4
dicembre

ASCOLTI TV USA (27 NOV – 3 DIC 2011): 6.62 MLN PER IL FINALE SHOCK DI THE WALKING DEAD, 5.39 MLN PER THE CLOSER. CRESCONO GLEE E TERRA NOVA

The Walking Dead, Glee e Jamie Dornan di Once Upon a Time

Nel mese di novembre della tv a stelle e strisce, Fox è campione nel target commerciale 18-49 anni con una media di rating del 3.1, tornando a superare dopo due anni la CBS ferma al 2.8. Quest’ultima rimane comunque la rete più vista sul pubblico totale (11.43 milioni di telespettatori), seguita da ABC (9.28 milioni, 2.5 di rating), poi Fox (8.64 milioni) e solo quarta NBC (6.86 milioni, 2.4 di rating). Nell’ultima settimana Fox macina buoni risultati mentre CBS ha già mandato in vacanza la maggior parte dei suoi programmi e in tv abbondano concerti e speciali natalizi. Le vere sorprese arrivano invece dalle reti via cavo.

DOMENICABoom d’ascolti per The Walking Dead. Su Fox, l’Animation Domination raccoglie 5.61 milioni di americani (6%) con I Simpson, 5.50 milioni (6%) con I Griffin e 4.48 milioni (5%) con American Dad. Il quinto episodio di Once Upon a Time, la serie fantasy che debutterà su Fox  Italia la sera del 25 dicembre, è calata a 10.69 milioni, 8%. Boom d’ascolti (ben 6.62 milioni) sulla rete via cavo AMC  per il finale shock di The Walking Dead prima della pausa invernale. La caccia agli zombie riprenderà il 12 febbraio su AMC e il giorno dopo su Fox Italia. Sempre su AMC, leggero calo per Hell on Wheels (3.28 milioni) che supera comunque Boardwalk Empire (2.72 milioni) mentre Dexter si ferma a 1.88 milioni. Debutto record su E! Entertainment per la seconda stagione di Kourtney & Kim Take New York: il reality show che segue Kourtney e Kim Kardashian alle prese con la gestione di un negozio d’abbigliamento a New York, è stato seguito da 3.19 milioni di telespettatori.

LUNEDICresce Terra Nova, solo 5.39 milioni per The Closer. Il nono episodio di Terra Nova risale a 7.19 milioni di telespettatori con il 6% di share, e lascia una porta aperta per il rinnovo della serie. Subito dopo Dr. House è stabile con 7.41 milioni e il 6%. Al dottore più cinico della televisione spetterà il compito di trainare Alcatraz, la nuova serie di J.J. Abrams che debutterà il 16 gennaio con uno speciale episodio di due ore. Mentre CBS propone episodi in replica, ABC deve registrare il crollo del nuovo game show You Deserve It che dagli oltre 8 milioni del debutto è calato ad appena 4.36 milioni di telespettatori con il 3% di share. Sulla rete via cavo TNT, il ritorno di The Closer con la settima ed ultima stagione ha attirato 5.39 milioni di telespettatori e subito dopo, Rizzoli & Isles, anch’essa di ritorno dopo la pausa autunnale, ha raccolto 4.78 milioni di americani.

MARTEDIRisale Glee, bene Sons of Anarchy. Tornano a crescere i telespettatori di Glee che per il settimo episodio della terza stagione sono stati 7.90 milioni con l’8% di share. A seguire, New Girl risale a 7.59 milioni con il 9%. Per la ABC, bene Last Man Standing che torna sopra i 10 milioni di telespettatori (10.32 milioni, 7%). Ma è CBS a vincere sul pubblico totale con il film in replica Rudolph the Red-Nosed Reindeer (12.64 milioni, 11% share) seguito da un  episodio in replica di NCIS (13.37 milioni,  7%). Nel terzo slot della serata, il Victoria’s Secret Fashion Show in onda sempre su CBS ha registrato l’11% nel target commerciale con 10.39 milioni di telespettatori. Per lo show che quest’anno ha avuto tra gli ospiti i Maroon 5, Kanye West e Nicki Minaj, si tratta del miglior ascolto dal 2002. Netta crescita per Sons of Anarchy (4.41 milioni) che segna il suo secondo miglior risultato stagionale.

MERCOLEDIBuon debutto per I Hate My Teenage Daughter. Sulla Fox netta risalita per The X Factor con una puntata dedicata alle canzoni di Michael Jackson (11.05 milioni, 10%). Il talent show che si stima costi alla rete tra i 2 e i 3 milioni di dollari per ogni episodio, è stata confermato per una seconda stagione anche se qualcuno parla di una riduzione del budget. E’ invece fissata per il 18 gennaio la premiere di American Idol. Stesso ascolto in valori assoluti per Survivor: South Pacific che segna il 9% di share nel target commerciale mentre su NBC, lo speciale Christmas in Rockefeller Center conquista 9.43 milioni di americani con il 5%. Più tardi, buon debutto per la nuova serie Fox, I Hate My Teenage Daughter (6.80 milioni, 7%). Sulle reti via cavo, American Horror Story ottiene 2.85 milioni di individui mentre per Psych si sintonizzano 3.16 milioni di telespettatori.

GIOVEDIBene Bones. Il secondo appuntamento settimanale con The X Factor incolla alla tv 10.34 milioni di americani, con una share del 9% pareggiando con la replica di The Big Bang Theory (10.48 milioni, 9%). Più tardi sulla Fox, bene Bones (8.91 milioni, 7%) mentre The Office in onda su NBC arriva all’8% con 5.71 milioni di individui. Nello stesso slot, CMA Country Christmas, il tradizionale appuntamento musicale trasmesso da ABC per festeggiare il periodo natalizio, ha raccolto 9.03 milioni di telespettatori con il 9% di share.

VENERDI (dati overnight, non definitivi) – Boom d’ascolti per il film di Disney Channel. Nella serata di venerdì, A Gifted Man in onda su CBS è stato seguito da 8 milioni di telespettatori con appena il 4% nel commerciale. A seguire, CSI New York registra 9.73 milioni con il 4% e Blue Bloods ben 10.97 milioni con il 5%. Su The Cw, Supernatural si accontenta di 1.86 milioni (2%). La vera sorpresa della sera riguarda le reti via cavo: il film per la televisione Good Luck Charlie: It’s Christmas in onda su Disney Channel ha catturato ben 6.9 milioni di telespettatori, trainando il debutto della nuova sitcom Austin & Ally seguita da 5.7 milioni di telespettatori.

*tutti gli share si riferiscono al target commerciale 18-49 anni.

Di seguito le Top10 dei programmi più seguiti (escluse le reti via cavo):

TOP 10 / I più seguiti (settimana 27 novembre – 3 dicembre 2011)

(1) Sunday Night Football (NBC) – 20.34 milioni, 18%
(2) 60 Minutes (CBS) – 16.98 milioni, 9%
(3) NCIS (CBS) (R) – 13.37 milioni, 7%
(4) Rudolph the Red-Nosed Reindeer (CBS) (R) – 12.64 milioni, 11%
(5) The X Factor (FOX) – 11.05 milioni, 10%
(6) Survivor: South Pacific (CBS) – 11.05 milioni, 9%
(7) Blue Bloods (CBS) – 10.97 milioni, 5%
(8) Once Upon a Time (ABC) – 10.69 milioni, 8%
(9) The Big Bang Theory (CBS) (R) – 10.48 milioni, 9%
(10) Victoria’s Secret Fashion Show (CBS) – 10.39 milioni, 11%

TOP 10 / I più seguiti nel commerciale (settimana 27 novembre – 3 dicembre 2011)

(1) Sunday Night Football (NBC) – 20.34 milioni, 18%/7.9 rating
(2) Victoria’s Secret Fashion Show (CBS) – 10.39 milioni, 11%/4.6 rating
(3) Rudolph the Red-Nosed Reindeer (CBS) (R) – 12.64 milioni, 11%/4.0 rating
(4) The X Factor (FOX) – 11.05 milioni, 10%/3.7 rating (puntata di mercoledì)
(5) 60 Minutes (CBS) – 16.98 milioni, 9%/3.7 rating
(6) New Girl (FOX) – 7.59 milioni, 9%/3.6 rating
(7) Survivor: South Pacific (CBS) – 11.05 milioni, 9%/3.1 rating
(8) The X Factor (FOX) – 10.34 milioni, 9%/3.1 rating (puntata di giovedì)
(9) The Big Bang Theory (CBS) (R) – 10.48 milioni, 9%/3.0 rating
(10) CMA Country Christmas (ABC) – 9.03 milioni, 9%/2.1 rating

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Il Vincitore di The Masked Singer 2 su Fox
Ascolti TV 2019, USA: CBS in calo ma leader. Fox cresce con The Masked Singer


New Amsterdam
Serie TV Usa: partono bene le novità della generalista. Spiccano Manifest e New Amsterdam


NCIS
Ascolti TV Usa, i più visti della stagione 2016/2017


2) NCIS - CBS (19.65 mln)
ASCOLTI USA: GLI SHOW PIÙ VISTI DEL 2016. DOMINANO LE SERIE CONSOLIDATE THE BIG BANG THEORY E NCIS

1 Commento dei lettori »

1. Francesco1991 ha scritto:

5 dicembre 2011 alle 01:25

Ma Gossip Girl non va in onda il lunedì? Perchè non lo inserite mai?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.