29
novembre

GRANDE FRATELLO 12, L’ASILO MARIUCCIA.

Grande Fratello- Alessia Marcuzzi e Filippo Pongiluppi

Non se ne può più, la misura è davvero colma. Chi tra i telespettatori del Grande Fratello riesce ancora a divertirsi con quella che ormai è solo un’ombra di un reality venga alla luce e ci illumini. Abbiamo capito che davanti alla tv, stando ai dati di fonti autorevolissime di ricerca, è rimasto un pubblico che sicuramente non pretende di vedere in prima serata gli esperimenti di psicologia sociale di Milgram applicati ai concorrenti del gioco. Ma l’asilo Mariuccia è davvero troppo: non si ride, non si piange, non si riflette e si vive di maniera prendendo qua e là spunti da format più o meno collaudati.

I telespettatori che non si sono consegnati a Fiorello (trasfigurato in Messia e manna da questo deserto di creatività) hanno dovuto subire l’ennesima serata di sentimentalismi vacui misti a scenate grottesche, che nemmeno Katia e Valeria nella parodia di Uomini e donne (e ripeto Uomini e donne, mica L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera) potevano immaginare.

Non si contano più le prove settimanali arzigogolate intorno allo stesso concept: denudare in qualche modo i concorrenti e accoppiare un giochino assolutamente privo di spessore e persino di divertimento. Chi come noi si è stancato di dover fingere suspance o spasso di fronte agli indovinelli da gita in bus di scuola materna parli adesso o taccia per sempre. Il budget della spesa stavolta è stato assegnato ai ragazzi tramite un gioco che, con un po’ di imbarazzo descrittivo, raccontiamo a chi se lo fosse perso.

Tre concorrenti sulla sella di tre bici dislocate per case alle prese con un’ideale pedalata per la città eterna. Il GF assegna il budget completo, 360 euro, premiando l’intelligenza, così è stata spacciata dalla conduttrice, dei tre provetti inquilini di Cinecittà, capaci (udite bene!) di nominare 5 luoghi o personaggi di Roma per ciascuno. Un nome, cose e città posticcio, che suscita ancora più interrogativi se conditi dall’ingenuità di scena di Alessia Marcuzzi, che continua a fare la brava ragazza da anni Ottanta nel ‘peggiore bar di Caracas’ del 2011.

Floriana, studentessa di giurisprudenza che vive nella capitale, spazia dall’Ara Pacis a Piazza Sempione. Kiran, e qui la Marcuzzi con l’ennesimo sorrisetto, le mossette  e l’ applausino di complimento, inanella con una maestria incredibile 5 nomi relativi addirittura a Città del Vaticano. Per chi non apprezzasse lo sforzo consideri che la prova di cultura il bergamasco l’ha sostenuta addirittura con la farina che gli cadeva dal soffitto sul corpo. Il pubblico in studio applaude questa impresa immane, quasi un’ovazione (ovviamente forzata). Ci manca solo la gente che dia la pappa ai bambini facendo l’aeroplanino.

Le ragazze in costume in posizioni ammiccanti con tanto di zoom di telecamera, il principe indiano tarocco con la riedizione dell’albero della Cuccagna, tra il sottofondo di ammonimenti asincroni, confronti inverosimili, stucchevoli approfondimenti e prese di posizione. Dire che l’escluso Filippo è l’unico protagonista di stagione rende l’idea della povertà di quest’edizione.

Ogni aggettivo a questo siparietto, ma abbiamo scelto solo il momento più eloquente della puntata per criticare questo low cost di bassissime pretese spettacolari, risulta superfluo. Mediaset non può continuare ad affidare a questo intrattenimento la sua missione di tv popolare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK


Ileniana e Florianana
GRANDE FRATELLO 12: ILENIANA E FLORIANANA

50 Commenti dei lettori »

1. ariel ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:14

Condivido tutto, ma ne parlate troppo di GF: cosi’ facendo fate solo pubblicita’!



2. Pippo76 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:21

Che pena..
Ma quale pubblicità. Ormai sono allo sfascio più completo. Son fortunati che Fiorello termina ( però lunedì prossimo avranno un’altra bella mazzata. Chissà se scende anche di poco sotto i 3 mil) e recupereranno qualcosa ma non vedo un futuro roseo per questo programma ormai alla frutta



3. pig ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:26

Il GF purtroppo non è più come quello di una volta.Io rivoglio la gente vera, cicciotella che parla di tutto e si diverte con tutti gli altri della casa.Basta liti e amori falsi



4. luke ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:30

Trovo inutili tutti questi articoli su un programma che ormai è vicino alla morte.
Poi mi fermo qui perchè tanto parte la censura.



5. ales79 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:31

fiorello o non fiorello speriamo che la capiscano…!



6. Franco2 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:31

Coraggio! Altri 6 mesi ed è finita. Per quest’anno.



7. alex ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:32

Condivido tutto.
Ma non parlarne più e non fare nemmeno la diretta web sarebbe ancora meglio, e rappresenterebbe un bel segnale di rifiuto!
Capisco però che c’è ancora una parte di pubblico che questo spettacolo pietoso lo segue, ora stà a voi scegliere di continuare o invece di optare per la scelta più coraggiosa, quella di usare l’indifferenza verso il vuoto più assoluto.



8. ariel ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:37

io opto per l’indifferenza! adoro tutti i vostri articoli,che seguiamo tutti con molto interesse sia a casa che in ufficio…ma quando appare qualcosa del GF…BOOOOM!!! UNA MAZZATA IN TESTA!!! E passo oltre….!!!



9. Selvaggia ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:41

VI QUOTO IN TUUUUUUTTO!!!
Basta parlare di questo programma che ha segnato il declino della tv italiana, infarcendola di nullafacenti che si credono star!
Fa davvero schifo!!
Io ne ero appassionata, l’ ho seguito dal 2000 al 2007…poi ha stancato!
Troppi raccomandati, copioni scritti, credono che la gente a casa sia stupida!
E la Marcuzzi alla conduzione la trovo INADEGUATA!
Ci vorrebbe na conduttrice con le palle, aggressiva, non una pecorella addolcita!



10. luke ha scritto:

29 novembre 2011 alle 13:41

Ma le prove settimanali, le penitenze, il migliore e peggiore esistono ancora?! Oppure i ragazzi stanno tutto il giorno tra saune palestra e piscina peggio di un villaggio turistico?!
Domando, visto che non lo seguo.



11. Fiò ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:02

Che si ponga fine a queste sofferenze…



12. stefan1984 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:18

io ho seguito il primo, al secondo mi ero già rotto, il fatto che sia arrivato al dodicesimo per me è gia sorprendente, quindi non posso che essere d’acordo con l’articolo… ma per me anche uomini e donne è scandaloso, al di la degli ascolti che fa, è di una pochezza scandalosa…



13. Ilenia ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:20

a questo punto i 9 mesi che si erano prefissi si ridurranno (se va bene) a 4 ….. per nostra grande grandissima soddisfazione!! Ormai il GF ha fatto il suo tempo è ora di cambiare… ariaaaa ariaaaa!!!



14. claudio ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:22

A questo punto, spero che il blog prenda una scelta coraggiosa e interrompa la diretta web di un programma insulso. Tra l’altro sto ancora aspettando che uno di quei 3 000 000 di telespettatori mi spieghi il motivo per il quale questo programma meriti di esser visto.



15. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:23

d’accordo con l’articolo ma il “venga alla luce,e ci illumini” potevi risparmiarcelo,anche perche non perdo tempo ad illuminare nessuno.



16. Cristian Tracà ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:27

sai perchè Uomini e donne non si può mettere allo stesso piano?

- perché è un programma pomeridiano di un’ora e non uno show serale di tre ore
- perché la De Filippi è stata abilissima da sempre a presentarlo come un gioco senza pretese di verità (se nasce l’amore bene ma in principio è un gioco televisivo di cui si esalta per l’appunto la ludicità autoreferenziale)
- Perché Maria interviene poco ma bene. Affidato a chiunque altro sarebbe un programma peggio del Gf ma lei è capace di dare un tocco di sociologico (leggero ma mai stucchevole).



17. Schattol89 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:30

puoi anche fare intendere che chi lo segue è un povraccio… io non la penso così!



18. Ale ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:35

E PERCHE’ ALLORA VOI MIEI CARI DI DAVIDEMAGGIO CONTINUATE A PARLARNE E FARE ARTICOLI???? NON SE NE VEDE LA NECESSITA’ VISTO CHE NELLA PAGINE CHE SEGUONO CI SONO ALTRI 2 POST RELATIVI AL PROGRAMMA



19. Gianluca Camilleri ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:36

Quotissimo Cristian #16



20. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:36

Ale: perche’ occupandoci di televisione non si può trascurare una prima serata e soprattutto le persone che ancora lo seguono.



21. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:40

cerchiamo di non offendere o provocare la reazione di chi come me lo segue e continuera’ a seguirlo.Illumineremo chi avremo voglia di illuminare,voi preoccupatevi di scrivere articoli.



22. Pippo76 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:44

Notate una cosa. Per anni in rete si dibatteva su inquilini della casa, dinamiche , personaggi, vicende.
Io non leggo più da mesi dei commenti sui FATTI che accadono nella casa. Segno che non interessano più a nessuno ed essendo ormai palesemente finiti e manipolati nessuno perde più tempo a commentarli



23. Cristian Tracà ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:55

Vorrei precisare, a scanso di equivoci, che non c’è un giudizio di valore contro i telespettatori che lo seguono. Lo vedo praticamente da dodici anni e ne ho sempre difeso le potenzialità incredibili.

Il post nasce veramente dalla delusione per come è stata distrutta la forza del programma. Il problema non sono i belli nella casa o i mesi lunghi (altrove i cast sono ancora più indirizzati verso la bellezza)..il problema è tritrovare una credibilità.

Poi chiedo, con sincera curiosità, a chi non è d’accordo con la nostra critica: siete soddisfatti di questa gestione? cosa vi piace e cosa meno?



24. comare ha scritto:

29 novembre 2011 alle 14:59

Io ho solo una domanda: perché hanno escluso Filippo dal grande fratello? Solo quella settimana hanno reso tutti nominabili e sapevano già che Filippo sarebbe andato in nomination (gli autori sanno il giorno prima chi sarà nominato)..
Nessuna esclusione al GF è a sorpresa, è tutto calcolato. Sanno chi verrò nominato e sanno chi la gente manderà a casa.
Visto che Filippo, nel bene o nel male, era un personaggio (a me non piaceva, ma ai fini del gioco era prezios)… ripeto: PERCHE’ l’hanno eliminato? Cosa c’è sotto?
Quanto non piace questa edizione… che puzza strana sento…



25. pippo ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:00

il bello è che lo vorrebbero pure mettere in replica la domenica pomeriggio.



26. comare ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:02

@Pippo76, il problema è che NON ci sono fatti. Non ci sono dinamiche, non ci sono storie, non ci sono persone… il NULLA.
Solo ragazzetti insulsi che parlano di peti, rutti cacca e ragazzette sceme che si tirano le extension per uomini che non sono nemmeno i loro.



27. Pippo76 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:03

Il Grande Fratello puzza strano non da questa edizione. Un tempo eran bravi nel rendere quasi vero quello che invece era già deciso a tavolino.
Adesso è tutto talmente alla luce del sole che anche gli irriducibili si sono accorti che quelli li dentro non sono persone ma pedine manipolabili.
Il punto di non ritorno si è avuto col gossip di Parpiglia and company a supporto del programma.
Ps Filippo forse aveva male ad un ginocchio comare…



28. and ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:05

E’ curioso che chi segue sto obbrobrio, risponda con frasi del tipo “Quando avrò voglia di dirti perchè lo vedo, te lo dirò” (vedi @Tania): testimoniano la totale mancanza di motivazioni.

Sono del parere che il fatto che un programma faccia 2, 3 o 10 milioni di spettatori non autorizza a pensare che sia un programma di qualità.
Io sono tra quelli che ha visto i primi Gf, e che ne difendeva l’originalità e la modernità. Ora sono tra quelli che li considera come immagine della peggiore tv che possa esistere, insieme alle ospitate di michele misseri, ai plastici di vespa e alla panza e le panzane di giuliano ferrara sulla rete ammiraglia.



29. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:07

Cristian:grazie per la precisazione,per il resto dell’articolo sono d’accordo con te.Basta guardare le domande che fanno ai telespettatori nei preserali da Conti a Bonolis.E’ un insulto alla gente,e anche al GF ormai si e’ oltrepassato il limite.



30. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:12

And:leggi bene cio’ che ho scritto,ho risposto a quella che sembrava una provocazione.Tu manchi di obiettivita’.Io lo guardo per distrarmi e sono legittimata a farlo.



31. Alina ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:14

LO DEVONO SOSPENDERE!!!!!!!…BASTA!!!!!!, UN PROGRAMMA INSULSO, SENZA CONTENUTI, BASSO LIVELLO!!!!.ORMAI IL GRANDE FRATELLO HA FATTO IL SUO TEMPO, ADESSO BASTAAAAAA!!!!!!



32. stefan1984 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:30

Io non ne faccio un discorso del tipo… chi lo guarda è scemo anche perchè io sono il primo che su 10 ore di tv 9 e 1/2 guardo sport… quindi non sono proprio nella condizione di dire ad altri alcunchè… l’unica cosa che mi sono sempre chiesto è che leggo che è tutto finto o comunque molto indirizzato, se non erro anche ex concorrenti hanno detto ciò e quindi che gusto c’è? solo quello… poi per me uno può vedere quello che vuole… un anno l’ha visto anche mia madre quando facevano il live su sky e gli voglio bene lo stesso….



33. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:32

stefan1984:che dolce che sei,ti vogliamo bene anche noi



34. Vincenzo ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:34

Quest’anno il GF ha sbagliato tutto, c’è poco da dire.
Io sono un fan, e spero che si riprende, ma comunque quella che stà andando in onda è una delle peggiori edizioni. Spero che, con la fine di Fiorello, si riprenda e possa chiudere decentemente, ma continuando di questo passo, non ci sono grandi speranze.



35. Vincenzo ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:36

Però non vorrei che, visto l’input involontariamente dato dal post, qui la gente venga a definire “i telespettatori del GF dei scemi, cretini, privi di cervello”.



36. and ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:36

Se una cosa è divertente ma ridicola, nulla da dire.
Se una cosa è ridicola e non divertente, ma altri la trovano divertente, nulla da dire.
Anche io guardo cose stupide. A volte mi capita di fare zapping e beccare il wrestling e dieci minuti lo guardo volentieri!!
Il punto è tutto il teatrino che si ricama. Soldi con il televoto, personaggi che vanno a invadare anche tutti gli altri programmi, l’orario di programmazione che dovrebbe spettare ad una produzione migliore…eccc….
ecco perchè contesto la ridicolaggine di questa accozzaglia.



37. marella ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:38

Secondo me il programma si e’ avvitato su se stesso nel momento in cui ha completamente abbandonato la missione originaria, vale a dire l’osservazione delle dinamiche e delle interrelazioni che nascono tra persone una diversa dall’altra isolate dal resto del mondo e coinvolte in una convivenza forzata. Il vero richiamo di un programma del genere e’ il cast, ma nel momento in cui esso viene scelto attingendo solamente dal serbatoio di varia umanità che vortica nell’ambiente dello pseudo-spettacolo si riduce il richiamo di interesse. L’autoreferenzialità spegne la curiosità e ‘l’esperimento sociologico’ abdica alla sua funzione di specchio e diventa una farsa continua.



38. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:40

And:su questo siamo perfettamente d’accordo.Spero,ma e’ un mio pensiero,che il GF torni alle origini.



39. stefan1984 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:41

grazie tania



40. stefan1984 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:43

poi so che c’è anche signorini e io odio signorini! insieme al natale e alle barbabietole la terza cosa che odio nella vita è signorini…. qui sono meno dolce tania…



41. tania ha scritto:

29 novembre 2011 alle 15:45

stefan1984:ci sta tutto,secondo me signorini non ha fatto bene al GF.



42. Ale ha scritto:

29 novembre 2011 alle 16:11

Caro Davide lo so che vi occupate di televisione, pero’ non potete trattare il GF come l’evento televisivo dell’anno visto che non lo e’ piu’.
Siete un po come il TGCOM che dedica ogni giorno nella sezione TV il suo megapaginone centrale al GF, un programma che non arriva nemmeno a 4 milioni di telespettatori; direi che si puo’ tranquillamente parlare d’altro e dare al GF la stessa importanza che si da ad un qualsiasi altro programma televisivo.



43. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2011 alle 16:13

Ale: c’e’ tanto altro di cui si parla, basta scorrere la pagina. Nessuno lo tratta come evento, gli eventi sono ben altri ma e’ giusto anche che si parli di GF. Soprattutto con pezzi critici come questo.



44. Schattol89 ha scritto:

29 novembre 2011 alle 16:19

Cristian: premetto che la prendo veramente in maniera “simpatica” parchè non mi sembra il caso di prendercela per un programma televisivo, non voglio difendere a tutti i costi un programma e non parteggio per un personaggio disintegrando gli altri.
Dal lato puramente descrittivo del tuo post posso anche trovarmi d’accordo parchè il format è appesantito e le dinamiche sono un po’ ripetitive e alle volte forzate, ma visto che come dici tu il GF c’è da 12 anni e in questi ultimi anni soprattutto ha modificato molto la formula diventando quasi una “telenovela”…mi viene da chiedere cosa ci si possa aspettare di diverso?… io lo guardo per il gusto di guardarlo e lo prendo proprio per quello che è un “gioco”. Sicuramente non mi aspetto insegnamenti e non inspiro la mia vita a quei ragazzi…tutto qua!
Certo è anche che devono darsi una mossa gli autori…e qui mi trovate tutti d’accordo.



45. and ha scritto:

29 novembre 2011 alle 17:06

@Schattol
Meno male che non iNspiri la tua vita a quei ragazzi ;-)

Battute a parte, non sono tanto d’accordo. GF onn è un gioco. E’ un reality in cui ti chiedono di spendere soldi per votare questo o quello sconosciuto. E poi si scopre che non ci sono sconosciuti, che le nominations le decide in pratica il programma e che gli altarini sono tutti gestiti ad arte.
Di gioco c’è ben poco.

@Davide
Ammettilo: un pò vero che lo trattate come un evento. Addirittura c’è un post per ogni nuovo concorrente e una diretta web. Mi semrba che questo avvenga, a memoria, per fiorello, vieni viaconme e l’ultimo x factor o sbaglio? (in quest ultimo caso però non c’è un post x ogni concorrente).



46. Davide Maggio ha scritto:

29 novembre 2011 alle 17:24

and: nessun evento. E’ semplicemente l’argomento che sul web tira (o forse tirava) di più.



47. lucio voreno ha scritto:

29 novembre 2011 alle 17:36

X Cristian: d’accordo con te sia per l’articolo che per il commento 23.
L’edizione 9 doveva essere la strada da seguire per la fase matura del gf, invece si sono infilati nell’orrida strada del pettegolezzo più insulso, nel voler rivoltare anche gli aspetti più delicati dei concorrenti che si sono persi il fulcro del programma ossia le dinamiche che avvengono tra persone sconosciute.



48. lucio voreno ha scritto:

29 novembre 2011 alle 17:47

Inoltre che il Gf abbia bisogno di Parpiglia come autore occulto la dice tutta su questa bruttissima piega che ha preso il programma.



49. Zoro ha scritto:

29 novembre 2011 alle 17:51

quotissimo in pieno con il post, il GF sarebbe da rifondare, perchè così come è non può continuare!



50. Nina ha scritto:

29 novembre 2011 alle 18:09

Secondo me il punto di non ritorno è cominciato con l’edizione in cui c’era quella Melita con il fidanzato che andava a rimproverarla dietro il vetro. Da quel momento si sono susseguite di queste scene riprovevoli e disgustose.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.