20
aprile

GRANDE FRATELLO 9, LA FINALE. CONSIDERAZIONI E RICORDI DI UN SUCCESSO LUNGO 3 MESI

Grande Fratello 9 Finalisti @ Davide Maggio .it

Abbiamo gioito, sofferto, riso e pianto insieme a loro. Abbiamo imparato a conoscerli, ci siamo appassionati alle loro storie, li abbiamo derisi e crudelmente sbeffeggiati e ora stiamo per salutarli. In poco più di tre mesi tante cose sono cambiate.

99 giorni fa ignoravamo che fra i nani di Biancaneve vi fossero anche “Nannolo e Emmolo”, o che il must del nuovo millennio fosse presentarsi in discoteca con un nano (vero) al guinzaglio, né minimamente sospettavamo che la casa più spiata d’Italia si sarebbe trasformata nell’ormai tristemente nota “Villa Grande Fratello”, casa di cura per disadattati mentali senza alcuna seria possibilità di guarigione. Ingenuamente credevamo che non vi fosse al mondo persona più goffa nel ballo di Luca Giurato, ma Marcello c’ha smentito, o più drammaticamente instabile di Karina Cascella, la quale, vista all’opera la mai dimenticata Federica, d’un tratto c’è apparsa come un’asceta tibetano.

Volge a conclusione, dunque, la nona edizione del Grande Fratello, un’edizione fortunata e coronata da più che lusinghieri risultati in termini d’ascolto (il programma ha viaggiato intorno ad una media superiore al 30%). Un cast ricco (un record con addirittura 25 ingressi) e, indiscutibilmente, ben assortito che ha fatto la vera fortuna del programma, quest’anno, dopo l’emorragia d’ascolti degli ultimi anni.

Un Grande Fratello, inizialmente, improntato al sociale con tematiche delicate quali lavoro precario, immigrazione clandestina, emarginazione sociale e crisi dell’istituzione famiglia, ha, ben presto, lasciato il campo ai più consueti inciuci sentimental-sessuali che tanto eco hanno avuto nella nostra società tradizionalmente bacchettona ma, parimenti, ingorda di pruriginosi teatrini. Vanessa, il cui viso butterato tradisce un’attività ormonale mai doma, è divenuta l’emblema della nuova gatta morta, mentre la giunonica Cristina più che Jessica Rabbit si è rivelata un’adorabile Alice nel Paese delle Meraviglie (come dimenticarla alle prese con una dispettosa aspirapolvere).

Anche quest’anno, le personalità più forti e strutturate sono state castigate dal sentimentale pubblico italiano pronto a correre in soccorso dei più sfortunati o, se si preferisce, di chi ha saputo giocarsi, magistralmente, la carta di una vita di soprusi e sofferenze (fa eccezione Gerry, ma in quel caso, un pubblico amante del buon gusto cominciava a soffrire di insopportabili sfoghi cutanei alla sola vista del suo pigiama da pensionato convalescente).

Chiunque dovesse vincere, dunque, tra Ferdi, Cristina e Marcello (non citiamo Gianluca perché con la sua votazione della scorsa settimana e la sua aggressione a Ferdi si è precluso ogni possibilità di vittoria) sarà celebrato, romanticamente, come un eroe che è riuscito a prendersi una meritata rivincita sulla vita, sarà il trionfo dei “vinti” e l’italiano medio, con le gote solcate dalle lacrime, applaudirà convinto.

Considerata la straordinaria inutilità della permanenza di Marcello all’interno della casa e le deprecabili doti da insospettabile stratega di Ferdi, non facciamo mistero del nostro favore per Cristina che, nel corso di questi tre mesi, oltre a scuotere, ravvivare e dominare incontrastata le nostre più inconfessabili fantasie c’ha regalato, con i suoi interminabili soliloqui, momenti di indimenticabile spasso.

Per quanto ci riguarda (si perdoni la chiusura autoreferenziale e un pizzico autocelebrativa) non possiamo che ringraziare di cuore quanti, davvero tantissimi, hanno seguito con affetto, acuti suggerimenti e costante partecipazione le nostre cronache semiserie del Gf.

Appuntamento a questa sera, allora, 21.10 Canale 5 con l’attesissima finale di Grande Fratello 9.



Articoli che potrebbero interessarti


GF 9 - 1^ Settimana - Siria Fabrizio e Federica
GF9 ATTO II: ENTRANO GERRY E LEONIA, ANNACHIARA E FABRIZIO IN NOMINATION (FOTOGALLERY DELLA PRIMA SETTIMANA)


GF9 - Cristina Del Basso
GRANDE FRATELLO 9 ATTO III: “ESILIATO” FABRIZIO, MAGGIORDOMO DI CASA SAVOIA. IN NOMINATION ANNACHIARA, LEONIA E FERDI (FOTOGALLERY SETTIMANA n. 2)


Cristina Del Basso - Doccia @ Davide Maggio .it
TRA REGGISENI XXL, DELIRI OMOFOBICI E COPIOSE LACRIME VOLGE AL TERMINE LA PRIMA SETTIMANA DEL GF9


Cristina dal Basso - Grande Fratello 9 @ Davide Maggio .it
GF9 ATTO I: ALTRO CHE CASI UMANI! QUESTO E’ IL GRANDE FRATELLO DEI CASI DISPERATI (FOTOGALLERY)

15 Commenti dei lettori »

1. Davide83 ha scritto:

20 aprile 2009 alle 15:40

Stasera 8 milioni di telespettatori seguirà la finale!



2. AleJonica ha scritto:

20 aprile 2009 alle 15:42

Oggi si finirà alle ore 06.00!!!



3. guido ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:09

mai finale fu più scontata:

1. ferdi
2. marcello
3. cristina
4. gianluca

io tifo marcello o cristina, odio ferdi e non voglio che vinca il vittimismo



4. guido ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:11

finiranno massimo all’1 di notte poi mai dire gf



5. qashqai ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:12

quali saranno le sorti della Marcuzzi?



6. Womaninred ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:34

luigimiliucci carissimo, volevo solo puntualizzare una cosa…ieri, nn ricordo chi…parlava di sostituir l’auditel con il buon vecchio indice di gradimento. Ovviamente sarei favorevole, perchè certi programmi catturano l’attenzione di chi, come me, vuol vedere dove si va a parare… creando quindi l’auditel ma il gradimento è altra cosa…al 100 giorno sarei pronta a gambizzare marcello quando si esibisce nei suoi improbabili balletti… prender a sberloni gialluca ogni volta che omette le r e le n in quel suo parlare da nn scolarizzato….cristina a secchiate d’acquagelida ogni volta che tenta d formulare un pensiero compiuto ,ferdi a spintoni per svegliarlo da quel suo torpore. Lo so sono violenta, ma mi ci hanno fatto diventare 100 giorni di cattività! Quindi share alto da partemia ma gradimento sotto i tacchi. Ciao luigimiliucci e graziedelletue sempre simpatiche cronache.



7. VALENTINA ha scritto:

20 aprile 2009 alle 16:38

FANCULO!
Mi avete fatto piacere T.T
Gia mi commuovo per niente :( poi con sto racconto, la lacrimuccia non poteva scendere!
oh dio, chissa quanto piangerò stasera -.-’



8. Kiara ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:10

Ah, Luigi… quanto mi mancheranno le tue esilaranti cronache… Se una puntata risultava moscia, bastava venire a leggerti per credere di aver appena assistito alla miglior puntata in assoluto…
Pace… ogni bella cosa ha una fine. Non rimpiangerò granché il GF di quest’anno… ma certo sentirò fortemente la tua mancanza.

Nella Casa non resta granché: due individui quali Marcello e Ferdi, uno più insopportabile del’altro per diversi motivi… una bimba che gioca a fare la malafemmena, per poi tornarsene al suo essere bimba… un Gianluca che mi piaceva molto, ma che è stato abilissimo nel deludere i suoi estimatori…

Vinca Cristina allora… è l’unica dei quattro a meritarlo davvero…

Io sarò certamente in prima fila… perché non voglio perdermi la faccia di Ferdi quando verrà sbattuto fuori a un soffio dal traguardo…
Uè… mica vorrete farmelo vincere, vero? Non potete darla vinta a quella calcolatrice umana… sarebbe davvero da ingenui boccaloni!
Ma nemmeno Marcello, per carità! Se quello vince, poi dovremo sorbirci una buona mezz’ora della sua faccia da ebete compiaciuto e dei suoi odiosi balletti da orso ubriaco… dio ce ne scampi ora e per sempre!

Ciao ciao Luigi… ti ho amato tanto… sigh sigh :-( ma sono certa che saprai allietarci su altri argomenti.



9. Zoro! ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:18

e chi l’avrebbe mai detto che questa edizione sarebbe stata un grandissimo successo, considerando che le ultime 2 erano calate tanto questa ci si poteva aspettare anche un flop, ed invece fortunatamente sembra ritornato in vita il padre di tutti i reality, è stata una bella edizione, anche se la mia preferita rimane sempre la 4°

il favorito sembra ferdi, ma di solito non vince quasi mai il favoriti, quindi speriamo che sia così e che vinca il migliore doi questa edizione, cioè marcello!!!!!!!!!!!



10. simo ha scritto:

20 aprile 2009 alle 17:29

Fra i tre rimasti (escludendo appunto Gianluca che ormai si è autoescluso) chi dovrebbe vincere?
Cristina perchè ha le tette più grosse della storia del GF (trovatemi un’altra motivazione per cui dovrebbe vincere…)?
Ferdi perchè furbescamente è dalla prima puntata che la mena con le sue origini rom?
Oppure quel bambacione di Marcello che quatto quatto, continuando a fare lo scemo per non andare alla guerra, è riuscito ad arrivare in finale?
Non c’è che l’imbarazzo della scelta.



11. GIEMMEGI ha scritto:

20 aprile 2009 alle 18:28

Considerando che ho visto il GF solo attraverso i sagaci resoconti di Luigi Miliucci, SEI GRANDISSIMO, come altri commentatori di questo blog ho delle perplessità su chi far vincere.
Togliendo il Gianluca che si è tirato la zappa sui piedi, il ragazzo non ha retto lo stress, e ha calato la maschera, anche se i suoi estimatori lo hanno salvato dal televoto di Striscia la notizia, non rimane che far vincere il male minore.
Ma chi?
Il Ferdi, che col suo far contrito, ha alzato il diabete a mezza Italia, e continuerà appena sarà uscito dalla casa?
L’evanescente Marcello che nessuno a visto e quindi mai votato?
Oppure …
Lei la “Tettonica” Cristina che aspirante domatrice di aspirapolvere aspira una carriera nel mondo dello spettacolo?
Ardua la scelta.
Un suggerimento però mi sento di darlo.
Voterei Marcello in quanto è il meno figo, il meno bravo, il meno personaggio televisivamente parlando, il meno bello, il meno atletico, insomma il meno in tutto, quindi in men(o) che si dica ce lo saremo scordato.



12. Markos ha scritto:

20 aprile 2009 alle 23:13

Concordo con Zoro, la 4^ è stata la migliore….ma anche questa ha lasciato il segno!



13. Luigi Miliucci ha scritto:

21 aprile 2009 alle 01:32

@womainred, kiara, giemmegi…grazie a tutti voi per aver condiviso con me, settimana dopo settimana, questa magnifica avventura! Alla prossima!



14. superboi ha scritto:

21 aprile 2009 alle 10:25

importante che nn ha vinto GIANGIUDAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!



15. aaa ha scritto:

21 aprile 2009 alle 16:58

mi potete dire come riuscite a guardare questo programma?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.