La televisione è donna, ma i maschietti, sempre più arginati dalle generaliste, non la disprezzano affatto. E Discovery Networks Europe potrebbe assumere le redini della “rivoluzione maschile”, si fa per dire, del piccolo schermo. Pare infatti che da domani, stando a quanto rivelato da Prima Comunicazione, partirà sul canale 52 (mux di Telecom Italia Media, ma solo nelle zone all digital), ora a schermo nero, un nuovo canale free edito dal noto network internazionale e dedicato esclusivamente al mondo maschile.
Bocche cucite sui contenuti e in un primo momento, in attesa che si concludano gli switch off nelle poche regioni rimaste ancora all’analogico, ipotizziamo si pescherà a piene mani dall’archivio di Discovery Channel, già piuttosto indirizzato ad un target maschile con produzioni come Top Gear, Mythbuster, Deadliest Catch o American Chopper. Il nuovo canale, al momento denominato solo Facts, non dovrebbe comunque ospitare i tanto reclamati documentari, che rimarrebbero pertanto un’esclusiva a pagamento.
L’intenzione di Discovery sembra infatti quella di puntare ancora su quel factual entertainment che tanto successo sta riscuotendo su Real Time, che nel giro di pochi mesi è riuscito a superare i forti competitor agganciando l’1% di share. Visti anche gli ascolti di Italia2, partito in pompa magna e poi ammosciatosi con il tempo, non sarà un’impresa facile convincere il pubblico maschile, sempre più lontano dall’intrattenimento e dalla tv in generale, sulla bontà del progetto.
Salgono quindi a quota tre i canali di Discovery presenti sul digitale terrestre: il nuovo canale andrà infatti ad affiancare oltre al già citato Real Time anche Discovery World, “il meglio di” Discovery proposto all’interno dell’offerta a pagamento di Mediaset Premium. Appare sempre più chiaro che sul DTT la battaglia del nanoshare è solo agli inizi.
1. ascolto__medio ha scritto:
9 novembre 2011 alle 17:33