25
ottobre

GRANDE FRATELLO 12: CAST INTERESSANTE MA KICK OFF MACCHIETTISTICO

Grande Fratello 12- prima puntata, la mamma burlesque

Dialoghi surreali, sorprese non sorprendenti, un’idea di cultura quasi sgradevole. Padri, madri e nonne che si commuovono perchè pargoli e nipotini ce l’hanno fatta, e non perdono occasione di accompagnarli mediaticamente fino alla porta (con un inevitabile retropensiero fisso: siamo davvero ridotti così?). Il gioco del Grande Fratello non esiste più: c’è una vita nella vita che sbatte dentro ad un barattolo senza ossigeno. La verità è nei lapsus, l’interesse nei dialoghi notturni liberi. Alessia Marcuzzi, in grandissima forma dopo la maternità ma vocalmente un po’ ‘acciaccata’, apre con una sigla ben studiata ma torna troppo presto a giocare alla burlona.

Latino maccheronico, Foscolo ed Herman Hesse usati come arma da brandire al pari di extension e french manicure, scollature gluteali per far colpo alla prima sera. Strana Italia, caricaturale. Non che il nostro paese brilli in questo momento per un’abbondanza di investimento in cultura e ricerca ma ancora una volta Mediaset costruisce per l’intrattenimento un carro carnascialesco.

Pupi e qualche secchiona, speriamo solo che almeno questa volta ci risparmino la prova di storia e cultura generale con il massacro del Risorgimento, delle poleis greche e di Federico Barbarossa. Purtroppo ci ha già pensato il professor Signorini a etichettare come poco fortunata la concorrente (fastidiosissima nel suo sfoggio illetterato delle sue letture) che si spaccia per divoratrice di romanzi.

Da libro Cuore il rimbrotto dell’opinionista sull’uso meridionale di ringraziare la Madonna per l’ingresso in casa, per non dire della Marcuzzi che si terrorizza temendo una bestemmia già allo start, e che poi, rincuorata, promette di sgridare gli inquilini.

Il cast sembra frizzantino al punto giusto, nonostante il ricadere costante nelle maschere e la stereotipia a go go: il principe di Foligno reincarnatosi in un compaesano falegname rimasto solo in extremis fuori gioco, il barese dai toni aggressive, la grande abbuffata del romano che guarda provocatoriamente la pasta in tavola. L’unica nota bizzarra è la mamma burlesque, ma è solo la calamita per la stampa scandalizzata. Per ora niente buzziconi e tantissimo belvedere‘. E’ come se il reality se ne infischiasse del reale o non sappia dove e cosa sia, nonostante le mazzate profonde che sera dopo sera la fiction e l’intrattenimento meno strutturato ricevono tra capo e collo.

Sono davvero così gli italiani, o quantomeno la maggior parte dei nostri compaesani si può identificare in questo modello da cartolina pecoreccia? Il senso artificiale di costruzione delle macchiette e dei personaggi ha un po’ stancato: gli spavaldi tirati a lucido che grondano fiumi di lacrime al primo approfondimento personale se non si possono definire come eccessivi, sono quantomeno inquietanti.

Il cliché del concorrente chiagne e fotte continua a navigare imperterrito e si guarda all’Oriente (chi ha riso per la storia del principe indiano alzi la mano!) con la stessa sciocchina idea dell’esotismo che ad occhio poteva portare con sé solo qualche provocazione boccaccesca. Non ci sono eliminazioni a primo impatto, diremmo finalmente. Il pubblico potrà determinare la classifica votando il preferito: si prevedono nomination bloccate anche quest’anno.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi nella prima puntata di Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


GF12 Seconda Puntata Fotogallery (12)
GRANDE FRATELLO 12, LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: ENRICA E MIRKO ENTRANO NELLA CASA. SOFIA E MARIO IN NOMINATION


Grande Fratello 12 Foto dalla prima puntata (3)
GRANDE FRATELLO 12, LA FOTOGALLERY IN TEMPO REALE DELLA PRIMA PUNTATA


Grande Fratello 12
I CONCORRENTI DI GRANDE FRATELLO 12: TUTTI TRA I 20 E I 34 ANNI

26 Commenti dei lettori »

1. morescano ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 11:30

se non sbaglio, è stata la prima puntata dagli ascolti più bassi della triste storia di sto programma



2. Alex ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 11:37

Spero solo che non ci sia la solita classifica di gradimento con le nomination scelte dagli autori,sto barese mi ricorda Nando del GF 11!



3. Zoro ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 11:42

prima puntata abbastanza noiosetta, sicuramente il balletto con la nuova canzone dei maroon 5 è stata la cosa più divertenete della serata, il cast non mi sembra un granchè!



4. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 11:49

come l’anno scorso quindi? noo che noia…

bella foto ahahahah preferivo quella col culo completamente di fuori!



5. Alex ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 12:17

Zoro
E appena iniziato il GF, aspettiamo un mese prima di giudicare !



6. Carla Lisa ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 12:27

Io la prima puntata del GF l’ho sempre trovata abbastanza noiosetta, questa in particolar modo, anche se adir il vero non l’ho seguita in maniera continuativa.
A primo acchito però il cast non mi pare promettere molto, ragazze troppo belle e artefatte tutte troppo simili come tipologia. Trovo più azzecati cast dove c’è più varietà, dalla ragazza bella, a quella carina, a quella normale, le dinamiche interne risultano più interessanti. La Marcuzzi m’è parsa meno in palla del solito. In generale l’impressione è quella di aver visto tanto mediocrità.



7. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 12:56

PS comunque il cast ripeto, di primo acchito mi piace di più di GF 10 e 11. Secondo me la minzolina ci darà molte soddisfazioni…



8. gino ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 13:02

solita manfrina ,ormai ha stufato, e possibile non ci sia uno normale nel cast ? sono tutti sicuri di se’ ? tutti spavaldi , tutti belli, tutti playboy



9. paola ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 13:17

qualcuno giudica il gf 12 in base a quanto si spogliano o fanno questeragazze!ma smettetela…è per questo che il gf non ha piu quel carisma di una volta!!!!!si pensa solo a mostrare i corpi nudi e a inciuciare sessulmente!basta siamo arrivati alla fine!!!!maggio(mese)è molto lontano..chissa se ilgf 12 arrivera al traguardo????????



10. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 13:27

paola: eh sì, è proprio un reality hard questo…dovrebbe essere vietato ai minori proprio.

Per un madò (un intercalare stradiffuso in bari e provincia) già signorini inneggiava al “chiamano troppe volte la madonna”…sto GF mi sa che può essere mandato tranquillamente su Rai YoYo e Cartoonito.



11. Franco ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 13:57

Mister Grr
Non scherzare il GF 10 E GF 11 a mio avviso erano migliori del GF 12,di questi nuovi non ne vedo uno degno di vincere , la minzolina come la chiami tu sara’la gattamorta del gf 12 cast abbastanza scadente.



12. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:10

Franco…personalmente il cast dei due ultimi GF li ho trovati una noia mortale…mi piacevano solo sarah nile e erinela bitri, poi il nulla…qua già vedo dei personaggi interessanti (la minzolina, ilenia, la snob di bozen, il pota bergamasco finto principe soprattutto)…

Che sia una gattamorta tanto meglio, almeno non è soporifero come l’anno scorso.

Se poi mi dici che la casa è stata molto imbruttita, sì, sono d’accordo. Decisamente. E inguardabile da qualsiasi punto di vista.



13. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:11

Franco, mi è venuto in mente, su chi potrà vincere di questi…

secondo me hanno puntato tutto sulle donne quest’anno. I maschi li vedo molto deboli a pelle come personaggi.



14. Franco ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:25

MisterGrr
E ancora presto per decretare un potenziale vincitore siamo solo alla prima settimana, cmq deve essere l’anno delle donne ,mi han ben impressionato Ilenia, sui maschi concordo con te li trovo deboli-inutili …troppi “BELLI CHE NON BALLANO”,l’unico simpatico per ora e Kiran.



15. Franco ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:33

MisterGrr
Mi spiace contradirti ma il cast del Gf 10 era forse migliore anche del cast del GF 11, ho sempre tifato x Mauro il migliore di tutti(che a mio avviso batte pure i vari Andrea Cocco-Ferdi Berisa-)concorrenti inutili che hanno vinto ingiustamente) l’anno scorso il cast a mio avviso era molto piu’ interessante , l’unica pecca e che hanno fatto vincere Andrea solo x le storie delle corne e basta…….Di questi del GF 12,, al momento non c’e'nessuno che mi ha sorpreso(a parte Kiran-Ilenia),sta Floriana non e ben amata , se hai notato ieri il pubblico l’ha fischiava,dei maschi al momento non si salva nessuno manco il barese che cerca di imitare Nando Colelli. troppi belloci inutili.



16. Cristian Tracà ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:46

non vi sembra prestino per giudicare che non c’è nessuno che possa meritare la vittoria??

ma soprattutto in una ’sceneggiatura’ autoriale della prima puntata fatta di gag senza grande respiro cosa possono fare questi poveri cristi di 25 anni?



17. Cristian Tracà ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:56

questione corpi e nudi:

invito chi non lo avesse fatto a vedere un po’ di documenti sul Grande Fratello estero (sezione Gf Proibito) per avere un’idea più completa.

Ok se mi dite che c’è incoerenza di fondo ma spacciare per lupanare la casa italiana quando in realtà nel confronto globale è un convento…forse no



18. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:56

Cristian, il mio giudizio era molto “a pelle”, è ovvio che in 10 secondi non puoi giudicare una persona…però, sempre “a pelle” confermo ciò che dico, e che secondo me puntano tutto sulle donne quest’anno. Saranno stati emozionati i ragazzi? Può essere…ma li trovo molto “alla Titone”.
Poi è ovvio che sbagliare a questo punto è quasi normale. :)



19. MisterGrr ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 14:58

cristian: quotissimo la questione corpi e nudi. (a quando altre “golose” indagini su altri GF ;)?)



20. belulla ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 15:17

Eccomi, scusate cercherò di essere breve, o forse no!!!!!!!!
Come KickOff, non mi aspettavo niente di più e niente di meno. Ma ero comunque lì pronta a vedere, sentire e giudicare tutto, molto attenta ai particolari. Lo so per molti di voi risulterà un’eresia, ma io sono una culturice del Gf, mi appassiono, mi immedesimo, mi urto, mi indispettisco ecc…..insomma lo vivo, perchè mi piace anche capendo benissimo che dietro c’è tutto un “teatrino di Pulcinella” con fili ben mossi. Ma dopo aver assodato che esiste un copione che si costruisce a seconda delle esigenze e dei caratteri dei concorrenti che comunque con la reclusione si modificano, tratto il Gf come una Soap-opera con una fine che a volte condivido (VEDI IL MITICO MAURO MARIN con un schiacciante 80%) e a volte non condivido (VEDI L’INSIPIDO ANDREA COCCO che con un misero 51% ha scippato con le corna la vittoria ad un Ferdinando che avrebbe di gran lunga meritato la vittoria).
Bene a parte la prima puntata a cui concedo la sufficienza, mi sento di prevedere che questo Gf ci regalerà molto materiale su cui parlare…..ops scusate, su cui Sparlare. Donnicciole con sicuramente pregi, ma affette da chiara “zoccolite acuta” (concedetemi il termime). Omuncoli di bella presenza, finti bravi ragazzi dai sani principi, che nascondono il solito desiderio di sfondare nel mondo “del dolce far nulla”. Bè criticare questi concorrenti perchè hanno queste vuote velleità?????…………..Ma chissene!!!………..Per me sono attori messi lì per girare un “lungometraggio” e per tali li accetto e forse anche condivido. Credo veramente che ci riserveranno delle stuzzicanti soprese da seguire anche grazie alla Barbarella Nazionale ed alla Satarella Federica. Immagino già le gag comiche di Danilo un misto tra Paquale Laricchia/Cassano/Checco Zalone forse un qualcosa di già visto?, Bè 4 risate non fanno mai male. Immagino già la tanto fischiata Floriana, animare discussioni con la coattissima clone di Veronica Ciardi , Ilenia e la Miss Lesbica 2010 Gaia. Vedo già Amedeo pascolare in cerca di erba giovane e fresca, facendo battere più cuori. Per non perlare della renna di Babbo Natale………………OHHHHHHHH scusate di Rudolf che già ha puntato Gaia , ma che sono sicura dopo Lory del Santo punterà verso altri lidi. Luca di Eboli anche lui clone di Laricchia, ma più emulo di Sergio Volpini, ci regalerà perle da vero e proprio Ottusangolo.
E poi vogliamo parlare del finto Principe Kirian, che di principe non ha niente, ma di finto….può far da Re……Uno che ieri nella clip ha sostenuto”io non ho il computer, non so nenanche cosa sia il computer, tanto a cosa serve’” e poi ti ritrovi il suo profilo su Fb aggiornato al 2 ottobre . Certo può essere un Fake (ma già al 2 ottobre??) ma la sua foto non è propriamente di un contadino che dichiara di pensare solo alla sua terra, ma di un modello in posa sapiente e cosciente. E poi il bello bellissimo Mario Ermito che è entrato già con una pagina sulla Faschion Model (sua agenzia) da far allibire Scamarcio ed Argentero insieme.
Per gli altri…che dire ancora non pervenuti, ma in questo confido nella mano degli autori che in un modo o nell’altro li renderanno partecipi….o al massimo li butteranno fuori dalla casa con i loro soliti stratagemmi.
Per concludere, questo Gf sarà molto interessante……..non so se quanto il Gf 10 in cui Mauro Marin dominò scena e sceneggiatori, ma sicuramente promette di superare il Gf11.
A noi la sentenza. :-) <3



21. pippo ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 15:45

Il gf12 ha fatto anche troppo visto che: è stata la puntata più noiosa di sempre, la marcuzzi, complice anche la voce bassa, sembrava svogliata e non aveva mordente (in pratica non ha fatto appassionare il pubblico al debutto), mancava il classico “caso umano”, non si è creato l’evento mediatico (la panicucci, la d’urso e la toffanin non ne hanno parlato abbastanza alla vigilia del debutto), cast insipido e concorrenti tutti uguali (giovani, belli e palestrati: che non rispecchiano affatto, o la rispecchiano molto poco, la realtà), sembravano fatti con lo stampino. E con queste premesse creare delle storie appassionanti per il pubblico, da parte degli autori, sarà durissima visto che i concorrenti hanno un appeal pari a zero.



22. Alex ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 15:50

Belulla
Ti do ragione su INUTILMOTO ha vinto grazie a Szilvia che lo ha cornificato altrimenti vinceva di sicuro Ferdi, riguardo al GF 12, che dire gli unici che fino ad ora mi hanno ben sorpresi sono Kiran-Leone simpatici, tutti gli altri li devo ancora analizzare, spero solo di non vedere la solita classifica di gradimento e le solite nomination scelte dagli autori chi davvero non sopporto e Floriana mi e gia’antipatica!



23. belulla ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 15:55

Alex ;-)



24. Dona ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 16:47

Anche io trovo che il cast sia troppo “finto”, nel senso che si vede che escono fuori tutti da agenzie di modelle e modelli o da casting per far parte dello spettacolo… ci ho scritto un post sul mio blog, all’indirizzo http://pensieritralerighe.blogspot.com/2011/10/ripartito-il-grande-fratello-che-ce-di.html (nel quale cito ovviamente anche le esclusive di Davide, che ringrazio per l’ospitalità!), se vi va di fare un salto e dire la vostra anche lì siete i benvenuti! :-)



25. Gianni ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 18:26

i cast migliori sono gf1 gf4 e gf9 resto solo caricature e brutte copie di quelli precedenti



26. Mike ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 17:46

@ 12. MisterGrr
Concordo con i tuoi gusti femminili ;) ! Ma anche l’amica della prima ragazza che citi è molto bella ;) e molto interessante ;) ! Comunque, più che “alla Titone”, questi del GF 12 sembrano “alla Clivio”… ;) !

@ 17. Cristian Tracà
Vedi, in Italia si fanno i “pestaggi mediatici” a questo o a quel programma solo perchè li trasmette Mediaset: basta vedere che il rosso (ma con un conto corrente molto ampio… e di certo non in rosso…) Gad Lerner ha attaccato Striscia (usando il pretesto delle veline) per cercare di demolire la credibiltà del programma, dei suoi autori e quindi delle inchieste (evidentemente scomode ai “poteri forti” della sinistra?) serie amate dal pubblico per la loro limpidezza. E tu, sapendo questo, ti stupisci che i soloni gridino al “gf porno”, sapendo bene di mentire e sapendo bene come funziona all’estero, solo per attaccare Mediaset? Andiamo su… scommetto che se Santoro conducesse il GF, nessuno oserebbe dire “bau” contro il GF!

@ 15. Franco e @ 20. belulla
Se non lo avete ancora capito, il vostro IDOLO ha “vinto” grazie al fatto che gli autori del GF hanno organizzato un “mega pestaggio mediatico” ai danni degli altri concorrenti per favorire il PROTETTO di Lele Mora… ecco spiegata la vittoria truccata fino all’osso! Comunque, belulla, evita di insultare i concorrenti delle altre edizioni per esaltare il FALLITO che tu tanto adori… persino Mora lo ha scaricato poche settimane dopo la “vittoria” al GF: pensate un pò!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.