31
ottobre

CENERENTOLA: CON LA FICTION DI RAI1 SI CONTINUA A SOGNARE, NONOSTANTE LA RECITAZIONE DA INCUBO DELLA HESSLER

Vanessa Hessler in Cenerentola

Una versione attualizzata, ambientata nell’’Italia del boom economico, della fiaba che più di tutte le altre ha alimentato negli anni i sogni di bambine e ragazze. Il tutto ambientato in una Roma degli anni 50, in pieno stile Vacanze Romane, dove i  protagonisti dalle personalità e i caratteri piuttosto estremi, si mantengono fedeli alla linea della celebre favola.

Erano queste le basi della Cenerentola televisiva di Rai1, interpretata da Vanessa Hessler e Flavio Parenti. Ma la storia, inevitabilmente surreale, è condita da dialoghi piuttosto scontati e una trama pronta a svilupparsi in maniera ancor più prevedibile di quanto ci si aspetti da una fiction ispirata ad una favola ben nota. Non migliora la situazione l’interpretazione di Vanessa Hessler, tanto bella quanto imbarazzante nella sua performance; impacciata e malamente doppiata (come tutto il cast),  la modella italo-americana, all’ennesimo banco di prova come protagonista di una fiction, continua a non convincere.

Grazie a un’accurata ricostruzione degli ambienti e dei costumi, caratteristica tipica di tutte le produzioni targate Lux Vide, la novella Cenerentola di Rai1 riesce tuttavia ad essere un prodotto gradevole, seppur di poche pretese. Una fiaba moderna, pronta ad emozionare il pubblico femminile più sensibile, e tutti coloro che per qualche ora vogliano mettere da parte la grigia quotidianità e tuffarsi nel dorato mondo delle favole, dove l’happy end è sempre garantito. Di questi tempi, neppure poco.



Articoli che potrebbero interessarti


Cenerentola 15
CENERENTOLA: CON VANESSA HESSLER E FLAVIO PARENTI RIVIVE SU RAI1 LA CELEBRE FIABA


Cenerentola, anticipazioni seconda puntata
CENERENTOLA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Grande-Fratello-12-Alessia-Marcuzzi
CENERENTOLA METTERA’ IN OMBRA IL GRANDE FRATELLO?


Vanessa Hessler
VANESSA HESSLER SARA’ GRACE KELLY IN UNA FICTION RAI

22 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:34

doppiata? della serie “ti prendiamo solo perchè sei una bonazza”. Blah



2. fabio ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:39

Ho letto i commenti sugli ascolti. Io mi aspettavo gli ascolti alti per Cenerentola, come li fece pinocchio, sono favole/storie sempreverdi che le famiglie, le madri con le proprie figlie/bambine guardano, sicuramente una famiglia ieri sera guardava più volentieri raiuno che canale 5 che propone un assente distretto, non più seguito nemmeno dai fans.
Stasera c’è la seconda parte che vincerà sul gf, e potrebbe sfondare il muro dei 7 milioni.
Sulla recitazione non pongo giudizi perchè a vincere ed essere guardata è la favola, occorrerà vedere se la stessa Vanessa Hessler verrà seguita anche la prossima settimana con la nuova fiction La ragazza americana in onda lunedì e martedì.



3. Lucia ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:43

Ho visto il primo quarto d’ora ma non mi ha convinto..era lento..peccato perchè c’era Carlotta Natoli che adoro! :)



4. Vincenzo ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:44

Fosse solo lei quella che recita male nelle fiction italiane…



5. ANTONIO1972 ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:50

ce li meritiamo proprio le fiction che abbiamo,se premiamo prodotti simili! non lamentiamoci quindi dei garko e arcuri che diventano i re della fiction made in italy



6. Alex ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:51

Questa è la conferma del fatto che un successo di ascolti non è assolutamente in sintonia con la qualità.
Prodotto imbarazzante, la Hessler, per l’ennesima volta protagonista in una fiction rai, per me rimane un mistero darwiniano.



7. luigino ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 12:59

fabio, posso essere d’accordo che forse era la proposta “meno peggio”, ma mi chiedo: bisogna per forza guardare la tv? La fiction era veramente precaria sotto tutti i punti di vista. Voto : 0 spaccato.



8. paola ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:02

io non sono d accordo con voi..il film è stato piacevole..non so quanto influira sulla visione del gf..ma io preferisco di gran lunga guardare cenerentola ilgf non mi appassiona piu ..troppo indecente e troppo manipolato!!!1



9. luigino ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:11

PAOLA, quindi ti ripieghi su Rai1? ecco, è imporante sottolinearlo. I 6 milioni della fiction sono le persone ripiegate su rai1…. quindi CENERENTOLA si aggiudica il titolo della “meno peggio di domenica 30 ottobre 2011″.



10. fabio ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:18

luigino…la gente è stata fuori tutto il pomeriggio, magari nei centri commerciali aperti a fare acquisti anche per la festa e i costumi di stasera, madre e figlie, è normale che tornate a casa si possa noguardare la favola di cenerentola rilassate anche per il ponte festivo delle scuole. Quando date ed analizzate gli ascolti non dovete solo darne un parere personale. Le recitazioni dei protagonisti sono quelle che sono, anche garko non è questo gran attore, e se prima erano ben guardato, ora le donne se ne sono accorte dando risposta con gli ascolti di faccia d’angelo, ormai il suo petto nudo lo conoscono bene e si sono stancate di vederlo.
faccio un esempio esce il re leone in 3d, quindi ritorna dopo anni al cinema…allora uno come luigino dirà ancora, un cartone..ma chi lo guarda..no? non è così che si fà marketing e si ragiona..è un cartone che ha avuto il + grande successo di tutti i cartoni e le nuove generazioni insieme ai proprii genitori lo andranno a vedere e non ci trovo nulla di male, anche i cinepattoni di de sica non sono grandi film ma le migliaia e milioni di ragazzi, anche minorenni in tutta italia fanno la fila per vederli sotto le feste natalizie.



11. fabio ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:26

Riguardo la domenica 5 di ieri, brachino, visto gli ascolti saliti domenica scorsa a disgrazia appena avvenuta, ha riproposto tema simoncelli, che però si sono ridimensionati tornando ai suioi livelli consueti. Ha colpito il fatto che mentre il dottor costa parlava visibilmente emozionato e piangendo ricordando marco, brachino lo guardava facendo una faccia come non gli toccasse per nulla. la commozione del suo ospite….ecco in questo si può capire il discorso di zanforlin e le parole di palombelli, che aggiungo però se a barbara questi spettacoli non piaccioni dovrebbe essere la prima a rifiutarsi di andare, perchp se si lamenta e poi partecipa attivamente a questi talk è in conflitto con sè stessa.



12. ANTONIO1972 ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:40

quando c’era la fiction con scamarcio non mi pare che la gente l’abbia guardata perchè era la cosa meno peggio. e di sicuro era molto meglio di cenerentola. l’idea di recuperare fiabe,in un periodo come questo è buona,ma davvero era fatta coi piedi questa fiction….più del solito intendo. contento il pubblico….il connubio fiction brutta-grande successo è sempre vivo e vegeto



13. Loly ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:40

Perdonami Davide, ma tu dici di Vanessa Hessler, che per carità, non è certo una brava attrice, ma di certo meglio della Arcuri o della Coppola!

Anzi, a dirla tutta Cosima Coppola è INDECENTE, ho visto “Viso d’angelo” e altre serie che ha fatto e ha sempre, e dico sempre la stessa faccia con lo stesso tono di voce! impressionante!



14. luigino ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:41

scusami, fabio, ho per caso mosso una critica alla direzione Rai1? no…. evidentemente se hanno fatto 6 milioni, sono furbi e buon per loro. Non sono rimasto scandalizzato della direzione di Rai1 (come mi è capitato di rimanere scandalizzato per Marano su Rai2, invece) ma sono rimasto scandalizzato degli ascolti. alla fine se uno la sera deve proprio guardare ad ogni costo la tv, esistono anche i DVD! io non ho criticato la rivisitazione di Cenerentola, ma la fiction in sé che per me è stata mediocre. Poi comunque è una mia opinione….non capisco tutto questo odio.



15. Loly ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:43

Perdonami Davide, ma tu dici di Vanessa Hessler, che per carità, non è certo una brava attrice, ma di certo meglio della Arcuri o della Coppola!

Anzi, a dirla tutta Cosima Coppola è INDECENTE, ho visto “Viso d’angelo” e altre serie che ha fatto e ha sempre, e dico sempre la stessa faccia con lo stesso tono di voce! impressionante!



16. fabio ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 13:51

Ma non c’è nessun odio..ho solo detto che una favola viene vista tutto qui. su canale 5 numeri così per una fiction ma anche per un programma in prima serata quest’anno non li hanno mai visti e se non ci riuscira il gf con colpi di gossip o scandali facendo intervenire in studio la minetti ad esempio…occorrerà aspettare scherzi a parte, con luca e paolo rolanciati dal festival di sanremo, come belen.
Sono i numeri di raiuno tanto cari alla direzione e coin il 5 non c’è neache paragone, anche perchè tutte le fiction di punta quest’anno sono basate o con la presenza di garko..che fantasia però..quindi se ne và male uno figurarsi le altre.



17. laura ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 16:06

@loly La Hessler è stata persino doppiata,e pure male, con un’altra voce..Che altro c’è da aggiungere?E’ bella,stop.



18. Viola ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 16:50

Sono berlinese e sono molto delusa dell’impiego di pessime “attrici”
come Vanessa Hessler o Gabriella Pession che, secondo me, non
hanno alcuna esspressività. La ragazzina Cenerentola Rosabell Laurenti Sellers ha recitato molto meglio della V., anzi ha fatto veramente sognare. Da quando è comparsa l’altra ogni suggesione, ogni poesia sono svanite, mi sono davvero arrabbiata! Dove erano purezza, innocenza, fragilità, cordialità della protagonista? Ma gli italiani che puntano sempre sulla bellezza non si accorgono che la cosiddetta bellezza di tutte queste donne in gran parte rifatte è banale e noiosa? Peccato! Perchè in fin dei conti il pubblico è responsabile di quelle scelte infelici. Ci saranno centinaia di brave attrici che meriterebbero ottenere un ruolo del genere.



19. Zoro ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 16:55

purtroppo in Italia è così, sei bello, ma senza talento??? non fa niente, perchè l’importante è essere belli e non avere talento. Purtroppo lei non è la prima, vedi i vari Garko, Arcuri, Stella, ecc… che sanno fare tutto, tranne che recitare!



20. Loly ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 18:29

@Laura Ma ho premesso che ero d’accordo… è chiaro che la Hessler non sia un’attrice, questo è poco ma sicuro, ma per quanto mi riguarda ci sono altre persone che sono tutto tranne che attrici, prima fra tutte la Coppola (insieme alla Arcuri), è impressionante la mancanza di espressioni che ha…
nemmeno io, che di recitazione non ne so niente ho così poche espressioni sia nel viso che nella voce! °_°

Non per essere maligne, ma questa gente secondo me sa come fare per avere ruoli da “protagonista”…



21. Loly ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 18:32

mi sono dimenticata di un’altro “bravissimo” attore non menzionato da nessuno… Raniero del GF?? ahahah doppiato (anche lui, pure male) da un doppiatore! ma voglio dire, con tutti gli attori bravi e belli che ci sono vanno a pescare uno dal gf, che palesemente non sa recitare e che devono pure doppiare???



22. cinzia andrei ha scritto:

2 novembre 2011 alle 07:14

davide, di lavoro faccio l’assistente e sul doppiaggio non sono d’accordo con te: non sono “malamente” doppiati. (mo’ non so chi sia ’sto raniero, e quindi non so se lui era presa diretta) la ragazza, la matrigna, la fata madrina sono state servite molto bene da super professioniste . chi fa schifo e raccapriccio sono quasi tutti gli attori di presa diretta, che sono stati lasciati allo sbando da una pessima direzione del doppiaggio. magari sono gli stessi attori che arrivano al turno dicendo nunmevogliodoppiàperché “noi i film li vediamo in inglese, e noi per carità siamo piu’ spontanei sul set, e non è vero che non si capisce quello che ho detto, e non è vero che c’è un rumore sotto la mia battuta” e non si fanno entrare nella capoccia che il doppiaggio va messo in conto e imparato di santa pazienza.e siccome doppiarsi vuol dire respirare in un certo modo, emettere la voce in un certo modo eccetera e questi non hanno nessuna tecnica.. casca l’asino.
p.s. a me la arcuri in confronto sembra la magnani



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.