21
aprile

GRANDE FRATELLO 9: FRA TEMI SOCIALI E ASCOLTI DA RECORD TRIONFA FERDI.

Grande Fratello 9 Vince Ferdi @ Davide Maggio .it

E’ Ferdi il vincitore di Grande Fratello 9. Il ragazzo 22enne di origini rom, arrivato clandestinamente in Italia più di 10 anni fa dal Montenegro a bordo di un gommone e ora perfettamente integrato nel nostro paese (lavora come aiuto cuoco a Fano e ha fatto il provino per GF agli open cast di Rimini), si è aggiudicato il montepremi finale di 300.000 euro, riuscendo a battere la concorrenza degli altri 3 finalisti: il “playboy” Gianluca (quarto classificato), la supermaggiorata Cristina (terza), e il fornaio Marcello (secondo classificato).

Abbandonato dalla madre quando era piccolissimo (l’ha rivista in un videomessaggio grazie a GF) e separato dalla sorella (anche da parte sua un videomessaggio durante il reality), Ferdi è arrivato nel nostro paese insieme al padre che l’ha costretto a rubare e a partecipare a combattimenti clandestini tra minorenni. I due sono stati separati dalle forze dell’ordine e Ferdi è cresciuto poi in un istituto. Nonostante le difficoltà non si è mai arreso e, infatti, il suo motto è “viviamo per qualcosa di più grande”. Tra i suoi sogni c’è quello di iscriversi all’università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che la sua via di salvezza sarebbero stati lo studio, l’impegno e la dedizione al lavoro. Con la sua vittoria, dopo 99 giorni e 2.500 ore di diretta televisiva, si chiude un’edizione da record del padre di tutti i reality. A stasera, infatti, GF9 ha una media di oltre 6.500.000 spettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con puntate che hanno raggiunto picchi superiori ai 10.200.000 spettatori e vicini al 55% di share.

Il programma condotto da Alessia Marcuzzi (che con questa edizione e 63 puntate di prime time diventa la conduttrice più longeva del reality) ha registrato un grande successo anche sul web: il sito ufficiale registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici, centinaia sono i gruppi nati su Facebook e i video caricati quotidianamente su YouTube dedicati ai protagonisti del reality. La puntata di questa sera si è aperta con un’enorme sfera, posizionata in giardino, che, sulle note di Knocking on heaven’s door, ha iniziato a pulsare come un cuore, simbolo delle forti emozioni vissute dai quattro finalisti. Tutti gli ex concorrenti si sono esibiti poi in un balletto in perfetto stile Bollywood sulle note di Jai Ho dal film The Millonaire.

Sono seguite sorprese per ciascuno dei quattro finalisti, tra cui l’ingresso in Casa di due ospiti: Belen Rodriguez e Walter Nudo. Protagonista della serata è stata anche la “spidercam”, una tecnologica videocamera in grado di muoversi nello spazio tridimensionale. L’edizione di GF di quest’anno è stata caratterizzata, più degli altri anni, da una forte attenzione verso il sociale. Proprio con il vincitore, Ferdi, e la sua bellissima storia di integrazione e di riscatto sociale, si è parlato di immigrazione, ma si è parlato anche di lavoro e precariato con Daniela, l’hostess famosa per la sua protesta con il cappio al collo durante i giorni caldi della vertenza Cai-Alitalia, entrata nella Casa di GF senza aver potuto chiedere l’aspettativa e licenziata nonostante avesse poi abbandonato il gioco.

Di handicap, invece, si è parlato con l’ingresso di Gerry, 31enne non vedente entrato dicendo esplicitamente di “non volere sconti”. Altro tema affrontato è stato quello dell’omosessualità: Siria, pochi giorni dopo l’inizio del programma, ha confessato ai suoi compagni di essere gay, dando vita a diverse discussioni sul tema. Molto si è parlato anche di famiglia e di genitori separati, una realtà, purtroppo, comune a molti dei ragazzi in Casa. Grazie a GF alcuni di loro hanno potuto rivedere o risentire il padre dopo anni senza rapporti.

La cronaca, poi, ha fatto il suo ingresso tra le mura di Cinecittà in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Nonostante il regolamento preveda l’isolamento dei concorrenti, gli autori hanno deciso di fare un’eccezione e avvisare i ragazzi rimasti in Casa di quanto successo a L’Aquila (le forti scosse si erano avvertite anche a Cinecittà). Diverse le storie d’amore, i flirt e le simpatie nate nella Casa con una su tutte: il triangolo Marco-Vanessa-Alberto. L’edizione è stata caratterizzata anche da due squalifiche: quella di Federica, per aver lanciato un bicchiere contro Gianluca e quella di Paolo, l’idraulico-modello mantovano. GF9 quest’anno è iniziato in Spagna, con l’ingresso di due ragazze italiane nella Casa di Gran Hermano. Solo una di loro, Leonia, vincendo al televoto, è riuscita a entrare nella Casa di Cinecittà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 9 La Finale @ Davide Maggio .it
GRANDE FRATELLO 9 ULTIMO ATTO. BELEN RODRIGUEZ E WALTER NUDO NELLA CASA. MA LA DOMANDA E’: CHI VINCERA’? DITE LA VOSTRA!


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023

28 Commenti dei lettori »

1. tizio ha scritto:

21 aprile 2009 alle 12:22

w ferdi



2. roberto ha scritto:

21 aprile 2009 alle 12:28

Spero almeno che il suo successo porti le nostre Istituzioni ad intereressarsi più fattivamente dei numerosissimi (almeno qui a Roma) bambini e ragazzi stranieri costretti a forza di botte dai propri padri a elemosinare, rubare ecc.



3. Elisa ha scritto:

21 aprile 2009 alle 12:29

Che vittoria immeritata, mi sembra un pò il trionfo dell’ipocrisia dell’italiano medio…
Vabbè, comunque sia auguro a Ferdi tutto il meglio della vita.
Solo una cosa…trovo patetico il fatto di marciare sulle proprie disgrazie per ottenere qualcosa.
Punto due: anche la madre e la sorella (potrei però aggiungere i vari padri degli altri concorrenti…) sono state abbastanza detestabili, come mai si fanno sentire solo quando il parente va in TV? Ipocrisia fino alla fine…

Marcello e Cristina sono stati i migliori fino all’ultimo (per quello che ho visto)



4. Mari 611 ha scritto:

21 aprile 2009 alle 13:05

Un premio ai peggiori di ieri: BB e il suo ballo da lap dance e Walter Nudo e il suo sense of humour.
Il senso dell’umorismo di Walter Nudo mi ha ricordato ieri sera quello di Alessio Vinci. Inesistente.
Imperdibile siparietto tra la Nudità Mentale e quella Fisica.
NM (Walter Nudo): Sono Nudo
NF e anche decisamente M (la Tettona): Sì sei Nudo … ehm… ahhmm.. bbbbbbhhmmm.. mumble mumble .. non capisco…
NM tra sè e sè (tendando un accordo): Ah ma questa non capisce e allora glielo dico eh glielo devo dire: sono Walter Nudo. (Con l’entusiasmo di Remo nell’isola deserta).
NF e anche M: AAAAAHHHH AHHHHHHH Ma sei tu..sei Nudo!!!

Che momento imperdibile! E da lì in poi crasse risate..”sei Walter” – “No, stasera sono Jack, abbracciami..baciamoci con la lingua” e giù di movimento linguale e sublinguale…
Che disgusto, che amarezza…questo momento deve essere premiato dal teleratto. Premio Censura Moige.



5. NiCOLA ha scritto:

21 aprile 2009 alle 13:05

Vai Ferdi.. Io adoravo Francesca e quindi ho tifato lui in quanto è come se continuasse l’avventura di Francesca..



6. Bianca ha scritto:

21 aprile 2009 alle 13:37

-Edizione penosa
-Pilotaggi autorali scandalosi
-Concorrenti pessimi, salvo solo Tommaso che ho trovato interessante e stimolante, pur non avendo sempre condiviso il suo pensiero.
-Finale noiosissima
-Vincitore designato (“immorale” come definito dalla Gialappas, per l’assoluta trasparenza all’interno del game, scarsa personalita’ e molta furbizia spicciola)
-Conduttrice pessima
-Opinionista non informato ed imboccato.

Evviva chi ancora guarda il gf in modo diverso da come si guarda una fiction.



7. ph99 ha scritto:

21 aprile 2009 alle 14:37

Vince la serata come ampiamente previsto,la finale della nona edizione del grande fratello e 1) Ferdi..2 posto Marcello..3)Cristina..4)Gianluca…come da copione…con quasi 8 milioni di spettatori e il 36% nel totale…Edizione che volendo come ascolti,si può paragonare alla 6a grossomodo,ma meglio in termini d’ascolti della scorsa edizione e forse acneh della 7a..intorno i 6 milioni e mezzo di spettatori di media e più o meno il 30% di share(sul commerciale).Volendo approfondire i contenuti del reality,in questa edizione gli autori hanno mescolato un po’ di tutto..da c’è posta per te,Carramba che sorpresa,Uomini e donne,la pupa e il secchione(oche e niente cervello)…alcuni momenti di trash assoluto,altri momenti vuoti e di ripetizioni per riempire le varie puntate…Poi alcuni personaggi presi appositamente per creare polemiche su problemi su cui forse non era il caso di “speculare per fare ascolti”..come la ex-hostess per esempio…altri personaggi già parodiati già pronti per la Gialappa(come Cristina e Federica per esempio),qualcuno preso per la sua storia personale legata all’attualità,e spremuto fino alla fine per la vittoria..insomma una macchina creata appositamente ed esclusivamente per la pubblicità e quindi per fare ascolti a tutti i costi e con tutti i mezzi a disposizione,anche quelli più discutibili…Per una notte d’amore con 4 milioni e mezzo..La Rai questa volta non ha voluto sfidare seriamente il grande fratello mettendo serie non molto seguite(come il Bene e il male) e solo alla fine qualche miniserie che è riuscita a pareggiare o superare addirittura il reality di Canale5…Bene anche la replica di Fiorello su Raidue con 3,100 mila spettatori e bene il film su Italia1 con 3,400 mila spettatori.



8. Marco82 ha scritto:

21 aprile 2009 alle 15:12

tutto da capione come anticipato da me l’altra settimana

ogni anno vince la persona sbagliata, si tende a far vincere a storia e non il personaggio



9. il pavone ha scritto:

21 aprile 2009 alle 15:17

e che mi dite di alessia marcuzzi? è diventata insopportabile!
giustificava ogni cosa con “l’ha deciso il grande fratello”. Probabilmente se le chiedi “perchè esistiamo” o “chi ha creato il mondo” lei ti risponde “l’ha deciso il grande fratello”.



10. Aldo ha scritto:

21 aprile 2009 alle 15:38

Sono perfettamente d’accordo con Bianca ed il pavone.Ferdi è assolutamente scandaloso.



11. stefano ha scritto:

21 aprile 2009 alle 16:47

Per voi e’ brava e bella solo quell’acida della VENTURA……buuuuuuuuuuuu



12. Mari 611 ha scritto:

21 aprile 2009 alle 16:51

No, no per noi Simona è brava e acida :)
mentre Alessia, forse per via dei troppi activia, è sempre più acida e sempre meno brava.



13. Zoro! ha scritto:

21 aprile 2009 alle 18:42

che schifo, marcello meritava 100 milioni di volte più di ferdi, amrcello doveva essere il secondo miglior vinctore dopo serena garritta che è stata la migliore, davvero un peccato, delusiuone grandissima per una buonissima edizione del grande fraùtello, se avesse vinto marcy sarebbe stata praticamente perfetta, il pubblico ha fatto vincere uno che ha fatto la vittima e non un buono e genuino bravo e sincero come marcello!!!!!!



14. Marco82 ha scritto:

21 aprile 2009 alle 20:15

GRANDE ZORO

TANTO FERDI SPARIRA’ PERCHE’ UNO COME QUELLO IN TV NON HA NULLA DA SPARTIRE



15. ELVIRA ha scritto:

22 aprile 2009 alle 10:07

FERDI SEI GRANDE NN HAI VINTO IL GF9 X LA TUA STORIA MA X LA TUA SEMPLICITA’ E IL TUO MODO DI ESSERE CON TE HO SCOPERTO KE NN SI DEVE MAI ARRENDERSI NELLA VITA!SPERO KE TRA TE E FIORETTI NASCERA’ DAVVERO UNA STORIA D’AMORE,PERKE STATE BENE IN SIEME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!TI VOGLIO UN KASINO DI BENE A TE FRANCESCA SEI GRANDE!!MA VIENI A NAPOLI CON FRANCESCA?IO SPERO DI SI SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MERITAVI LA VITTORIA A 1000X1000



16. DOM ha scritto:

22 aprile 2009 alle 10:25

Ipocrisia al 1000%
Ha vinto Il ROM che diffida dei ROM…
Vittoria strapilotata fin dall’inizio per R-I-A-B-I-L-I-T-A-R-E il popolo ROM linciato dalle TV di Berlusconi sotto il governo di Prodi…ma ora che governa “Lui” i ROM sono o.k. e siamo tutti + “sicuri”…
Mi dispiace solo per Marcello…

:((



17. Raffa ha scritto:

22 aprile 2009 alle 13:01

Ma in quanti hanno votato?? Chi ha speso denaro per votare? Ma cosa si vota al G.F. dei….sconosciuti che non dimostrano di saper fare qualcosa. Io spero che la vittoria di Ferdi sia dipesa solo dai voti della popolazione rom in Italia.



18. linda ha scritto:

23 aprile 2009 alle 22:25

Bravo Ferdi..ho tifato per te fino all’ultimo! Premetto che nn ho seguito il gf dall’inizio, ma da quando è entrata francesca è diventata una telenovela. Ho seguito, o almeno per quello che ho potuto, la tenera storia nata tra Francesca e Ferdi….meravigliosi, mi sono sempre più appassionata…mi hanno fatto ridere..commuovere …piangere…mancava solo il lieto fine!! Francesca è stata super…e nn è vero che scherza con ferdi..semplicemente non riesce a mostrare i suoi sentimenti davanti alle telecamere…sembra strano..ma nel 2009 esistono ancora ragazze che per pudore, per vergogna esitano ad esternare quello che veramente sentono…e per me francesca sente tanto per ferdi, perchè ha capito quanto è profondo..sincero e tenero…io l’adoro e sono stracontenta che abbia vinto lui il GF…è stato lui fino alla fine….con i suoi 21 anni…pieno di speranze…aspettative e sogni..e come lui stesso ha detto…CREDETECI SEMPRE…NN BISOGNA MAI ARRENDERSI….e lui ne è stato il testimone! Ferdi ti voglio un mondo di bene e ti auguro un futuro pieno di cose belle…spero insieme alla bella Fioretti!!



19. Kiara ha scritto:

24 aprile 2009 alle 01:03

Capperi quante persone girano con le fette di salame sugli occhi…
Ferdi tanto buono, sincero, vero… e poi che tenera la sua storia con Francesca…

Ma per favore… Ferdi dovrebbe ricevere l’oscar del calcolo, della falsità e del vittimismo strumentalizzato ad arte, altro che 300.000 euro!
Quanto a Francesca, ha recitato dall’inizio alla fine con Ferdi… proprio perché aveva capito che lui piaceva al pubblico. E prima ancora aveva tentato lo stesso giochetto con Alberto… Eh… ti è andata male, cocca.
Ora che è finita, non lo vorrà più vedere neanche dipinto sul muro, scommettiamo? Ma non prima di aver fatto un po’ di sceneggiate, giusto per non apparire troppo calcolatrice pure lei…

Che sia stata decisa a tavolino o grazie al televoto, mai vittoria fu più immeritata e vergognosa di quella di Ferdi… lo stesso Ferdi che disse a Gerry “eh, tu con il tuo handicap farai più pena di me e potresti togliermi la possibilità di vincere…”
Che schifo.



20. Kiara ha scritto:

24 aprile 2009 alle 01:08

@Elvira… doveva arrivare Ferdi ad insegnarti che non bisogna arrendersi mai? Poveri noi…
Spero almeno che tu non abbia imparato altro da lui…



21. Alice ha scritto:

24 aprile 2009 alle 08:57

Ferdi tanto buono sincero, vero…………
A dire il vero molti si dimenticano di dire un gran calcolatore. E per giunta anche avido.
Per carità 300.000 mila euro fanno comodo a tutti, ma in questo momento, visti i tristi accadimenti in Abruzzo, lui cosa offre?
Nell’intervista del TG5 dice quanto sia dispiaciuto e che cercherà con i suoi amici di andare sul posto e fare qualcosa……….Beh potrebbe anche dare qualche soldino, vinto con un gran colpo di fortuna e null’altro.
Onore al merito a Baldini che ha devoluto tutta la sua vincita alla causa Abruzzo.
Questo conferma quanto si sia puntato sulla una gran brutta persona. Peccato!



22. roberto ha scritto:

24 aprile 2009 alle 09:09

Effettivamente sarebbero bastati anche 3000 euro (l’1%) per fare una
dignitosa figura…



23. Sara ha scritto:

27 aprile 2009 alle 20:55

LEGGETEEEEEEE QUI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.televisionando.it/articolo/gf9-tommaso-de-mottoni-espulso-dal-gala/12497/



24. Ruggero ha scritto:

28 aprile 2009 alle 11:00

vi scrivo per segnalare che ferdi durante la discussione con gianluca ha bestemmiato e non capisco perché non è scattata la squalifica, anzi ha vinto.
che ne dite?
di seguito vi inserisco il link del video, fate attenzione al minuto 0.52 e sentirete chiaramente la bestemmia.

http://www.youtube.com/watch?v=nTJswzPKAxs



25. Sara ha scritto:

29 aprile 2009 alle 12:48

non hai capito RUGGERO che è stato tt pilotato era tt già previsto prefatto era già tt su copione tt a tavolino e che il gf voleva dall inizio Ferdi vincitore x la sua storia? logico che sn passati sopra alle sue bestemmie, come sn passati sopra quella detta da Marcello, e sopra lo spintone di Gianluca. personaggi che volevano dentro e li hanno lasciati nonostante tutto, passando appunto sopra le regole ( detta loro “severe” e chi nn le rispetta : out! vedi, giustamente, Federica e Paolo, ma lo stesso Guido di un’altra edizione).
ecco perchè non guardo il gf. perchè non è un programma vero. è tt al copione e finto. fintissimo. ma non è x questo a dire il vero che non lo guardo e ne parlo male, principalmente perchè vogliono farci credere che sia reale, che sia il pubblico a votare. ad avere questo potere. e rubano soldi a palate costi caxxo di televoto che non esistono poi. e se credono di fare scema me! se lo scordano alla mediaset! mica sn nata ieri, le so le cose io. e ho anche i miei bravi informatori.



26. Sara ha scritto:

29 aprile 2009 alle 13:13

ho ascoltato x bene e non una volta il video e le mie orecchie se ancora ci sentono bene non hanno percepito alcuna bestemmia (e guarda che parlo da neutrale non certo difendo Ferdi, me ne può fregar de meno…sto solo dicendo come sento che stanno le cose, anzi le parole): ha detto solo “perchè io” e no por.. d..

cmq al di là di questo, quoto e risottoscrivo sempre ciò che ho scritto sù e ciò che penso di questa trasmissione ridicola, che poteva essere simpatica alla 1a edizione(xchè novità) forse alla 2a. ma adesso basta hanno rotto.
c’è di buono che hanno inventato il telecomando.
saluti.



27. Ruggero ha scritto:

30 aprile 2009 alle 09:11

cara sara riguarda il video, ferdi dice “ma por.. d.. perchè io”



28. annamaria ha scritto:

5 maggio 2009 alle 16:09

HA RAGIONE RUGGERO !!!!
MA NON HANNO VOLUTO TENERNE CONTO.
INVECE MARCELLO NON AVEVA BESTEMMIATO MA DETTO UNA FRASE IN BERGAMASCO !!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.