15
novembre

BACIATI DALL’AMORE: TUTTI I PROTAGONISTI

Gaia Bermani Amaral e Giampaolo Morelli

Dopo numerosi cambi di titolo e continui rinvii, arriva finalmente questa sera, alle 21,10 su Canale 5, Baciati dall’amore. La miniserie, ambientata in quel di  Napoli, è dedicata a Pietro Taricone, scomparso tragicamente a giugno dello scorso anno, a due mesi dalla fine delle riprese della fiction alla quale aveva preso parte nel ruolo di un aspirante cantante neomelodico.

Oltre all’indimenticato “guerriero”, nella miniserie diretta da Claudio Norza, complice un cast particolarmente ricco e variegato, sarà possibile ritrovare numerosi volti noti del piccolo schermo. Insieme a Giampaolo Morelli e Gaia Bermani Amaral, protagonisti principali con la loro contrastata storia d’amore, rivedremo, infatti, personaggi molto amati e popolari come Marisa Laurito, Lello Arena e Marco Columbro, assenti ormai da diverso tempo dalla tv.

Troveremo inoltre Flavio Montrucchio e Carolina Marconi, provenienti come Taricone dalla comune esperienza del Grande Fratello, ed ancora Maria Amelia Monti, pronta a bissare il ruolo di poliziotta che già interpreta in Distretto di Polizia. Nel cast anche Alessandra Barzaghi, il sempre più lanciato Edoardo Leo, ed ancora Patrizia Pellegrino, Iaia Forte e Stefano Masciolini. Ma conosciamo meglio tutti i protagonisti e i loro rispettivi personaggi.

La Famiglia Gambardella

Carlo Gambardella (Giampaolo Morelli): Carlo è un architetto napoletano di circa quarant’anni, che deve gestire una famiglia davvero complicata: i suoi cinque figli abbandonati dalla madre; i suoi litigiosi genitori Gaetano e Concetta; il fratello sciupafemmine ed aspirante cantante Antonio. Carlo, che lavora nel negozio di fiori del padre, non ha tempo da dedicare a se stesso ed ai suoi desideri fino a quando nella sua vita irrompe Valentina Trevisol, che gli farà battere di nuovo il cuore e gli rivoluzionerà l’esistenza!

Gaetano Gambardella (Lello Arena): Il padre di Carlo. Mite fioraio, succube della moglie, Gaetano finisce in carcere per un increscioso scambio di persona: viene creduto il temibile boss Tano Bambardella. Dopo un primo momento di sconforto, Gaetano in carcere ritroverà se stesso e quella “vera libertà” che da lungo tempo agognava!

Concetta Gambardella (Marisa Laurito): è la classica madre del sud, che governa la sua numerosa famiglia con piglio affettuoso ma autoritario. Ha un debole per il figlio minore, Antonio mentre rimprovera al figlio Carlo di essersi fatto lasciare dalla moglie. Concetta, credendo il marito Gaetano un boss, sentirà riaccendersi per il consorte una passione che credeva sopita dagli anni e dalle consuetudini.

Antonio Gambardella (Pietro Taricone): fratello di Carlo, vuole sfondare come cantante neomelodico, intanto esercita la sua professione esibendosi a matrimoni, battesimi e perfino veglie funebri. Amato dalle donne, Antonio troverà sulla sua strada la bella Carolina, che gli farà mettere la testa a posto, almeno per un momento…

Luisa Gambardella (Irene Maiorino): figlia maggiore di Carlo. Sedicenne responsabile ed assennata, ottima calciatrice si innamorerà del suo affascinante allenatore, per poi capire che il vero amore è molto più “a portata di mano”…

Camilla Gambardella (Federica Sabatini): secondogenita di Carlo. Piccola dark lady che odia gli zuccheri complessi e le tute da ginnastica. In fondo ha un cuore tenero ed è molto attaccata al padre che non sopporta di veder soffrire…

Marco Gambardella (Eduardo Imparato): è il terzo figlio di Carlo e, come dice sempre nonna Concetta, è il più buono di tutti anche se non esita, quando serve, a condurre i fratelli nelle monellerie più impensate.

Luigi Gambardella (Achille Sabatino): il penultimo dei figli di Carlo. Ha i capillari fragili e non si fa scrupolo di usare questa sua debolezza per intenerire il prossimo e raggiungere i suoi scopi!

Ninni Gambardella (Jason Molina Ponce): è il più piccolo dei figli di Carlo, stranamente di colore….. Ninni è un vero birbante, dalla risposta pronta, che va sempre in giro con un tubetto di colla da utilizzare per gli scherzi più impensati.

Nonna Gilda (Clara Bindi): l’anziana madre di Concetta, anticonformista ed arguta, dopo una parentesi alla casa di riposo, ed un inaspettato viaggio negli Stati Uniti, rientrerà in famiglia.

La Famiglia  Trevisol

Valentina Trevisol (Gaia Bermani Amaral): biologa marina, da poco arrivata a Napoli, a seguito del padre, il serio magistrato Italo. Valentina lavora all’acquario, è una donna vivace ed ottimista e sta per sposare il suo fidanzato storico Tommaso, avvocato rampante, che l’ha seguita al sud. Per lei tutto sembra stabilito fino a quando sulla sua strada non incontrerà Carlo che, nonostante i suoi cinque figli e tutte le sue complicazioni, le farà perdere la testa.

Italo Trevisol (Marco Columbro): serissimo magistrato milanese, si è trasferito a Napoli con tutta la famiglia. E’ lui il pubblico ministero che segue le indagini sul boss Bambardella, il criminale del quale Gaetano ha preso il posto. Italo ha una venerazione per la figlia Luce, che ha seguito la sua strada mentre guarda con scetticismo alla professione di Valentina, della quale apprezza una cosa sola: il fidanzato Tommaso.

Adele Trevisol (Carola Stagnaro): madre di Valentina. Donna dolce ed affettuosa con i figli, apparentemente remissiva  con il marito, in realtà è lei “l’uomo forte” della famiglia.

Luce Trevisol (Alessandra Barzaghi): sorella di Valentina. Anche lei è un magistrato. Rigida e riservata, nutre da anni una passione nascosta per un uomo impossibile che, dopo varie peripezie, riuscirà a vivere pienamente.

Italo Junior (Alan Cappelli): figlio minore di Italo, valente calciatore, incontra proprio sul rettangolo verde Luisa Gambardella, con la quale subito saranno scintille…

Tommaso (Flavio Montrucchio): fidanzato storico di Valentina e suo prossimo marito. Tommaso è un avvocato scaltro, un uomo metodico che non ama gli imprevisti e che va molto d’accordo con Italo, il suo futuro suocero. La scoperta di un possibile rivale farà emergere in Tommaso una passionalità inaspettata dagli esiti sorprendenti ma anche lui, alla fine, troverà il vero amore.

I Criminali

Tano Bambardella (Lello Arena): temibile boss appena evaso dal carcere, ritiene dapprima una fortuna inaspettata la cattura del suo sosia Gaetano che si farà la galera al posto suo. Presto le cose prendono tutt’altra piega e la presenza del sosia porterà don Tano ai gradini più bassi della scala criminale, fino a costringerlo a prendere in mano la situazione, nel modo più drastico…

Enzo (Yuri Guglicci): braccio destro di Tano, costretto ad andare in carcere per dare una lezione al sosia si legherà molto a Gaetano, il quale gli cambierà la vita…

Il Carcere

Patrizia Longhin (Iaia Forte): è la direttrice del carcere, la prima a credere nel nuovo don Tano, capace di redimere i detenuti. Tra i due si svilupperà una profonda amicizia dagli imprevedibili risvolti.

Padre Mariano (Giuseppe Gandini): cappellano del carcere ed estimatore del nuovo don Tano.

Salvatore Boscotrecase (Franco Pennasilico): compagno di cella di don Tano e suo fedele discepolo, cucina per lui prelibati manicaretti.

Carmine Angiolillo (Massimo Peluso): uxoricida e compagno di cella di don Tano.

Cafiero (Franco Pinelli): guardia carceraria, in ottimi rapporti con don Tano

La Polizia

Rosa Dell’Acqua (Maria Amelia Monti): il commissario che cattura Gaetano, sancendo lo scambio d’identità. Rosa, vessata dalle continue telefonate della madre, ha profonda soggezione del giudice Trevisol…

Delio (Massimo De Matteo): appuntato di polizia, braccio destro del commissario Dell’Acqua, per la quale prova una passione amorosa che , alla fine, verrà fuori…

Altri

Bellosguardo (Mauro Pirovano): impresario di pompe funebri, è il miglior cliente del negozio di fiori dei Gambardella.

Carolina (Carolina Marconi): bella veterinaria, conquisterà il cuore di Antonio Gambardella.

Geronzio (Raffaele Esposito): impiegato al comune, crede Carlo figlio del boss Bambardella e, pensando di ottenere così il favore di don Tano, sarà risolutivo in più di un’occasione per le vicende di Carlo.

Fratelli Capone (Adolfo Margiotta e Massimo Olcese): fratelli costruttori, ai limiti della legalità, avranno a che fare con Carlo, per la ristrutturazione di un villino.

Anna (Maria Bolignano): assistente di Valentina all’acquario e sua amica e confidente.

Stefano Malvolti (Edoardo Leo): nuovo allenatore della squadra di calcio di Luisa, affascinante e colto, farà battere il cuore alla ragazza…

Vedova Sanfilippo (Patrizia Pellegrino): vedova di un discografico, conosce Antonio alla veglia funebre del marito, rimanendone molto colpita…

Axel (Stefano Masciolini): compagno di scuola di Camilla ed abile hacker forse riuscirà a scalfire la dura scorza della piccola dark…

Assessore Corradini (Paolo Lanza): assessore comunale al decoro urbano “fissato” con i cani di piccola taglia, darà un incarico a Carlo, dagli esiti imprevedibili…

 



Articoli che potrebbero interessarti


grande fratello:marconi-taricone-montrucchio in la famiglia gambardella
I GIEFFINI TARICONE, MONTRUCCHIO E MARCONI NELLA FAMIGLIA GAMBARDELLA


Baciati dall'amore
BACIATI DALL’AMORE O DALLA SFIGA?


Nomination Festival Tv, Giampiero Morelli
FESTIVAL DELLA TV DI MONTECARLO: IN NOMINATION TERRA RIBELLE E BACIATI DALL’AMORE. LAURITO E AMARAL TRA TINA FEY E SOFIA VERGARA


Pietro Taricone in Una Bella Famiglia
BACIATI DALL’AMORE: LA FICTION DI CANALE 5 FA RIVIVERE LA SPONTANEITA’ DI PIETRO TARICONE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.