano ci mettono la faccia spesso molto spesso hanno successo a volte no ,come è umano che sia, solo chi non fa non sbaglia,è proprio vero che chi sa fa chi non sa critica.
PS come mai il signor critico non attacca mai neanche sotto tortuta i protetti di Valsecchi?



18. Giuseppe ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:33

Molto interessante la foto, come ha scritto luigino # 1.



19. luca ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 17:38

Finalmente un articolo con dei commenti civili !!! sono contento perchè da grande fan di Celentano quale sono anche su fbk non trovo altro che : commenti mielosi fino all’idolatria sulla pagina fbk ufficiale di Celentano oppure offese pesanti e personali per soli motivi ideologici politici di parte sui maggiori quotidinai.

Mi permetto di dire la mia. Trovo sinceramente assurda e gratuita la critica di Grasso. Non solo sarebbe ovvio e giusto promuovere un proprio album a Sanremo ma è automatico promuovere i propri dischi “in generale” se un cantante va a Sanremo e fa il suo mestiere ovvero “cantare” !!!! Celentano si è sempre dato in tv con il contagocce da tempi remoti quindi affermare che va a Sanremo per basso opportunismo (come vorrebbe lasciare intendere Grasso) è assolutamente fuori luogo e ha perso l’occasione per starsene zitto ma forse voleva con questo commento farsi un pò di pubblicità visto che ormai spesso fa parlare di sè solo chi la spara grossa… Proprio a Sanremo nel 2004 Celentano andò ospite a sorpresa per aiutare i bassi ascolti e le forti critiche che stava ricevendo l’allora organizzatore Tony Renis. Ma questo Grasso lo ha ovviamente dimenticato !!!

Dall’altra parte però un grosso punto negativo lo ha segnato anche Celentano. Se uno ti critica così ingiustamente è giusto, comprensibile e anzi doveroso rispondere a tali gratuità offensive, e qui la satira , le denunce, Santoro e compagnia citate da qualcuno sopra non c’entrano un bel niente. Però che Celentano, con un nuovo album nei negozi che è davvero un capolavoro forse anche più di Io non so parlar d’amroe, mandi a far promozione la Mori che con Fazio promuovono il disco come se fosse un libro spingendo sul fatto che “è politico” e così fa passare l avoglia alla gente di ascoltarlo e di poterlo apprezzare dandosi la zappa sui piedi da soli, e in più lui risponde a Grasso dicendo che non andrà a Sanremo per prumuovere ma per “parlare”, beh , peggio di così non potrebbero fare. Adriano Celentano, indipendentemente con l’essere o meno daccordo con le sue opinioni è il più grande cantante italiano della nostra storia musicale e sarebbe bene che se lo ricordasse lui in primis perchè tutto il resto può anche starci, ma deve venire DOPO. Se invece del cantante avesse fatto il predicatore oggi non sarebbe quello che è e se ha anche migliaia di fans che pendono dalle sue labbra è solo ed esclusivamente per la sua musica . Purtroppo il troppo successo e i troppi applausi danno alla testa anche ai migliori….!!!



20. Dionisus ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 20:32

Sono in grande disaccordo con il sig. Grasso su molti punti. Non e’ vero anzitutto che Adriano Celentano si fa’ sentire soltanto quando e’ in promozione. Ricorda pochi mesi fa’ per esempio un certo REFERENDUM su alcuni punti VITALI ? Bene Adriano sebbene in contatto telefonico si faceva sentire in programmi di grande importanza quali Anno Zero eppure non aveva nessun album da promuovere senza contare altri mezzi di comunicazione come per esempio lettere inviate anche al giornale per il quale lei lavora e ripeto non stava promuovendo nessun album.Di recente come lei ha citato, al Cep di Genova non ha per niente promosso il suo Album ma bensi’ affrontato un tema molto serio. Pensi non era neanche in programma che lui cantasse e alla fine si e’ cooncesso ai suoi fans ma non con brani presi dal suo ultimo album.E a proposito dell’album in questione, lei lo ha almeno ascoltato? Se lo ha ascoltato si rendera’ conto che non si tratta affatto di un album musicale come tanti altri con canzoni classiche d’amore ma bensi’ c’e’ un tema ben preciso, un filo logico tra un brano e l’altro. Si rendera’ conto anche che c’e’ un motivo ben preciso nel susseguirsi delle canzoni e non messe a caso. Nel caso non lo avesse ascoltato oppure ascoltato solo qualche brano , la invito cortesemente a farlo.Lei dice che le mette tristezza il fatto che Adriano Celentano vada al Festival per promuovere il suo ultimo Album. Ma non pensa che Adriano poteva tranquillamente promuoverlo tramite altre fonti? Forse se va’ al Festival un motivo ben preciso ci sara’ e non certo per promozione.Lei ancora dice che e’ stato accompagnato dal direttore del Festival in macchina. A questo rispondo, be’ quale altra migliore occasione per parlare di questo. Non trova anche lei? Vede sig. Grasso, l’Italia purtroppo e’ sull’orlo del precipizio, uscito da poco da un governo decisamente fallimentare , pieno di corruzione e altro. Questa ultima manovra non fara’ altro che colpire ancora di piu’ i piu’ deboli. La gente ha bisogno di Adriano, vuole Adriano perche’ lui non ha peli sulla llingua e parla un linguaggio comune a tutti da persona semplice senza usare paroloni.Concludo invitandola a seguire cio’ che Adriano Celentano avra’ da dire e riflettere.E si ascolti l’album .Dionisus ( Londra )



21. Marta Villa ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 20:55

Grasso se l’è presa con Celentano perchè dietro lui c’è Fabio Fazio, che Grasso detesta.
Se Celentano fosse andato da Fiorello (che Grasso straadora) l’avrebbe osannato!
Spiace dirlo, ma Grasso, come critico, non è più credibile, troppo di parte e parziale!
Ci tocca rimpiangere Beniamino Placido, lui si vero critico televisivo e SIGNORE!



22. simonevarese ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 21:06

Ma Celentano si renderà mai conto che non è Dio sceso in Terra?



23. sara ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 02:01

se ne renderà conto perche Grasso gli dira sono io Dio sceso in terra!

oppure Grasso se la prendera con Dio perche non è andato ospite da Fiorello



24. carlo besana ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 11:50

Seguo da anni quello che scrive Aldo Grasso, e spesso lo trovo una spanna sopra gli altri critici televisivi.
Mi stupisce quindi che non voglia ammettere (perché è impossibile che non abbia colto la differenza) che è Adriano Celentano a promuovere come non mai il Festival di Sanremo, che sicuramente non avrebbe avuto questa attenzione se avesse annunciato la presenza di un grande ospite “qualunque”; annunciando la presenza di Adriano Celentano ha di fatto (il Festival) calamitato l’attenzione su di sé.
E in ogni caso, è lecito che un artista promuova il suo lavoro, o è consentito solo a chi fa il giro dei programmi tv per promuovere i soliti cinepanettoni?
Mi sa tanto che il “buon Grasso” ha colto l’attimo per mettere se stesso al centro dell’attenzione generale; in fin dei conti per lui, trovarsi nel mezzo della notizia dell’anno, è …. Grasso che cola….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.