28
ottobre

AUDITEL SETTEMBRE 2011: RAI1 E’ LEADER (17.28% NELLE 24H), CANALE5 CRESCE NEL PRESERALE. ANCHE SENZA SANTORO RAI2 E’ TERZA RETE IN PRIME TIME. REAL TIME SURCLASSA LA5

Auditel settembre 2011

Nel mese di settembre 2011 (4/09 – 1/10) è ancora Rai1 a confermarsi leader tra le reti generaliste anche se con percentuali leggermente in calo pari al 17.28% nel totale giornata e al 17.09% in prima serata. Dopo il profondo rosso del mese di agosto, Canale 5 recupera sulla concorrenza e si porta al 16.75% nelle 24ore e al 16.64% in prima serata. In entrambi i casi le ammiraglie di Rai e Mediaset si attestano su risultati tutt’altro che confortanti se confrontati con le medie di settembre 2010 quando Rai1 era al 19.86% nelle 24ore e al 20.96% in prima serata, e Canale 5 al 18.78% nel totale giornata e al 19.24% in prima serata. La prima rete Rai risulta leader in quattro fasce su sette: al mattino tra le 7 e le 9 segna il suo miglior risultato con il 24.05% di share. All’ammiraglia del Biscione spettano le fasce del pomeriggio (dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e quella della seconda serata. Da segnalare che rispetto a settembre 2010 Canale 5 registra l’unica crescita nella fascia del preserale dove ottiene il 17.38%. Nella stessa fascia, Rai1 perde quasi 4 punti di share.

PRIME TIME – In prima serata Rai2 si conferma terza rete con il 9.27%, perdendo però più di un punto di share rispetto a settembre 2010 quando la rete poteva contare anche sugli ascolti record di Annozero. Non ne approfitta per il momento Italia1 che chiude il mese con l’8.22%, in leggero calo rispetto allo scorso anno. Segue Rai3 con una media del 7.95% mentre Rete4 si ferma al 6.66% in linea con i risultati di settembre 2010. Ottimi ascolti invece per La7 che arriva al 5.07%, registrando la crescita più alta rispetto ad un anno fa quando era al 3.87%.

TOTALE GIORNATA – Nel totale giornata Italia 1 si conferma terza rete con l’8.20% di share, perdendo oltre un punto rispetto a settembre 2010. Segue a breve distanza Rai2 con l’8.02%, anche in questo caso in calo di un punto rispetto ad un anno fa. Subito dopo c’è Rai3 con il 7.81% e poi Rete 4 con il 6.58%. Buon risultato per La7 che segna il 4.18% crescendo di circa mezzo punto rispetto a settembre 2010. La rete di Luca Tiraboschi torna leader nella fascia del primo pomeriggio (dalle 12.00 alle 15.00) dove conquista l’11.63% contro il 10.72% di Rai2.

RETI ALL DIGITAL – E’ ancora Boing la rete digitale più seguita nel totale giornata con una percentuale dell’1.31%, in leggera crescita rispetto a settembre 2010 (era all’1.27%). La rete di Mediaset dedicata ai più piccoli è leader dalle 9.00 alle 20.30. Nel primo mattino, tra le 7 e le 9, prevale Rai News con il 2.44% (era allo 0.88% a settembre 2010) mentre la prima serata è dei canali Premium Calcio con l’1.89%, seguiti da Boing all’1.02%. La seconda serata è di Real Time con l’1.25%. La rete del gruppo Discovery è anche la seconda più seguita nelle 24ore con una percentuale dell’1.04% battendo così la concorrenza de La5, ferma allo 0.70%. Cielo che a fine settembre ha lanciato MasterChef, è cresciuto allo 0.46% in prima serata (era allo 0.42% ad agosto 2011).

[Per sapere gli ascolti del mese auditel di settembre dei canali satellitari clicca qui]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


dati auditel digitali
Auditel: la conferenza stampa sui dati d’ascolto dei device digitali in diretta su DM. I primi dati: Canale 5 primo nella settimana, bene Sky


meter_auditel
Ascolti Tv: i dati a confronto dopo l’introduzione del Superpanel


tutti-pazzi-per-amore-3
ASCOLTI TV DI DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011: VINCE TUTTI PAZZI PER AMORE, DISTRETTO (14.46%) DI POCO SOPRA REPORT (13.85%). ALE E FRANZ AL 7.77%. BONOLIS SOPRA CONTI, CUCCARINI STACCA PANICUCCI. QUELLI CHE RISALE AL 10%


C'è Posta per Te - Maria De Filippi e Emma Marrone - Ottava puntata (13)
ASCOLTI TV DI SABATO 5 NOVEMBRE 2011: C’E’ POSTA VINCE ANCORA (4.9MLN, 22.43%) MA TI LASCIO UNA CANZONE SI AVVICINA (4.8MLN, 20.32%). AMICI A 4MLN

25 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 17:17

non so voi…ma io sono estremamente curioso dei dati di ottobre!

PS non mi stupisce real time prima nella II serata. Personalmente ormai ogni seconda serata e oltre (tranne ai laiv ovvio) metto sul 31…fisso!



2. Zoro ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 17:31

ma queste sono davvero le medie di settembre o sono quelle di agosto??? no perchè è catastrofico l’ascolto delle ammiraglie, da lasciare di sasso tutti, Rai 1 a poco più del 17 nelle 24 e in prime time, Canale 5 sotto al 16% di share nelle 24 h e in prime time, praticamente le 2 ammiraglie messe assieme arrivano a malapena al 34% di share, una sfida a chi floppa di più e crolla più negli ascolti ormai è diventata quella fra le ammiraglie, vi giuro che sono rimasto di sasso a vedere ste medie disastrose!
Rai 2 fa di più rispetto ad italia 1 grazie sicuramente all’access, se no penso che sarebbe sotto in prime time, malissimo tutte e 2 nelle 24 h, strano che Rai 3 non batta però sia italia 1 che rai 2, visto che solitamente ottiene medie molto più alte, molto bene La 7!

Real Time ormai fra i canali del DTT è sempre al secondo posto, seguito da Rai 4 che ormai ha perso la medaglia d’argento!



3. luke ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 17:45

real time non si può guardare, o fanno da mangiare, o arredano la casa!
E MTV, c’è di tutto tranne che la musica!
Per me il canale migliore resta canale 5 da anni!
Sto rivalutando molto la7.



4. MisterGrr ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 17:52

Secondo me i dati di ottobre saranno peggiori di quelli di settembre…



5. Zoro ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 17:56

Mister

non penso, ma se fossero ancora peggiori, in Rai e a mediaset si possono andare a nascondere, perchè questi sono share da estate!!!



6. lele ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 18:24

Dai dati sembra che Rai 5 stia iniziando d ingranare mentre Rai 4 sta perdendo share (perdita causata da una linea editoriale non chiarissima). Per quanto riguarda Cielo bisogna aspettare i dati di questo mese per vedere se Masterchef ha dato una scossa benefica alla rete. Real Time si conferma una buona alternativa alla generalista. Bene anche La7.



7. TOMot ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 18:40

Bosatra
dovresti dire
Anche senza Santoro, Isola e X Factor rai2 e’ Terta Rete in Prime Time…



8. TOMot ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 18:41

Terza*



9. Marco Bosatra ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 18:57

TOMot
a settembre dell’anno scorso non c’era l’Isola, c’era XFactor che in ogni caso non aveva il peso degli ascolti di Santoro, anzi!



10. luigino ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 19:33

Anche per me Canale 5 è il canale che seguo di più (De Filippi). Quasi utto il resto è…. noia (eccetto SOS Tata su La7….fantastica!!!!!) . Mi piacerebbe che canale 5 acquistasse la D’Eusanio e Wanna Marchi…ho sentito che è uscita di prigione avendo ottenuto il regime di semilibertà. io la voglio veder vendere la polvere vulcanica giapponese a 50.000 lire a sacchetto!!!!!



11. Roberto ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 19:33

Tutti quelli che conosco (io compreso) guardano Real Time, forse i dati sono addirittura sottostimati



12. luigino ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 19:42

Tranquillo, Roberto,io invece non conosco nessuno che guarda Real Time.
con affetto.:-)



13. ANTONIO1972 ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 19:51

io lo guardo real time! mai guardata invece la celebratissima rai4. i canali mediaset,partiti bene,ora non propongono più niente di interessante. vediamo cielo cosa combina. tra un anno i switch off sarà completo e ci sarà la vera rivoluzione!



14. luigino ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 20:33

io prendo alcuni canali tipo Mediaset Extra, la cinque ecc.ecc…. di mediaset extra volevo vedere le repliche di non è la rai….però le fanno tipo alle sei del mattino.Ma perché boncompagni assieme a mediaset non rifà un programma? avevo letto una sua intervista che quando era in svezia scriveva delle novelle,poi a un certo punto,siccome la cosa lo annoiava, mandò a suo nome dei racconti di agatha christie e l’editore, parebbe dall’intervista,non se ne accorse nemmeno e disse che facevano schifo. Ahahaha…ma sta storia sarà vera? Io voglio un altro programma di Boncompagni…….. il carro va là dove il dente duole :D



15. Mike ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 20:50

INCREDIBILE: Rai 2 sopravvive al III posto anche senza/nonostante l’assenza di Santoro dal teleschermo del giovedì sera! Una notizia sconvolgente ;) per me… figuriamoci per lui :D ! Comunque, vogliamo le DIMISSIONI di Tiraboschi: i suoi risultati non sono affatto soddisfacenti e ancora oggi io non ho capito come si fa a chiudere un reality SENZA la puntata finale… forse devo chiamare Lele Mora per avere una puntata finale, come c’è stata persino per BAILA?!?



16. luigino ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 21:04

Dai, Mike, consolati… d’altronde anche Santoro, nel suo piccolo, dovrebbe ringraziare il signor Berlusconi. Senza di lui, non so che ascolti avrebbe fatto…. non vorrei offenderlo, il signor Santoro, ma prima di essersi cominciato a dedicare a Berlusconi per me, che sicuramente posso rappresentare il cittadino medio, Santoro era un perfetto sconosciuto. Contento? ti ho dato uno spunto su cui archittetare la tua nuova pasquinata……



17. pippo ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 21:35

canale 5 può considerarsi soddisfatta visto che è a meno di un punto, sia sul totale e sia sulla prima serata, da rai1 che ha mezzi economici maggiori grazie al canone degli abbonati.



18. luigino ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 21:49

scusa pippo, ora mi sembra veramente lucia annunziata.E’ vero che la rai c’ha il canone ma trasmette anche meno pubblicità proprio per questo. Eppoi Mediaset ha più target commerciale e quindi può vendere a maggiore prezzo gli spazi pubblicitari. Sarebbe interessante vedere le disponibilità economiche delle due aziende,ma non penso che Mediaset sia più povera ;-)



19. Mike ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 22:00

@ 16. luigino
Ma cosa vuoi che me ne importi a me di Santoro? La mia era una battuta “biricchina” (notare i faccini): comunque, concordo con te con la parte in cui dici che senza “Silvio B.”, se li scordava gli ascolti così alti: notare che, secondo la tabella presente su Wikipedia (la quale cita le dichiarazioni di Santoro e i dati auditel della RAI) durante il Governo Prodi II, il Santoro faceva una media del 13/15 contro un 20/21 avuto con il Governo Berlusconi IV! Comunque, finiamola con questa polemica su Santoro: oggi alcuni lettori hanno pesantemente attaccato DM e il suo staff per “lesa maestà” verso Santoro e la cosa non mi è piaciuta affatto… altro che pasquinata! Comunque, leggendo QUESTO articolo, mi viene da dire… DIMISSIONI per il direttore di Italia 1: se si fa battare da una Rai 2 orfana (o meglio: liberata… ;) !) da Santoro… beh, SI DIMETTA!



20. mats ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 22:15

Crollo verticale di mediaset Extra che perde lo 0,26% con il palinsesto catch up! Però supera La5!



21. Il mio reality ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 23:14

Io vorrei sottolineare, come paventata già da alcuni mesi, la debacle delle due ammiraglie Rai 1 e Canale 5, ormai in caduta libera verso quel 15% (altro che 20%!) che a mio avviso sarà il target d’ascolto sul quale si assesteranno – entro un paio d’anni – una volta terminato e consolidato il processo di digitalizzazione dell’Italia.
Non canterei vittoria sul fatto che Rai 2 fosse terza rete nel prime time, perché la rete cadetta della tv di Stato – sull’ascolto giornaliero – è crollata dal 14% di 5-6 anni fa, a poco più dell’8% di questo mese decretando nel complesso Rai 2 come l’emittente che più di ogni altra ha perso ascolti (e consensi, aggiungerei) in queste ultime stagioni.
Paradossalmente le reti dell’universo Raiset che tengono di più sono le cenerentole (per modo di dire) che storicamente hanno sempre raccolto meno ascolti rispetto alle consorelle: Rai 3 e Rete 4. Nella fattispecie, Rai 3 sembra mantenere gli stessi ascolti nonostante la sempre piú pressante concorrenza – sul fronte dell’approfondimento giornalistico – della vera rivelazione delle generaliste italiane: La7.
La rete di Telecom Italia sembra essersi avviata verso ascolti sempre più vicini a quelli delle sei reti del duopolio, secondo miei calcoli, infatti, anche nel mese di Ottobre (mese in corso) gli ascolti medi giornalieri de La7 sono abbondantemente sopra il 4%, tra l’altro se si esclude il week-end (tallone d’Achille al momento della programmazione della settima rete), gli ascolti medi de La7 si avvicinano moltissimo al 5%: valori impensabili fino a un anno fa!
***
Riguardo al Digitale, sottolineerei il successo delle emittenti tematiche per bambini (soprattutto la fortissima Boing, ma anche K2), e la rivelazione tra tutte le tv di “nuova generazione” ossia Real Time. Per il resto, gli ascolti di Rai 4, La 5, Iris, Mediaset Extra, Rai Premium etc. si sono riposizionati in modo pressocchè identico a com’erano prima dell’estate (stagione in cui hanno avuto un exploit breve ma intenso). 
Ritengo che la tv che potrà crescere di più nei prossimi mesi sia Cielo, insieme forse a La5 qualora il Grande Fratello prenda piede come l’anno scorso. 



22. Il mio reality ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 23:17

Comunque anch’io ritengo che REAL TIME sia sottostimata e ve lo dice uno che scrive da una regione non ancora digitalizzata!



23. pippo ha scritto:

28 ottobre 2011 alle 23:28

@luigino: scusa tanto, ma basta vedere gli show di fiorello, sono molto costosi e certamente mediaset non potrebbe permetterseli; così come i cachet che la carlucci ha dato a ronn moss o al principe di savoia, canale 5 non potrebbe assicurarli per nessuno. la carlucci ha speso talmente tanto negli ultimi anni, che l’anno scorso la produzione ha recriminato sul fatto che non potevano neanche permettersi i calzini dei concorrenti. ovviamente era un paradosso quest’ultimo, ma la dice lunga su come i soldi pubblici siano stati spesi troppo e male nel corso degli anni, dalla rai. comunque è sempre un piacere dialogare con te, visto che sei un utente mai scontato e banale, sei educato e rispettoso del pensiero altrui, e non offendi mai nessuno gratuitamente e pesantemente, e che allo stesso tempo con il tuo pensiero fai sorridere ma fai anche riflettere quando serve; fidati queste qualità non sono da tutti, anzi quasi nessuno le ha. ti saluto.



24. leo ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 00:57

Cmq sul digitale c’è da dire che se ne potrà parlare ampiamente con lo switch off, è scandaloso che nelle regioni non ancora all digital ci siano solo metà delle tv Rai e tutte le Mediaset (ad eccezione di Italia2), servizio pubblico fatto coi piedi, Rai 5 dov’è?
Probabilmente conta soprattutto la copertura sui risultati, in teoria i Rai all digital dovrebbero avere maggiori potenzialità.



25. luigino ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 10:15

pippo, ti ringrazio per i complimenti, però io pensavo che la mediaset fosse più ricca della Rai. E lo si vede anche: Mediaset si prende tutte le serie migliori e produce tutti i reality più costosi…..all’epoca è mediaset che ha lanciato il GF, produzione molto costosa…ora tu dirai che Rai ha risposto con l’Isola,ma mediaset ha controbattuto con La Talpa. Io rimango della mia idea: Mediaset è più ricca e si vede pure. :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.