11
novembre

X FACTOR 5: MORGAN SORPRENDE (O DELUDE?), ELIO SVANTAGGIATO

X Factor 5, Home Visit: Simona Ventura sceglie Jessica

Con la puntata di ieri sera abbiamo conosciuto le quattro squadre di X Factor 5, pronte tra pochi giorni a darsi battaglia sul palco del Teatro della Luna di Milano. Vero è che la compilation ha anticipato il cast prima ancora della messa in onda degli Home Visit, ma soltanto ora si ha la giusta impressione sui 12 concorrenti scelti e, di conseguenza, su quelli “caduti” all’ultimo step. Simona Ventura, Morgan, Arisa ed Elio hanno fatto le scelte giuste?

X Factor 5: qual è il tuo concorrente preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

UNDER DONNE – SIMONA VENTURA – Partiamo proprio dalla squadra della Mona Satellitare, euforica all’idea di guidare le Under Donne. Il terzetto delle piccole ugole è formato da Nicole Tuzii, Francesca Michielin e Jessica Mazzoli. Non sorprende di ritrovare l’angelo di Sulmona che, in barba alla giovane età (17 anni), ha una voce e una padronanza del proprio talento artistico innate. Meritevole di una chance anche la 16enne Francesca (la più piccola del cast), che Arisa ha definito il miglior talento di XFactor 5. Ma il personaggio che domina la scena è sicuramente Jessica, l’”antipatica” che ha ribaltato i pronostici e conquistato Simona. Delle sei arrivate fino in fondo, il giudice ha scelto probabilmente il meglio; a lasciare qualche dubbio è l’età, forse troppo giovane per un’esperienza simile e, soprattutto, per un eventuale “sbarco” nel mercato discografico.

Under Donne – Simona Ventura:

Francesca Michielin Jessica Mazzoli Nicole Tuzii

UNDER UOMINI – MORGAN – L’altra categoria giovane, quella degli Under Uomini, è capitanata da Morgan. Il Pirata è quello che ha stupito di più nella scelta finale. Se non sorprende di vedere nella sua squadra Vincenzo Di Bella e Valerio De Rosa (i migliori già dai primi provini), qualche perplessità la lascia il terzo concorrente, quel Davide Papasidero all’apparenza più adatto per un musical che al ruolo di ipotetica pop star. E soprattutto stupisce l’assenza di Jeremy Fiumefreddo, che a tratti ricorda lo stesso Morgan: solo con la sua passione, combattutto col resto del mondo, profondo nel suo essere cantante per la musica prima ancora che per se stesso. Dispiace, invece, che Daniel Adomako non abbia avuto uno straccio di motivazione per non salire sul palco di X Factor (la Tatangelo, almeno, aveva puntato il dito sul falsetto), mentre per il troppo sicuro Steven Patrick Piu la via di casa è forse necessaria per un bel bagno di umiltà.

Under Uomini – Morgan:

Davide Papasidero Valerio De RosaVincenzo Di Bella

OVER 25 – ARISA – Paradossalmente più facile è stata la scelta di Arisa, giudice degli Over 25. Fosse dipeso da lei, mai avrebbe scelto di guidare questa categoria, salvo poi capire che la patente di giudice e cantante non te la dà certo l’età. E così come per la Ventura, anche Arisa ha probabilmente scelto il meglio: Rahma Hafsi, Claudio Cera e Antonella Lo Coco. Tre stili differenti e tre personalità che, alla lunga, potrebbero regalare le migliori sorprese. L’unica degli esclusi che di certo non avrebbe stonato nel terzetto finale è Tania Furia, la babysitter “caduta” nel finale a vantaggio di Antonella.

Over 25 – Arisa:

Antonella Lo CocoClaudio CeraRahma Hafsi

GRUPPI VOCALI – ELIO – Infine i Gruppi Vocali, finiti tra le mani di Elio. Le Cafè Margot spiccano per la loro originalità, che le contraddistingue in tutto: dal modo di essere a quello di cantare, da un look che è tutto un programma a due voci che viaggiano perfettamente all’unisono. I Moderni (ex Free Chords) non rappresentano l’eccezione ma confermano la regola che in un gruppo la sintonia sta al primo posto: quattro voci che potrebbero vivere anche singolarmente, ma che insieme trovano la loro forza. Qualche dubbio sulle 5 sisters, che sembrano la versione moderna dei (bravissimi) Sei Ottavi di qualche X Factor fa: oltre ad avere difficoltà nel capire quale sia la loro migliore collocazione, risulta piuttosto complicato anche solo dover assegnare i pezzi da cantare. In bocca al lupo Elio che, almeno sulla carta, parte un gradino sotto agli altri.

Gruppi vocali – Elio:

Cafè MargotI Moderni (ex Free Chords)Le 5

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Valerio-De-Rosa-X-Factor-5-Under-Uomini
X FACTOR 5: SVELATI I 12 CONCORRENTI


francesca-michielin-simona ventura
SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV


x factor - the movie
X FACTOR – THE MOVIE: TUTTO INIZIA DAL RISVEGLIO DELLA VINCITRICE… STASERA SU SKYUNO ALLE 21.10


x factor 5
X FACTOR 5, RISULTATI TELEVOTO: ANTONELLA MANCA NELLA FINALE, FRANCESCA NO. I MODERNI PRIMI NEL TUTTI CONTRO TUTTI

23 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

11 novembre 2011 alle 16:56

Un gradino sotto è Arisa.
Ci sono delle scelte che non ho capito tra tutti i giudici ( i più scarsi eran quelli di Arisa )
Ventura: la scelta dell’antipatica Jessica rispetto alla ricciolina
Morgan: incomprensibile la scelta di Davide. veramente..
Elio: Ottime le Cafè Margot e bene i Moderni ( il combio del nome è una assurdità)
Vedo bene le due ragazzine, le due donne in gruppo e Vincenzo..



2. Nina ha scritto:

11 novembre 2011 alle 17:15

Il cambio del nome è di per sè una stupidaggine, per mettergli poi un nome banale come i Moderni… Mi stupisco di uno come Elio.



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 novembre 2011 alle 17:19

la squadra più forte ce l’ha super simo. ma il più bravo per me è Claudio di Arisa



4. Marco89 ha scritto:

11 novembre 2011 alle 17:41

Magari vincesse una ragazza di Simo. Fortissime Jessica (ne vedremo delle belle, comunque a me non è antipatica per niente, è forte!) e Francesca. Nicole sa di già visto, voce bella sì, ma avrei preso Nadia.

Morgan: fortissimo Vincenzo, molto bravo. Io avrei preso Jeremy…Daniel? Dai su…in effetti non ha dato motivazioni però per cortesia, io la penso come la Tatangelo…come può diventare una pop star, canta solo falsetto.

Arisa: la meno convinta. Le piacevano solo Claudio e Rahma. Antonella l’ ha scelto perchè ne mancava un terzo, ma ancora per me non è pronta.

Elio: mah…non trovo nulla di eccelso nei gruppi, o meglio, non credo possano diventare pop star.

Avantaggiata è la squadra di Simona, se Jessica sarà ben seguita potrò fare molta strada ed essere una vera pop star.

In alternativa credo possa farcela Vincenzo.



5. Carla Lisa ha scritto:

11 novembre 2011 alle 18:02

Scusate mi ma non è un pò offensivo chiamare la Ventura… Mona?
In metà nord Italia significa… organo genitale femminile… E insomma non è proprio un complimento “mandare in mona” qualcuno… Boh mai sentito nessuno chiamare una Simona con questo diminutivo..



6. Davide Maggio ha scritto:

11 novembre 2011 alle 18:08

Carla Lisa: e ora l’hai sentito :D



7. Alessio90 ha scritto:

11 novembre 2011 alle 18:49

Io adoro Simona, ma ha scelto 2 ragazze che si cantano bene ma non danno nient’altro. A mio parere non hanno nulla delle pop star Nicole e Francesca, al contrario Alessia e Paola spaccavano veramente tanto! Spero in un ripescaggio futuro! :)



8. Andrea ha scritto:

11 novembre 2011 alle 18:59

Mi spiace solo che sia rimasta a casa Tania Furia, che oltre ad essere brava aveva anche un look molto particolare (e Arisa stessa col look ci ha giocato).
Concordo col fatto che il gruppo di Elio sia svantaggiato, ma credo che lui possa riuscire a tirarne fuori qualcosa di interessante.
Non mi spiace invece per l’eliminazione di J. Fiumefreddo, l’ho trovato un po’ presuntuoso (specie con l’anatema finale, dopo l’eliminazione, ahah!), e il suo infilare concetti filosofici a caso in ogni sua frase non aiutava di certo…



9. mats ha scritto:

11 novembre 2011 alle 20:50

Vergognosa l’eliminazione di Daniel Adomako, vergognoso che non abbia avuto una motivazione e vergognoso che al suo posto sia entrato quel Vincenzo



10. Daniele Pasquini ha scritto:

11 novembre 2011 alle 22:03

Non mi entusiasmano per niente le scelte di Morgan (avrei preso Jeremy).
La squadra di Simona è la più forte, ma solo per la presenza di Jessica che è veramente una bomba: personaggio, timbro, intonazione. Non le manca proprio nulla.



11. Debora Lucca ha scritto:

11 novembre 2011 alle 23:13

Io nel sondaggio ho votato Jessica.
Come al solito Simona si dimostra perspicace e non si fa problemi a cambiare idea senza essere affatto prevenuta. Anche a me piace sempre di più questa donna.



12. Pippo76 ha scritto:

11 novembre 2011 alle 23:47

La Ventura ha avuto la categoria più forte..



13. Rem ha scritto:

11 novembre 2011 alle 23:59

Alcune scelte sono condivisibili altre meno ma alla fine è un bel cast, io ho un preferito per ogni categoria, vedremo come andrà!!!



14. Felix ha scritto:

12 novembre 2011 alle 00:29

E’ incredibile come la voce di una ragazza, poco più che adolescente, riesca a far venire la pelle d’oca. Non sono molto esperto di musica ma quegli acuti mi hanno fatto pensare alla voce di una grande cantante di nome Witney Houston. Grande Nicole sei la numero uno!



15. jo ha scritto:

12 novembre 2011 alle 13:11

la categoria di morgan è quella che preferisco.ho votato davide papasidero perchè è quello che mi ha colpito di più. sono contenta sia stato eliminato jeremy con le sue frasi fatte e il suo filosofeggiare da biglietto dei baci perugina,non lo sopportare più.



16. irene ha scritto:

12 novembre 2011 alle 19:23

sono contraria al cambio del nome dei Free Chords…io continuerò a chiamarli cosi :D
Comunque vi dico i miei preferiti: Davide, Free Chords, Antonella e Nicole



17. maria ha scritto:

13 novembre 2011 alle 00:28

Nicole forever! Voce strepitosa, sa creare emozione. L’XFactor è questo. Voto convintissimooo! In bocca al lupo, Nicole. ^_^



18. Daniele ha scritto:

13 novembre 2011 alle 11:51

Nicole ha una differenza rispetto agli altri. Riesce a muovere l’anima di persone molto diverse. Le sa colpire, commuovere. Fa guardare il mondo con più positività. Ha tecnica ma anche una naturalezza tale che le permette di pensare a cosa trasmettere, piuttosto che a stare attenta ad essere intonata o andare a tempo, preoccupazione principale di diverse altre. Non scimmiotta quanto ha sentito, ricrea (per il momento) ogni brano secondo la propria sensibilità. Questo è essere artista. E ha solo 17 anni! Se crescerà anche dal punto di vista di coscienza delle proprie capacità mantenendo la modestia che ha, e in Italia avremo una meravigliosa cantante o cantautrice, come ne mancavano da anni. In grado già di sfondare anche all’estero, grazie alla sua voce e… al suo inglese (chi altri ce l’ha, a quest’edizione di X Factor? Per favore…)
Unico rammarico… l’avrei vista bene direttamente a X Factor UK!



19. Silvia ha scritto:

13 novembre 2011 alle 12:27

Sono d’accordo sul fatto che Simona abbia la squadra + forte, a me piacciono tantissimo Francesca e Jessica (che tra l’altro è troppo simpatica!)

Per quanto riguarda ELIO e i gruppi è la squadra + svantaggiata..

Della squadra di Arisa mi piace solo Claudio Cera, bravo e umile..

Ed infine il buon vecchio MORGAN! ha voluto lasciare a casa Jeremy x preservare la sua “”"innocenza”"”.. non ha capito che era già un personaggio fatto e finito! senza contare che è bravissimo, creativo e sicuramente un artista! Un giorno di questi vado a cercarlo a Vimercate! Vincenzo non mi piace e poi sembra un over 25 + che un under.. Valerio invece è carinissimo! Davide…????? personaggio assurdo!

Pronostico: Vincerà una delle ragazze di Simona (Jessica?)



20. Francy ha scritto:

13 novembre 2011 alle 16:00

La Simona quest’anno spacca con la sua squadrona!! Contentissima che abbia scelto Jessica, che per me e’ fortissima! Morgan invece ha sbagliato a lasciare a casa un talento come Jeremy!!! In ogni caso la mia preferita e’ Francesca. Nicole e’ bravissima ma non e’ niente di nuovo. Francesca invece e’ originale e molto talentuosa ed innovativa. Sara’ un grande x factor!! ;D



21. orsel ha scritto:

14 novembre 2011 alle 20:17

La squadra di Elio: forti quelle Caffè Margot. Lui asettico come sempre.
La squadra di Arisa: trovo così insopportabile Arisa che cerca di fare la tecnica per mostrare di capire qualcosa che faccio fati9ca a ricordare i suoi mi piace Antonella speriamo che quest’Arisa per eccesso di zelo non la renda perfettina.
La squadra di Simona: eh sì la più forte. Interessante Jessica, mi è spiaciuto per Nadia. Simona professionale.
Morgan: è sempre lui a dare anima al programma con le sue scelte sempre speciali.
Dieci e lode per aver mandato a casa Daniel, antipatico quanto perfettino. Senz’anima la sua esecuzione. Ottimo Vincenzo, voce particolare, molto genovese.
Valerio el ha una bella voce,è portato ed è simpatico.
Davide il più estroso.
Jeremy rischiava di appesantire ed ha cantato maluccio.



22. arale ha scritto:

19 novembre 2011 alle 11:09

secondo me invece la vittoria dovrebbero giocarsela jessica e antonella: sono tutti bravi, ma bisogna considerare quello che dovrebbero andare a fare in futuro, e credo che loro due siano già due personaggi con due voci particolari e indiscutibili. jessica ha cantato caffè nero bollente molto meglio della mannoia !!! ahaha!!



23. Robby ha scritto:

20 novembre 2011 alle 22:58

Ciao a tutti, a volte mi diverto a leggere i commenti, altre volte, a vederne certi, resto inorridito!! A tutti quelli che si riferiscono a Nicole dicendo……si, e’ bravina ma niente di nuovo, mi piacerebbe ricordargli che questo e’ soprattutto un contesto canoro, e come tale quello che un concorrente deve avere e’LA VOCE…questa non e’ una competizione per far divertire la gente annoiata che non ha niente da fare!! Si deve avere voce, timbro, personalita’, stile e cosi’ via.Ma senza una voce ragazzi, per quanto mi riguarda, forse alcuni aspiranti cantanti dovrebbero cambiare lavoro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.