13
dicembre

ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?

Cutugno, Albano e Tozzi

Cutugno, Albano e Tozzi

Albano, Toto Cutugno, Umberto Tozzi e Gianni Morandi. Mancano solo Enrico Ruggeri e Romina Power e la frittata è fatta. Ironia a parte, pare proprio che al prossimo Festival di Sanremo condotto per la seconda volta da Gianni Morandi con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi vedremo un inedito trio che ai telespettatori un po’ più adulti ricorderà un Sanremo di qualche anno fa. No, non ci sarà il ritorno sulle scene di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, il pericolo di vedere personaggi perlopiù televisivi e poco attinenti pare per fortuna del tutto scampato.

A Sanremo 2012 potremmo invece vedere Umberto Tozzi, Toto Cutugno e Albano cantare per la prima volta assieme sul palco dell’Ariston, con la benedizione di Gianni Morandi, che prenderebbe così tre piccioni con una fava. Stando a quanto rivelato dal settimanale Di Più, per i tre cantanti, legatissimi da una storica amicizia, si tratta del coronamento di un sogno. Tozzi è assente dal Festival di Sanremo dal 2005, anno della rivoluzione targata Paolo Bonolis, e la voglia di tornare in pompa magna sulle scene è tanta (ma ha fatto i conti senza l’oste, i talent).

Dopotutto l’unica volta che vinse la kermesse fu nel 1987, dove trionfò con Si può dare di più cantata assieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri. Quello stesso anno, come ci ricorda Di Più, arrivò secondo Toto e al terzo posto la coppia composta da Albano e Romina Power, a quell’epoca ancora innamorati. Il Carrisi invece è un presenzialista del Festival: la sua ultima partecipazione risale solo ad un anno fa, dove si presentò con Amanda è Libera, mentre nel 2009 partecipò con L’amore è sempre amore e nel 2007 con Nel perdono.

Cutugno conta 15 presenze alla storica manifestazione in onda dalla città dei fiori, ma solo una volta raggiunse il primo posto nel 1980 con Solo noi, mentre nel 2005 vinse la categoria Classic con Annalisa Minetti nel primo Festival di Paolo Bonolis. La sua ultima partecipazione risale al 2010, partecipazione che viene ricordata principalmente per il duetto con Belen Rodriguez, che è poi tornata sul palco dell’Ariston da conduttrice l’anno seguente.

Albano, Toto Cutugno e Umberto Tozzi: tre cantanti âgée per un Festival che vuole “acchiappare” pubblico da tutti i target. Il nuovo “trio” riuscirà a “dare di più” rispetto al trio del Sanremo 87 e ad arrivare in vetta?



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


Mike Bongiorno e Pippo Baudo
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?


ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GIANNI MORANDI DALLA SALA STAMPA A DAVIDEMAGGIO.IT


ALBANO, TOTO CUTUGNO E UMBERTO TOZZI ASSIEME AL FESTIVAL DI SANREMO 2012?
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LOREDANA BERTE’ SU DAVIDEMAGGIO.IT

30 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:14

Albano mica aveva detto che non partecipava a Sanremo 2012? Mamma mia Toto Cotugno…ricordo ancora l’ultima partecipazione con un colpo al cuore.



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:29

sono contentissimo :)
almeno gareggiano insieme e non tolgono il posto ad altri cantanti più giovani :D



3. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:34

ma c’è la presentazione di sanremo 2012? Uuuh la guardo sicuro sul web.



4. MAX Paris ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:34

La vedo dura…sarà sicuramente un evento mediatico forte, ma non porterà grandi risultati al trio.



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:40

se la vita in diretta farà come lo scorso anno, prevedo che questo trio possa arrivare in finale.
l’anno scorso mara tifava apertamente per alcuni che guarda caso o sono arrivati in finale ,o peggio sono stati ripescati.
ricordo che disse apertamente che avrebbe voluto il ripescaggio della tatangelo e di albano ( aggiungendo che erano i più cortesi ad andare ospiti nella sua trasmissione).
so benissimo che non sarebbe bello per il festival avere un Silenzio Stampa, però non so.. un pò di moderazione.



6. Giuseppe ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 11:47

E chiamiamoli pure “cantanti âgée”: due secoli di canzonetta italiana in un colpo solo.



7. MisterGrr ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 12:23

ah, sapremo il 10 gennaio i cantanti in gara…



8. tania ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 12:40

giovinezza…giovinezza…..



9. ANTONIO1972 ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 12:48

ma è obbligatorio ogni anno dare spazio a certi matusalemme che finito il festival,non si sentono più? tozzi anche anche,ma cutugno oramai è il fantasma di se stesso e degli acuti di albano non se ne può più!



10. Claudio ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 12:54

E poi ci si meraviglia della qualità della musica italiana. Non chiamatelo festival della canzone italiana. La musica italiana non è questa



11. MAX Paris ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 13:15

Il problema non è l’età dei cantanti, ma il fatto che non si siano tenuti al passo con i tempi, non abbiamo seguito l’evoluzione della musica. Albano mi ricorda tanto Claudio Villa negli ultimi anni; doveva far vedere che era ancora in grado di fare i gandi ed interminabili acuti e non accettava il fatto che era diventato “Vecchio musicalmente” e si era inacidito con stampa e organizzatori di eventi. Cotugno si ostina a cantare, ma potrebbe tranquillamente continuare a scrivere, gli riesce sicuramente meglio. Tozzi trovo che sia ancora un grande cantautore, e potrebbe ancora risalire la china…mah…’lo scopriremo solo vivendo…’



12. Il criticone TV ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 13:18

@Claudio: e per te chi rappresenterebbe la musica italiana? Spero non quelli usciti dai talent (si salva solo Mengoni)



13. nanà ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 18:04

Gloria! Gloria!!!! Tozzi tutta la vita.



14. Salvo ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 19:57

Ma è possibile mai che Albano debba andarci ogni anno???
Dai chiamiamo pure Wilma Goich, i cugini di Campagna e Mal…
Che tristezza.. poi si lamentano che la musica non vende…



15. ersilia ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 21:17

Come al solito voi giornalisti siete sempre abituati a farne un caso mediatico della cosa quando poi non è del tutto sicura che Toto Albano e Tozzi partecipano. Se ne daranno conferma voterò x loro ma xkè cè Toto e chi critica Cutugno, abbiate uno la bontà il cognome di scriverlo bene xkè Cotugno nn esiste…..due imparate ad ascoltare le sue 400 canzoni prima di criticare e giudicare anche la persona stessa. imparate a conoscere le persone e gli artisti in questo caso come Toto e poi forse un giorno potrete anche essere in grado di giudicarlo



16. simone ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 22:28

Buonasera ,

leggo ,e aggiungo con piacere , dal sito ufficiale di Umberto Tozzi

che la notizia e’ falsa , l’artista , a me sta a cuore Lui , non partecipera’ in trio , e credo , nemmeno da solo .

E’ falsa anche la notizia che i tre faranno un tour insieme , in Austria ,

Svizzera e Germania , e’ sempre il sito di Tozzi a smentirlo .

Tozzi e’ un grande , e nel 2012 ritorna con un doppio album , non prima di Aprile ,e da suo fans che sono spero che si riparli di Lui

per queste sue nuove canzoni .



17. ersilia ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 22:53

anchio alla fine sapevo che non è vero e che era solo un’idea dei 3 amici ma essendo impegnati questa idea di andare a sanremo insieme nn si realizza per ora.io sono fan di Toto Cutugno se non si era capito



18. Nicolò D'Agostino ha scritto:

13 dicembre 2011 alle 23:15

Ma questi tre non sono gli Artisti contemporanei, gli artisti contemporanei e senza tempo sono RAF, Pino Daniele, Giorgia, Pausini, Cammarieri, Concato, Ferro, … questi sono tre povere persone anziane che hanno occupato spazio per tre generazioni…



19. ersilia ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 00:24

Pino Daniele? che arrivi a fine suo concerto dormendo. e poi Toto Tozzi e Albano nn sono anziane ma solo la leggenda della musica italiana e guarda un pò la Pausini per esempio è una di quelle ke ha fatto ascoltare le sue canzoni a Toto prima di inciderle lo stesso Ramazzotti. Non ammetto proprio ke li si chiama persone anziane e poi x la gioia degli italiani nn ci saranno almeno evitiamo critiche inutili xkè si asopetta Cutugno a sanremo solo x criticarlo invece di andare ad imparare un pò delle sue canzoni circa 400 e nessun artista fino ad oggi ne ha scritte così tante come ha fatto Toto.



20. stella ha scritto:

14 dicembre 2011 alle 07:23

Umberto tozzi è uno dei cantautori italiani che con il suo stile rock melodico ha fatto e continuerà a fare la storia della musica in italia e nel mondo inoltre ricordo che in un intervista la Pausini raccontava che nella sua cameretta ha iniziato a cantare sopra i dischi di Tozzi come fosse una delle coriste questo sta a significare che molti cantanti di “adesso” hanno assorbito buone qualità dal passato .. ehh poi Umberto non è un matusalemme è un figo un nonno molto ma molto carismatico ciao a tutti



21. rocker ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 11:07

tozzi è un mito gli altri due…. stendo un velo pietoso. questa notizia per fortuna è una bufala.



22. ersilia ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 11:29

ognuno si difenda il suo….io in questo caso il mio Toto e quindi poichè siamo stanchi di ricevere sempre critiche sulla sua persona e professionalità penso che sia il caso prima di impararlo a conoscere come artista e poi si parla e si giudica. Visto che Toto non ha scritto solo l’italiano che fa il giro dell’universo dal’83 in poi o voglio andare a vivere in campagna ma ne ha scritte altre 400 che regalano brividi di emozioni…ma agli italiani piacciono le canzoni senza senso…..le canzoni che esprimono i veri valori della vita gli fanno male perchè la verità fa male ascoltarla si vuole nascondersi dietro le ipocrisie….in questo caso mi vergogno di essere un’italiana solo perchè certe cose non vengono apprezzate e sopratutto perchè l’italiano sa solo farsi condizionare dal giudizio o dalle critiche degli altri in questo caso nei confronti di Toto criticato sempre ingiustamente dai giornalisti e se a qualcuno Toto l’ha mandato a quel paese ha fatto bene.



23. flavio ha scritto:

15 dicembre 2011 alle 19:25

giu’ le mani da tozzi! e’ uno dei piu’ grandi cantautori della nostra musica italiana! e’ un mito!



24. belaire ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 11:59

Questa notizia è una bufala!!! La notizia è stata smentita dal sito ufficiale di Umberto Tozzi.



25. stella ha scritto:

17 dicembre 2011 alle 20:59

..forse due giorni fa Morandi ci scherzava su quando nel programma della Venier in un breve filmato ha parlato più o meno così ” il trio Tozzi Albano Cutugno sii.. c era una canzone che poi non è andata ma non so.. non ho ancora sentito nessuno dei tre ..mh non è ancora detto”.A voi cosa fa pensare? Mi sa che
un idea c era.. poi si saranno resi conto che sarebbe stata una cosa da far cader le braccia.. secondo me sarebbe stupendo Umberto Tozzi a Sanremo ma solo come Superospite!! invece sarebbe interessante un trio del tipo
Albano Cutugno e magari una brava cantante rock insieme questo contrasto xchè no potrebbe funzionare!!
ciao



26. Mattia Buonocore ha scritto:

17 dicembre 2011 alle 22:01

@Stella oggi a Le Amiche del Sabato hanno parlato di un rifiuto di Tozzi.



27. ersilia ha scritto:

17 dicembre 2011 alle 23:58

in realtà da fonti certe è vero ke l’idea c’era ma nn si è fatto più niente perchè in quel periodo ognuno di loro ha concerti.



28. stella ha scritto:

18 dicembre 2011 alle 07:26

@Mattia grazie ho visto servizio su rai replay ..ma sul finale Roberto Alessi dice cose su Umberto che non avrei mai voluto sentire
TUTTI CONTRO ALESSI



29. michele costantino ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 16:39

Toto e un fenomeno irrepetabile!



30. gianluigi ha scritto:

29 dicembre 2011 alle 09:07

le indiscrezioni FALSE si pubblicano alle velocità della luce, i comunicati stampa ufficiali si ignorano del tutto……. MAH! peccato per tutti quelli che in questo forum si documentano……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.