18
novembre

CORRADINO MINEO SPARA: MARINA BERLUSCONI FA LE NOMINE IN RAI. IL TG DEL MINZO? LEGITTIMO. FLORIS INVECE NON APPROFONDISCE

Corradino Mineo

A dispetto del nome, che ha il diminutivo incorporato, Corradino Mineo sa fare la voce grossa. E, quando vuole, riesce a  farsi sentire. Ieri il direttore di Rainews24, ospite di Klaus Davi, ha aperto il fuoco e ha parlato a tutto campo della tv di Viale Mazzini. Il giornalista non ha risparmiato critiche all’emittente pubblica, riservando anche stoccate ad personam. Tra le dichiarazioni più clamorose, quelle sulla governance Rai, che sarebbe in qualche modo ‘commissariata’.

“Temo che nell’ultimo periodo le nomine in Rai siano state fatte da Marina Berlusconi. Il premier al massimo si occupava personalmente di alcune scelte, come per esempio quella di Minzolini. Per il resto anche andare da Paolo Romani era meglio che andare da Berlusconi. Anche esponenti di sinistra sono andati a palazzo Chigi…”.

Ha detto il responsabile di Rainews24 a Klauscondicio. Parole che hanno fatto infuriare il Presidente della Rai Paolo Garimberti, il quale si è detto convinto che Mineo avesse perso una buona occasione per tacere. Il vertice di Viale Mazzini ieri è stato al centro di un’altra dichiarazione del giornalista, che in exursus storico ha raccontato:

Il Tg2 diretto da Paolo Garimberti era molto meno fastidioso per i partiti della sinistra di quanto non fosse il Tg3. Fu una scelta del Pc che non sopportava il giornale di Curzi perchè gli sembrava troppo palese, troppo esplicito nella sua presa di posizione”.

Poi, ritornando all’attualità, Corradino pane e vino ha parlato del Tg1 di Minzolini.

“Augusto Minzolini ritiene che la televisione generalista sia una televisione molto commerciale e un po’ cheap, e adegua il telegiornale a questo target (…) E’ criticabile ma legittimo. E’ colpa di chi l’ha nominato più che di Minzolini ha affermato.

Poi, restando sull’argomento del giornalismo tv, Mineo ha parlato di Enrico Mentana e del fatto che una professionalità come la sua possa trovare spazio nella Rai di oggi.

“Mentana sarebbe disposto a venire, perché ce lo siamo fatti scappare? Perché la Rai e il suo gruppo dirigente continua ad avere un atteggiamento da un lato subalterno alla politica, dall`altro lato privo di coraggio”

ha detto il giornalista, affermando che nemmeno una governance di sinistra riuscirebbe a portare il Mitraglietta in Rai, visti i “lacci e i laccioli” che lo ostacolerebbero. In seguito, ha criticato la concezione che il vice DG Antonio Marano ha delle all news, riferendosi alle novità che egli vorrebbe applicare al settore.

Poi ha elogiato Lucia Annunziata e incoronato Gabanelli e Iacona come autentici giornalisti di servizio pubblico. Qualche critica, invece, a Giovanni Floris: “la sua trasmissione ha uno schema che non approfondisce. Quando la cosa diventa difficile o interessante, Giovanni si sposta dall’altra parte dello studio“.

Infine, per non farsi mancare nulla, una stoccata a Lorenza Lei che non lascia spazio a repliche (almeno per ora): “Da quando è DG non l’ho più vista. Parlavo di più con Masi…”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rizzo Nervo
KLAUSCONDICIO, RIZZO NERVO A TUTTO SPIANO: SANTORO DEVE ANDARE IN ONDA, LA BUSI E’ UNA RISORSA E L’ISOLA VA RIPENSATA


Maria de Filippi
UOMINI E DONNE GAY – GIOVANARDI ATTACCA: NON METTEREI I MIEI NIPOTI DAVANTI ALLA TV (VIDEO)


Myrta Merlino Strauss Kann
MYRTA MERLINO: STRAUSS-KHAN TENTO’ DI BACIARMI. GLI DIEDI UNO SCHIAFFO


Monica Maggioni
MONICA MAGGIONI NUOVO DIRETTORE DI RAINEWS

14 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:27

E perchè queste cose (a mio avviso non così poco ovvie) le dice solo dopo le dimissioni di Berlusconi da premier?



2. Daniele Pasquini ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:31

Perchè nessuno hai mai fatto queste domande.
Tutto si può dire a Mineo tranne che si tiri indietro



3. K! ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:33

Infatti…”guarda caso” ora escono tutte queste “novità”…Ma poi, chi è questo tizio? Pensi piuttosto a dirigere bene la propria rete, che è una schifezza fenomenale se paragonata a tutti gli altri network all news (perfino con TG Norba 24 non v’è paragone)…



4. Daniele Pasquini ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:35

K!
E non ti poni la domanda che forse non è colpa sua se RaiNews lascia il tempo che trova rispetto alle altre all news?
Dai su.



5. Peppe93 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:38

Perchè non si sapeva? Sappiamo benissimo che le nomine in rai dipendono dai pollitici al potere e dai parenti di questi.



6. dert86 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:42

bravissimo giornalista che da fastidio a tanti politici..



7. Nina ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:44

Condivido il giudizio su Floris. A volte si rimane come dei salami.



8. maserv ha scritto:

18 novembre 2011 alle 11:52

se i direttori in rai sono nominati in base a scelte politiche, mi piacerebbe sapere Mineo in che quota sta a capo di Rai News.



9. PeregoLibri ha scritto:

18 novembre 2011 alle 12:04

@maserv: di certo non sta simpatico al Berlusca, dato che lui e la Lega volevano sostituirlo, e di certo non per demeriti professionali dato che per le (scarsissime) risorse che ha, Rai News sta facendo ascolti altissimi specie in questo ultimo periodo che vince praticamente ogni giorno la “battaglia degli ascolti” tra le reti digitali, superando persino Rai 4 e Boing che erano quasi sempre prima e seconda o viceversa.



10. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 12:18

Daniele Pasquini: hai assolutamente ragione…però dai, giusto giusto ora le dice…

comunque condivido ciò che dice, però è sempre brutto dirle a questo punto.



11. ANTONIO1972 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 12:44

io lo adoro! complimenti per l’eccelso lavoro che fa a rainews



12. MisterGrr ha scritto:

18 novembre 2011 alle 12:46

PS In ogni caso RaiNews, insieme a Rai5, i migliori canali rai in assoluto.



13. Giuseppe ha scritto:

18 novembre 2011 alle 15:25

Mineo ha sempre detto quello che pensa non perchè fazioso (tutti sanno che proviene dal Manifesto) ma perchè conosce e fa bene il suo mestiere ormai da lunga data. Ogni tanto qualcuno cerca di allontanarlo dalla Rai o, per lo meno dall’Italia (recentemente gli venne offerta la corrispondenza a Mosca). Condivido i giudizi espressi nei confronti dei suoi colleghi tranne che per la necessità che Mentana torni alla Rai: sta bene dov’è, diversamente libero e, ultimamente, a dir poco benevolo nei confronti del governo Monti. Forse sarebbe meglio aspettare un po’ prima di mostrarsi così raggianti.



14. lele ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:19

“Perché la Rai e il suo gruppo dirigente continua ad avere un atteggiamento da un lato subalterno alla politica, dall`altro lato privo di coraggio”

ha scoperto l’acqua calda….

p.s. Rai News con il tempo peggiora invece di migliorare… non c’è paragone con sky tg 24 o con altre all news europee



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.