14
dicembre

LA7: NON RICEVUTE LE DIMISSIONI DI MENTANA. E ALLORA COM’E’ LA STORIA?

Enrico Mentana

Vabbè, è già diventata una fiction a puntate. Una specie di santorata. Prima l’annuncio delle dimissioni, con scene di panico da Paranormal activity, poi il dietro front. L’allarme rientrato. In un comunicato appena divulgato, l’editore di La7 TiMedia afferma di “non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa la decisione di Enrico Mentana di volersi dimettere dalla guida del Tg La7“. E allora, com’è la storia?

Le dimissioni ci sono, anzi no. La confusione regna ancora sovrana, ed ora tutti attendono che il Mitraglietta si esprima in maniera inequivocabile magari entro sera, giusto in tempo per l’edizione delle 20 del suo (ex?) notiziario. L’impressione, infatti, è che il braccio di ferro sia ancora in corso, con la redazione che starebbe tentando un’ultima mediazione con Mentana, come spifferato da Fabrizio Roncone del Corriere.

Ad aumentare il caos, una nuova nota del Cdr di La7, il quale “smentisce di aver presentato o di avere intenzione di presentare alcuna denuncia alla magistratura nei confronti del direttore Mentana, cui rinnova la stima e l’apprezzamento per lo straordinario lavoro che sta svolgendo insieme alla redazione“. Un super mea culpa, oppure una precisazione dovuta a seguito delle notizie divulgate nel pomeriggio di oggi.

Il comitato di redazione cerca il dialogo (…) La vicenda cui si fa riferimento non riguarda i rapporti tra il direttore e il Cdr, ma la questione insorta tra la direzione e il sindacato nazionale e regionale sul diniego opposto alla lettura, secondo le regole del contratto nazionale di lavoro. Ieri stesso la Federazione nazionale della stampa ha proposto al direttore, che ha dato la sua disponibilità, una mediazione per ricomporre conflitti e incomprensioni e ripristinare serene relazioni sindacali“. Si legge ancora nella nota.

E a questo punto non si capisce più un tubo. Dunque, da cosa sono state causate le annunciate dimissioni di Mentana? Perché il direttore ha parlato chiaramente di “denuncia alla magistratura ordinaria” e invece il Cda ha negato tutto? Misteri di La7.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video


Enrico Mentana, Riccardo Ricciardi
Mentana blasta il grillino Ricciardi: «Direi che è un cogl*one». Poi abbassa la cresta e lo ospita al Tg


Enrico Mentana
Mentana risponde a Palazzo Chigi: «Non ho mai censurato nessuno. Conte non può intervenire alla Chavez» – Video

22 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:34



2. MisterGrr ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:34

Intanto vi segnalo il tweet di Gaia Tortora…”Chiediamo a Mentana di ripensarci. E io personalmente prendo le distanze dal sindacato. E’ la mia opinione.”

Boh, non si capisce davvero più niente…o è sì o è no. Nì non può essere di certo.



3. Phaeton ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:35

Beh va beh… così la fanno ancora più sporca, volete vedere che entra nel tgLa7 e dice che non è successo nulla?



4. Vincenzo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:37

Adesso ci vuole solo questa faccetta: -.-””

Chicco, non dimetterti e conduci il TG di stasera, dai su!



5. ANTONIO1972 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:38

è già tanto che chicco non faccia uno dei suoi speciali fiume sulla faccenda!



6. Giovanni ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:40

anche Formigli: Denunciare Enrico Mentana per comportamento antisindacale mi pare un’assurdita’, un clamoroso eccesso di legittima difesa. Spero che il sindacato dei giornalisti ci ripensi: perdere Enrico sarebbe gravissimo per la7 e un danno per il pubblico. Invio al direttore del tg7 la mia solidarieta’ e gli chiedo di restare: abbiamo bisogno della sua grande professionalita’

http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=320921021261140&id=130384353648142



7. Phaeton ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:42

Ragazzi io non ci sto capendo più niente comunque vorrei sottolineare che secondo me a prescindere da come vadano le cose è un atteggiamento poco professionale. Per me Mentana rimane un grande professionista, stimato della TV, ma questa mossa così affrettata, qualunque siano state le cause, la trovo poco consona.



8. Vincenzo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:51

@Phaeton: se la redazione l’ha denunciato, per me ha fatto più che bene a dimettersi. Se invece non è vera la denuncia, allora Mentana ha altri progetti…



9. Domandone ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:51

Nessuno ha il coraggio di dimettersi in italia, sono tutti attaccati alla poltrona. E per fatti ben piu’ gravi. Un plauso a mentana che evidentemente non e’ ben voluto dalla propria redazione e ritiene la situazione insostenibile. Trovera’ sicuramente nuove reti a cui portare ascolti e professionalita’



10. Pippo76 ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:57

Le cose sono due : la denucia c’è stata o non c’è stata? Mentana si è dimesso o non ha presentato le dimissioni?
Urge chiarezza per la credibilità di tutti



11. tania ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:59

Mentana e’ pronto per il TG1?Nel caso auguri!



12. Giuseppe ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 18:59

Appunto, probabilmente è una specie di santorata. Comunque la minaccia di passare alle vie legali c’è stata, i cattivi rapporti col Cdr del tg7 pure. Che a Mentana non vada a genio la protesta dei sindacati contro il governo Monti è cosa scontata considerata l’attuale linea editorial-politica del Tg7, completamente filogovernativa. Forse Mentana è stato colpito anche dalla sindrome di Marchionne e vuol far pesare il fatto che gli aumentati ascolti della rete dipendono soprattutto da lui.

Ma se si trattasse di una mossa per andare ad occupare la poltrona direttiva del Tg1 renderebbe il suo atteggiamento solo squallido e pretestuoso.



13. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 19:00

Mentana su facebook: Un’ora fa ho mandato all’Ansa questa dichiarazione: “Ieri pomeriggio ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7″. Ma vi pare possibile che dopo un anno e mezzo di lavoro continuo, con i risultati che sapete, uno debba essere DENUNCIATO ALLA MAGISTRATURA per non aver voluto leggere un comunicato sindacale che non c’entrava niente con le notizie della giornata?



14. Giovanni ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 19:10

quì uno screenshot della pagina della FNSI relativa alla denuncia
http://www.linkiesta.it/sites/default/files/uploads/articolo/stampa%20romana.jpg



15. Giovanni ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 19:13

il sito ufficiale della stampa romana relativa alla denuncia
http://www.stamparomana.it/



16. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 19:58

mentana sta conducendo il tg di la7.



17. lca ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 20:05

Mi sono perso ciò che ha detto, porca miseria. Riferite perfavore??



18. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 20:07

è stato vago mentana, ha detto solo che se nei prossimi giorni la questione non si risolve, ma uno o ti denincia o no non esistono rinvii o ripensamenti, si dimetterà.



19. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 20:10

ecco perché secondo me, questa è una scusa da parte di mentana: magari vorrà l’adeguamento del contratto da parte dei vertici di la7, o magari aspetta la chiamata della lei.



20. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 20:49

nel frattempo si segnala un bel servizio del tg5 sul nuovo direttore del tg1, dove gli venivano fatti gli auguri ed i complimenti per questo nuovo prestigioso incarico affidatogli dalla rai. il tg5 si è dimostrato ancora una volta leale e sportivo con gli avversari di tg, non considerandoli nemici da combattere a tutti i costi, anche con le scorrettezza. non a caso mimun ha cofandato il tg5, ha fatto rinascere il tg2, il tg1 ed adesso di nuovo il tg5.



21. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 21:07

Ecco l’intero discorso di Mentana nel tg di questa sera: “Anche noi del Tg La7 siamo entrati nel gioco delle notizie, c’è stato un grave incidente che ci ha riguardato e mi ha riguardato personalmente. Lunedì c’è stato lo sciopero dei sindacati contro le misure della manovra governo Monti. In quella giornata, che il nostro telegiornale ha documentato in modo esaustivo, il sindacato dei giornalisti ha fatto un comunicato di solidarietà coi poligrafici, anche loro in agitazione. I sindacati dei giornalisi, l’associazione territoriale romana e il Cdr del Tg La7 hanno chiesto che il comunicato fosse letto in questo telegiornale. Come sapete, in questo telegiornale entrano solo le notizie che contano, abbiamo tolto tutti i fronzoli e francamente della solidarietà della federazione della stampa ai poligrafici, essendo nè i giornalisti nè i tecnici televisivi in sciopero, si poteva fare a meno e non accettiamo imposizioni da questa o da quella categoria, perchè altrimenti un telegiornale sarebbe fatto solo di comunicati. Dello sciopero abbiamo dato ampia comunicazione. Io, in quanto direttore responsabile del Tg, sono stato oggetto di una denuncia alla magistratura, per violazione dei patti, per comportamento antisindacale. Il comunicato è stato fatto d’intesa con cdr del Tg La7, col chè molti giornali hanno potuto scrivere ‘La redazione contro Mentana’. E’ ovvio che io personalmente non posso lavorare con persone che mi hanno denunciato alla magistratura ed oggi, dopo aver aspettato 24 ore per vedere se le cose si decantavano, ho deciso di dimettermi da questo telegiornale. Ciascuno di voi studia o lavora, potreste studiare o lavorare in un ambiente c’è una o più persone che hanno deciso di denunciarvi alla magistratura? No. Siccome non posso dire agli altri ‘andatevene’, ho deciso di andarmene io. Poco fa l’assemblea dei giornalisti del Tg La 7 mi ha chiesto di restare. I comunicati parlano chiaro. O ci sarà un chiarimento che possa dissipare il terreno da tutto questo che è molto grave dal mio punto di vista o nno avrò ragione di restare. Immaginate cosa vuol dire dopo tutto il lavoro che si è fatto, in un clima di ottime relazione umane, che si è denunciati addirittura per comportamento antisindacale, per non aver letto un comunicato che francamente non aggiungeva nulla, ve lo posso garantire, alla corretta articolazione di un telegiornale come si deve. Tra l’altro, poco fa, il segretario dell’associazione della stampa romana ha confermato la denuncia e la liceità della denuncia stessa. Non voglio fare la fine di altri direttori che si sono dovuti dimettere perchè sono stati rinviati a giudizio. Vorrei avere oltre alla coscienza penale pulita, la coscienza immacolata. Quella cosa non mi riguarda, se non potrò proseguire in questo telegiornale, non accetterei mai di andare in un telegiornale della Rai. E semmai, sarebbe interessante fare un’esperienza al di fuori dei circuiti tradizionali, come quella che sta facendo Michele Santoro. Se un prodotto giornalistico è seguito può essere proposto anche altrove, anche al di fuori delle reti tradizionali”.



22. pippo ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 21:45

profilo twitter quimediaset: “Enrico Mentana ospite domani della “telefonata di Belpietro” ore 8.40 circa su canale 5″.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.