16
novembre

QUESTI FANTASMI: STASERA SU RAI 1 IL TEATRO DI EDUARDO CON MASSIMO RANIERI

Massimo Ranieri interpreta le commedie di Eduardo

Il teatro torna in tv e si torna a parlare di servizio pubblico, non quello di Santoro. Nella settimana dell’esordio boom di Fiorello, Rai 1 gioca la carta della produzione alta con la terza commedia di Eduardo De Filippo, interpretata da Massimo RanieriStasera alle 21.10 andrà in scena Questi fantasmi con Donatella Finocchiaro ed Enzo De Caro.

La rete diretta da Mauro Mazza spera di fare centro come nei due casi precedenti: Filumena Marturano, trasmessa martedì 30 novembre 2010 ha registrato 5.714.000 spettatori pari al 20.44% di share mentre Napoli Milionaria, andata in onda mercoledì 4 maggio 2011, ne ottenne 4.987.000 (19.26%). Risultati che scarseggiano in questo autunno e che, se venissero confermati anche per questa commedia, si sposerebbero alla perfezione con la mission sulla quale la Rai dovrebbe puntare. A inficiare il successo di Questi fantasmi ci potrebbe essere la fiction di Canale 5, Un amore e una vendetta, che mercoledì scorso ha superato il 18% di share.

Intanto, nei prossimi giorni inizieranno le prove e la realizzazione dell’ultima commedia di Eduardo che chiude la quadrilogia a lui dedicata: “Sabato, domenica e lunedì”, che vedrà Monica Guerritore come protagonista femminile accanto a Ranieri. Il direttore di Rai 1 Mauro Mazza parla di sfida di alto livello: “La nostra è una sfida di alto livello, fatta di qualità con un attore di primissimo piano, Massimo Ranieri. Siamo arrivati alla terza e forse più impegnativa delle prove e possiamo dire che ormai la famiglia Ranieri fa parte della grande famiglia di Rai1“.

Una sfida, che se vinta, incornicerebbe il novembre della rete ammiraglia, positivo dal punto di vista dell’auditel grazie soprattutto al ritorno di Fiorello e in ripresa dopo i tiepidi settembre e ottobre.

A seguire la trama di Questi fantasmi.

In un sinistro appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale Lojacono e la moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario: in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, l’amante della moglie e lo scambia per un fantasma…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus Capodanno
L’Anno che Verrà: Amadeus festeggia il Capodanno con Ranieri, Lauro, Berti, Malgioglio e Parietti


Filumena Marturano
FILUMENA MARTURANO: RAIUNO DIVENTA TEATRO CON MARIANGELA MELATO E MASSIMO RANIERI NEI PANNI DI DON MIMI’.


Teatro Petruzzelli (Bari)
TEATRO IN TV: SARA’ LA VOLTA BUONA?


CANZONISSIMA IL RITORNO CON GIANNI MORANDI
GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

5 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

16 novembre 2011 alle 14:55

E’ un progetto ambizioso e spero sia premiato.
Dovrebbero vederlo i vari fans di Grande Fratello, Amici U&D e compagnia bella. Per fargli capire che c’è altro…



2. Alessandro ha scritto:

16 novembre 2011 alle 15:14

Le prime due commedie sono state assolutamente meritevoli e penso che anche questa non deluderà le aspettative!



3. PeregoLibri ha scritto:

16 novembre 2011 alle 15:37

Se dovesse fare centro, sarebbe una settimana da incorniciare per Rai 1. Che la crisi d’ascolti sia finalmente arrivata al termine per l’ammiraglia?



4. Giuseppe ha scritto:

16 novembre 2011 alle 16:35

Conosco bene la trasposizione cinematografica di Questi fantasmi diretta da Castellani nel 1967 e interpretata da Vittorio Gassman e Sophia Loren (ma non quella diretta dalla stesso Eduardo nel 1954). E naturalmente conosco la versione televisiva allestita dallo stesso Eduardo nel 1962. Essendo un estimatore del teatro del grande Eduardo De Filippo, per me sarà un grande piacere registrare e godermi anche la versione interpretata dal bravo Massimo Ranieri.



5. carlo ha scritto:

17 novembre 2011 alle 00:04

ho appena visto (questi fantasmi)
Massimo sei grande mi hai fatto rivivere momenti che credevo perduti con la scomparsa di Eduardo grazie ancora
Carlo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.