12
dicembre

X FACTOR 5: SIMONA VENTURA IN TESTA CON TUTTE LE SUE ‘GIRLS’ IN GARA. CHI E’ IL MIGLIOR GIUDICE DEL TALENT?

X Factor 5, Simona Ventura

L’X Factor live targato SkyUno si appresta a vivere il giro di boa: quattro puntate sono state archiviate e altre quattro separano dall’incoronazione del quinto vincitore italiano del talent show più famoso al mondo. E in attesa di conoscere quali sorprese regalerà la puntata di giovedì (caratterizzata dal cambio di meccanismo e una doppia eliminazione), un primo verdetto è stato già scritto: Simona Ventura guarda tutti dall’alto verso il basso.

Ebbene si, la Mona Satellitare comanda la gara con tutta la squadra al completo (Francesca, Jessica e Nicole) senza nemmeno aver provato le palpitazioni del ballottaggio finale; i suoi colleghi di scrivania, invece, hanno già perso qualche “pezzo” per strada (Arisa e Morgan hanno salutato Rahma e Davide, mentre per Elio la gara continua soltanto con I Moderni). Lei l’ha definito uno stato di grazia che rispecchia il suo momento professionale, dopo le incertezze estive nell’aver lasciato mamma Rai per volare sul satellite.

Il giudice tecnicamente meno competente che ha la meglio sul tre volte vincitore Morgan, sul campione in carica Elio e sull’emergente ma pur sempre cantante Arisa. Possibile tutto ciò? Qualcuno dirà che è facile vincere con la categoria più forte (almeno sulla carta), ma la storia dell’X Factor nostrano ci dice che sono proprio le squadre guidate da Simona Ventura ad aver avuto vita più facile nel corso del programma, mancando soltanto l’appuntamento con la vittoria finale.

Nella prima edizione Rai arrivano in quattro alla finalissima: Morgan se la gioca con gli Aram Quartet, Mara Maionchi ha il giovane Tony Maiello, mentre la Ventura cala ben due over (Giusy Ferreri ed Emanuele Dabbono), piazzandoli entrambi sul podio, alle spalle del gruppo vincitore. E la storia si ripete dodici mesi più tardi, quando è la semifinale di X Factor 2 a celebrare i quattro talenti superstiti, chiamati a sfidarsi per un posto in finale: Morgan ha il solo Matteo Becucci, la Maionchi ha il gruppo dei Bastard e la Ventura gongola con i giovani Jury Magliolo e Daniele Magro (che alla fine si piazzeranno, rispettivamente, al terzo e quarto posto).

Due indizi non fanno una prova, ma al terzo la domanda viene piuttosto spontanea: chi è effettivamente il miglior giudice di X Factor? Quello musicalmente più esperto o quello ai fini del gioco più capace? D’altronde, non va sottovalutato il campo di battaglia, che non è il conservatorio ma il piccolo schermo. E lei, in questo, è pur sempre Simona Ventura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


francesca-michielin-simona ventura
SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV


X Factor 5 - Le foto della Semifinale (54)
X FACTOR 5: SEMIFINALE MOZZAFIATO MA PER SUPERSIMO E’ UNA CAPORETTO


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI

23 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 00:38

Si vabbè… le avessero affidato i gruppi stavamo qui a dire altre cose visto che la categoria più svantaggiata è quella.
Si è ritrovata a scegliere dei Fenomeni e con una squadra così non ci vuole molto a vincere. Lei è brava a gestirle come una mamma, i brani che ha assegnato la sua assistente ( mica li sceglie lei, andiamo) son stati grossomodo giusti.
Il più deludente al momento è Elio. Arisa brava nella scelta dei brani, meno al giovedì sera.
Morgan è il solito Morgan nel bene e nel male



2. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 00:53

Pippo76: il fatto che guida la squadra più forte è vero. Il discorso dei pezzi assegnati invece mi sembra piuttosto fasullo.



3. griser ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 01:04

Mica è vero la scorsa edizione la maionchi aveva gli under molto forti con un Davide Mogavero dato per vincente con un un inedito che piaceva molto anche a Morandi e a Mazza e poi chi vinse? Ricordiamoci che Arisa è la vera rivelazione e anche lei ha 2 cantanti fortissimi e Morgan ha fatto la cavolata di prendere Vincenzo al posto di Jeremy. Il giudice migliore? Difficile dirlo io mi vorrei pronunciare dopo aver sentito gli inediti



4. Daniele Pasquini ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 01:19

La Ventura ha avuto la possibilità di scegliere tra cantanti molto forti. Comunque sia tra le tre, la prima a cadere sarà probabilmente Francesca.

Morgan aveva l’asso nella manica, Jeremy, e l’ha lasciato a casa. Peggio per lui.

I gruppi erano uno peggio dell’altro, Elio sta messo proprio male.

Per quanto riguarda Arisa, mi pare interessante solo Claudio.



5. Alessio90 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 01:37

Simona ci sa fare e molto, non sarà la più esperta di musica tra i guidici, ma cmq ne capisce sopratutto se un cantante può funzionare. Il fenomeno Giusy Ferreri lo ha scoperto lei era nella sua categoria, per cui le critiche che le vengono mosse lasciano il tempo che trovano. La sua squadra è molto forte, mi piacciono Jessica e Nicole eliminerei Francesca dal gruppo non mi piace proprio per niete. Cmq ha ottime potenzialità per vincere con Jessica e Nicole!!!



6. roch ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 09:31

Arisa…



7. MisterGrr ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:14

Oh, concedetemelo.

La Mona ha avuto un colpo di qlo pauroso, la sua categoria è spettacolare…sono d’accordo che la prima delle sue a cadere sarà Francesca, ma il suo grosso limite è che spazia attorno al molto commerciale o allo pseudoalternativo, ma non è un male, sinceramente.

Morgan…è Morgan. I suoi cantanti non mi piacciono (non ho avuto modo di sentire Jeremy, se era un fenomeno a sto punto non capisco come abbia potuto prendersi Valerio o Davide), e in aggiunta fa scelte un po’ strambe.

Elio è stato sfortunato nella categoria, ma come giudice quest’anno mi delude molto, nel comportamento estremamente polite (tranne che con Morgan il giovedì quando gli fa saltare tutte le rotelle, e alleluia aggiungo io) e nelle scelte musicali secondo me sbagliate (assegnare a Le5 Single Ladies…parliamone)

Arisa è quella che indubbiamente fa le scelte migliori per quanto riguarda le canzoni, ma il giovedì sera si dimostra sempre abbastanza deboluccia. In ogni caso, l’avevo detto che Arisa ci avrebbe dato soddisfazioni, e non sta deludendo le aspettative.

Il mio preferito è e rimane Arisa. Punto.



8. luigino ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:21

scusate ma perché parlate di SkyUno? io piglio x-factor su cielo. Vi torna?



9. MisterGrr ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:24

luigino: a SkyUno fanno la diretta del giovedì sera, mentre su Cielo fanno la differita la domenica sera.



10. Odioladurso ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:24

Un consiglio: evitate di continuare a dedicare post su post a Simona ventura e alla sua bravura; a me lei piace sn sincero ma me la state rendendo odiosa con tutte ste sviolinate…ciao



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:25

ma francamente morgan avrebbe anche lui avuto la possibilità di scegliere buoni cantanti ma ha fatto delle scelte sconsiderate.
la squadra di arisa è fortissima, ma per ora simona ha gestito al meglio la situazione. sia con le scelte, che con i live del giovedi. ciò che il giudice dice, come lo dice, conta.
Elio non pervenuto.



12. MisterGrr ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:25

Comunque a chi nel live giovedì si chiedeva se ci fossero i ripescaggi come in rai…grazie a dio no. Basta comunque fare i conti, finendo il 5 gennaio mancano, compresa l’ultima, solo 4 puntate! :)



13. luigino ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:29

ah ecco….io ieri guardavo la replica del film per la tv con elena sofia ricci,poi dopo mi sono guardato un pezzetto del film su la 7 con jack nicolson e infine sono incappato giusto appunto su X-factor proprio poc’anzi l’esbizione di mad about you…e così mi sono ricordato della mia D’eusanio per cinque minuti. L’ultima sosta è stata poi i Robins su canale 41,ieri c’era l’ultimo episodio e poi avevano iniziato subito di nuovo da capo! Ad ogni modo io x-factor me lo guarderò un po’ su cielo, non se ne parla nemmeno di sborsare dei soldi per guardare pure la tv.



14. cris ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:34

a proposito di ciò avete visto che la nostra mona ha portato le sue bimbe al concerto dei RHCP ieri sera???senza contare che porta le focacce nel loft ))))TOP!!!voglio anche io una mamma tutor cosi!!!!



15. Carla Lisa ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:37

Quindi non entrerà nessuno di nuovo? Peccato! Mi spiace dirlo ma a me X factor annoia un pò. Io ricordo quanto mi piaceva una volta e di come mi teneva attaccata alla tv. Ieri sera invece (su Cielo off course) facevo zapping fra X factor e… udite udite “Paint your life” di Real time… Ieri mi sono rivista la replica della finale di Masterchef e nonostante l’avessi già vista mercoledì me la sono riguardata che era un piacere, X-Factor sentivo il bisogno di cambiare ogni tanto… Insomma mai l’avrei detto ma per me Masterchef batte X-Factor alla grandissima! E Cracco mi gusta assai :-)



16. iTruth ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:57

@Luigino, se (come dovrebbe essere) paghi ogni anno il canone Rai, ti informo che sborsi soldi per pagare la tv che guardi, Cielo compreso :-)



17. luigino ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 10:59

carla lisa,di cosa parlava quel programma? sì,su real time ci sono tanti programmi divertenti….c’è uno dove ti rifanno la casa da zero,poi c’è un’altra dove vendono casa e poi c’è cucine da incubo che a me piace un casino.



18. luigino ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 11:00

iTurth,eh,no,quello è una tassa statale sul televisore.E’ diverso.



19. Bettyloly ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 11:15

Beh senza alcun dubbio il miglior giudice è Morgan, ha sempre fatto fare un percorso quasi perfetto ai suoi cantanti, arrangiando canzoni in modo fantastico!
Certo è che quest’anno ha la squadra peggiore… purtroppo!



20. Fabio Fabbretti ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 11:26

Odioladurso: intanto potresti cercare di non risultare odioso tu. E comunque non si chiama sviolinata ma considerazione, e c’è molta differenza.



21. chris83tp ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 11:35

beh leggo commenti simona fortunata ecc…ma sono loro che hanno portato avanti questi…di talenti c’è ne erano…alcuni migliori di quelli in gara…nessuno ha imposto di portare questi avanti + tosto che altri…

cmq simona ha la miglior squadra sicuramente…il suo asso nella manica è jessica, come l’asso nella manica in mano ad arisa è antonella…gli altri due faranno molto presto la fine della tatangelo :P



22. 11002 ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 15:33

Io invece non ho ancora capito come fare per partecipare come pubblico. Al numero di telefono indicato sul sito non risponde mai nessuno, pare quasi una presa in giro…

Ciao!



23. Gene ha scritto:

12 dicembre 2011 alle 19:32

La Ventura ha molto gusto musicale. E lo si capisce dalle assegnazioni brani che da alle sue cantanti. Poi il suo accanimento contro il TILT è stupido, ma è un altro discorso…
Comunque, secondo me, non è per niente scontato che vinca lei, perché l’astuzia dei suoi avversari (vedere Morgan con Valerio) potrà farla inciampare un’altra volta. In ogni caso, le sue cantanti saranno le nuove protagoniste del mercato discografico italiano, così come è stato per Giusy Ferreri nel 2008…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.