25
ottobre

SFIDE: ALESSANDRO DEL PIERO E’ IL PROTAGONISTA DELLA PUNTATA DI STASERA

Sfide racconta Alessandro Del Piero

Osannato dai propri tifosi, stimato da quelli avversari. Una delle ultime (e poche) bandiere del calcio moderno, Alessandro Del Piero, è protagonista questa sera della puntata di Sfide, in onda su Rai 3 a partire dalle 23.15. Una carriera che l’ha portato ad essere considerato tra i calciatori più forti di tutti i tempi e che stasera, attraverso interviste esclusive e filmati, verrà ripercorsa in lungo e in largo, a cominciare dai primi calci al pallone nella vigna dietro casa, a San Vendemiano, dove è nato.

Un predestinato che a soli 19 anni già milita nella prima squadra della Juventus. E il suo talento non fatica ad imporsi, tanto da offuscare un certo Roberto Baggio, che fu “costretto” a lasciare Torino in cerca di altri lidi. Da qui inizia la sua scalata al successo, che lo porta fin da giovane ad essere considerato il simbolo della squadra più titolata d’Italia, oltre che artefice dei più grandi successi bianconeri (si laurea per 7 volte campione d’Italia, oltre a salire sul tetto d’Europa e del mondo nel 1996). Capitano della Vecchia Signora dal 2001, vanta sia il primato di gol che di presenze.

Poi ci sono le avventure con la maglia della Nazionale (prende parte a 3 campionati Mondiali e 4 Europei), trionfando in Germania nel 2006, quando l’Italia vince il suo quarto titolo Mondiale. Ad oggi, con 27 reti in maglia azzurra, è il marcatore più prolifico tra i calciatori in attività (quarto di tutti i tempi, a pari merito con Baggio).

Ma la lunga carriera ai massimi livelli (quella in corso è la 18^ stagione) ha conosciuto anche momenti infelici, sia dal punto di vista sportivo (le 3 finali perse di Champions League e la discesa in B causa Calciopoli) che da quello umano (l’accusa di doping, il dramma del ginocchio che fa crack e la scomparsa del padre). Dato per finito e poi risorto, Del Piero a 34 anni si è preso la soddisfazione di laurearsi capocannoniere della Serie A con 21 centri.

Stasera a Sfide le parole dei suoi compagni di squadra, degli amici e di colui che da bambino sognava di essere il nuovo Platini e invece è diventato Alessandro Del Piero.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


lo stadio che cambia il calcio
IL NUOVO STADIO DELLA JUVENTUS: L’INAUGURAZIONE IN DIRETTA SU SKY E SU CIELO


cristiano-ronaldo-maglia-7-manchester-united
DMLIVE24: 18 OTTOBRE 2013. A SFIDE IL NUMERO 7 NELLA STORIA DEL CALCIO


allianz stadium - del piero
MEDIASET PREMIUM SEGUE DEL PIERO: ACQUISTATI I DIRITTI DEL CAMPIONATO DI CALCIO AUSTRALIANO


scudetto juve
LA JUVENTUS E’ CAMPIONE D’ITALIA

1 Commento dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 19:19

anche se non sono juventino (anzi…) quasi quasi me lo guardo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.