6
novembre

ALLUVIONE A GENOVA, IL SINDACO MARTA VINCENZI IN TV: “QUESTA VOLTA IL DISASTRO NON ERA PREVISTO”

Alluvione a Genova

Le telecamere arrivano dopo. Sempre dopo. Quando è successo il disastro e ormai non c’è più nulla da fare. La domenica televisiva che segue l’alluvione abbattutasi su Genova è in gran parte dedicata all’esondazione dei torrenti Fereggiano e Bisagno. Ancora una volta, la natura si è mostrata nella sua potenza distruttrice: ci sono stati sette morti e ora si cercano le responsabilità. Sempre dopo… L’Arena di Massimo Giletti e lo spazio di Domenica Cinque condotto da Claudio Brachino hanno inaugurato il pomeriggio odierno dedicandosi all’onda di fango che ha travolto il capoluogo ligure. Collegamenti con gli alluvionati, dibattiti e polemiche in studio: la tv del ‘dopo tragedia’ passa e lascia il segno.

In particolare, il pezzo forte degli approfondimenti domenicali dedicati all’alluvione è stata l’intervista al sindaco di Genova Marta Vincenzi. L’amministratrice è stata ospite de l’Arena, dove si è sottoposta alle domande dei genovesi riversatisi in strada, e subito dopo di Domenica Cinque. “Da giovedì abbiamo fatto scattare quanto previsto dal grado di allerta due. Da oggi allerta due non significa più soltanto quelle azioni di prevenzione per quanto è capitato ma significa dover dire che la città doveva essere tutta chiusa: ciò che è capitato non è  più un’allerta due ma un disastro” ha dichiarato il Sindaco alla trasmissione di Rai1. In collegamento, la rabbia dei cittadini che le rinfacciavano di non aver avvisato tempestivamente la città del grado di pericolo.

Un’alluvione così, con i mezzi di prevenzioni previsti in essere, non e’ stata possibile ne’ da gestire ne’ da fermare come sarebbe stato giusto” proseguiva la Vincenzi mentre su Rai3, a In mezz’oraPierluigi Bersani invitava a non trasformare il sindaco genovese (in area Pd) in un capro espiatorio. Ora, va bene tutto ma sostenere che l’alluvione non fosse prevedibile suona davvero come una macabra barzelletta: che fosse in arrivo una perturbazione insidiosa lo ripetevano da giorni i meteorologi e gli esperti, soprattutto in tv.
Di lì a poco il sindaco di Genova appariva in collegamento con Domenica Cinque, pronta a sottoporsi alle domande e ai giudizi degli ‘espertoni’ presenti in studio. Su Mediaset ripeteva la tardiva considerazione rilasciata su Rai1:

Spero che col tempo si capisca che ciò che è accaduto era da segnalare come ‘disastro’ e non Allerta 2. Col senno di poi, avrei fatto chiudere l’intera città. A seguito dell’Allarme 2 ricevuto dalla protezione civile, quest’anno a noi segnalato 6 volte, abbiamo seguito un protocollo che però non prevede la chiusura di tutte le scuole né il blocco di tutta la città”

Infine la Vincenza dichiarava: “Porterò per sempre le vittime di questo disastro sulla coscienza. La responsabilità ce la prendiamo tutti e io per prima”. Intanto Genova piange e si lecca le ferite. Per questo le parole di un politico o di un opinionista tv seduto all’asciutto oggi servono a poco. Scorrono via e talvolta esondano: come acqua mista a fango.



Articoli che potrebbero interessarti


marco-mengoni-ospiti della domenica
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MAURIZIO COSTANZO E CHRISTIAN DE SICA NEL DUE CONTRO TUTTI. DE GREGORI E MENGONI DA PIROSO, FABIO VOLO DALLA CABELLO


vespamarini
LA SFIDA DELLA DOMENICA: LA PANICUCCI SI BUTTA SULLA VICENDA AL BANO-ROMINA CON YARI CARRISI, GENE GNOCCHI TORNA A QUELLI CHE IL CALCIO


Barbara
LA SFIDA DELLA DOMENICA: CONTINUA IL BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI. ALESSANDRO CATTELAN TORNA A QUELLI CHE


barbara-durso
LA SFIDA DELLA DOMENICA: BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI DA BRACHINO, LA LECCISO ED EMMA SU RAI1, MAX GIUSTI ASSISTE LA CABELLO

3 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:47

Ho seguito l’intervista fatta a Bersani da Lucia Annunziata. L’Annunziata ha ricordato a Bersani che esponenti del PD non esitarono a dare addosso al sindaco Alemanno in occasione della recente alluvione a Roma. In questi casi, dal punto di vista verbale, ha ragione Berlusconi quando afferma che si è lasciato costruire dove non si poteva. Purtroppo, scusate la brutta battuta, sono tutte dichiarazioni che poi lasciano il tempo che trovano e che verrà. Il dissesto idrogeologico, la complessità del nostro territorio, la speculazione edilizia, la cattiva amministrazione in connubio con l’assenza di una cultura della prevenzione a livello di massa sono il miglior prodromo per futuri disastri accentuati da una modificazione climatica che vira sempre più verso l’estremo. Le responsabilità sono di tutti (anche se la magistratura e il giudizio dell’elettorato dovranno giustamente fare il proprio corso) e tutti dovremmo impegnarci a ricostruire un’Italia che tragicamente fa letteralmente acqua da tutte le parti. Fortunatamente c’è chi è passa quotidianamente direttamente ai fatti: volontariato, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Ma, come le telecamere, possono arrivare quasi sempre dopo e hanno sempre meno mezzi.



2. pippo ha scritto:

6 novembre 2011 alle 18:39

fa ridere pensare che questo centrosinistra vuole candidarsi come guida del paese. con questa opposizione il premier ne vince altre 10 di elezioni politiche.



3. Dynit ha scritto:

7 novembre 2011 alle 01:09

Com’è che ci si lamenta che si costruisce dove non si deve e poi si fanno i condoni edilizi?… E’ un controsenso, non trovate?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.