20
aprile

LE POLEMICHE NON SEMPRE VINCONO: E’ BALDINI IL CONTADINO TRIONFATORE DELLA FATTORIA 4

La Fattoria 4 Marco Baldini @ Davide Maggio .it

La Fattoria 4 ha dimostrato in poco più di un mese che le polemiche non sempre servono. In una finale piena zeppa di tele risse mancate e polemiche su amori e amorazzi vari, a trionfare con il 68% dei voti è stato Marco Baldini, arrivato in finale con una petulante Morena Zapparoli Funari.

Non sembrano aver giovato agli ascolti le polemiche stagnanti del reality bucolico di Canale5, che non ha neanche potuto contare su coloro che erano, o avrebbero dovuto essere i due “attori” principali: Fabrizio Corona e Marina Ripa di Meana. Due assenze che hanno, di puntata in puntata, fatto subodorare un sempre più fastidioso… odor di flop. E le polemiche non sono servite nemmeno ai loro protagonisti, perchè nessuno di loro ha avuto l’onore (se di onore si tratta) di trovarsi al televoto finale che ha decretato la vittoria della spalla storica di Fiorello.

Dai tradimenti di Lory Del Santo al negazionismo (sentimentale) di Marianne Puglia; dalle dichiarazioni di Mara Venier (che ha prontamento smentito di essersi pentita di aver preso parte al reality) ai presunti scoop di Roberto Alessi: tutta la puntata non è stata altro che un carosello dedito al gossip, con una conduttrice che lascia i suoi concorrenti fermi per segmenti interi del programma, al fine di potersi dedicare agli inciuci da salotto tanto graditi ad ospiti ed opinionisti. Ma l’ultima della Fattoria ha visto trionfare colui che non ha mai avuto bisogno di scontri come questi, che ha vissuto il soggiorno a Paraty fra un battuta e un patetico tentativo di far passare una nomination verso un collega come l’atto più doloroso e faticoso che ci possa mai capitare di dover fare nella vita. Ha vinto il buonismo, se così vogliamo chiamarlo, di chi non metteva mai becco nelle discussioni. E se i suoi compagni non mancavano di farglielo notare, additandolo fino alla fine come “quello che non si è mai schierato”, erano comunque pronti a tifare per lui, in barba ad una Morena in grado di asfissiare chiunque con le sue lamentele ritmate come le più noiose fra le nenie.

Alle spalle dei due super-finalisti si piazza terzo Milo Coretti, che il suo Grande Fratello lo aveva già vinto, incapace di confermarsi come il più simpatico della compagnia, e in vena di rivalsa contro il suo nemico storico (all’interno della fazenda) Fabrizio Corona, a sua volta al centro di un “uno contro tutti” che forse aveva la scopo di risollevare un pò lo share latitante. Non riescono a salire sul podio Guillaume Goufan, che sicuramente non passerà alla storia del reality per carisma e personalità, e Ciro Petrone, che deve accontentarsi di un quinto posto e di un sonoro due di picche in diretta dalla bella Marianne, che nega di aver mai avuto una storia con il Pisellino di Gomorra e mostra la foto del suo compagno con una camminata degna delle ragazze che scandiscono i round di un incontro di boxe.

Poi sul ring qualcuno alza le braccia in segno di vittoria, i coriandoli fanno la loro comparsa e le luci si spengono. A Baldini, che tornerà presto a fare il suo lavoro sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, restano 100mila euro (la metà sarà devoluta in favore dei terremotati dell’Abruzzo), e alla bella Paola Perego la soddisfazione di aver condotto un programma che lei stessa stasera ha definito ”un assoluto successo” in barba a tutti i dati e al minimo riscontro. Non possiamo che concludere dicendo che… l’importante è crederci.



Articoli che potrebbero interessarti


La Fattoria 4 Finale @ Davide Maggio .it
LA FATTORIA: CINQUE CONCORRENTI E UN’INVIATA PENTITA PER LA FINALISSIMA


La Fattoria 4 Semifinale @ Davide Maggio .it
LA FATTORIA 4: FRA LE DUE LITIGANTI… NON GODE NESSUNO: GUERRA E DEL SANTO A CASA. GUILLAUME BALDINI E CORETTI IN FINALE.


La Fattoria 4 Paola Perego Mara Venier @ Davide Maggio .it
FATTORIA 4: UNA TALPESCA PAOLA PEREGO PER UNA FATTORIA IN CERCA D’AUTORE


Fattoria Prima Puntata @ Davide Maggio .it
DEBUTTO CORONA-CENTRICO PER LA FATTORIA. E LA LOTTA DI CLASSE E’ SERVITA

21 Commenti dei lettori »

1. Raffa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 09:08

Ha vinto il meno peggio, ho guardato da mezzanotte in poi, ho visto un reality, ma solo di gossip, esageratamente si voleva sapere solo chi ha fatto sesso e con chi… dove , ovunque, prima e dopo il programma, forse il titolo FATTORIA è dovuto al fatto che nelle vere fattorie l’accoppiamento degli animali avviene naturalmente (però forse meno promiscuamente di come sembra sia avvenuto nel programma). Alessi nel pomeriggio aveva annunciato un scoop fotografico di presunti flirt, ma si era gia visto nella Talpa, autori cambiate un po’. Ora aspettiamo con ansia le lagne della Del Santo, della Meana, della Funari e co. in ogni programma



2. Brunella ha scritto:

20 aprile 2009 alle 10:19

Appunto ha vinto il meno peggio!
Senza lode e senza infamia il caro Marco Baldini! Mi aspettavo molto di più da lui…, ma sicuramente abituato a essere l’ombra di qualcun’altro…. emergere non è mai stato il suo obiettivo (o incapacita????).
Serata volta assolutamente al gossip e a infangare la Del Santo (povera donna, credo che ne esca assolutamente male da questa Fattoria al contrario dell’Isola dei famosi che aveva vinto!).
Milo Coretti assolutamente improprio in ogni cosa che diche e che fa… non se ne può più!
Altra figuraccia l’ha fatta Marianne, aveva una risata convulsa per far scemare tutto quello che le dicevano, e i BUUU del pubblico erano assolutamente meritati! Vogliamo proprio vedere cosa farà di bello adesso in televisione!
La Perego è sempre peggio, continua a dare voce solo al trash invece di placarlo e far usare termini consoni a una trasmissione per famiglie!
Corona assolutamente inguardabile e insentibile, atteggiamento e faccia da bullo in ogni situazione! Falla finita che non sei nessuno!



3. giulia ha scritto:

20 aprile 2009 alle 10:55

Penso che un concentrato simile di accozzaglia umana ( con delle punte massime nel caso di Milo, Barbara Guerra, Marianne e la brasiliana d’Incantesimo ) non s’era mai visto, nemmeno in un reality.
E quando parlo di accozzaglia inglobo tutti , anche la conduttrice e gli opinionisti ( eccetto il delizioso Tonon ) . E’ ovvio che in un contesto del genere Corona abbia fatto la sua p@rca figura . Diciamo la verità , è stato il migliore e ho detto tutto.



4. Raffa ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:16

è vero Milo sembrava: io so tutto e ciò che dico è giusto, non l’ho seguito dentro la casa del G.F. ma è sempre stato così o si è montato la testa poi? è un prodotto del relity?? Caspita chiudiamo i relity se queste sono le conseguenze a vita.
@ Brunella la Del santo è proprio una…povera donna. ma è anche vero che se realmente non si lavava è imbarazzante, poi è bravissima e sa come comportarsi davanti alle telecamere, per Marianne forse Fede le offre il posto proposto alla Martani, la vedo bene come badante
@giulia tra gli opinionisti non mi sembrava male quando, e se parlava Sonia Bonolis, malgrado non stimi Corona devo ammettere che lui è stato quello che è, nulla di nuovo



5. Womaninred ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:24

Incommentabile la perego ma ancora peggio la venier che nn ha mai mancato di manifestare il suo disappunto per la location nonchè per i suoi problemi ”enterocolitici” sembrava proprio una di quelle sciurette che nn viaggiano mai e che cmq trovano tutto disgustoso. Il resto? Gentucola che nn ci ha mostrato altro che il disagio di nn essere nessuno e di nn badare al livello di spazzatura pur di emergere. Disgustata.



6. Brunella ha scritto:

20 aprile 2009 alle 11:50

@raffa
è vero la Del Santo ha dichiarato in più apparizioni che lei non si lava tanto, l’acqua le rovina le pelle…..! Bisogna chiedere poi a chi le sta vicino qual’è il risultato!
Lory non mi è mai piaciuta tanto, però in questa Fattoria l’hanno proprio massacrata… mi ha fatto solo tanta pena!
Per quanto riguarda la Sonia Bonolis, mi aspettavo sinceramente di più, è stata poco incisiva, era partita bene… ma sicuramente in quell’accozzaglia vergognosa si sarà sentita fuori luogo!
Grande il Raffaello Tonon!



7. guido ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:06

ha vinto chi se lo meritava ma ragazzi la finale della fattoria la meno vista nella storia, 3,800,000 milioni con il 20% di share, una vergogna



8. Kiara ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:40

Che tristezza sentir parlare di buonismo con malcelato disprezzo… e che tristezza sentir definire qualcuno “il meno peggio” solo perché, a differenza di certi pagliacci, non ha fatto nulla per mettersi in mostra.

Baldini non è andato alla Fattoria per far spettacolo, per emergere, per rispolverare la sua immagine, per vendersi al miglior offerente… E questo dà fastidio, certo… Se vai in un reality devi litigare, tradire, inciuciare, mostrare il peggio di te… altrimenti appari insulso e senza palle.

Baldini è una persona semplice e profondamente umana… e questo, a quanto pare, non paga o, per meglio dire, non appaga chi, evidentemente, preferisce lo squallore, la mancanza di spessore, il vittimismo, il vuoto mentale, l’assoluto deserto umano…

Baldini è quello che si commuove di fronte alla nascita di un vitello, Baldini è quello che parla con gli animali, Baldini è quello che non ama sottostare ai meccanismi spesso crudeli del reality, Baldini è quello sempre sorridente, Baldini è quello altruista, Baldini è quello che si fa i fatti suoi…
Baldini, vivaddio, non è e non sarà mai un animale da reality.

Non ho guardato l’ultima puntata. Mi perdonerà, la Perego, se non ho proprio potuto mancare all’appuntamento con Renato Zero, Riccardo Cocciante e la buona musica che, ieri sera, ha battuto sull’uno…
Ogni tanto venivo a dare una sbirciata, trovavo il pollaio e me ne tornavo su Rai Uno. Però ho fatto in tempo a cogliere le parole di Corona nei confronti di Baldini. Ah, che sollievo e che gran consolazione sentir dire a un cinico come lui ” negli occhi di Marco c’è qualcosa che si vede di rado nelle persone”…

Chiamatelo buonismo, chiamatelo mancanza di attributi, chiamatelo come più vi aggrada…
Per me l’unica cosa bella… in una Fattoria altrimenti da cestinare… è stata la presenza di un uomo semplice e pulito come Marco Baldini. E mi inchino al pubblico televotante per aver saputo scegliere non “il meno peggio”, ma qualcosa a cui, ahimè, non siamo più abituati.



9. Vince ha scritto:

20 aprile 2009 alle 12:57

Durante la pubblicità su Rai 1 ho buttato l’occhio su Canale 5 ed ho assistito ad attacchi continui specie contro le donne…con la presentatrice che non faceva nulla per difenderle anzi cercava di fomentarli il più possibile. Sconcertato sono tornato di corsa su X Factor e non ho più cambiato canale.



10. NiCOLA ha scritto:

20 aprile 2009 alle 13:03

@ Raffa: a Sipario ci sarà Elenoire Casalegno…



11. Vale ha scritto:

20 aprile 2009 alle 13:24

qualcuno mi spiega come mai esiste sto reality? qualcuno mi spiega chi lo guarda?



12. Anna ha scritto:

20 aprile 2009 alle 14:24

Lory a me non ha fatto pena, ma solo tanta tenerezza.
Vorrei dire tante cose su questo reality ma sinceramente perderei solo del tempo, solo una parola VERGOGNA!



13. giulia ha scritto:

20 aprile 2009 alle 15:02

La del Santo ha detto una volta a Verissimo che nonostante beva poco ed usi pochi detergenti non si può lamentare dell’ aspetto della sua pelle.
Non ha detto che non si lava : ha detto che usa pochi detergenti perchè questi spesso e volentieri alterano in PH della pelle. Poi naturalmente, pochè ama le provocazioni, ha giocato molto sull’equivoco ed è stata alle battute di chi in studio ha ironizzato sulle sue dichiarazioni.
Le serve della Fattoria, Barbara Guerra in testa, hanno usato questo episodio per mettere in giro la voce che Lory non si lava ed ha un cattivo odore.
Chiacchiere di serve in cucina, diceva mia nonna…



14. Marko ha scritto:

20 aprile 2009 alle 15:05

Tante critiche, però lo guardate eh!



15. Vale ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:06

tutte le sanno! non se ne perdon una! :)



16. Zoro! ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:53

delusione, morena meritava di stravincere, davvero un peccato!!!!!!!!!



17. giulia ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:32

Io ho già spiegato perchè guardo i reality e non è certo una giustifica.
Io penso che nonostante molti concorrenti indossino delle maschere e recitino a beneficio delle telecamere c’è sempre una chiave di lettura .
La mancanza di dignità, il sotterfugio, la disponibilità a tutto o diversamente le corazze protettive sono ( anche paradossalmente ) pertugi che permettono di vedere oltre le apparenze. Quelli che partecipano ai reality, coloro che li conducono o i semplici opinionisti sono nostri… connazionali, gente che vive fra noi . La mia curiosità nei loro confronti è la stessa che anima i miei rapporti quotidiani con la gente. Io cerco sempre di capire com’è una persona e dove è disposta ad arrivare.

Mi chiedo cosa facciano coloro che snobbano la televisione o i reality in generale in un forum che parla soprattutto di questo.
Avranno il coraggio di dire che i reality li guardano anche loro?



18. Andrea80 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:42

Finisce senza infamia e senza lode (per essere buoni) uno dei programmi piu’ brutti di questa stagione con la vittoria del meno-peggio del gruppo….
almeno non hanno vinto l’ignorante Ciro, l’ inutile Giulleom o peggio ancora quel pallone gonfiato e saccente di Milo!!



19. Luigi ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:49

Quest’edizione della fattoria è stato il peggior reality che io ricordi.
Frose addirittura peggio di music farm o ritorno al presente.
Motivi:
1)La conduttrice PAOLA PEREGO che ho trovato troppo FIERA DI SE STESSA, stizzosa e antipaticissima!!! Quando ha cacciato la Martani e la Ripa di Meana poi….meglio sorvolare..Ha toccato il fondo.
E poi era palese la sua preferenza per Fabrizio Corona.
2)Il cast: escluso Corona e la Ripa di Meana purtroppo subito andati via, il resto era penoso.
Carla Velli una perfetta sconosciuta, il fidanzato della Del Santo potrebbe essere una bella sorpresa ma soltanto per qualche storia d’amore in giro e un inciucio quà e là. Riccardo Sardonè assolutamente anonimo. Voleva fare il carismatico e quello bello e impossibile..Ma dde chè???
Barbara Guerra, mi ci è voluta una ricerca su DM per capire chi fosse, Ciro Petrone un grandissimo scostumato e maleducato che però tutti fanno passare per un agnellino dolce dolce.
In 40 giorni non l’ho mai sentito pronunciare una e dico una parola in italiano.
Sempre a parlare in napoletano ed era assolutamente irritante (e lo dico io che sono campano). Marianne una bellissima ragazza ma anche lei piuttosto anonima.Lory è stata una depressione vivente, noiosa e irritante.
A me è piaciuta da morire Linda che ho trovato sia stata l’unica vera del reality.
3)Le polemiche.Troppe troppe troppe (come direbbe la D’Urso)…
Ieri ad esempio in oltre 4 ore di diretta 3 e mezza sono state spese per dibattiti assolutamente INUTILI. Vi interessa sapere con chi abbia fatto sesso Marianne o Ciro negli ultimi 40 giorni? A me non tanto.
poi la storia Rocco e Lory: c’era ancora qualcuno che credeva fosse vera?
E con una vittoria degna di un degno Marco Baldini finisce il peggior reality di quest’anno e forse di sempre..
Ridateci la D’Urso e speriamo finalmente che la Perego abbassi la cresta!!!



20. alexandro ha scritto:

20 aprile 2009 alle 19:56

l’italia ha bocciato il gossip trash di perego e corona,andare sui giornali di gossip nn significa affatto essere prsonaggi o avere successo,e cmq corona ha poco da dare consigli,visto che lui doveva alzare gli ascolti,ma gli ascolti con o senza lui nn ci sono mai stati,milo è come lui,ecco perchè nn si prendono

la perego fa davvero pena,distrugge tutto ciò che gli capita tra le mani,nn sa fare un programma senza urla,insulti,e storie private deprimenti
la venier aveva un passato anche di rispetto,il presente è imbarazzante
marianne e ciro ricordano molto la velina e il calciatore,solo che marianne ha avuto l’onesta o la stupidità di dirlo,invece la velina no
cesare lanza,in america gli farebbero pulire gli studi,in italia fa l’autore questa è la differenza vera

@biagio chianese:possibile che voi mettete notizie sempre aggiornate,vere,approfondite,gratuite,e funzionate meglio di chi si fa pagare per leggere cose inesistenti???come mai?????
grazie e buonaserata



21. Matteo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 21:44

ma io ho un dubbio…ma Baldini,come ha fatto a ripianare i milioni di euro che ha maturato di debito causa gioco?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.