13
novembre

54° ZECCHINO D’ORO: TORNA LA STORICA KERMESSE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO. SU RAI1 DAL 15 NOVEMBRE

Veronica Maya e Pino Insegno

Veronica Maya e Pino Insegno

Quest’anno niente polemiche, la manifestazione dopotutto non ha subìto tagli nè è scomparsa dagli schermi dell’azienda pubblica. Anche Cino Tortorella, storico patron poi messo da parte per un contenzioso con l’Antoniano di Bologna, non ha proferito parola, d’altronde già lo scorso anno si era espresso piuttosto brutalmente rinominando l’evento “Zecchino di latta”. Comunque sia, nell’indifferenza generale lo Zecchino D’Oro torna su Rai1 con la 54esima edizione in onda dal 15 al 19 novembre.

Alla conduzione ancora Veronica Maya che per il secondo anno consecutivo verrà affiancata da Pino Insegno, “a spasso” dopo la chiusura anticipata di Me lo dicono tutti. Stessa squadra ma anche stessa formula, nonostante il pubblico non l’avesse proprio digerita. Dodici canzoni interpretate da tredici bambini, di cui quattro stranieri, si sfideranno sul palco dell’Antoniano di Bologna, divisi in due squadre (Pini e Maye), e saranno il pubblico da casa e le due giurie in studio – una composta da venti bambini e l’altra da professionisti provenienti da vari settori – a decretare quella vincitrice alla conclusione della kermesse.

Non mancherà ovviamente il Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni, che accompagnerà tutte le canzoni dei piccoli interpreti. A proposito, le 12 canzoni quest’anno verranno adottate da 12 personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che avranno il compito di promuoverle e sostenerle anche se – a dire il vero -non ci è ancora dato sapere in che modo. Non mancheranno ovviamente gli ospiti d’onore e nell’ultima puntata sono previsti i Magia, Irene Grandi (in quanto testimonial per Greenpeace), il Presidente dell’Unicef Vincenzo Spatafora e le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna mentre nelle prime quattro puntate vedremo, in quanto capitani della giuria, Valentina Vezzali, Enzo Decaro, Matilde Brandi e Rosanna Banfi.

Così come non mancherà l’iniziativa benefica il Fiore della Solidarietà, che quest’anno compie 20 anni. La 54esima edizione dello Zecchino affronterà il problema della povertà in Italia e, tramite la raccolta fondi, si impegnerà a costruire un centro di accoglienza e reinserimento sociale a Bologna.

L’appuntamento con lo Zecchino D’Oro è dal 15 al 19 novembre a partire dalle 17 su Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Zecchino D'oro
ZECCHINO D’ORO 2013: AL VIA OGGI LA 56° EDIZIONE CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


Zecchino D'Oro: Insegno, Frate Alessandro, Simoni, Leone e Maya
ZECCHINO D’ORO 2012: RIPARTE LA STORICA KERMESSE DALL’ANTONIANO DI BOLOGNA CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO 2012: TORNA LA STORICA KERMESSE SU RAI1 CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO: CONFERMATI VERONICA MAYA E PINO INSEGNO ALLA CONDUZIONE

20 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:05

Questo programma orami è inutile, scaduto, non ha senso.
Lo fanno solo perchè è una specie di istituzione come Miss Italia.



2. MisterGrr ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:06

L’unico programma dove cantano dei bambini con un senso.

Ovviamente brutalmente snobbato.



3. Andystein ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:07

Le edizioni con la D’avena…quelle si che erano stupende..poi la serata finale andava in prime time o sbaglio?



4. Daniele Pasquini ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:11

Andystein
Tutte le serate andavano in prime time mi pare



5. Daniele Pasquini ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:13

Mister
Mica tanto, visto che si vociferava una certa guerra tra gli autori delle canzoni, dove alcuni avevano dei notevoli privilegi.
E, anche se non sembra, è una gara a tutti gli effetti, nonostante a concorrere siano gli autori.



6. MisterGrr ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:15

Pasquini: addirittura? Ma te pensa…chi l’avrebbe detto (dei privilegi)? Non ti nascondo lo stupore.



7. MisterGrr ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:16

Poi il resto…della gara tra gli autori, viene di conseguenza. E un peccato, ma l’importante è che i bambini la vivano come devono.



8. MisterGrr ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:17

Ah, comunque con “brutalmetne snobbato”, intendo dire dal pubblico, inteso come gente che guarda TLUC & IoCanto.

Mannaggia a me e alla voglia di schiacciare sempre invia commento…



9. Daniele Pasquini ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:20

Lo Zecchino è andato sempre piuttosto bene. Tranne lo scorso anno in cui ha subìto una flessione, credo dovuta principalmente alla presenza di altri due show simili nella stessa settimana ma anche ad una formula “nuova ma non troppo”…



10. MisterGrr ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:24

Lo credo anche io…onestamente quest’anno la vedo ancora più dura.



11. King92 ha scritto:

13 novembre 2011 alle 15:47

Basta…non ce la facciamo piu’ ad avere bambini canterini in tv.

Buon per Barbara che crescerà in questi Giorni..



12. lillina ha scritto:

13 novembre 2011 alle 17:03

Una volta lo Zecchino era un evento adesso abbiamo bambini a tutte le ore e non se ne può più, peccato perché lo spirito che animava Lo zecchino era bello e pulito, almeno all’inizio… bambini che cantavano canzoncine graziose, i dischi che poi puntualmente venivano acquistati da nonni e genitori e noi me compresa che scimmiottavamo i canti e tutti erano contenti.



13. philmaggie ha scritto:

13 novembre 2011 alle 18:06

Ma secondo voi è giusto ke Insegno dp un flop pazzesco cn “Me lo dicono ttt” gli sia affidata immediatamente la possibilità di riscattarsi e ci siano conduttori ke aspettano da tempo una possibilità???A voi sembra così bravo insegno???A me nn piace x nulla la sua conduzione…



14. Peppe93 ha scritto:

13 novembre 2011 alle 18:32

L’unico show dove i bambini vengono trattati come tali. Lo Zecchino dovrà esserci sempre perchè è un programma pulito mentre Tluc e Io Canto devono chiudere subito perchè li i bambini sembrano troppo finti e non spontanei.
Super contento che anche quest’anno ci sia Veronica Maya.



15. Ele ha scritto:

13 novembre 2011 alle 20:02

Lo zecchino non ha niente a che fare con programmi come tluc o io canto.. purtroppo però negli ultimi anni, con tutti i cambiamenti che hanno fatto, è stato notevolmente rovinato. Non mi piace per niente la conduzione della maya e di insegno, ma per il resto resta un bellissimo momento di musica dedicata al mondo dei bambini.



16. pippo ha scritto:

13 novembre 2011 alle 21:44

bella fregatura lo zecchino, dove per partecipare alle selezioni devi comprarti le loro enciclopedie. hanno più senso i bambini di scotti e della clerici, a questo punto.



17. littlefrancy ha scritto:

13 novembre 2011 alle 23:00

Questo è un vero talent show , no le porcate di Ti Lascio una canzone e Io Canto dove i bimbi non solo sono strumentalizzati ,ma cercano di essere grandi…
Lo Zecchino D’oro è uno dei pochi programmi che riesce a trasmettere quell’allegria,quella semplicità e quella purezza che sono caratteristiche dei bimbi!
Io lo seguirò sempre…cmq sì i primi anni lo zecchino andava in onda sempre in prima serata,poi cambiarono e lo mandarono di pomeriggio,trasmettendo solo la finale del sabato in prima serata,mentre ormai è un decennio che va in onda alle 17.00 su rai 1…io proverei a trasmetterlo in prima serata su rai2…



18. Matteo ha scritto:

14 novembre 2011 alle 02:11

Il vero ed unico programma per bambini!
Veramente un gioiello della televisione italiana!!!



19. terry ha scritto:

15 novembre 2011 alle 10:35

evviva lo zecchino e i loro bimbi, con le canzoni adatte alla loro età e non interpreti scimmiottanti di canzoni per adulti…e sfruttati a mio avviso per fare audience.
lo zecchino non tramonterà mai



20. Luvner ha scritto:

17 novembre 2011 alle 16:05

Qualche nota:
Per i miei ricordi (e senza wikipedia) lo Zecchino era pomeridiano e durava tre giorni (due zecchini d’argento e poi quello d’oro), non cinque, nel divenire era stata messa la finale alla sera addirittura al sabato (ma parliamo degli anni 80) e poi con il calo di ascolti, naturale nei lungo periodo, è ritornato al pomeriggio.
Topo Gigio era un personaggio che caratterizzava l’inziativa, così come Cino Tortorella e Mariele Ventre.
Lo Zecchino era il preludio al periodo di Natale, un momento ancor più magico.
Canzoni per bambini cantate da bambini. Non spettacolo come alcuni programmi di oggi dove si cerca di far scimmiottare ai bambini gli adulti.
Detto ciò, in questi pomeriggi faccio di tutto per andare a prendere le bambine e mettermi con loro a guardare lo Zecchino, e diamo i voti alle canzoni e battiamo le mani, ci divertiamo e tutto in un semplice programma dove i bambini cantano.
Scusate se è poco.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.