23
novembre

LA CRONACA NERA DIVENTA FICTION: IL DELITTO DELL’OLGIATA PER BIANCA GUACCERO, IL CASO CASATI STAMPA PER SABRINA FERILLI

Bianca Guaccero e Alberica Filo Della Torre

Scuotono l’opinione pubblica e incollano davanti alla tv milioni di spettatori. L’interesse verso i casi di cronaca nera, spesso e volentieri trasformati in discutibili reality, non sembra soffrire il passare del tempo. Ed è così che, dopo aver monopolizzato telegiornali e trasmissioni d’approfondimento, le incursioni su drammi e tragedie italiane arrivano in tv anche sotto forma di fiction.

L’ultimo progetto in ordine di tempo è Delitto d’amore, una miniserie in due puntate incentrata sulla morte di Alberica Filo Della Torre. Una morte che soltanto quest’anno ha trovato una soluzione con la condanna del domestico Winston, a 16 anni di prigione. Destinata a Rai1, la miniserie, ancora in fase di scrittura, vedrà alla regia Rossella Izzo e come protagonista, nei panni della vittima, la bellissima Bianca Guaccero.

Oltre al delitto dell’Olgiata, a finire presto in tv potrebbe essere anche un altro celebre caso di cronaca nera dagli aspetti e i risvolti alquanto torbidi. La Ares Film starebbe infatti lavorando ad una miniserie che racconti, a distanza di oltre quarant’anni, il caso Casati Stampa. Un duplice omicidio-suicidio ad opera del marchese Camillo Casati Stampa che, come noto, era solito offrire la propria moglie, la smaliziata Anna Fallarino, a sconosciuti e prestanti ragazzi perché si accoppiassero sessualmente con lei in sua presenza. Nell’agosto del 1970 l’uomo, colto da gelosia, uccise la moglie e Massimo Minorenti, il giovane amante, per il quale la Fallarino, a detta del marchese, sembrava provare dei sentimenti più profondi e non solo attrazione fisica. In lizza per interpretare il ruolo della contessa, ci sarebbe niente meno che Sabrina Ferilli.

Sempre in tema di delitti e cronaca nera, niente da fare per l’annunciata fiction incentrata sul delitto di Garlasco. La Taodue di Pietro Valsecchi e Mediaset hanno smentito categoricamente  qualsiasi progetto legato all’assassinio di Chiara Poggi, uccisa nella sua villetta nell’estate del 2007. Bocciati sul nascere, almeno per il momento, anche i progetti riguardanti la realizzazione di fiction e film tv ispirati a casi drammatici come il delitto di Novi Ligure ad opera di Erika e Omar, l’assassinio del piccolo Samuele Lorenzi a Cogne, e la strage di Erba, che ha visto condannati i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano.

E’ invece già pronto Via Poma, il film tv diretto da Roberto Faenza, che ripercorrerà il tristemente noto delitto di Simonetta Cesaroni. La messa in onda della fiction, realizzata tra mille polemiche dalla Taodue per Canale 5, è prevista per le prossime settimane ma il film tv potrebbe subire uno stop di carattere legale. Un provvedimento d’urgenza, che ne blocchi la messa in onda, è stato, infatti, inviato degli avvocati di Raniero Busco, condannato in primo grado e ora in attesa del processo d’appello, in partenza il 24 novembre.



Articoli che potrebbero interessarti


Ricky-Tognazzi
RICKY TOGNAZZI VESTIRÀ I PANNI DI ENZO TORTORA PER RAI FICTION


Via Poma 6
VIA POMA, IL TV MOVIE ANDRA’ IN ONDA IL 23 NOVEMBRE. L’AVVOCATO DI BUSCO SI RIVOLGE AI GIUDICI: “SIAMO ALLO SCANDALO”


Sabrina Ferilli
SABRINA FERILLI DICHIARA GUERRA AI SOFA’ E PREPARA IL RITORNO IN TV


Caldo criminale
TUTTI PAZZI PER GABRIEL GARKO (SOPRATTUTTO A MEDIASET): DOPO IL FINALE DE IL PECCATO E LA VERGOGNA, ARRIVA CALDO CRIMINALE

6 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

23 novembre 2011 alle 13:52

Ma la fiction della Ferilli è per la Rai o per Mediaset?Se è per mediaset avrebbero pure la location gratis.Ah ah ah ah



2. pippo ha scritto:

23 novembre 2011 alle 16:48

in tutta onestà spero proprio che il contenuto di questo post, sia stato modificato a causa di problemi tecnici o errore di contenuto e non dovuto a pressioni esterne (vista la fiducia che ripongo in voi e nel vostro operato).



3. Mattia Buonocore ha scritto:

23 novembre 2011 alle 16:55

@Pippo io non so come si possa pensare ad una cosa del genere tant’è che la fiction è prodotta da Ares (di proprietà in parte di Mediaset). La verità è che la Casati Stampa non è stata uccisa ad Arcore, quella di Arcore era una delle proprietà della famiglia.



4. pippo ha scritto:

23 novembre 2011 alle 17:18

@mattia: o.k. incidente chiuso, sono contento che si sia trattato solo di un errore di contenuto (o battitura che sia) che può capitare a tutti nella vita. scusa ancora ma ho voluto sottolineare questo, perché anche altri utenti avrebbero potuto accorgersi del cambio post (magari solo io ho avuto il coraggio di scriverlo), e non essendoci alcuna spiegazione nel post aggiornato, avrebbero potuto farsi idee diverse sul motivo del cambio di contenuto. è sempre meglio avere un rapporto trasparente al massimo tra voi e noi semplici utenti, ne guadagneremo tutti da questo. buona continuazione di lavoro.



5. pig ha scritto:

23 novembre 2011 alle 19:27

La Ares adesso fa fiction pure per la Rai,tant’è che è in produzione una fiction con Garko proprio su Rai 1



6. Mattia Buonocore ha scritto:

23 novembre 2011 alle 19:28

@pig è Tarallo non la Ares che sta facendo fiction per la Rai con una società che si chiama Notorius



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.