17
novembre

VICTORIA CABELLO: LA7 TV PULITA, LA RAI SEMBRA IL CATASTO

Victoria Cabello

Very little (visto il trend di netto calo di Quelli che il calcio) Victoria, salutata come il vento di rivoluzione da tutta la stampa progressista, che alla Ventura non aveva mai perdonato le origini lelemoriane e l’abbinamento con il genere reality nella televisione di Stato, con il peso del sentirsi donna Rai e con una stagione tutta in salita, in cui gli esami non finiranno mai, si sbottona alla stampa sulle pagine del settimanale A.

Al colpo di partenza lo sprint di Victoria Cabello era sembrato buono: buone performance Auditel e consenso unanime al suo mood molto poco istituzionale ma originale. Con il passare delle settimane lo spettro della circoscrizione alla nicchia, che aveva portato l’ex direttore Liofredi ad opporsi al suo passaggio sul due, si aggira sempre di più e la donna del pallone di Raidue sembra esserne perfettamente cosciente.

“Nello scegliere me la Rai ha dato un segnale interessante, di coraggio. Io sono abituata ad andare in fondo se vinci o se perdi. [...] Ci sono stati tanti flop in passato. Anche io ho avuto momenti sfigati. [...] Le critiche possono fare piacere e anche molto male, fa parte del gioco. Come dicono gli inglesi ”if you don’t like the heat gey out of the kitchen” (se non ti piace il caldo esci dalla cucina).

Sapevo che il confronto con la Ventura sarebbe stato tosto. Sono entrata in maniera un po’incosciente. Ho avuto tre ore per decidere se accettare. Ma alla fine penso: è solo televisione. Non muore nessuno”.

Molto riconoscente al direttore di rete D’Alessandro di cui elogia il grandissimo spirito di abnegazione, anche perché l’inconciliabilità con Liofredi davanti allo scarso 8% avrebbe sollevato più problemi di equilibrio interno di quanto già non succeda con questa gestione più amica. L’ha confermato anche Simona Ventura del resto che con queste cifre si sarebbe parlato di flop e chiusura già solo un anno fa.

Eppure tra le due donne che si sono passate il testimone di Quelli che il calcio sembra esserci stato un grandissimo feeling sin dal primo istante dell’interregno. Se la Ventura aveva confessato di non potersi sottrarre ad alcune logiche di rete la Cabello sfida l’opinione pubblica e il qualunquismo sulla Rai augurandosi che prima o poi qualcuno dall’alto le mandi una segnalazione, magari qualcuno di veramente impresentabile, in pieno stile parodia da Boris.

Scelgo personalmente gli ospiti. Possono passare sul mio cadavere. Sono abituata a difendermi e a lottare. Anzi non vedo l’ora che mi piazzino qualche ospite per inventare la rubrica ”Per la serie: imposto dalla Rete”. Giuro che lo faccio: l’ironia è la salvezza.

Ma soprattutto come spiega la Cabello il suo approdo in Rai (ente così burocratico da ricordarle il catasto) lei che si dichiara una donna fedele alla sinistra, scevra di santi in Paradiso (nemmeno il suo agente Luca Caschetto che dice di vedere molto poco) e profonda sostenitrice della meritocrazia, che lei stessa riconosce poco applicato in Italia?

Mai avuto santi in Paradiso. Mai sposato un partito. Credo nel lavoro. Formazione anglosassone: farsi il culo (sic!). Vorrei che l’Italia, più che la tv e la Rai, risolvesse il problema alla base. [...] A Mtv farsi raccomandare è impossibile. La7 è una tv abbastanza pulita, ma avuto la sensazione di lavorare con gente spinta. In Rai sto adottando un metodo: chiudersi dentro”.

Come a dire che è bello sentir parlare di sé come presentatrice di nicchia e che per lavorare senza pressioni bisogna non essere arrivati a propria volta a seguito di una pressione, come un rivendicare che quando non si hanno scheletri nell’armadio il problema della ricattabilità e del compromesso vengono aggirati con facilità.

Al di là di come la si pensi e di come andrà a finire l’esperimento Cabello alla domenica la peperina con la coda segue un po’ il filone venturiano della donna che non vuole essere considerata come ingranaggio dell’establishment, come voce e volto libero rispetto a tutto un sottobosco di conduttori che, con l’alibi del garbo,  sono stati irretiti dal sistema.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


Victoria Cabello e Paride Vitale (foto US Tv8)
Victoria Cabello fa ‘Viaggi Pazzeschi’ su Tv8 con Paride Vitale


Victoria Cabello
Victoria Cabello su X Factor: «Non ci dovevo andare, c’è un ego tra i giudici che ciao». E su Simona Ventura invece…

19 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:25

Secondo me si sta pentendo…



2. Davide Maggio ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:26

luke: intanto ha scelto la Rai e si lagna anche! Cos’e', ha avuto un mitra puntata prima di scegliere? Roba da matti!



3. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:31

A me piace molto all’inizio il programma aveva avuto anche un buon riscontro, poi onestamente un po’ è andata al ribasso… il problema è che è un programma fatto bene e simpatico, però il pubblico a cui si rivolge la doemnica pomeriggio fa altro. Io spero possa riprendersi magari puntando su qualche altra cosa di nuovo, nuove parodie, nuovi personaggi…perchè se devo fare un appunto trovo il trio medusa un po’ troppo radical chic, ci vuole qualche cosa più di impatto… lei può fare quello che vuole, ma senza stravolgere nulla deve andare incontro alla rete… deve generalizzarsi un po’!



4. luke ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:39

Io la vedo meglio nei programmi precedenti, molto più a suo agio e padrona di casa, buone interviste e gag simpatiche.
Qui non la trovo a suo agio, secondo me non può esprimersi liberamente, ecco perchè ho detto che si sta pentendo.

Ma con la RAI ha firmato un contratto di quanti anni?



5. Peppe93 ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:45

Sono d’accordo con Davide, se non le va bene poteva starsene anche a la 7! A me lei è sempre piaciuta ma ultimamente mi stufa perchè è ripetitiva e scontata!



6. shameboy ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:47

Grande Victoria. Sfortunatamente il pubblico di quel programma era abituato ad altre cose e allora vedeno la qualità di Victoria è scappata a gambe levate. Speriamo si risollevi nelle prossime puntate tanto siamo ancora a Novembre, il tempo per riprendersi c’è tutto. In bocca al lupo Vicky!



7. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:47

Luke: onestamente devi aprirti… se vuoi fare qualcosa di importante se no rimani a fare sempre le cose vecchie, per me deve migliorare un po’.



8. jp ha scritto:

17 novembre 2011 alle 17:46

“Con il passare delle settimane lo spettro della circoscrizione alla nicchia, che aveva portato l’ex direttore Liofredi ad opporsi al suo passaggio sul due…”

Liofredi comunque ha fatto scelte sbagliatissime, indipendente dalle scelte di Victoria a Quelli che… Il palinsesto attuale di Raidue e tutta roba sua, e Raidue rischia di diventare la sesta rete (dopo Retequattro che ultimante sta avendo qualche buon successo). Raidue ha perso troppo smalto per colpa sua.



9. Giovanni ha scritto:

17 novembre 2011 alle 17:49

La7 è una tv abbastanza pulita, ma avuto la sensazione di lavorare con gente spinta.

vuol dire mai oppure ma ho avuto…?



10. Phaeton ha scritto:

17 novembre 2011 alle 17:50

Comunque a me non sembra che lei si stia lamentandosi della Rai… ha solo detto che c’è molta burocrazia…

Su Rai2 avete ragione è indecente peggio di rete4… non ci sono produzioni in prime time… almeno quelli che il calcio mantiene una sua linea editoriale.



11. Antonio ha scritto:

17 novembre 2011 alle 17:58

Ammiro la Cabello….ma credo che la sua esperienza in rai si concluda con la fine di Quelli che ….



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:03

beh chi lascia cosa trova sa cosa lascia ma non sa cosa trova.
Io adoro la cabello e adoro il suo quelli che.
ma adoravo fortemente anche victorvictoria.



13. ANTONIO1972 ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:43

la cabello è sprecata in rai,quasi quasi spero che chiudano quelli che il calcio e che lei torni a la7. vicky funziona con le parolacce,come la litizzetto



14. MisterGrr ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:43

DM 2: secondo me credeva di avere la stessa libertà che aveva a la7.

Mi dispiace, perchè sapete che a me piace proprio tanto tanto…però dovrebbe un po’ cambiare atteggiamento.



15. MisterGrr ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:44

COn questo non metto in dubbio il fatto che il suo è il migliore Quelli che il calcio degli ultimi 6-7 anni.



16. nokiatony ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:47

a me piace molto… l’unica pecca di quelli che è che ha una scenografia pessima, pubblico assente che non si vede mai mentre nell’ultima edizione di quelli che la grafica era mille volte meglio, colorata ecc…ecc… sa di retrò questa edizione di quelli che..e mi dispiace! se non ci fosse stata la cabello a condurre avrebbe fatto ancora più poco di quanto fa!



17. Claudio ha scritto:

17 novembre 2011 alle 18:59

Non capisco chi dice che nessuno la obbligava ad andare in Rai. Cioè, ma state scherzando??? Se a te conduttore offrissero un’opportunità simile, rifiuteresti? Ma che discorsi da bambini fate?



18. kalinda ha scritto:

17 novembre 2011 alle 22:01

io la adoro, il suo programma è una delle rivelazioni dell’anno.



19. ColorCloe ha scritto:

19 novembre 2011 alle 23:32

Io amo questa donna(e amo pure la Ventura)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.