18
novembre

SIMONA VENTURA: GENERALISTA IN CRISI? HO TOLTO LA GAMBA PRIMA DEL DISASTRO

Simona Ventura

Sembra passata una vita e invece di mezzo c’è soltanto un’estate a “spezzare” la carriera di Simona Ventura, che ha debuttato ieri sera nel suo nuovo mondo targato Sky; al via con la prima puntata live di X Factor 5, sulla scia di un successo satellitare che fa da contraltare agli spettatori in fuga dalla tv generalista. Lei ringrazia il suo intuito perchè mi ha sempre aiutato a togliere la gamba prima del disastro ma, seppur decisa a brillare per la sua assenza, non esulta degli insuccessi in quel di Viale Mazzini:

Hanno perso una grande occasione (di fare X Factor 5, ndDM) – dichiara in un’intervista a Chi – Ma non godo delle disgrazie degli altri, e in Rai ci sono persone alle quali voglio bene. Le sconfitte favoriscono i cambiamenti, anch’io ho imparato dai miei errori”.

E a proposito di Rai, è curioso che le sue due creature siano state affidate a due conduttori a lei molto vicini, nonostante l’addio non idilliaco alla tv di Stato: prima la scelta di affidare Quelli che il Calcio a Victoria Cabello, che per anni ha definito come la sua erede, e ora la decisione di mettere Nicola Savino, uno degli ultimi entrati nel “clan Ventura”, al timone dell’Isola dei Famosi:

“Sono felice, ma non dite che l’ho scelto io, non c’entro più niente con il programma. Penso che sia adatto, la guida comica è una delle poche vie che non si sono viste in un reality”.

Ora “vive” sul satellite, ma la “vecchia” generalista continua a strizzarle l’occhio. Se ha ribadito a più riprese che il suo destino professionale non ha mai dipeso (e mai dipenderà) da chi scende o chi sale al governo, vero è che il suo essere da sempre nazional-popolare la tiene costantemente nell’occhio del ciclone, tanto che all’attesa per la diretta di ieri sera con X Factor si unisce quella per il “ritorno” a Canale 5, sabato sera ospite di Maria De Filippi a C’è Posta per te:

Non è un dispetto alla Rai, anche perchè la Clerici (in onda su Rai 1 con Ti lascio una Canzone, ndDM), come Mara Venier, è una cara amica e una signora conduttrice. Ma con Maria ci seguiamo a distanza, quando eravamo a Mediaset non siamo mai riuscite a fare qualcosa insieme, nemmeno i Telegatti”.

Qualcosa, invece, ha intenzione di fare a Sky: lasciare il segno e far si che X Factor diventi un programma cult. Ci riuscirà? L’importante è crederci sempre…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Liorni
MARCO LIORNI ATTACCA BARBARA D’URSO: E’ UNA BUGIARDA


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


morgan
XFACTOR 5, MORGAN NON RIMPIANGE LA MAIONCHI E SILURA FACCHINETTI: “MI E’ SEMPRE MANCATO, ANCHE QUANDO C’ERA”


monica-setta-fatto-giorno_h_gp
MONICA SETTA: L’ASTIO DI SIMONA E’ NATO DA UN’INTERVISTA A ZEQUILA. PER LIOFREDI ALL’INIZIO LA VENTURA ERA UN MOSTRO SACRO

25 Commenti dei lettori »

1. uilco ha scritto:

18 novembre 2011 alle 16:51

Simona sei un mito !

ma cavoli in rai si sente troppo la tua assenza…le domeniche pomeriggio sono vuote.



2. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:00

A me la signora Ventura non la dà da bere. Ella, facendo un mezzo flop qua un ‘altro mezzo là, ha pensato bene di andarsene finché era in tempo. Il problema non è la tv generalista (perché programmi come c’è posta per te, don matteo, ebbene sì, anche cenerentola, striscia la notizia e lo stesso bonolis con avanti un altro dimostrano il contrario), ma il susseguirsi dei direttori che non hanno nessun gusto televisivo e ci propinano cose decisamente pallose. Vorrei veder tornare freccero su Rai2 :-)
x-factor cult penso si commenti da solo…….



3. Rem ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:09

La Ventura non la deve dare da bere a nessuno, parla il suo curriculum la gavetta che ha fatto ed il successo che ha raggiunto,è una donna che si è fatta da sola!!! E su questo non c’è da discutere!!!



4. shameboy ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:12

Lasciare il segno? Deve prima condurre un programma tutto suo, da sola e poi se ne parla.. Una cosa è certa fra due anni ritorna alla generalista. Ci metto la mano sul fuoco.



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:13

w super simo. ahah.
Mi piace perchè fa queste interviste che mi spiazzano sempre.
Comunque sono curioso di vederla a c’è posta per te.



6. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:13

Rem, è anche vero che – volente o nolente – non è riuscita a lanciare x-factor. Perché è di questo che stiamo parlando. Mi spiace,ma non è riuscita a lanciare questo programma…. e poi comunque probabilmente non ha saputo inventare niente di nuovo (anzi,vi ricordate quel mezzo flop su Raiuno?) e quindi piuttosto che tramontare pian piano come la D’urso, ha preferito andarsene anzitempo. Ecco,questo le va riconosciuto. Ha capito che i suoi programmi sono diventati ridondanti e ha alzato le tende. Meglio della De Filippi che si sta affossando pian piano….



7. Claudio ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:16

Detta cosi’ sembra che la crisi sia da imputare solo alle Tv e ai direttori. La crisi va ricercata soprattutto nei conduttori e nella mancanza di idee degli autori. Non è possibile che da 12 anni non si altro che sperimentare solo nuovi reality



8. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:20

caludio, è vero, però alla fine è il direttore della rete, immagino, che decide quali format acquistare o quali conduttori tenere. Rai2 si è perso prima la D’Eusanio e ora la Ventura… a favore di chi? della bianchetti. Con tutto rispetto per la bianchetti,ma non c’è paragone.



9. Rem ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:41

luigino: ti ricordo che questa è la quinta edizione di Xfactor e la Ventura ha partecipato alle prime due edizioni che sicuramente non hanno sbancato l’auditel ma promettevano bene a differenza delle altre due i cui risultati sono stati peggiori (ma lei non c’era quindi che doveva lanciare?)



10. Rem ha scritto:

18 novembre 2011 alle 17:43

E poi nessuno e dico nessuno degli attuali conduttori ha inventato qualcosa di nuovo, tutto ciò che oggi si vede è solo una rivisitazione di programmi creati prima o altrove!!!! (Ciò che fa la differenza è la professionalità del conduttore, la competenza, il know how acquisito sul campo di lavoro e queste sono caratteristiche che appartengono alla Ventura come alla De Filippi,a Fiorello ecc…tutti loro hanno avuto successi e insuccessi)
l’unica cosa su cui concordo è l’errore comune di portare avanti per tanto tempo gli stessi programmi!



11. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:04

rem, hai ragione, ma facchinetti com’è finito a condurre x-factor? secondo me solo grazie alle raccomandazioni della ventura. Un po’ come il caso del ballo delle debuttanti della de filippi. La venutra – non voglio approfondire i motivi – ha puntato molto su facchinetti. Quindi c’ha visto male. Con tutto rispetto per facchinetti :-D



12. Peppe93 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:23

Che donna! E’ una grande!



13. Rem ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:24

ahahahaah sei forte luigino! Cmq grazie per avermi ascoltato e dato ragione ma vedo che cmq tendi alla ricerca dell’ago nel pagliaio. Su Facchinetti ci avrà puntato sicuramente ma cmq Facchinetti resta Facchinetti e non è Simona Ventura ;) (hanno due appeal differenti)



14. ANTONIO1972 ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:30

@luigino, se x factor non è un cult dimmi tu quale programma lo è! non ha mai fatto grandi ascolti ma guarda che finimondo è successo quando non è stato riconfermato in rai e guarda che seguito ha su sky. tutto questo dimostra alla grande che è un cult!



15. Rem ha scritto:

18 novembre 2011 alle 18:32

@Antonio1972:ben detto ;)



16. mario rossi ha scritto:

18 novembre 2011 alle 19:00

ma chi si crede di essere questa ? da anni la Ventura non faceva grandi ascolti : il rapporto share/stipendio era pessimo e la Rai ha fatto bene a ” troncarla” ; bisogna cambiare anche un po faccie …



17. luigino ha scritto:

18 novembre 2011 alle 19:23

mario rossi, per non sbagliarti in futuro: se la c o la g sono precedute da vocale, conservano la “i”,se sono precedute da altra consonante, la perdono. Quindi faccia diventa facce. Con affetto :-)



18. Patrizia ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:30

Devo fare un’appunto sulla carriera di Simona, è vero è cresciuta da sola ma fino ad un certo punto, poi si è fermata e adagiata (e lo dico
con rammarico mi piaceva moltissimo) e la cosa che da lei non mi aspettavo il ricorso al botulino che le ha cambiato il suo sorriso ed altro… Era meglio un mini lifting se proprio doveva…dove è finita la sua grinta?
Che avrebbe compensato le sue rughe.
Un’ultima cosa non sarà più in rai ma non c’é settimana che un giornale qualunque riporti una sua dichiarazione…è un’esposizione che non serve anzi la rende ancora più banale…(un vero peccato)



19. kalinda ha scritto:

18 novembre 2011 alle 20:50

hai tolto la gamba prima di fare l’8% con Quelli che (quest’anno lo facevi pure te) e altrettanto con l’isola :)



20. mikonos ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:02

Settimana scorsa tutti che criticavano C’è posta per te…
Ora tutti che lo amano xche’ c’è Simona Ventura….
ahahahahahah
ahahaahah
ahahahahhaah
Ricordo ancora un post qui sopra che si criticavano i vip che partecipavano a sto programma….
Ora…sua SANTITA’ non si critica?



21. vicky ha scritto:

18 novembre 2011 alle 21:39

mamma quanto mi piaceva la Ventura!!Mi divertiva ora è irriconoscibile.Diventa sempre più bruttina ma è anche rosicona:
critica tutti.Da anni i suoi ascolti sono ridicoli e sempre gli stessi
programmi e quando ha sperimentato ha floppato.
Forse non è andata via dalla RAI ma viceversa.



22. pippo ha scritto:

18 novembre 2011 alle 22:06

“togliere la gamba prima del disastro”: non le si addice questa dichiarazione, visto che ha sempre sostenuto di essere una donna combattiva e che riesce a remare anche avendo il mare contro. è facile lavorare in condizioni favorevoli, così si è una semplice conduttrice e non una star.



23. molly ha scritto:

18 novembre 2011 alle 23:23

Simona Ventura è una Grande, sempre a sperimentare a rischiare in orima persona a gettare il cuore oltre l’ostacolo,lei e Maria Defilippi,sono il top. Gli unici che inventano e smuovono le acque sono Fazio, e un po meno Bonolis per il resto il vuoto cosmico



24. manu.s ha scritto:

19 novembre 2011 alle 08:02

A me l’altra sera non è piaciuta Simona nei confronti di Arisa, lei ha messo la gamba per farle uno sgambetto eliminandole la cantante che meritava più di altri… e pensare che aveva iniziato la trasmissione dicendo: speriamo che tra donne ci sia solidarietà come fanno gli uomini perché le donne non ne sono capaci… Alla faccia, complimenti Simona, un paio d’ore e hai tolto qualsiasi possibilità (televoto) ad una donna contante e a una donna giudice! :(



25. Gloria Miri ha scritto:

21 novembre 2011 alle 16:55

La crisi deve aver dato in testa a molti! A me del suo Botulino non frega nulla, di argomenti sterili e stupidi se ne leggono anche troppi! De facto è che x factor che doveva essere la novità su Sky quest’anno è ai minimi termini, in tutti i sensi! Play back ? che gara è? Finzione e attori nati? No, solo una misera recita! Voci? Due cantanti fanno tre ottave! Interpretazione? Nemmeno la poesia dell’elementari! Giudici? Un Elio imbarazzato , un Arisa che se non dice nulla è come se avesse detto qualcosa! Una Ventura che da amicona fa la finta nemica di chi? Non si sa..perchè finisce sempre per dar ragione a tutti..mancanza di argomenti! Morgan si arrampica sul suo lessico e la cultura musicale, ma fra uno sbadiglio ed un panino, totalmente disinteressato..ma interessato solo al suo bagdet ..e si Nota la sua assenza!
TALENTI? ….no comment
Morale:Simona Ventura voleva fare una new entry?
Ha sbagliato programma!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.