5
dicembre

IN GERMANIA E’ BATTAGLIA A SUON DI TALENT: RTL SPOSTA “GOT TALENT” CONTRO LA PREMIERE DI THE VOICE. MA PERDE NEL PUBBLICO GIOVANE

The voice of Germany

In Germania è battaglia aperta: al centro della sfida è finito il primato sui talent show. La rete RTL non aveva rivali, almeno fino a pochi giorni fa: Das Supertalent, versione tedesca di Italia’s Got Talent, è considerato attualmente il programma più seguito del germanico tubo catodico. La quarta edizione in onda nell’autunno del 2010 ha superato in diverse puntate gli 8 milioni di telespettatori e il 40% di share nel target commerciale 14-49 anni (la più vista ha toccato gli 8.51 milioni con il 40.4% di share nel t.c).

Il successo si è ripetuto anche con la quinta stagione, inaugurata lo scorso venerdì 16 settembre davanti a 7.34 milioni di telespettatori (36.5% nel t.c.). Ma a scalfire il primato di Das Supertalent, ci ha pensato uno dei format più in voga negli ultimi mesi: si tratta di The Voice, il talent show nato dalla mente di John de Mol che nel Paese di Angela Merkel è trasmesso da ProSieben e Sat1.

Ed ecco il fattaccio: per arginare l’esordio di The Voice of Germany, lo scorso giovedì 24 novembre RTL ha schierato in via eccezionale il suo Das Supertalent, solitamente in onda al sabato sera. Forte del pubblico consolidato in cinque anni, il programma di RTL ha vinto la sfida degli ascolti al prezzo però di segnare il record negativo di 5.83 milioni di telespettatori contro i 3.89 milioni conquistati dal rivale.

La vera sorpresa invece, arriva nel target commerciale: ad avere la meglio in questa fascia è The Voice of Germany con il 23.8% di share, staccando di un punto Das Supertalent fermo al 22.8%. Una vittoria non da poco per The Voice, confermata dagli ascolti in crescita della seconda puntata in onda giovedì scorso (4.58 milioni di telespettatori, 27.8% nel commerciale).

Non c’è dubbio sul fatto che The Voice stia riscuotendo successo in giro per il mondo. E dire che la Rai ha proposto proprio in questa stagione Star Academy, preferendo il ‘vecchio’ al ‘nuovo’!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


The Voice, i Live Show nel Regno Unito
THE VOICE, IL PRIMO LIVE SHOW E GLI ASCOLTI ALL’ESTERO. QUANTO FARA’ IN ITALIA?


thevoice_coach
THE VOICE: UN SUCCESSO MONDIALE. E IN ITALIA?


The Voice - NBC
THE VOICE OF: IL NUOVO FENOMENO DEI TALENT E’ SUL TAVOLO DELLE TRATTATIVE. A CHI TOCCHERA’ TRASMETTERLO?


vanina - giusy buscemi
Ascolti TV | Mercoledì 27 Marzo 2024. Vanina parte bene (3,3 mln – 19.3%). Chi l’ha visto (12%) meglio di Rai1 (11%), finale al ribasso per Mare Fuori (5.9%). Fuori dal Coro sale al 6.8%. Pomeriggio5 in crescita (17.9-15.2%)

15 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:44

La rai ha fatto una gran cacchiata con Star Academy. Questione di costi? Non portar nulla piuttosto.



2. pippo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:57

però bisogna ammettere che comunque “il gioco vale la candela”, infatti ha vinto la serata televisiva, questo è quello che conta, ed ha permesso al rivale di non fare grandi ascolti all’esordio. io personalmente ne condivido la scelta. questo è quello che anche donelli si aspetta a gennaio da igt, sacrificato per non far decollare ballando.



3. pippo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 13:58

la rai acquisterà “the voice” quando ormai sarà passato di moda nelresto del mondo, e comunque non sarà in grado di farne un programma di successo, coì come è accaduto per x-factor.



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:12

ma io credo che la rai già abbia i diritti di the voice.
io ricordo che voleva mandare in onda star academy a settembre e the voice a febbraio.
Poi magari ricordo male.



5. pippo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:17

sarebbe ancora peggio se la rai avesse pagato per un qualcosa che non ha ancora mandato in onda. comunque se si decedirà a mandarlo in onda comunque sarà quando sarà svanito l’effetto mondiale della novità.



6. Fabio Cardullo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:34

speriamo che non vada in onda sulla rai The Voice Of…E che vada in inonda a mediaset visto che ha un pubblico più giovane!!!:)



7. jp ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 14:43

Pasquale Romano (Toro Produzioni) aveva detto che la direzione precedente aveva preferito Star Academy anziche The Voice. Ma come si puo preferire un programma “scaduto” ad un programma di cosi tanto forte impatto che poteva tranquillamente catturare il pubblico che seguiva XFactor su Raidue, e forse per il suo mecchanismo piu nazionalpoplare, catturare piu pubbico?!



8. Vincenzo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 15:03

Si, la Rai doveva trasmettere Star Academy a settembre e The Voice in primavera… però nei palinsesti Gennaio-Marzo di Rai2, The Voice non era presente… o hanno riflettuto su un ipotetico flop del programma, visti i risultati di Star Academy, oppure non hanno voluto rischiarlo in questo periodo nero, per poi proporlo a settembre.

Comunque sono d’accordo con chi sostiene che The Voice non è adatto alla Rai… su Italia1 spaccherebbe sicuramente.



9. Clà ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 15:06

Vi segnalo che domani ci sarà la finalissima di X Factor Germany con ospiti:
Michael Bublè, Melanie C e Kelly Rowland.

Per quanto iguarda la Rai poteva lasciare benissimo X factor oppure mettere the voice, che star academy oltre tutto rimodernizzato fatto male



10. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 15:41

Io invece vedrei bene The Voice su Rai1.



11. lia ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 16:33

ma quando dovrebbero farlo qui the voice? non si sa ancora davvero nulla? magari in primavera,tipo marzo/aprile sarebbe perfetto,potrebbero sperimentarlo su rai1, e se va bene nel prox autunno metterlo al posto di ti lascio una canzone.
ormai anche in uk so sta x partire pare ci sarà fra i giudici will i am dei black eyed peas,vorrei davvero vedere questo talent qui ma con giudici forti ancora artisticamente x attirare pubblico.



12. Marco Bosatra ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 16:38

al momento i diritti di The Voice sono nella mani di Toro. La Rai dovrebbe avere ancora un’opzione sul format. Dubito però che in Italia sia possibile riunire quattro cantanti veramente forti visto l’atteggiamento snob verso la tv che hanno in molti.



13. ely ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 16:44

Tutti parlano benissimo di The Voice ma a me non è che sia piaciuto più di tanto.L’ho seguito sulla tv tedesca ma lo trovo un pò noiosetto,molto meglio X-Factor(che domani termina).Das Superalent è bellissimo,devo dire molto più divertente della versione italiana,i tedeschi a fare tv non sono poi così male



14. Davide Maggio ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 16:45



15. Vincenzo ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 18:51

@Marco: beh, hanno un atteggiamento snob, ma mettigli un bel gruzzoletto sul piatto, e vedi come accettano! E poi, artisti come Giorgia, Antonacci, non mi sembrano così indignati verso i talent…
Con un buon budget, credo che qualcosa di interessante può uscire fuori…

@Mister: su Rai1, flopperebbe al 100%…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.