In Germania è battaglia aperta: al centro della sfida è finito il primato sui talent show. La rete RTL non aveva rivali, almeno fino a pochi giorni fa: Das Supertalent, versione tedesca di Italia’s Got Talent, è considerato attualmente il programma più seguito del germanico tubo catodico. La quarta edizione in onda nell’autunno del 2010 ha superato in diverse puntate gli 8 milioni di telespettatori e il 40% di share nel target commerciale 14-49 anni (la più vista ha toccato gli 8.51 milioni con il 40.4% di share nel t.c).
Il successo si è ripetuto anche con la quinta stagione, inaugurata lo scorso venerdì 16 settembre davanti a 7.34 milioni di telespettatori (36.5% nel t.c.). Ma a scalfire il primato di Das Supertalent, ci ha pensato uno dei format più in voga negli ultimi mesi: si tratta di The Voice, il talent show nato dalla mente di John de Mol che nel Paese di Angela Merkel è trasmesso da ProSieben e Sat1.
Ed ecco il fattaccio: per arginare l’esordio di The Voice of Germany, lo scorso giovedì 24 novembre RTL ha schierato in via eccezionale il suo Das Supertalent, solitamente in onda al sabato sera. Forte del pubblico consolidato in cinque anni, il programma di RTL ha vinto la sfida degli ascolti al prezzo però di segnare il record negativo di 5.83 milioni di telespettatori contro i 3.89 milioni conquistati dal rivale.
La vera sorpresa invece, arriva nel target commerciale: ad avere la meglio in questa fascia è The Voice of Germany con il 23.8% di share, staccando di un punto Das Supertalent fermo al 22.8%. Una vittoria non da poco per The Voice, confermata dagli ascolti in crescita della seconda puntata in onda giovedì scorso (4.58 milioni di telespettatori, 27.8% nel commerciale).
Non c’è dubbio sul fatto che The Voice stia riscuotendo successo in giro per il mondo. E dire che la Rai ha proposto proprio in questa stagione Star Academy, preferendo il ‘vecchio’ al ‘nuovo’!
1. MisterGrr ha scritto:
5 dicembre 2011 alle 13:44