30
marzo

LA FATTORIA DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI: PAROLA DI PAOLA PEREGO

La Fattoria 4 Guillaume @ Davide Maggio .it

La Fattoria prova a voltare pagina, e al giro di boa del primo mese, orfana di Fabrizio Corona, punta sul resto dei contadini (finalmente) per cercare di risollevare le sorti della fazenda, e i non esaltanti dati di ascolto. Pardon, stando a quello che dice la conduttrice, “i risultati ci sono”, e sono la conseguenza dei contenuti. Sicuramente la signora Perego ha più fantasia di quella dimostrata dai suoi autori. La quarta puntata è, infatti, ispirata in gran parte a “quelli che ce l’hanno fatta“, gli invidiatissimi reality di successo. In che modo?

Ad aprire le danze è il momento “C’è Posta per Te“, che vede Carla Velli in lacrime per una lettera della sorella, e Marianne alle prese con il suo ex-fidanzato, tale Cesàr, che promette di non mollare la sedia in studio fin quando la Lucy’s Angel non le dirà che è finita. Lei tace, continua a baciare Petrone, e noi ci becchiamo l’ennesimo personaggio da soap sudamericana. Che fortuna. A proseguire nella missione “ascolti venite a noi“, c’è la prova in perfetto stile “Isola dei Famosi“: montaggio serrato, musiche apocalittiche e il rallenty che ha reso famose le imprese dei naufraghi di Raidue.

Ma come avrebbe detto il compianto Corrado, non finisce qui! Arriva anche l’eliminazione “secca” alla quale ci ha abituati da qualche tempo il Grande Fratello, con l’eliminando Baldini che minaccia di piangere e si becca del “patetico” da parte della sempre più in forma Marina Ripa di Meana. E di fronte al buon Marco che si fa prendere dalla disperazione in una stalla, vien quasi da essere dalla parte della nobile contessa. A chiudere l’excursus nei reality di casa nostra è la sfida lanciata dalla new – entry Guillaume a Rocco Pietrantonio; “La Talpa” si fa viva in Brasile, con il suo fuoco, la lotta all’ultimo sforzo e l’atmosfera pseudo-tesa che tanto piace alla Perego; il modello di origine francese, tempestivamente soprannominato dalla strega BatistaKing Kong“, entra in gara. E noi di DM non avevamo dubbi, tanto da avervelo anticipato già ore prima che Mara Venier imparasse a pronunciarne il nome.

Ma la fantasia, è noto, si esaurisce, ed è subito tempo di tornare al Corona eliminato, in un’intervista che ha chiarito ben poco della sua eliminazione, perchè ben poco c’era da chiarire. Perfino Milo dal Brasile tenta di smontare il teatrino messo in piedi dall’agente fotografico, che in parte si nasconde dietro ad un televoto, e in parte ammette di aver programmato una permanenza limitata in Fazenda. Anche perchè, di fronte all’evidenza dei fatti, negare sarebbe stato veramente troppo. Giusto il tempo per Paola Perego di ribaltare quanto affermato dal celebre direttore al quadrato (Alfonso Signorini) sulla storia del cellulare – “abbiamo perquisito la Fattoria e non c’era!” – che si torna a parlare di giustizia, come se quella fosse la sede adatta.

Parola chiave della serata è “amoralità“, tanto cara a Morena Funari da portarla a disquisire delle vicende che coinvolsero Sircana, Lapo Elkann e l’allora celebre trans Patrizia, in un revival giudiziario che oltre ad essere noioso appare del tutto fuori luogo. Ma l’idea che sia proprio il contrasto stridente fra le cronache processuali ed un reality ad essere amorale, non sfiora nessuno. La nuova casta c’è, l’ennesimo capro espiatorio è garantito dal già antipatico Guillaume, e la Fattoria non può che continuare…

Riassunto dello “Schema di Gioco” della quarta settimana:

  • Eliminati: Carla Velli (dal televoto), Riccardo Sardonè (da Marco Baldini nell’eliminazione diretta) e Rocco Pietrantonio (perdente nella sfida del fuoco con Guilluame)
  • Casta (alloggia nella Casa Turquesa): Lory Del Santo, Marianne Puglia
  • Fadigador (servitore della Casta): Linda Batista
  • Contadini (alloggiano in Fazenda): Barbara Guerra, Milo Coretti, Morena Funari, Guilluame, Ciro Petrone, Marco Baldini
  • In Nomination: Barbara Guerra (nominata dalla Casta) e Linda Batista (nominata dai compagni contadini a pari merito con Ciro Petrone, salvato poi dalla castera Marianne Puglia)


Articoli che potrebbero interessarti


La Fattoria 4 Semifinale @ Davide Maggio .it
LA FATTORIA 4: FRA LE DUE LITIGANTI… NON GODE NESSUNO: GUERRA E DEL SANTO A CASA. GUILLAUME BALDINI E CORETTI IN FINALE.


Guillaume Goufan La Fattoria 4 @ Davide Maggio .it
VOLATA FINALE IN FATTORIA: QUESTA SERA LE SEMIFINALI IN QUEL DI PARATY


La Fattoria Quinta Puntata @ Davide Maggio .it
CLIMA BOLLENTE A PARATY: SESSO, RABBIA E GELOSIA. COME DM ANTICIPATO ENTRA MILTON MORALES, SUBITO INFORTUNATO. LA RIPA DI MEANA E LA MARTANI CACCIATE DALLO STUDIO IN DIRETTA


Fabrizio Corona e Paola Perego La Fattoria @ Davide Maggio .it
CORONA BIS, DUE ELIMINAZIONI E UNA DOPPIA COPPIA. DOMANI SERA LA FATTORIA DELLE POLEMICHE E DEGLI AMORI

27 Commenti dei lettori »

1. Fluoreg ha scritto:

30 marzo 2009 alle 09:07

Sarà una mia impressione ma dove c’è la coppia Perego-Lanza non ne va dritta una ed il trash è assicurato! Vedi ex-buona domenica ora questa domenica- la fattoria.
Che skifo……a me i reality piacciono,ma questo non ha proprio senso! La prova della settimana poi, scopiazzata in regia dall’isola dei famosi che NON HA RIVALI.
Il cast è uno dei peggiori mai visti…speriam chiuda presto



2. anna ha scritto:

30 marzo 2009 alle 10:42

Ma scusate…non ho capito perchè è stato chiesto a Baldini di eliminare Rocco o Riccardo, se già era stata prestabilita la sfida tra il modello francese e Rocco….non che io creda che non sia tutto calcolato in questo reality, ma mi sembra fin troppo lampante!



3. Rosa ha scritto:

30 marzo 2009 alle 11:25

ma ma ma… la Perogo quando la smetterà di dire alla fattoria niente è come sembra?U______U



4. Fluoreg ha scritto:

30 marzo 2009 alle 11:40

…….vuole lanciare il tormentone stile Simona…
Comunque ha ragione….niente è come sembra, infatti di reality non c’è manco l’ombra………….



5. guido ha scritto:

30 marzo 2009 alle 12:07

come ho letto ieri qui, alla perego il botolino ha dato alla testa, perchè ci vuole coraggio a dire che la fattoria è piena di contenuti e fa risultati.

gli ha detto bene ieri che non c’era il calcio



6. Paolidyou ha scritto:

30 marzo 2009 alle 12:37

A me non piace questa Fattoria, è il reality piu’ insignificante che c è in onda .
Di lavori di fattoria non si vede niente, solo prove “estreme” stile Isola dei famosi , litigate, ripicche, gossip,urlate…



7. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 12:45

C’è un solo aggettivo per definire questa Fattoria: patetica.

Patetica è la Perego, che vuol far passare un semiflop per un programma di grande successo e contenuto… come se noi fossimo tanti imbecilli totalmente incapaci di giudizio critico…

Patetica è la signora Funari, che proprio non ci arriva e insiste nel suo essere puntualmente fuori luogo, nonché a marciare sul vittimismo…

Patetica Marina Ripa di Meana in versione “oca impazzita”, la cui massima capacità è quella di starnazzare a pieni polmoni e di non permettere al malcapitato di turno di difendersi dalle sue urla ferocemente irritanti.
Al di là del fatto che Baldini è una delle persone più genuine che abbiano mai partecipato a un reality… dunque non meritava affatto un attacco del genere… se la signora vuol proprio mettersi in mostra, meglio che ci riproponga la scena dello “svenimento simulato ad arte”. Quello, almeno, è cinema muto.

Patetico il lampante e mal fatto scoppiazzamento a destra e a manca: fuoco, fango, scelte sofferte, eliminazioni secche, ex fidanzati, ridicoli tentativi di creare scompigli sentimentali in perfetto stile GF… in quest’ultimo caso con l’unico, prevedibile risultato di essere stroncati sul nascere da un incazzatissimo Corona…

Patetica, nonché sbagliatissima, la scelta di eliminare due concorrenti come Riccardo e Rocco… ai quali, bene o male, ci eravamo affezionati… per fare entrare un perfetto signor nessuno dai pettorali gonfiati e la faccia antipatica. E patetica la sceneggiata del “oddio, speriamo non scelga di sfidare il povero Pisellino”… come se noi, oltre che imbecilli, fossimo pure irrimediabilmente idioti…

In una recente intervista il signor Lanza affermava che il “trash” non esiste… Eh no, signor Lanza, esiste eccome… e tutti noi ne siamo testimoni consapevoli e attendibili. Questa Fattoria è pattume in piena regola… e per di più non riciclabile.
Altro che spettacolo nazionalpopolare…



8. Marco89 ha scritto:

30 marzo 2009 alle 12:51

a me tutto sommato piace…ma le eliminazioni sono state scandalose e il regolamento non c’è, aggiungendo che è Lanza a manovrare il gioco decidendo chi è escluso da nomination etc…dovrebbero passare tutti per il televoto…



9. asch ha scritto:

30 marzo 2009 alle 13:04

il regolamento è stato rispettato… lo ha detto pure morena ieri era quando la puntatta è finita e poi si sa ch la produzione dei reality puo rendere qualsiasi decisione…. che dire allora del gf e di soprattutto di amici dove il regolamento cambiav di puntata in puntata… a questo punto megli la perego…



10. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 13:37

P.S per il signor Lanza: la prego, la scongiuro… dica alla Perego di smetterla con l’irritante vezzo di lanciare la pubblicità in portoghese, salvo poi impappinarsi con conseguente ed ennesima ridicola figura…



11. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 13:49

@asch: fammi capire… da quando la signora Funari è diventata il guru dei regolamenti?
Non esistono regolamenti. Il signor Lanza gioca con i suoi soldatini bucolici esattamente come il Grande Burattinaio muove i fili nella Casa di Cinecittà.
Come direbbe DM… esto es.



12. simo ha scritto:

30 marzo 2009 alle 14:38

Sottoscrivo in toto quanto detto da Kiara!
E aggiungo che la cosa più irritante è vedere la coda fra le gambe e l’aria da timorati di dio che hanno quasi tutti i concorrenti e in primis la conduttrice, nel parlare con Corona, nel dargli sempre ragione, nel difenderlo a tutti i costi, nello zittire subito qualsiasi attacco rivolto a lui, nel glissare tutte le domanda in virtù del garantismo secondo cui non si possono menzionare gli argomenti che riguardano i suoi numerosi processi ancora in corso. Spero che prima o poi DM ci sveli cosa c’è sotto…

@Kiara approposito del vezzo di lanciare la pubblicità in portoghese da quel poco che ho visto ieri (sul tardi) fortunatamente ha ridotto la formula al semplice “propaganda” (anche se pur sempre pronunciato con un’intonazione agghiacciante).



13. eRR!Co ha scritto:

30 marzo 2009 alle 15:22

Ma cosa dice la perego in portoghese? cioè si, annuncia la pubblicità, ma con che parole?



14. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2009 alle 15:26

VOLTAMOS JA JA PROPAGANDA alias… Torniamo dopo la pubblicità.



15. Paola ha scritto:

30 marzo 2009 alle 15:55

ieri la Ripa di Meana aveva ragione su Baldini…è stato evidentissimo che ha scelto di eliminare sardonè per motivi di gioco altro che chiacchiere



16. guido ha scritto:

30 marzo 2009 alle 16:26

odio la perego



17. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 16:35

@paola: non sono assolutamente d’accordo con te su Baldini. In ogni caso la signora Ripa di Meana dovrebbe proprio starsene zitta… proprio lei che è andata alla Fattoria per soldi e visibilità, per poi simulare un malore e tornarsene alle comodità dello studio… Patetica lo è lei, non Baldini…



18. Mari 611 ha scritto:

30 marzo 2009 alle 17:01

Kiara…obiettivamente dire come ha detto Baldini: “preferirei morire piuttosto che nominare uno di voi” è stato un tantino eccessivo!



19. Zoro! ha scritto:

30 marzo 2009 alle 17:36

è assurdo, assurdo che la perego continua ancora a dire che è un gran successo, cioè per lei il 19 su canale 5 è un gran successo???????????????
ma non si è ancora resa conto che la fattoria va su canale 5 e non su italia come la talpa??????????????
e che per canale 5 il 19 è molto negativo???????????????????
cose da pazzi, finendo a mezzanotte il 19 è molto male, se finisse alle 23.30 farebbe il 17!



20. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 18:41

@Mari: beh… ma dov’eri finita? Quanto a Baldini, ovvio che ha volutamente esagerato per rendere meglio l’idea.

Eddai… finalmente una bella persona in un reality e voi me lo stroncate così? Insensibili :-(



21. Andystein ha scritto:

30 marzo 2009 alle 19:06

ma poi confessionario si dice??a casa mia è il confessionale



22. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2009 alle 19:46

@ Andystein: a casa tua forse si vede solo GF :-)



23. Andrea80 ha scritto:

30 marzo 2009 alle 21:02

Flop doveva essere e flop è stato, era scontato …con un cast davvero davvero davvero penoso ed una conduttrice che forse farebbe di meglio alla guida di un tram!!! Questo schifo serve se non altro a riempire il contenitore della Bislacca e la squallida domenica pomeriggio della stessa Perego….CHIUDETELO SUBITO



24. Kiara ha scritto:

30 marzo 2009 alle 21:02

@Davide: anche in chiesa si dice confessionale… almeno credo… :-)

Si vede che “confessionario” deriva dal portoghese… In ogni caso suona stonato…



25. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2009 alle 23:03

@ Kiara: diciamo che su questo non avevo dubbi… ma almeno quei confessionali non vanno in tv :-) Credo sia stata una scelta ben precisa proprio per differenziare le due “sale delle confessioni”. Soprattutto in considerazione che i due programmi sono contemporaneamente in onda.



26. laura4ever ha scritto:

31 marzo 2009 alle 12:19

non e’ giusto!!
che riccardo sardonè, il migliore li dentro, sia uscito cosi’…
poi motivazione assurda!!lo sanno tutti che quei due sono fidanzati per gioco!!!!
senza parole, baldini mi sei caduto molto!!
laura



27. alfredo ha scritto:

19 aprile 2009 alle 22:16

ma com’è che sta fattoria è finita così rapidamente?? a me dispiace solo per mara e morena che hanno fatto parte di un programma del genere… per il resto è davvero un programma inguardabile…dico davvero…se uno ha un po’ di rispetto per se stesso non può guardare una cosa del genere…parlo anche della talpa e di buona domenica o questa domenica… io sono stufo di ingoiarmi le litigate studiate a tavolino e tutte le scene patetiche di cui solo loro sono capaci… sono sicuro che neanche la perego se li guarderebbe i programmi che conduce… dovrebbero cominciare a ideare dei programmi un po’ più “alti” perchè di queste cose sono stufi tutti… specialmente in questo periodo … guardare queste cose è offensivo per se stessi…io me lo sono imposto già da un pezzo… altrimenti la stima per me stesso mi finisce sotto la suola delle scarpe!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.