4
novembre

CI TOCCA ANCORA VITTORIO SGARBI?

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Pensavate di esservi definitivamente liberati di Vittorio Sgarbi, relegato al solo ruolo di opinionista? Dovrete presto ricredervi: stando a quanto rivelato dal settimanale Oggi, il Direttore Generale della Rai Lorenza Lei non sembrerebbe rimasta affatto scandalizzata dagli ascolti di Ci tocca anche Vittorio Sgarbi, che nell’unica puntata andata in onda ha collezionato un sonoro flop con soli 2 milioni di telespettatori e un drastico 8.27% di share.

Il programma fu sospeso in men che non si dica e l’esperimento venne accontonato senza se e senza ma, onde evitare ulteriori guai alla rete diretta da Mauro Mazza. A distanza di qualche mese e nonostante il cambio di dirigenza – Sgarbi in prime time fu infatti un’idea dell’ex DG Mauro Masi – , il nome del noto critico d’arte torna prepotentemente tra i corridoi di Viale Mazzini.

A quanto si apprende, Lorenza Lei sembra seriamente intenzionata a riportare Sgarbi sugli schermi dell’azienda pubblica a parlar ancora di cultura probabilmente, seppur con una formula totalmente diversa rispetto al pilota di maggio (a partire dall’assenza della diretta). D’altronde lo stesso Bibi Ballandi, produttore dello show, si è recentemente dichiarato un grande ammiratore del Sindaco di Salemi che “ha un’intelligenza straordinaria. Se per un mese avesse dedicato 2 ore al giorno al programma, sarebbe stato un successo. Non si è preparato, non ha partecipato alle riunioni”.

Secondo Ballandi, Sgarbi “poteva colmare il vuoto che si era creato nello spazio di Annozero di Michele Santoro”. E niente niente sarà proprio il critico d’arte ad occupare lo spazio che fu di Santoro su Rai2? Sul “sostituto” del giornalista salernitano tutti gli indizi portano però a Giuliano Ferrara e a Sgarbi potrebbe dunque toccare ancora la prima rete pubblica.



Articoli che potrebbero interessarti


Ci tocca anche Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI: STASERA IL DEBUTTO SU RAI1. MONOLOGHI E CULTURA, SARA’ L’ANTI-SAVIANO?


TeleRatti 2011 - TeleRatto della Critica
TELERATTI 2011: LA CRITICA PREMIA LA COPPIA BAUDO-VESPA E ASSEGNA UNA TELECAPRA A VITTORIO SGARBI.


Maurizio_Crozza_le pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (16-22/05). PROMOSSI CROZZA E ITALIA’S GOT TALENT, BOCCIATI SGARBI E LIMITI


DM Live24 23 Maggio 2011
DM LIVE24: 23 MAGGIO 2011. IL FLOP DI SGARBI, IL VESTITO DELLA MORIC, IL ‘DIVORZIO’ DI LORY DEL SANTO.

12 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:39

Cacciano Santoro però insistono con Sgarbi e Ferrara?
Bisogna essere masochisti fino in fondo ( o tappetini ad essere gentile)



2. MisterGrr ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:41

Parla di cultura? Mi sta bene.
Ma NO su rai 1 o rai 2. Io lo vedrei bene su Rai 5.



3. marcko ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:54

sgarbi non è adatto a una trasmissione lunga tutta sulle sue spalle,
a lui vien bene fare l’opinionista il disturbatore l’ incazzato il dispensatore di pillole o il critico d’arte. ma sempre senza superare i 20minuti consecutivi.



4. gio ha scritto:

4 novembre 2011 alle 14:55

Be d’altronde “l’amica di lorena” non è rimasta scandalizzata neanche dai flop di “me lo dicono tutti” “star academy” “italia sul 2″ “qui radio londra” “ora ci vorrebbe un amico” con tutti i loro relativi conduttori perchè non dovrebbe riconfermare sgarbi?
Sta mandando allo sfascio la rai ma non gliene può fregar di meno tanto la sua poltrona e quella degli alri affiliati alla cosca di amministrazione rai per il momento è ben salda…..



5. Vincenzo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:03

E’ un incubo, ditemi di si vi prego!
Se deve rifare una trasmissione simile a quell’orrore che andò in onda a maggio, la Rai non stà alla frutta, stà proprio all dessert!
Se invece gli danno un programma culturale, che se ne andasse su Rai5, dove lo vedono 4 gatti e dove non dà fastidio a nessuno…



6. MisterGrr ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:05

ahahahah vincenzo!



7. luke ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:12

E’ chiaro che c’è di mezzo la politica.



8. Andre ha scritto:

4 novembre 2011 alle 15:16

Se l’ha detto il settimanale Oggi, possiamo stare tranquilli…



9. lele ha scritto:

4 novembre 2011 alle 18:57

Io lo vedrei bene su Rai 3 (ve lo immaginate sulla rete più bolscevica della rai? magnifico!).



10. Mike ha scritto:

4 novembre 2011 alle 20:46

Vorrei ricordare ai “compagneros” alcune cose sul programma di Sgarbi andato in onda lo scorso maggio… eccole:

1) andava in onda il mercoledì contro “Chi l’ha visto” e “Le Iene”, i quali sommati arrivano al 25/30 per cento (specie nelle puntate boom a causa della cronaca nera): francamente non so cosa Rai 1 credeva di fare il mercoledì sera… forse era meglio il lunedì, visto che il GF non c’era più a maggio? O forse era meglio andare su Rai 2!

2) i dati di ascolti ci dicono che Sgarbi fece l’8% in prima serata e il 15% in seconda serata: questo vuole dire che molta gente ha guardato “Chi l’ha visto” (o “Le Iene”) e poi ha messo Rai 1… e vi ricordo che un 15% in seconda serata su Rai 1 (o Canale 5) è buono.

3) A causa del “sabotaggio rosso”, non era stato fatto il minimo sforzo per pubblicizzare il programma: proprio come Verissimo e Mattino/Pomeriggio/Domenica 5 non avevano mosso un dito per promuovere “Uman”… secondo voi, se la D’Urso e la Panicucci avesso martellato mattini e pomeriggi pubblicizzando “Uman”, credete che sarebbe finito in quel modo? Lo stesso vale per Sgarbi…

4) Vi invito a non insultare un grandissimo come Bibi Ballandi e se lui dice quello che dice (Se per un mese avesse dedicato 2 ore al giorno al programma, sarebbe stato un successo. Non si è preparato, non ha partecipato alle riunioni. Sgarbi poteva colmare il vuoto che si era creato nello spazio di Annozero di Michele Santoro), io ci credo: mi fido della sua professionalità… certo che se Sgarbi avesse fatto quelle ore di preparazione, forse forse… basta ricordare quanto la D’Urso ha insistito nel dire che erano mesi e mesi che preparava Baila!

Spero di avervi chiarito le idee: evitiamo di mettere “el partido” davanti alla logica delle cose… per chi se lo chiedesse, Floris ottiene gli ascolti che fa per il solo motivo che Rai 2 e le reti Mediaset (specie Canale 5) non fanno una controprogrammazione valida…



11. Vincenzo ha scritto:

4 novembre 2011 alle 23:30

@Mike: ma che cavolo hai scritto? Hai bevuto per caso?

1) il mercoledì c’erano Chi L’ha visto e le Iene, ma il sig. Sgarbi andava in onda sull’ammiraglia Rai, non sò se mi spiego!

2) il 15% in seconda serata? ti sembra buono? un programma come il GF (quest’anno ancora non è il caso, però lo è stato), in seconda serata sfonda il 30%, non fà il 15%, quindi è buono solo per te!

3) non ha avuto promozione, lo sostieni tu, ma andava in onda su Rai1 ed ha costretto alla fuga quei telespettatori fissi!

4) nessuno ha insultato Ballandi, ma la sua affermazione è davvero ridicola… Sgarbi non ha fatto riunioni, peggio per lui, ed è abbastanza offensivo verso quelli che vorrebbero condurre un programma su Rai1, con professionismo e qualità, cose assolutamente mancate nel programma di Sgarbi… e non mettiamo in mezzo Baila che sono due flop completamente diversi…

Quindi chiarisciti tu le idee, visto che le hai moltoooo confuse! ;)



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

6 novembre 2011 alle 16:15

vabbè



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.