6
dicembre

IL DELITTO DI VIA POMA: SU CANALE 5 IL FILM TV SULL’OMICIDIO DI SIMONETTA CESARONI

Astrid Meloni è Simonetta Cesaroni in Il Delitto di Via Poma

Andrà in onda questa sera alle 21,10 su Canale5 Il Delitto di Via Poma, il film tv sull’omicidio di Simonetta Cesaroni, l’impiegata ventiduenne uccisa in un elegante palazzo del quartiere Prati a Roma nel lontano agosto del 1990 (per la cronaca, è lo stesso complesso in cui vivono Maurizio Costanzo e Maria De Filippi). Una morte avvolta per anni nel mistero e che soltanto lo scorso gennaio ha visto la condanna dell’allora fidanzato della Cesaroni, Raniero Busco, a 24 anni di reclusione.

In attesa del verdetto della Corte d’Appello, arriva tra mille polemiche il film prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi. Protagonista è il commissario Niccolò Montella, interpretato da Silvio Orlando, un personaggio di fantasia, impegnato in poco più di 90 minuti a ricostruire oltre vent’anni di errori, depistaggi e misteri. Co-protagonista della serie è Giulia Bevilacqua, volto noto delle fiction Taodue, cui spetta il ruolo di Paola Cesaroni, sorella della vittima, che con forza e tenacia da anni cerca la verità sulla morte della giovane Simonetta, interpretata nel film tv da Astrid Meloni.

Il Delitto di Via Poma si presenta come un racconto romanzato di quei fatti. Insieme all’ispettore Montella e a Paola Cesaroni, vedremo sfilare i principali protagonisti di questa intricata vicenda, dal portiere dello stabile Pietrino Vanacore (Giorgio Colangeli), morto suicida nel 2010 in circostanze ancora da chiarire, a sua moglie Giuseppa De Luca (Rosa Pianeta); vedremo gli alibi di Raniero Busco (Fabio Traversa), le intercettazioni per arrivare alla verità, gli interrogatori agli impiegati dell’ufficio, ai suoi direttori, alle persone che abitavano in quello stabile. Ed ancora Federico Valle (Luca Cimma), il nipote dell’anziano architetto residente nel palazzo, che nel ’92 fu indicato da un presunto testimone, il pluri-truffatore austriaco Roland Voeller, come il possibile assassino di Simonetta.

Si racconterà il mistero dell’arma del delitto, il tagliacarte della segretaria Maria Luisa Sibilia, scomparso giorni prima e riapparso per magia sul suo mobiletto la notte del delitto. Le telefonate fantasma partite da quell’ufficio alle 8 e alle 11 di sera, cinque ore dopo che Simonetta era stata uccisa; il sangue della vittima asciugato da un misterioso pulitore; e poi il ritrovamento, avvenuto anni dopo, del reggiseno, dei calzini e del top che il cadavere aveva indosso, repertati prima della autopsia e mai richiesti da giudici e avvocati durante i processi. Un groviglio di mezze verità e omissioni, che ancora oggi lasciano un’ombra pesante sulla vera identità di chi, in quel caldo e afoso pomeriggio romano, tolse la vita a Simonetta.

Nel film, inizialmente previsto per il 23 novembre e poi rinviato a questa sera a seguito dell’esposto da parte dei legali di Raniero Brusco (poi ritirato con la decisione della rete di posticipare la messa in onda), è presente inoltre una forte componente umana, non meno importante dell’intrigo. Una parte nella quale viene narrato il dolore e la rabbia della famiglia della vittima, costretta a fare i conti con la vita quotidiana senza la persona amata e  a non trovare la tanto attesa giustizia. Un racconto che secondo lo sceneggiatore e regista Roberto Faenza, i media in genere non raccontano mai, perché non fa notizia o non appaga istinti morbosi.

Lo stesso Faenza ha specificato di essersi affidato a tutti gli atti giudiziari sul delitto per raccontare un omicidio ricco d’interrogativi irrisolti. Se nell’inchiesta in corso si è arrivati alla condanna di Busco, nella fiction l’assassino non c’è. «Il colpevole è la giustizia italiana», sostiene il regista, convinto del fatto che il killer di via Poma «sia qualcuno che va protetto».



Articoli che potrebbero interessarti


Romeo e Giulietta 14
FICTION MEDIASET 2014: IN ARRIVO VANITY, UNA MINISERIE SUI TENORINI E IL RITORNO DELLA FERILLI. SI CERCANO NUOVI BELLI


I Cerchi nell'acqua 15
I CERCHI NELL’ACQUA: MISTERO E SENTIMENTO CON ALESSIO BONI E VANESSA INCONTRADA DA QUESTA SERA SU CANALE5


Via Poma 8
SLITTA LA FICTION SU VIA POMA. FAENZA: RICEVIAMO UNA VALANGA DI DIFFIDE


Via Poma 6
VIA POMA, IL TV MOVIE ANDRA’ IN ONDA IL 23 NOVEMBRE. L’AVVOCATO DI BUSCO SI RIVOLGE AI GIUDICI: “SIAMO ALLO SCANDALO”

14 Commenti dei lettori »

1. leo ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:01

Scandalosamente ieri a tg5 hanno fatto un servizio sul delitto che sembrava più un promo alla fiction che informazione



2. Nina ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:04

Come mai un attore così impegnato come Silvio Orlando, film con Nanni Moretti ecc., si è prestato a questa cosa?



3. Salvatore Cau ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:13

@Nina

Me lo sono chiesto anche io :)
Probabilmente sarà lui a fare la differenza nel film tv, e portarlo a dei livelli superiori rispetto alla media di altre fiction del genere.



4. tania ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:16

io sono curiosa di vederlo.



5. fra91pes ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:17

Io ho visto l’anteprima ieri… E’ fatto bene! Ve lo consiglio… anche io ero scettico all’inizio, ma mi sono ricreduto!



6. exsper80 ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:19

I più grandi film e romanzi si sono basati anche su storie vere,che c’è di male?



7. tania ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 19:29

ricordo ventun’anni fa l’omicidio e fece molta impressione come venne uccisa e come alcuni servizi giornalistici parlavano di “mamme preoccupate di mandare le figlie negli uffici”.Furono i famosi anni della “Roma in giallo” con la morte della Cesaroni,l’anno dopo di Alberica Filo della Torre e poi il caso Di veroli.



8. MisterGrr ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 21:09

Non sapevo della presenza di Silvio Orlando. Bah, preferisco il trash di Project Runaway.



9. Claudio ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 23:23

Non capisco lo scalpore per la realizzazione di questa fiction sinceramente… Da sempre si realizzano serie tv basate su fatti di cronaca, perché questo in particolare dà fastidio? E’ falso moralismo, ecco cos’è.

Detto questo, la fiction non l’ho vista stasera, ma conto di recuperarla nei prossimi giorni… chissà che una volta tanto vale la pena seguire qualcosa di italiano in tv.
Ma è solo una puntata?



10. tania ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 23:39

Si,una sola puntata.A me e’ piaciuto



11. comare ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 23:42

Non si tratta semplicemente di una fiction basata su una storia vera, ma di un caso ancora aperto con un processo in corso…
Il colpevole non è certo, ci sono ancora molti misteri da risolvere e soprattutto i giudici popolari che stanno seguendo il processo d’appello potrebbero rimanere influenzati…
Ho notato che la fiction è stata fatta con molto rispetto e che gli attori ci hanno messo il cuore, ma io l’avrei fatta solo dopo aver stabilito la verità.
Se mai succederà.



12. nanà ha scritto:

6 dicembre 2011 alle 23:59

Bello, veramente ben fatto. Bravi la Bevilacqua e Orlando. Non l’avessero mandato in onda sarebbe stato un vero peccato.



13. leo ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 00:26

Se vi riferivate a me io non ho criticato il fatto che si facesse una fiction su un fatto di cronaca vero, ma che il tg5 continua a non fare informazione e si poteva risparmiare di fare promo ad una fiction facendo finta che ci fosse una notizia.



14. tania ha scritto:

7 dicembre 2011 alle 02:35

comunque ora possiamo dire che e’ stata una fiction che ha riportato i fatti piu’ salienti senza farci intendere chi possa essere l’assassino.Bravi su tutti orlando e l’attrice che interpretava paola cesaroni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.