9
novembre

LUNEDI ARRIVA FIORELLO: PER IL GF E’ IL MOMENTO DI PAGARE IL CONTO

Alessia Marcuzzi

Trema, Grande Fratello, trema. Lunedì sera su Rai1 arriva Fiorello e per un GF già in crisi d’ascolti saranno cavoli amari. La debacle sembra annunciata: se Cenerentola nel giorno di Halloween è costata una serata da incubo al reality di Canale 5, non ci sono dubbi che un evento a cadenza quasi decennale come l’apparizione di Fiorello in tv, sarà più seguita di una soap spalmata per sei mesi all’anno. E’ una questione fisiologica che, è bene comunque dirlo, difficilmente potrebbe essere smentita anche se tra le mura di Cinecittà fosse rinchiuso il miglior cast di sempre.

Perché in effetti il problema non è nella Casa, ma fuori: è lo spirito di questa dodicesima edizione. Traspariva dalle parole di Alessia Marcuzzi prima ancora di conoscere i nuovi concorrenti: “Confido nel meccanismo del nostro reality che anche l’anno scorso ha tenuto bene”, rispondeva la conduttrice a chi le chiedeva della sfida con Fiorello. Ora, confidare semplicemente in un meccanismo già usurato potrebbe apparire un tantino presuntuoso. Ma tant’è, gli autori hanno scelto di imboccare questa via.

Hanno confidato nel pubblico o meglio, confidavano forse che nessuno da casa si accorgesse dei teatrini sempre più (e peggio) costruiti, dei concorrenti pescati dai  soliti giri per giunta sempre più stretti, delle coincidenze che aumentano e che iniziano a mettere seri dubbi sulla veridicità del programma. Ecco, Andrea Palazzo ti diamo questa notizia: il web corre veloce e non è controllabile come la realtà della Casa del GF. I telespettatori nei forum, sui blog e sui social network commentano, si confrontano e traggono conclusioni. E non li puoi ignorare.

Ma d’altra parte il programma va bene così: in fondo l’anno scorso ha retto (contro un evento che puntava ad un target completamente differente), perché non dovrebbe farlo quest’anno? Perché certi personaggi che fino ad ora hanno dimostrato solo di saper  ‘bulleggiare’ e farsi belli, non trasmettono più nulla al telespettatore da casa: seguendo le vicende di queste prime due settimane si ha la netta sensazione di un forte loop, un copione troppo prevedibile che si ripete.

Impossibile non notare poi l’escalation delle ultime edizioni: dopo il bicchiere di Federica Rosatelli, i muso-a-muso tra Scattarella e Marin, le pagliacciate del Principe Leonard e il fondo toccato con Guendalina Tavassi e Giordana Sali, non sorprende se il palestrato di turno che inveisce a muso duro e mostra i muscoli da bravo gradasso, non fa più alcun effetto. Lo stesso dicasi per i ‘teatrini’: dopo Marco e Lea, le cento amanti di George, Remo Nicolini e la soap di Nando, sono gli stessi concorrenti a non prenderli nemmeno sul serio.

Magari si potrebbe cambiare strada e iniziare a tirar fuori qualcosa di migliore dai personaggi: d’altra parte se anche Filippo sembrava un bravo ragazzo durante la permanenza nel tugurio con Ilenia, c’è speranza per tutti. Altrimenti diventa inutile fare la solita morale da prima serata: piuttosto che la ramanzina, è bene chiedersi chi abbia scelto i concorrenti. Di certo non si sono autoselezionati, e nemmeno il pubblico da casa ha diritto di voto sulla fase di casting. Quindi a cosa serve la trafila dei provini se i personaggi – da soli – non sono in grado di tenere il timone di una nave alla deriva?

La conclusione è che i burattinai del Grande Fratello quest’anno si sono cullati in maniera esagerata sul successo degli ultimi anni: hanno dato per scontato l’affetto del pubblico e, anziché creare un gruppo che potesse amalgamarsi e creare dinamiche convincenti, hanno scelto personaggi a solo uso e consumo di facili scandali pre-meditati che forse pensavano nessuno avrebbe smascherato prima del tempo.

E invece si è trasformato un programma potenzialmente di punta in uno sceneggiato che sa di ridicolo. E con l’arrivo del ciclone Fiorello, comincia la conta dei danni. Cambiate in strada finché siete in tempo, oppure per essere cattivi fino all’osso potremmo anche dire: ve la siete cercata e ora sono affari vostri.



Articoli che potrebbero interessarti


fiorello
FIORELLO SALUTA IL PUBBLICO… E IL PUBBLICO SALUTA IL GRANDE FRATELLO?


fiorello
FIORELLO PER SUPERARSI E IL GRANDE FRATELLO PER RIALZARSI: STASERA IL TERZO ROUND


fiorello
FIORELLO CONTRO IL GRANDE FRATELLO, SECONDO ROUND: CHI SALE E CHI SCENDE?


Il Più Grande Spettacolo dopo il Week End
IL PIU’ GRANDE LIVE DOPO IL WEEK END: FIORELLO E GF IN DIRETTA WEB SU DM. ALL’IMPROVVISO RITA DALLA CHIESA NEL LIVE

46 Commenti dei lettori »

1. ariel ha scritto:

9 novembre 2011 alle 18:59

Su di un sito ho letto che il presunto”gay” Luca appartiene alla stessa agenzia di spettacolo di Enrica, la ragazza che sta “corteggiando” nella casa.
Premesso che non guado il GF ma lo seguo solo sul vostro blog e/o ,involontariamente, tramite piccole pillole durante alcuni programmi di canale5,mi domando: ma è possibile che gli autori di questo programma non si rendano conto che a casa non ci sono dei cretini???
Cosa si credono sia il pubblico italiano,una massa di lobotomizzati bavosi???
Mi auguro davvero che questo programma V-E-R-G-O-G-N-O-S-O- sia chiuso una volta e per sempre!



2. fede ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:07

ma davvero è registrato il programma di fiorello?



3. Marco Bosatra ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:10

No fede, è in diretta da Cinecittà.



4. fede ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:13

grazie mille!! sarebbe stato totalmente diverso altrimenti!



5. Andrea80 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:20

In tutto questo squallido ciarpame, con questa gentaglia che buttano nella casa, sperando che qualcuno possa seguirne le vicende telecomandate, cio’ che mi meraviglia e’ come la Marcuzzi abbia potuto accettare nuovamente la conduzione, dato che quel (poco) che poteva dare alla trasmissione lo ha ampiamente dato…
Seguire una diretta con la sua scontata, piatta conduzione rende la minestrina ancora piu’ indigesta!!!!!!!



6. Zoro ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:25

ma tanto se scende sotto ad una certa soglia, sicuramente non lo tengono al lunedì, ma lo spostano!!!

cmq ho una notizia molto interesante riguardo ad un concorrente, ieri ho saputo che Danilo Novelli, in realtà non è quello che ci ha raccontato di essere, visto che in realtà non ha mai rubato niente in vita sua e frequentato cattive compagnie come ci ha raccontato, oltre al fatto che non viene da una famiglia modesta, ma da una famiglia ricca!



7. Zoro ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:28

interessante*



8. Loly ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:31

Ho visto la prima puntata del Gf e mi è bastata, tutti gli anni sempre peggio, tutti amici di, o comunque conoscenti degli ex concorrenti…
è indecente!
Lunedì almeno saprò di sicuro cosa guardare, e non sarà certo il Grande Fratello!



9. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:32

Caro Bosatra e cari lettori di DM.it…

…secondo me o non faranno nulla di che perchè sanno già che perderanno di molto, oppure tireranno fuori le unghie e tireranno fuori qualche scandalone o ci sarà una megarissa o megaorgia.

Io propendo per la prima ipotesi.

Comunque condivido tutto. E, l’ultima frase: sisi, cattiveria pura se falliscono.



10. luigino ha scritto:

9 novembre 2011 alle 19:39

ho già detto quello che secondo me non va nel gf (cioè tanta roba), un altro problema è proprio la puntata iniziale. Mi piglia male quando vedo “adesso solo uno di voi due potrà entrare nella casa”…. ma a noi pubblico da casa che CAXXO CE NE FREGA ??!?!?! E’ la stessa cosa di amici…..cioè,scusate se divento maleducato,ma a me ste cose dei ballottaggi e roba varia mi urta profondamente,o meglio, semplicemente mi ANNOIA.



11. Giuseppe ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:01

Io ho abbandonato il Grande Fratello a metà della prima puntata, e io sono uno che si è visto il Grande Fratello intero (parlo di strisce e puntate serali) fino alla quarta edizione, dalla quinta in poi ho visto solo la prima e l’ultima puntata. La premier di quest’anno è stata pietosa, oltre che noiosa. Tutto già visto, il format è stato completamente rinnovato in peggio. Fiorello è ovvio che darà il colpo di grazia al reality. Il mio pronostico è 2.6 milioni e il 12,30 di share. Basta con questa farsa.



12. Matteo ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:04

Io guarderò il GF! :)



13. Phaeton ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:05

E’ una giornata che difendo il GF non ne posso più… io in linea di massima potrei pure concordare con qualcosa che avete detto. Quando hai un grande format è schifoso vederlo massacrato così… in questo gioco al massacro, che Canale5 purtroppo fa da oramai troppo tempo e non solo con il GF ma con tutto… se trova una cosa di successo la spreme fino all’osso non lasciando veramente nulla.

Io sono anche del parere che il GF avrà l’andamento dello scorso anno arranca i primi mesi e poi dopo natale si riprende del tutto è una cosa commercialmente valida perchè con una spesa ben ammortizzata hai un’ottima resa… considerando i dati del prime time di Canale5 anche la scorsa settimana dopo C’è posta è stato il programma che ha fatto il migliore risultato almeno in share… se si pensa che di grande fratello ci campa non solo il prime time ma anche tutto il daytime è una macchina d’oro.

Quindi mi chiedo a loro interessa veramente salvare la baracca, e renderla credibile? A chi devono dare dimostrazione quando poi fanno il 19 % di share senza ingegnarsi troppo… siamo sicuri che a loro non vada bene così?

Io personalmente in tutto questo mi dispiaccio oltre che per il format, semiperfetto direi, anche per la povera Alessia Marcuzzi ottima conduttrice e pilastro di mediaset da sempre… che purtroppo si trova in mezzo a questo programma e viene sempre tirata in ballo quando si parla di grande fratello… programma che le toglie molte opportunità perchè potrebbe dimostrare altro se le venisse affidato un altro programma.



14. Giuseppe ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:10

Phaeton. Qual è il tuo pronostico?



15. Marco Bosatra ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:11

Phaeton
c’è poco da difendere perchè il pezzo non vuole essere un attacco ‘alla carlona’, quanto una critica ragionata che possa in qualche modo essere costruttiva. Diciamo poi che negli anni scorsi si è risollevato calcando sempre più la mano sul programma ma arrivati a un certo punto la corda si spezza.



16. Marco Bosatra ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:13

Zoro io non credo che su quello abbia mentito.



17. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:14

ah, e sia chiaro, io lunedì guarderò Grande Fratello.



18. Alessandro ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:15

Che monotonia tirare in ballo sempre Guendalina.. non ha toccato proprio nessun fondo.. semmai è stata la protagonista indiscussa della scorsa edizione.. ruspante e casinara quanto volete.. ma almeno autentica e, ai meri fini del gioco, creatrice di dinamiche..



19. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:17

ma sbaglio o uno del gf era uno fisso del pubblico di forum?
comunque non vedo l’ora che vada in onda fiorelloooo



20. Vincenzo ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:29

Il Grande Fratello, quest’anno, puntando su un cast come quello degli ultimi anni, rischia (uso il presente come se ancora non accadesse perchè, come dice il GF, tutto può succedere) davvero di non conquistare l’affetto del pubblico, semplicemente perchè propone la stessa minestra… dimostrazione della mia tesi, la vittoria di Andrea lo scorso anno, che era un concorrente fuori dal prototipo GF.

Contro Fiorello (che poi, adesso corro il mio rischio, ma lo dico: è vero che i suoi show sono seguitissimi e di successo, ma Fiorello non è uno qualunque? Perchè eleggerlo sempre “salvatore della patria”? Non lo capisco) prenderanno una bella batosta, ma può sempre accadere il risultato opposto: lo scorso anno, prima contro Saviano e poi contro Montalbano, il GF era spacciato, e invece contro Montalbano fece numeri davvero interessanti…



21. Master ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:31

Credo proprio che lunedi assisteremo a una debacle: prevedo il 15%.
Poi starà a Mediaset scegliere cosa fare…cambio di serata oppure morte ?



22. MisterGrr ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:34

Ragazzi, la questione non è il competitor del GF.

E il GF il problema, e lo dico da fan. E uguale alla NOIOSISSIMA edizione dell’anno scorso (meno male che lunedì c’è stata una bella iniezione di trash che mi ha svegliato), il cast è il peggiore di sempre, le magagne sempre quelle.

Fatti loro se van male.



23. Phaeton ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:38

Giuseppe: non credo proprio si possa fare un pronostico, contro fiorello è proprio difficile… vedremo quello che succede… è proprio difficile fare pronostici.

Marco: difendere nel senso che con chiunque parli mi dicono la stessa cosa sul GF… dei problemi contro fiorello… invece sul vostro post io concordavo in parte come ho detto!



24. mats ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:40

Ma seriamente, perchè non tentare un cast preso dal popolo anzichè selezionarli da agenzie e figuranti di altri programmi? Più le persone sono spontanee, più le storie vengono fuori da sole…



25. anna ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:42

mi è piacuto tantissimo il grande fratello per varie edizioni… ma ora è veramente inguardabile. meccanismo monotono, era meglio quello delle edizioni di barbara d’urso e daria bignardi. concorrenti già famosi e non più genuini che percepivano l’emozione di stare davanti alle telecamere e chiusi in una casa per giorni e giorni. è tutto già programmato. liti furibonde dopo neanche 1 settimana.
spero davvero che floppi alla grande contro fiorello.
nulla contro la marcuzzi.



26. Master ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:43

Hanno sbagliato il cast.



27. luigino ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:54

anna,hai ragione….tra l’altro ridicola la marcuzzi che afferma di confidare nel meccanismo del suo reality…. il punto è che il meccanismo è ormai logoro e che di reality non c’è più traccia. In poche parole, credo, che la marcuzzi in realtà abbia paradossalmente detto proprio i punti deboli: il meccanismo e la mancanza di realtà, per l’appunto. Purtroppo,cara marcuzzi, confidi quindi proprio sui punti sui quali non dovresti confidare. Con affetto :-)



28. luke ha scritto:

9 novembre 2011 alle 20:55

Fiorello = 9 milioni 40%
Marcuzzi = 2,5 milioni 12%



29. ANTONIO1972 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:05

l’anno scorso ho letto le stesse lamentele. pronostico: fiorello 8 milioni,33%,gf 3,2 milioni w e il 15%



30. alonzo_89 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:06

caro marco, i miei complimenti…articolo impeccabile!!!



31. gasp ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:07

mediaset non ha ancora capito che l’aria è cambiata. i successi popolari di mentana, santoro, xfactor, gabanelli fanno capire che la gente non si accontenta più delle soliti liti da pollaio. è finito il lelemorismo, i vip da costa smeralda, si cercano contenuti, persone che hanno un pensiero, un progetto. il gf è un grande format, e la bella testa di taricone, l’eleganza e l’educazione di andrea cocco, i modi perbene di argentero, la simpatia di serena e patrick, o la ragionata eccentricità di jonatan ci hanno regalato momenti alti di un programma innovativo e rivoluzionario. Basta tronisti, agenzie, veline, l’italia è piena della meglio gioventù….



32. giu-87 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:22

La gente si è stufata di finti scoop creati ad arte, dei soliti raccomandati dall’agenzia di turno, delle finte liti etc etc etc! Grave errore anche costurire il palinsesto di un’intera rete su un reality, praticamente ormai il GF va avanti per riempire Pomeriggio 5 e Domenica 5, e la cosa buffa il fatto che continuano a parlarne pure a mesi di distanza…Ho trovato imbarazzante il siparietto Angelica-Ferdinando con tanto di macchina della verità messo in piedi qualche settimana fa da Domenica 5…Ma a quanto pare stanno avendo il ben servito visto che gli ascolti stanno crollando a picco, e non solo quelli del GF ma della rete in generale….



33. Clà ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:23

Il GF non è più quello di una volta , a me una volta paiceva tantissimo il GF.(1-2-3-4 L’ultima migliore edizione) m vedevo pure i daytime e nn me li perdevo…l’ultima edizione decente è stata la 6^ e un pò la 7^ , dopo è diventato una soap opera…o tornano a prendere gente comune o lo chiudono.



34. Zoro ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:32

Marco

ed invece pare di si, visto che un amico di un cugino di mio fratello lo conosce sin da bambino………….



35. Zoro ha scritto:

9 novembre 2011 alle 21:35

secondo me se il GF ritornava a quello di un tempo, quindi senza finzione, manipolazione da parte degli autori, nomination decise dagli autori, finti scoop, ecc…. la gente ritornava a guardarlo, gli autori non hanno capito che a fare tutte ste cose gli ascolti peggiorano invece che migliorare, noi non siamo scemi, ci siamo accorti tutti che ormai questo programma è diventata una soap e giustamente lo stiamo pian piano abbandonando in molti, perchè non vogliamo più guardare una cosa costruita a tavolino dagli autori!!!



36. Loly ha scritto:

9 novembre 2011 alle 22:07

Ma il problema non è il reality di per sè, ma quello che è diventato, i concorrenti sempre più raccomandati, scene ripetute negli anni, personaggi sempre uguali (e da una parte questo è comprensibile, chi desidera entrare nella casa del Gf, può avere caratteri diversi, ma il tipo di persona che ci va è sempre e solo una).

Questi sono dati di fatto, non giudizi soggetivi. Poi può piacere o no, ma non mi si può certo dire che non si ripetano le stesse scene durante gli anni!



37. Wmariadefilippi ha scritto:

9 novembre 2011 alle 22:31

nn a senso andare contro fiorello
ma che cavolo ma cè qualche inteligente a mediaset ?
mette sto cavolo di gf al venerdi
i migliori anni e quarto grado si rubano publico tra loro e hanno targhet diversi
GF AL VENERDI



38. anna ha scritto:

9 novembre 2011 alle 23:02

questa edizione del gf è così “pulita e innovativa” a tal punto da definire le prime edizioni (1,2,3,4 ecc.) “vera tv di qualità” e rimpiangerle. ahahahahahah
-.-



39. ANGELO ha scritto:

9 novembre 2011 alle 23:10

Ancora pensando a chi vince????



40. Pippo76 ha scritto:

9 novembre 2011 alle 23:39

Pronostico
Fiorello sui 10 milioni e 38% nella prima parte fino alle 23:30
Grande Fratello 3,3 milioni e 14,7%



41. MariaRoma ha scritto:

9 novembre 2011 alle 23:47

Ottimo articolo, cattivo al punto giusto, ci piace ci piace



42. paipus ha scritto:

10 novembre 2011 alle 00:24

ciaoa tutti,vorrei porre alla vs attenzione ,pero’, anche un aspetto del programma di Fiorello da non trascurare e cioe’ il costo…come forse qualcuno di voi sapra’ la RAI ha stanziato 12 milioni di euro per 4 puntate ….uno schiaffo alla situazione economica che stiamo vivendo e soprattutto a chi riesce a stento ad arrivare a fine mese. Non voglio fare il bacchettone ma non ci sto che i nostri soldi vengano sperperati cosi..e poi ,come al solito,si rifanno sulla pelle dei lavoratori con continui tagli a tutto.
UNO SCHIFO…e gli italiani che faranno?? si guarderanno comunque il programma ..mentre per protesta sarebbe fantastico se fosse un floop…lasciatemi sognare!!



43. Pippo76 ha scritto:

10 novembre 2011 alle 00:59

Abbi pazienza, ma visto lo schifo che c’è in tv e visto che Fiorello incasserà 3 volte tanto tra pubblicità ed altro io preferisco un Fiorello ad un Grande Fratello ed a tutti gli show di Mazza passati su Rai1 messi insieme



44. Panterona ha scritto:

10 novembre 2011 alle 02:51

mi aspetto scandalo presunto e pianificato e condito gorio danilo … gia la gorio sere fa a cena ha svelato come fare ….



45. bruna ha scritto:

10 novembre 2011 alle 12:51

Bellissimo articolo che condivido e sono d’accordo su tutto anche con Ariel….non siamo tutti “lobotomizzati ecc.ecc.”….non ho mai seguito il GF e leggo i Vs. articoli ma credo che le prime edizioni al confronto di questa erano “da orsoline”….spero in un affossamento completo e che si rendano conto che la devono far finita….cmq per fortuna i giovani non sono – perlomeno spero – come quei “rinchiusi” li’ dentro e non parliamo di compensi che FIORELLO se li merita tutti mentre quelli quando uscirano per fare “niente” nelle discoteche quanto si beccano????!!!!! ANDASSERO A LAVORARE!!!!!!!!



46. francesco ha scritto:

13 novembre 2011 alle 12:04

dovevano cambiare quest anno tipo fare solo uno scorcio di casa e poi i concorenti a costruirla loro o dividire in due gruppi e due case separate una bella e una brutta cosi i fans lo suguivano amncora adesso e sempre la stessa solsa da anni



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.