6
novembre

UNA POLTRONA PER DUE, COME RINCOGLIONIRE E PRENDERE IN GIRO I VIP IN MANIERA STRAORDINARIA!

Una Poltrona per Due - Silvana Pampanini

di Alessandro Pizzo

[Sei un lettore di DM e vuoi condividere anche tu le tue riflessioni su davidemaggio.it? Partecipa a C'è Post per Te. Info qui]

Premessa d’obbligo: mio padre è un Professore Universitario a Lecce ed in casa, fin da piccolo, ho respirato la sua passione sfrenata per il personaggio di Giuseppe Garibaldi. Una passione che coltiva tutt’oggi e con la quale ci ha trasmesso uno spiccato interesse anche per gli eredi. Il giorno che partì l’isola dei Famosi ci si mise all’ascolto spinti dalla curiosità di conoscere Walter Garibaldi e reperire più notizie possibili sul suo conto. Ebbene, molto stupito, appresi di avere davanti un ragazzo serio con un curriculum non indifferente. Impressioni positive confermatesi dopo la sua permanenza sull’Isola.

Sul sito Rai si parlava dell’ultima trasmissione da lui creata per Rai Extra “Una Poltrona Per Due”. Spinto dalla curiosità ne volli sapere di più e… ne rimasi folgorato! Una sorta di Muppet Show fatto da attori in carne ed ossa; l’idea è semplice: c’è un ospite che interviene per 15/20 minuti, durante i quali anzichè trovarsi, come linguaggio odierno impone, attaccato e dileggiato, viene completamente rincoglionito da salamelecchi eccessivi, fuori di luogo e geniali nel loro essere sfacciatamente ruffiani. Il meccanismo è ripetere come un mantra quello che il vip ignaro pensa di se stesso, enfatizzandolo senza limiti di sorta e senza temere di superare il comune senso del ridicolo.

L’effetto è dirompente, impossibile rimanere seri di fronte a tanta rara sfacciataggine. Ed ecco che per magia Solange è ispiratore di David Bowie, Lele Mora un esempio per le generazioni odierne, Viola Valentino una rara interprete, Lilian Ramos (?) una completa show girl, la Pampanini migliore della Loren che acquista gli Oscar come fossero in vendita al Supermercato, Milly D’Abbraccio una ragazza pura e via di questo passo con altre amenità impensabili e folli. Il tutto affrontato attraverso il racconto di sei scellerati opinionisti che ricostruiscono le carriere di chi hanno davanti con l’approccio del fan più sfegatato, quindi abolendo ogni possibile riferimento alla realtà.

C’è il visagista molto effeminato che di fronte a qualunque forma umana (Leone Di Lernia e il Mago Otelma) inizia uno sproloquio dei più assurdi mai ascoltati per valorizzarne la bellezza esteriore a pari passo di quella interiore. C’è la figlia del popolo (ecco il perché Garibaldi abbia ribattezzato così la ragazza di Ladispoli) che percepisce tutti come dei miti assoluti e veracemente si relaziona a loro raccontando episodi di vita personale degni della miglior commedia cinica anni settanta (Balestra reagisce pietrificandosi). Micidiale poi la bionda sociologa Valentina Maggio che blatera a vanvera utilizzando vocaboli obsoleti per non dire nulla ma trovare l’approvazione in chi l’ascolta (Fernando Vitale il pornoattore dipinto come sulla via di Damasco annuisce e le da ragione non comprendendo assolutamente niente…).

La galleria degli orrori continua con una sedicente esperta il cui intervento è teso ad invitare l’ospite a non bere e ad evitare di mangiare e concludono una ragazza snob biografa che riassume le prodezze di chi siede in poltrona (gli artisti italiani all’estero, se la stiamo a sentire, sono molto più rispettati) ed un sondaggista vecchio e sporco (a mio parere il personaggio meno riuscito non brillando in originalità).

Ne sono stato folgorato, rapito e succede ancor oggi, con alcuni amici rivediamo dei momenti imperdibili di elevata ed intelligente e non scurrile comicità. “Una Poltrona Per Due”, però, ha avuto l’unico problema di andare su una rete digitale Rai Extra (per carità sempre di Rai si tratta) e non nella seconda serata di Rai 2, altrimenti si sarebbe gridato al miracolo.

Certo, questa follia prodotta da Adriano Aragozzini (lo Squalo di Chiambretti e l’organizzatore di Sanremo in epoca jurassica) ha anche le sue pecche: indecente la regia, brutta la scenografia, pochissimi i mezzi a disposizione però mi ha riconciliato con il piccolo schermo. Gustatevela piano piano ascoltando con attenzione ogni singola parola spesa e fissando la vostra concentrazione sulle facce “felici” dei Vip. Trovo sia un peccato che tanta audacia non abbia scovato dirigenti pronti ad afferrarla.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Una-poltrona-per-due
NON SAREBBE LA VIGILIA DI NATALE SENZA UNA POLTRONA PER DUE


MediasetExtra
MEDIASET EXTRA: A COLOGNO DEBUTTA UN CANALE DI CATCH UP TV E A VIALE MAZZINI LO SI CHIUDE

29 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

6 novembre 2011 alle 07:59

che ridere questa cosa! sono pazzi! ma da dove esce questo programma? c’è ancora vita in rai a quanto pare!



2. Giuseppe ha scritto:

6 novembre 2011 alle 09:32

L’articolo promuove “Una poltrona per due” in modo più convincente che la visione della clip allegata. Bravo Alessandro Pizzo nello stimolare efficacemente la curiosità per un programma di cui ignoravo totalmente l’esistenza.



3. luke ha scritto:

6 novembre 2011 alle 09:53

Non fa ridere per niente, lo trovo di pessimo gusto.
Il cast poi dove è stato preso? A partire dai boys tutti truzzi e ridocoli, sono proprio la dimostrazione di quanto un uomo si possa mettere in ridicolo. Per non parlare degli opinionisti.
Povera Silvana, io la amo!



4. Debora Lucca ha scritto:

6 novembre 2011 alle 10:31

hahahahahahaahahhahahahahahaha mi sono appena vista parte 1 e parte 2 della pampanini e parte 1 e parte 2 di una che si chiama lilian ramos hahahahahahahha ma è una cosa MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAA!
Bravo Alessandro e grande Davide!



5. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 11:44

Ma questa meraviglia da dove sbuca fuori? Favoloso! Pazzesco sto programma!

Grazie Alessandro, non sapevo della sua esistenza purtroppo! :) :)



6. Claudio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 12:49

A me non fa ridere per niente in verità….
Me parono ‘na manica de scemi.
E sinceramente lo trovo anche un po’ di cattivo gusto…



7. lele ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:08

ma almeno lo sapete che è un programma che non va più in onda?



8. Debora Lucca ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:24

xClaudio
De gustibus non disputandum est
Di cattivo gusto?
Non esagerare, dov’è il cattivo gusto?
A me piace un sacco, mi sembra d’aver scoperto un nuovo telefilm in streaming ne sono rimasta ipnotizzata e continuo a macinare clip su clip ( micidiale la Lambertucci ).
Più che contro il Vip è contro l’attuale televisione che dalla mattina alla sera non fa altro che incensarsi continuamente. In tutte le trasmissioni ci presentano CHIUNQUE come fosse arrivato il messia ed utilizzano le stessa terminologia spacciandola per verità assoluta.
Qui è un circo che richiama alla mente passaggi da Teatro dell’assurdo del migliore Ionesco rivitallizandolo e portandolo in televisione. Senza offendere nessuno ma era perfetta per Rai Extra che aveva un target medio alto di universitaria e conoscitori dello spettacolo. Prima di emettere sentenze magari vedetene altri. Il dubbio che hai te Claudio è quello degli utenti di Youtube che fermandosi alla prima clip prendono come oro colato quello che sti matti vanno a dire su ogni ospite coinvolto.
C’è pure la sigla del programma e li dal testo uno è aiutato a comprendere meglio il luna park che si mette a vedere.
x Lele
Si che peccato su google dicono che la mandavano lo scorso anno ma youtube c’è apposta per recuperare queste perle e io che abito a milano raiextra l’anno scorso neanche la vedevo.



9. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:26

lele: sì.



10. Claudio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:30

xDebora
Il cattivo gusto è riferito esclusivamente alla clip con la Pampanini. Lì si tratta di una persona anziana, a me non ha fatto ridere vederla palesemente presa x i fondelli.
Per il resto poi ho visto solo dopo il commento qualche altro filmato ed è abbastanza divertente, anche se mi sembrano sempre una manica di scemi a dirla tutta.



11. Davide Maggio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:35

lele: certo. Ma io personalmente non l’avevo mai visto e lo trovo fantastico.



12. Daniele Pasquini ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:48

Io lo trovo assolutamente geniale.



13. Claudio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 13:57

Certo però che il ripetere le stesse identiche situazioni con ogni ospite, a volte le stesse battute addirittura, è geniale!



14. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 14:01

E stupendo, spero di trovare su rai.tv o youtube le puntate. Me le rivedrò tutte.



15. Davide Maggio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 14:03

Ragazzi, io lo trovo straordinario. Stanotte sono andato a letto alle sei perche’ ho visto quasi tutte le puntate :D Le trovate tutte su Youtube. Basta cercare “una poltrona per due” e aggiungere il nome dell’ospite.



16. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 14:24

DM: davvero? Grazie mille, appena finisce quelli che calcio vado subito a vederle! Sono strastrastracurioso di vedere quella di Solange e di Milly D’Abbraccio!

Ahahah io più che guardare le cose al pc fino alle 6 capita che mi guardo la tv :D



17. Claudio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 14:53

Sì, lo ammetto, sono stato frettoloso nel commento iniziale!
Sto guardando un’ospitata dopo l’altra e devo dire che il programma acquista assolutamente senso solo se visto più volte (infatti per ogni puntata sono tre ospitate).

Debora Lucca ha detto una cosa assolutamente vera, cioè che la trasmisssione non è contro l’ospite di turno, ma sbeffeggia tutti i vari programmi che incensano ogni personaggino insulso come se fosse chissà chi.

Faccio fatica a credere che un minimo gli ospiti non si accorgano che è una mascherata, anche perché gli interventi sono palesemente enfatizzati, ma sicuramente molti sono accecati dal loro ego e convinti davvero di aver avuto una carriera sfavillante.



18. RAFFAELE TOFANI ha scritto:

6 novembre 2011 alle 15:18

Caro Davide Maggio,
Sono Raffaele Tofani e insieme a Walter Garibaldi sono autore di “Una Poltrona Per Due”. Ci siamo molto divertiti nel leggere il tuo articolo e i commenti. Che dire… fa piacere farsi riscoprire da persone competenti che sanno di cosa stiamo parlando. Come puoi immaginare non è affatto facile fare televisione senza mezzi e in contesti lavorativi problematici. Siamo coscienti dei difetti del programma ma, nel rispetto degli equilibri lavorativi, si poteva fare ben poco. Vorrei solo difendere la nostra scenografa Veera Roman che, credetemi, ha fatto un miracolo visto il budget degno di un pasto alla Caritas. Rispetto al concept hai detto praticamente tutto.. forse l’unica cosa che andrebbe maggiormente sottolineata è che abbiamo fatto leva soprattutto sull’eccessivo amor proprio e la seriosità di personaggi, più o meno sulla cresta dell’onda, che si guardano bene dall’accorgersi del loro essere “cheap”. Noi ci siamo solo limitati ad esaltare in nulla delle loro carriere certi che nessuno di loro (o quasi) si sarebbe minimamente accorto della presa in giro. La reazione della Pampanini alla citazione continua del suo film “Mazzabubu quante corna ci stanno quaggiù” (quasi fosse il film fondamentale della sua carriera) è un esempio lampante… per non parlare dell’ intervista al tg5 delle 20:30 (che non esiste) di Lilian Ramos.. quasi fosse una pietra miliare nel suo curriculum. Hanno più o meno reagito tutti come volevamo.. e dove non è accaduto è perchè sono stati personaggi “imposti” chiamati li secondo il banale criterio che un pelo di f*** attira pubblico. L’unico che ci ha dato filo da torcere trasformando il suo intervento in uno show personale è stato Leone di Lernia, un grande a suo modo. Se proprio dovessimo scegliere l’ospitata più riuscita non avremmo dubbi… certamente Lilian Ramos. Come piccolo retroscena vi confidiamo anche che l’unica ospitata creata a tavolino con la complicità dell’ospite è stata quella di Gaia Zucchi.. ennesimo esperimento in corsa che, con un minimo di libertà in più, avremmo certamente ripetuto con risultati sicuramente degni di attenzione. Eravamo coscienti che il pubblico medio difficilmente avrebbe apprezzato uno show di parola che necessita una visione attenta, ma ci siamo anche detti che era il caso di andare avanti con quella che in fondo rimane una goliardica presa in giro dei salotti televisivi italioti che entrano a piè fermo nelle nostre case con il loro nulla quotidiano. Un Saluto
Raffaele Tofani



19. Claudio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:34

Tra i filmati che ho visto finora, per me il top è stato Fernando Vitale! Convinto a dismisura, con quegli sguardi assassini da bel tenebroso!
E anche l’ospitata Lilian Ramos effettivamente è stata spassosissima!

E’ da oggi che sto macinando filmati, salvatemi! X’D



20. Debora Lucca ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:52

VI CONSIGLIO DI VEDERE PAMELA PRATI ( stavo per farmi la pipì sotto, io che la odio non avrei fatto di meglio )
xclaudio
sono contenta ti sia ricreduto
xdavide
mi hai levato le parole di bocca è entusiasmante
x raffaele
grazie di averci scritto e svelato tante cose che non potevo immaginare. Certo è che Garibaldi ed anche te siete stati bravissimi, io ci vedo dentro molto teatro vero?
ecco mi levi qualche curiosità?
la voce dell’annuciatore è walter vero?
e chi canta le sigle piccole che introducono i personaggi, c’è la voce di walter che fa roberta allegretti e poi?
chi ha scritto la sigla e chi la canta?
come è stato lavorare con adriano aragozzini, è folle come da chiambretti?
chi ha scelto gli ospiti?
e come avete trovato gli opinionisti, che scuola hanno fatto, da dove vengono? ( La faccia della sociologa è irresistibile, lina la figlia del popolo è brava davvero, l’esperto di trucco salvatore ha la faccia come il c… e sono tutti molto bravi ma non li ho mai visti )
in quanti giorni avete girato?
dove l’avete girato?
qualcuno si è reso conto dell’inganno e vi ha mandato a ragione dico, a quel paese andandosene?
studio comunicazione e vorrei riempirvi di domande ma vi faccio tanti applausi sinceri. ciao e grazie se mi risponderai e se puoi fai rispondere anche garibaldi. ciao.



21. borghese annoiato ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:53



22. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:26

La prima ospitata che sto guardando è quella del Divino Otelma…giuro che sono piegato in due! Capisco ora come DM sia rimasto sveglio fino alle 6…sarà difficile staccarmi dal vedere le interviste!

Io voglio fare davvero i complimenti a Raffaele Tofani e a Walter Garibaldi per aver realizzato questa meraviglia…davvero! Mi dispiace tantissimo che l’ho scoperto solo ora!



23. RAFFAELE TOFANI ha scritto:

6 novembre 2011 alle 17:31

Ciao Debora,
rispondo anche per conto di Walter che è fuori Roma in questi giorni. Grazie dei complimenti :) si in effetti io e Walter veniamo dal teatro, è in quell’ambito che ci siamo (de)formati! Per quanto riguarda la sigla, la musica è di Gianno Dell’Orso mentre il testo, ispirato alla Cenerentola Rossiniana è stato scritto da Walter. La canta una giovane ragazza del team di Gianni (puoi trovare in suo nome nella sigla). La voce dell’annunciatore è di Walter. Le piccole sigle a introduzione degli ospiti le abbiamo cantate io e Walter. Gli opinionisti vengono tutti dall’agenzia P&G di Walter Garibaldi e Danilo Piccini quindi è stato come lavorare in casa con attori che conoscevamo bene. Generalmente giravamo in diretta, di li le tante imprecisioni, e poi intervenivamo successivamente in sala di montaggio. L’unico momento di tensione lo abbiamo avuto con Solange che ad un certo punto voleva quasi picchiare la presentatrice e un valletto per la loro insistenza nel fare domande alla ca*** di cane.. e anche con Carmen Russo che si inalberò non poco quando ricordammo un suo film “Le pornokillers”. Se qualcuno si è reso conto dell’inganno si son ben guardati dal rinnegare una simile caterva di complimenti, che per quanto inverosimili, erano comunque complimenti. Si può fare polemica verso chi ti attacca… ma sarebbe quantomeno bizzarro prendersela con uno che ti adula pesantemente.. non credi? :) Gli ospiti li abbiamo scelti per lo più io e Walter, ne avevamo previsti anche di più assurdi.. ma abbiamo dovuto cedere più di una volta alle pressioni. L’ultima domanda che fai è relativa ad Aragozzini e come è stato lavorare con lui.. ho bevuto abbastanza vodka peperonata oggi per poter dire che è stato superlativo, magnifico, estasiante, indimenticabile… e come saprai bene la vodka idrata bene i tessuti e aiuta la diuresi notturna di giovani e anziani.

Un salutone

Raffaele



24. MisterGrr ha scritto:

6 novembre 2011 alle 18:12

mamma i sondaggi e Valentina Maggio mi fanno letteralmente morire!



25. Debora Lucca ha scritto:

6 novembre 2011 alle 18:29

Grazieeeeeeee raffaele grazia e salutaci anche walter che mi è piaciuto un sacco sull’isola, si notava tanto che era li per divertirsi e non per fare la primadonna, è bello trovare ( mica sempre ) gente seria e preparata e con gavetta alle spalle come voi. Bravi. Senti sto vedendo Solange che è un taglio, e non ci ha capito nulla avvelenandosi contro l’attrice con corde mistiche. Ma ogni clip dei vip è veramente “senza respiro”. Bravi, bravi e bravi. Solange che annuisce con aria compiaciuta al riferimento a Bowie sta troppo avanti, troppo. Non ti voglio rompere con le domande e sono quasi certa della risposta ma quando la ragazza presentatrice ( brava anche lei ) chiede di indovinare chi dei valletti si è appena sposato, ecco, non è vero che il valletto si è sposato giusto? Siete formidabili, una rivelazione, pensa che le mie amiche sono qui davanti al computer dovevamo andare al cinema ma stiamo guardando i vip uno dietro l’altro tornando indietro perchè le nostre risate sovrastano le vostre battute e ne perdiamo qualcuna. Ultima domanda poi non ti scasso più ma nella sigla abbiamo visto antonio zequila e nadia cassini è esatto? perchè non li troviamo nelle clip di youtube? Sei stato gentile e facci sapere se con Garibaldi state per fare una nuova trasmissione tv. Per altri curiosi come me e per Alessandro Pizzo metto qui il link di garibaldi con il suo cv che ho trovato sul sito che ci ha segnalato raffaele: http://www.pgscarl.it/walter_garibaldi.html ora abbiamo appena caricato una che si chiama gloria piedimonte, poi vi faccio sapere.



26. Davide Maggio ha scritto:

6 novembre 2011 alle 18:47

Debora: ma lo sai che controllando velocemente in archivio, ho notato che sei una poliedrica (soprattutto in relazione ai nick) lettrice, molto affezionata a DM?



27. RAFFAELE TOFANI ha scritto:

6 novembre 2011 alle 19:31

Debora non disturbi affatto con le tue domande.. ho solo il leggero imbarazzo di sembrare troppo presenzialista in questo post.. :) La puntata con Zequila e Nadia Cassini è la prima e purtroppo non siamo riusciti a registrarla a suo tempo. Se magari spargete la voce e la trovate fatecelo sapere anche a noi.. le uscite di Ludovica erano tutte scritte a tavolino. Con Garibadi collaboro da sempre e continuiamo a presentare progetti in giro.. le idee non mancano di certo, né tantomeno la voglia di giocare con il linguaggio televisivo. Certo è che è molto difficile trovare addetti ai lavori ricettivi, disponibili ad ascoltare e a puntare su persone senza santi in paradiso. Walter te lo saluto con piacere! Un Saluto.

Raffaele

PS: Mi accorgo solo ora che l’articolo è a firma di Alessandro Pizzo e non di Davide Maggio come avevo scritto nel mio primo intervento. Mi scuso della poca attenzione avuta nei confronti dell’autore di un post così arguto e professionale.



28. Debora Lucca ha scritto:

6 novembre 2011 alle 19:39

x Davide
Davide non ho problemi a risponderti. Ti seguo da molto tempo perchè penso sia il sito migliore che parla di tv.
Noi siamo in cinque in casa più i nostri genitori, ho tre sorelle e due fratelli ed abbiamo un solo pc ( esclusi palmari ). Io non penso di aver mai scritto offese o altro ma non ho nulla da nascondere. se vuoi fotocopio la mia carta d’identità e te la mando. Magari avrei letto altri commeni da questo ip e firmati da altre persone ma come ti ho detto siamo in tanti ad usarlo ma penso senza offendere nessuno. Ci navighiamo io, le mie sorelle, i miei genitori, i mie fratelli e gli amici quando vengono a casa nostra. Mi dispiace che si pensi sempre a qualcosa di poco chiaro ma la mia parola che spero ti basti ti deve rassicurare sulla mia famiglia. poi magari qualcuno ha scritto cose poco belle e allora ti chiedo scusa ma non ho mai pensato di prendere in giro nessuno. Ciao Davide.
xRaffaele
Grazie Raffaele Tofani ( ora ho pure timore a scrivere altro…)



29. Alessandro ha scritto:

7 novembre 2011 alle 17:49

Nessuno che ha notato la bellissima conduttrice? E’ Ludovica Cedrati de “La Vita in Diretta”… :) very very bona!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.