7
dicembre

INTERVISTA AD ALBA PARIETTI: SONO INNAMORATA DI UN PRETE… WILD WEST E’ STATO IL PROGRAMMA PIU’ BRUTTO CHE HO FATTO

Alba Parietti

[Mattia Buonocore per Vero Tv] Tra alti e bassi da più di vent’anni Alba Parietti è sempre sulla cresta dell’onda. Nella sua carriera ha fatto di tutto: l’opinionista, la conduttrice, l’attrice e la cantante. E ha avuto una vita privata costellata da amori da prima pagina. Tante storie che ha sempre vissuto intensamente senza però mai farsi distogliere dall’unico e vero amore della sua vita: suo figlio Francesco, nato dal matrimonio con Franco Oppini. Ecco a voi la signora Parietti.

Dopo un lungo esilio, a sorpresa, recentemente sei ritornata su Raiuno, ospite de L’Arena di Giletti.

Non so  fino a che punto sia stato un ritorno vero. Piuttosto è stato un evento eccezionale che non ha avuto altre conseguenze. Comunque ringrazio Giletti, ma anche a Bruno Vespa e a tutte le maestranze Rai, che mi hanno sempre sostenuto in questi anni di assenza.

L’anno scorso ti abbiamo vista a L’Isola dei famosi, opinionista insieme a Nicola Savino e Luxuria che con ogni probabilità saranno rispettivamente conduttore e inviato della nuova edizione. Cosa puoi dirci di loro?

Sono una bell’accoppiata, due persone di grandissima personalità.

Invece tu ritorneresti?

Non so se tornerei a fare l’opinionista, sono molto impegnata a crescere professionalmente con alcune scelte che sto intraprendendo come l’esperienza fatta con Alballoscuro.

Rivedremo una nuova edizione?

Non lo so se torna ma è una cosa di cui vado fiera e che funzionato molto bene, con punte del 5% su La7. E’ un programma cult, che costava poco e alla gente piaceva. C’erano anche delle cose che ritengo geniali come l’inserimento di un pubblico virtuale che sembrava un capolavoro d’arte moderna.

 Qual è la cosa più bella che hai fatto in tv?

Per il pubblico credo Macao o Galagol. Per me Grimilde, e ancora oggi mi domando il motivo per cui non sia stato fatto. Oltretutto so per certo che il direttore di Italia1, Luca Tiraboschi, mi ha sempre sostenuta. Il programma dove mi sono divertita di più è La piscina su Raitre, uno dei varietà più innovativi.

E quella più brutta?

 Tanti programmi. Sicuramente Wild West è imbattibile ma non per colpa mia. Non si può fare un far west che sembrava una discarica del napoletano. Sicuramente è stato gestito male.

Oggi cosa ti piacerebbe condurre?

I miei programmi. Certo quando vedo Fiorello mi verrebbe voglia di uno show come il suo ma quello che so fare sono le interviste e dunque mi piacerebbe riportare in tv Grimilde.

Bisognerebbe chiedere a Piersilvio Berlusconi di riproporlo. Che rapporto hai con lui?

Non ho un rapporto, mi dispiace che forse di tante cose non sia al corrente. Non è possibile che un programma che vince l’annata televisiva con uno share superiore al 18% non sia riproposto e vengano mandate in onda altre cose brutte che poi vengono chiuse subito. Comunque una delle reti che seguo di più è Italia1 con Raitre e La7, in testa.

A parte questi reti quali programmi segui?

Le trasmissioni di Michele Santoro, Porta a Porta, L’Arena.

Guardi XFactor?

Adoro i quattro giurati e mi devono spiegare perché la Rai ha commesso un errore clamoroso con Star Academy. Lorella Cuccarini, la Vanoni e gli altri sono grandi stelle ma poco adatti al ruolo di giudice che è fondamentale in una trasmissione del genere.

Sei stata capostipite del calcio-spettacolo. Come ti sembra Victoria Cabello al timone di Quelli che il Calcio?

Non mi dispiaceche ci sia lei a condurre il programma, io la apprezzo  e rispetto come collega. Certo il fatto di non esser stata nemmeno presa in considerazione l’ho trovata una cosa alquanto anomala. Nessuna meglio di me poteva prendere il posto di Simona anche perché i programmi di calcio spettacolo hanno preso origine da Galagol. Mi sembra di aver inventato qualcosa che ancora oggi funziona.

La tv è in crisi. Che idea ti sei fatta a riguardo?

Oggi sperimentano solo le reti digitali. Insomma la tv non sta facendo nessuno sforzo per essere più attraente.  Lo show di Fiorello, che peraltro ricorda gli show di una volta, fa il 42% ma va in onda contro il nulla. Sottolineo altresì che solo lui e pochissimi altri potrebbero avere quel successo ma è innegabile che dall’altra parte non ci siano sforzi di fare qualcosa di nuovo.  

In realtà Fiorello  è andato in onda contro una produzione importante come il Grande Fratello!

Mi dispiace dirlo ma mi rifiuto di guardare il Grande Fratello, malgrado la simpatia che ho verso Alessia Marcuzzi. Trovo che oggi come oggi sia una fabbrica di illusioni. Quando vedo che mio figlio lo guarda quasi mi dispiace.

Come mai tuo figlio, Francesco, lo segue?

Mi dice che sono spettacoli che non danno nessun pensiero.  Ma io preferisco Le Iene, Striscia La Notizia, programmi che mi un messaggio. Con il Grande Fratello mi sembra di vedere sempre la stessa cosa.

Con tuo figlio hai un legame molto forte. Quanto questo ha influenzato la tua carriera?

Ci siamo influenzati a vicenda. Avere un ragazzo in casa mi fa capire di cosa hanno bisogno le nuove generazioni. Sono contenta che lui si appassiona anche ai miei interessi così come mi rende piena di gioia sapere che lui sia una persona perbene. Dal canto suo, lui a volte mi educa. Quando ho degli atteggiamenti sbagliati ‘da diva’ me li fa notare e io ‘mi correggo’. Avere 20 anni di differenza significa diventare l’uno lo specchio dell’altro.

Gli ex fidanzati quanto hanno influenzato, invece, la tua carriera e il rapporto con Francesco?

Molto la carriera, per niente il rapporto con mio figlio che è sempre stato al primo posto. E’ mio figlio il mio uomo, è il mio convivente senza, sottolineo, essere un bamboccione. Io gli permetto di fare una vita più agiata di quella che potrebbe fare da solo, lui mi dimostra responsabilità. Per quanto riguarda i miei ex, Francesco ha una grandissima stima per Giuseppe, ancora oggi se abbiamo bisogno di un consiglio di qualunque natura ci rivolgiamo a lui. Altri fidanzati gli sono piaciuti di meno e su qualcuno c’è stato addirittura un veto.

Come ti comporti in questi casi?

Si riflette perché mio figlio è sempre stata una persona equilibrata e non a caso poi ha avuto ragione. All’inverso anch’io mi sono ritrovata a criticare una sua ragazza e ho avuto ragione.

L’affetto che ti lega  a Giuseppe è evidente: perché vi siete lasciati?

Noi, non siamo delle persone ipocrite. Abbiamo passato sette anni molto belli ma ad un certo punto la storia sul piano della passione era finita forse anche perché non  siamo riusciti a trasformare il rapporto in un matrimonio. Siamo tutti e due profondamente single, a me non piace vedere degli uomini che si scelgono delle badanti  come mogli e delle donne che per paura di stare da sole intraprendono storie sbagliate. L’importante è che io e Giuseppe abbiamo salvato il meglio del rapporto perché l’affetto e la nostra stima reciproca è rimasta immutata.

Ora siete entrambi single?

Sì, immagino che lui abbia le sue storie ma non conosco bene la sua situazione sentimentale perché non mi permetterei mai di entrare nella sua sfera privata.

 Il cuore di Alba Parietti è dunque libero.

Non ho detto questo.

Ti chiedo allora Alba Parietti è innamorata?

Sì assolutamente sì. Per lui farei qualsiasi cosa anche se non è un uomo solo mio ma di tutti. Lui è un prete di 83 anni che si chiama Don Andrea Gallo. La mia non è una passione carnale ma è un innamoramento spirituale. Non pensavo potessero esistere persone come Don Gallo che ha fondato importanti comunità di recupero che accolgono tutti gli emarginati. Per me è la prova dell’esistenza di Dio. Sono orgogliosa di conoscerlo e che anche personalità illustri come Adriano Celentano, Biagio Antonacci, Beppe Grillo e Fabrizio de Andrè abbiano avuto modo di apprezzarlo.

[versione integrale]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alba Parietti
ALBA PARIETTI CONTRO TUTTI: “I CONDUTTORI VOGLIONO LA BELLA GNOCCA PER FARE COMMENTI VOLGARI. LA CANALIS? NON SA FARE NULLA, CAMBIASSE MESTIERE”


Alba Parietti
ALBA PARIETTI A DM: “NON SONO GRADITA ALLA DIREZIONE DI RAIUNO”. ANDREI ALL’ISOLA SE…


Alba Parietti @ Davide Maggio .it
ALBA PARIETTI A DM TV: XFACTOR E’ ANDATO PEGGIO DI WILD WEST


Alba Parietti @ Davide Maggio .it
ALBA PARIETTI, I 9 MILIARDI DI SILVIO E IL MANCATO RITORNO IN TV

38 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 13:41

ahaha ogni volta che la Parietti viene ingervistata tira fuori il fatto di Grimilde!
e fateglielo fareeeeeeeeeee!



2. andrea ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 13:42

sempre modestina…



3. Vincenzo ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 13:50

Beh va beh, si è innamorata di un prete…

Ogni qual volta che intervistano la Parietti, mette sempre in mezzo Grimilde… sempre!



4. Vincenzo ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 13:51

hahaha pure White l’ha scritto!
Beh, se glielo faranno rifare (ipotesi impossibile) sicuramente andrebbe male adesso…



5. MisterGrr ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 13:51

Bella intervista Mattia!

Sono d’accordo con lei, Grimilde mi piaceva proprio tanto (anche alballoscuro mi piace molto)…oddio non volevo più ricordarmi di Wild West ahahahah



6. Canale5Boom ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 14:13

Bella Intervista :)

A Me è sempre piaciuta…poco valorizzata.



7. Nina ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 14:26

Io questa intervista la trovo comica, soprattutto quando dice che è anomalo non essere stata presa in considerazione per quelli che. Alba sei al tramonto, rassegnati.



8. Tania ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 14:27

Mattia ho gia letto l’articolo su verotv,il mio settimanale preferito



9. ariel ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 14:35

Io proprio li’ la butterei alla Parietti: in una discarica del napoletano!!
(che poi non ho capito a cosa si riferisse questa sua battuta!!)
Ennesimo personaggio inutile. vecchia gloria degli anni 90 che non si rassegna al tempo (e al successo) che passa anche per lei!



10. claudio ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 14:51

La battuta sulla discarica del napoletano se la poteva pure risparmiare…..e anche l’atteggiarsi ad essere stata l’inventrice della donna che parla di calcio…lei è stata la freccia non l’arco…



11. marcko ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:21

oddio imbarazzante…

certo se non insiste lei stessa con convinzione a dire di esser brava a fare le interviste ki altro mai lo potrebbe dire?..
poi a forza di ripeter sempre le stesse cose,
kissà mai ke a qualke direttore di rete,
non gli giri di l’idea darle l’ennesima chance….

dai alba coraggio persisti su questa strada ke al contrario di tantissime altre nel dimenticatoio non ci sei finita, quindi altri dieci anni così e alla pensione ci arrivi pure tu.



12. ale ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:46

don andrea gallo e non don antonio almeno il nome visto che si considera sua amica dovrebbe saperlo



13. Barbarella ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:46

Buonocore Che domanda e’ Guardi X Factor? Nemmeno fosse Sanremo…
ah gia X Factor e alcuni di voi fanno parte della stessa cosa…
Fa bene Maggio a prendere le distanze da alcuni articoli…come disse dalla D’Urso.



14. Barbarella ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:48

Dire che Il GRANDE FRATELLO e’ una fabbrica di ILLUSIONI e poi dice che guarda X Factor…
Che contraddizione….



15. Peppe93 ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:52

Davvero Grimilde rimarrà uno dei misteri della tv italiana era un programma troppo divertente, io spero sempre che prima o poi si faccia! Su wild West concordo con lei!
Complimenti Mattia!



16. ales79 ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 15:56

si conferma sempre la solita alba parietti… no comment perchp non voglio essere volgare e censurato… ma vai a lavorare!!!!!



17. AnTo ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:01

Barbarella

ma come mai ce l’hai con XF?



18. Barbarella ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:07

Non ce l’ho con X Factor…anzi lo seguo pure dalla prima edizione…
e’ poco credibile che un blog ne parli spesso e sempre bene…
E’ come vedere il TG4 CHE PARLA DI MISTER B.



19. pippo ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:10

“Lo show di Fiorello fa il 42% (o il 50% ndr) ma va in onda contro il nulla”: finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dire le cose come stanno realmente.



20. Nina ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:15

Patetico anche il finale per accreditarsi come intellettuale.



21. Nina ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:23

@Barbarella: cosa vuol dire è “poco credibile”? Se lo trovano bello e ben fatto non dovrebbero dirlo?



22. Barbarella ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:30

Niente Nina…non puoi capire



23. Nina ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 16:44

Prova a spiegarlo, magari ti dico io se non capisco. O forse hai scritto una cosa tanto per dire qualcosa?



24. eugenio ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 17:00

Comunque una delle reti che seguo di più è Italia1 con Raitre e La7, in testa.

Che programmi segui?

Le trasmissioni di Michele Santoro, Porta a Porta, L’Arena.

Che ridere segue Italia 1 Raitre e La 7 e poi cita programmi che non vanno in onda su quelle reti.



25. Giuseppe ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 17:17

Trovo sia una donna intelligentissima. Ha pagato a caro prezzo la sua schiettezza, il coraggio di prender posizione. Spiace solo che spesso si riduca a fare l’opinionista, ma capisco che una come lei fatica a stare lontana dal piccolo schermo. Forza Alba :)



26. Alessio90 ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 17:24

Che palle con questa Grimilde, ma dopo tutti questi anni ancora ne parla? Poi è cosi sicura che oggi funzionerebbe come 4/5 anni fa? io ho i miei dubbi. Poi sempre un pò presuntuosa!!!



27. Mattia Buonocore ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 18:46

Grazie per i complimenti. @ale l’errore è stato mio non della Parietti. @eugenio in realtà lei specificava ma per esigenze del settimanale la cosa è stata messa in maniera diversa.
@Barbarella la domanda di XFactor è venuta spontanea in quanto aveva parlato di Santoro che va in onda contro il talent. Per il resto pensala come vuoi. Tutti hanno parlato bene di XFactor e noi non potremmo farlo? Abbiamo criticato cmq sia Arisa che Morgan e anche altre cose, si vede che non ci leggi con assiduità.



28. ANTONIO1972 ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 19:10

ce la farà la parietti a rilasciare una intervista senza parlare del ‘grande successo’ di grimilde?



29. teoz ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 20:25

certo che sta donna ripete le stessssse cose da anni… abbiamo capito che Grimilde ti rimane nel cuore perchè foorse è stato l’ultimo pseudo successo che le è rimasto…cmq sia frasi come “che non mi abbiano nemmeno preso in considerazione è anomalo” -.-! “wild west era brutto non per colpa mia”….-.-! insomma frasi che si commentano da sole



30. Barbarella ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 20:29

Mattia Buonocore
Ti voglio bene che ti voglio bene…ma non c’è nulla di male ad ammettere il vostro attaccamento a X Factor, Isola e Ventura.
Su dai…anche il mio cane se ne e’ accorto.



31. ColorCloe ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 23:15

Un tempo la detestavo ora la adoro.
Credo non andrà come opinionista all’Isola perche le rode di non esserne la conduttrice.
Lei abbinata a Luxuria avrebbe fatto scintille esattamente come avveniva l’anno scorso
Grimilde era un bel programma.
Continui ALBALLOSCURO=)



32. Giuliano ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 23:48

“E’ un programma cult, che costava poco e alla gente piaceva. C’erano anche delle cose che ritengo geniali come l’inserimento di un pubblico virtuale che sembrava un capolavoro d’arte moderna.” <—– è esilarante nella proclamazione di un cult che non c'è mai stato



33. lordchaotic ha scritto:

8 dicembre 2011 alle 02:51

ma alballoscuro 5% faceva???



34. Mike ha scritto:

8 dicembre 2011 alle 17:16

@ 18. Barbarella
Dunque, Barbarella (il 7 dicembre 2011 alle 16:07) ha scritto che:

Non ce l’ho con X Factor…anzi lo seguo pure dalla prima edizione…
e’ poco credibile che un blog ne parli spesso e sempre bene…
E’ come vedere il TG4 CHE PARLA DI MISTER B.

E io dico questo: “casomai dovevi citare il TG3 di quando parla (sempre benissimo) del PD o (sempre malissimo) di Berlusconi”… ;) !



35. verita e giustizia ha scritto:

8 dicembre 2011 alle 17:59

che pesanta Mike con questa estenuante difesa del BUNGA premier, vuoi fare le scarpe a Ghedini?



36. Ale ha scritto:

11 dicembre 2011 alle 13:31

Stimo tantissimo Alba Parietti. E’ intelligente, simpatica, ironica. E’ una vera ingiustizia che non abbia un programma. Sarebbe perfetta sia per Quelli che, che per Domenica In.



37. nino ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 21:34

credo che alba parietti sia la capostipite in assoluto, la capostipite di chi ha fatto tv senza saperla fare, dopo di lei tutti gli altri. per quanto si possa detestare la “derubata” (al secolo maria carmela, ndam) non si può negare che abbia determinazione e metodo, che ci sia lo studio profondo di recitazione. la parietti sarà stata mal consigliata a fare scelte sbagliate e lontane dalle sue capacità che hanno distrutto ciò che c’era di buono che lei potesse offrire ad qualunque pubblico! sono d’accordo sul fatto che riconosca “macao” come la sua trasmissione più riuscita, alle spalle di macao c’era il GENIO boncompagni, davanti al quale ci si può solo inchinare! certo anch’io non mi spiego come mai non abbiano + fatto “grimilde” ricordo qualcosa come più di tre milioni di telespettatori in una puntata test, e forse anche qualcuno in più in una replica che andò in onda l’anno successivo. si, si grimilde va riproposto… magari cambiando qualcosa… la scenografia potrebbe ancora funzionare, l’unica cosa e che non saprei a chi farlo condurre!!! :-) nino.tv



38. Fabius ha scritto:

22 gennaio 2012 alle 00:03

La Parietti per fare un programma sul feticismo dei piedi è la migliore in assoluto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.