19
aprile

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE VELINE DI STRISCIA LA NOTIZIA?

Striscia la Notizia @ Davide Maggio .it

C’era un tempo in cui la televisione sapeva proporre idee nuove, spesso dal carattere sperimentale. Alcuni di questi programmi sono finiti ben presto nel dimenticatoio, altri più fortunati, si sono prima affermati come fenomeno di costume, per diventare in un secondo tempo dei veri e propri cult.

Uno di questi è Striscia La Notizia, programma andato in onda per la prima volta il 7 novembre 1988 su Italia 1. Il grande successo della trasmissione, ha portato al suo trasferimento su Canale 5, dove negli anni ha potuto accrescere la sua popolarità.

A caratterizzare il programma di punta delle reti Mediaset, sono state fin da subito le Veline, vallette che negli anni hanno subito varie trasformazioni.

Innanzitutto il numero delle Veline all’inizio era variabile, potevano essere tre o anche quattro, erano mute e si muovevano sui pattini. Il loro unico compito era quello di consegnare le notizie, sotto forma di velina per l’appunto.

Negli anni il loro ruolo si è sensibilmente modificato. I pattini sono scomparsi, sono nati gli stacchetti e verso la metà degli anni ‘90 ha prevo il via la consuetudine di sceglierne una bionda ed una mora.

Anche le loro forme nel tempo, si sono assottigliate. Non più donne giunoninche ma ragazze della porta accanto. Meno volgari senza ombra di dubbio.

Tante sono le Veline che si sono avvicendate sul bancone di Striscia La Notizie. Di molte di loro si sono perse le tracce. Alcune invece sono riuscite, non senza fatica, a sfondare nel mondo dello spettacolo o comunque a mantenere un loro ruolo.

Vediamo che fine hanno fatto alcune di loro.

ELIETTE MARINANGELO

Eliette Marinangelo @ Davide Maggio .it

Insieme a Cristina Prevosti, Stefania Dall’Olio e Micaela Verdiani è stata la prima Velina di Striscia La Notizia. All’epoca della sua partecipazione le Veline erano ancora mute. Dopo questo programma, ha partecipato ad altre trasmissioni. E’ di origini brasiliane ed ancora oggi fa la modella. A quest’attività si è aggiunta quella di attrice per spot pubblicitari. Oggi ha 41 anni.

TERRY SESSA

Terry Sessa @ Davide Maggio .it

Ha partecipato al programma dal 1989 al 1992. La sua ultima stagione a Striscia La Notizia l’ha vissuta in stato interessante. Per questo motivo Antonio Ricci, ha predisposto la creazione di costumi che non permettessero di vedere il pancione che via, via cresceva. Dopo qualche tentativo mirato a sfondare nel mondo dello spettacolo, ha deciso di ritirarsi dalle scene, per dedicarsi alla famiglia. Oggi vive in Toscana ed è moglie e mamma felice di due bambini. Ha 43 anni.

ANNALISA GAMBI

Annalisa Gambi @ Davide Maggio .it

E’ stata Velina per pochi mesi (settembre - dicembre 1990). La sua è stata una delle permanenze più brevi. Perfino Giulia Olivetti che nel 2003 ha sostituito Elena Barolo, assente per infortunio, vanta una permanenza più lunga nel cast del Tg satirico. In seguito ha debuttato come attrice di spot e di fiction televisive. Oggi continua a recitare ma la sua attività principale rimane quella di consulente finanziaria. Ha 35 anni.

LAURA VALCI

Laura Valci @ Davide Maggio .it

E’ stata Velina nella stagione 1993/1994. Conclusasi la sua esperienza a Striscia La Notizia, ha partecipato a qualche spot ed ha preso parte a fiction e film. Tra i suoi lavori ricordiamo Anni ‘60 e A spasso nel tempo – L’avventura continua. Attualmente collabora con TeleNorba, come inviata sui campi di calcio ed è impegnata in alcune TeleVendite Mediaset. Oggi ha 39 anni.

CECILIA BELLI

Cecilia Belli @ Davide Maggio .it

E’ stata Velina dal 1992 al 1994. E’ stata la prima Velina ad esibirsi in stacchetti ballati senza pattini a rotelle. Dopo la conclusione della sua esperienza a Striscia, ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. In particolare è stata testimonial della campagna pubblicitaria di una famosa azienda distributrice di benzina. Oggi conduce televendite per Mediaset e collabora con Odeon Tv, rete per la quale ha condotto svariati programmi. Ha 40 anni.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Le Veline sono l’evoluzione delle Littorine, vallette presenti nel programma Odiens;
  • Striscia La Notizia ha avuto anche un Velino, che pur non comparendo più in video (tranne qualche eccezione) collabora ancora con la redazione di Striscia La Notizia. Il suo nome è Edo Soldo e nel 2005 ha posato per un calendario benefico;
  • I primi stacchetti televisivi non risalgono a Striscia La Notizia ma alla trasmissione Drive In. A cimentarsi in questo genere di performance era Cristina Moffa.


Articoli che potrebbero interessarti


Ezio Greggio e Michelle Hunziker
Striscia la Notizia: 30 curiosità per i 30 anni del Tg satirico


Shaila Gatta, veline
Striscia la Notizia: Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva sono le nuove veline – Foto


Striscia la Notizia, le veline Irene e Ludovica con Ficarra e Picone
Striscia la Notizia: addio in lacrime per le veline Irene e Ludovica


Striscia la Notizia | Piero Chiambretti
STRISCIA LA NOTIZIA: PRONTE LE NUOVE VELINE. CHIAMBRETTI E HUNZIKER ALLA CONDUZIONE

11 Commenti dei lettori »

1. Graziano ha scritto:

19 aprile 2007 alle 16:42

Davide, alcune di queste manco le ricordavo! E grave? :D



2. Avanguard ha scritto:

19 aprile 2007 alle 16:53

Graziano il post è mio non di Davide :-) Davide è in viaggio. Comunque è davvero impossibile ricordarsele tutte!



3. Graziano ha scritto:

19 aprile 2007 alle 17:31

Davide è sempre in giro! :D



4. Vieri ha scritto:

19 aprile 2007 alle 17:39

Oddio. Edo!!! Mi ero completamente dimenticato di lui (e un motivo ci sar pure…)



5. TETE ha scritto:

19 aprile 2007 alle 17:52

ciao Avanguard, ma come mai la Gambi è durata cosi poco??



6. Avanguard ha scritto:

19 aprile 2007 alle 19:22

Viei ehehe e non hai ancora visto il suo calendario :-D Guarda qui… http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/2004/11/15/news_264.shtml Ciao Tete :-) perchè non è stata ritenuta adatta rispetto alle sue colleghe. Diciamo che secondo Ricci non si amalgavama con le altre…



7. Vieri ha scritto:

19 aprile 2007 alle 20:14

argh!!!



8. Graziano ha scritto:

19 aprile 2007 alle 23:07

Bona la Gambi!!



9. France ha scritto:

19 aprile 2007 alle 23:08

Sei proprio andato a cercare quelle di cui non si ricorda nessuno! :-)



10. Avanguard ha scritto:

20 aprile 2007 alle 01:19

France s sennò poi mi dicono che parlo di gente di cui si sa tutto :-P



11. Graziano ha scritto:

24 aprile 2007 alle 15:38

io ne ignoravo addirittura lesistenza di alcune ex veline!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.