27
marzo

BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 27 MARZO 2009

Era Glaciale @ Davide Maggio.itbrevemente2.gif

La deputata del PdL Beatrice Lorenzin, la direttrice de “Il Secolo d’Italia” Flavia Perina e il giornalista John Hooper, corrispondente del “Guardian” e dell’”Economist”, saranno ospiti a “Otto e mezzo”, per commentare il primo giorno del Congresso fondativo del PdL. Conducono Lilli Gruber e Federico Guiglia. All’interno, la rubrica “Il punto” a cura di Paolo Pagliaro.

Questa settimana ad esibirsi insieme ai loro “Raccomandati” ci saranno Mariano Apicella, Aleandro Baldi, Eleonora Daniele, Rosanna Lambertucci, Alba Parietti, Rossano Rubicondi, Francesco Salvi, Catherine Spaak.  Le quattro coppie che passeranno la “prima manche” saranno chiamate sul palco una seconda volta con “La Prova” stabilita dalla Commissione. Solo dopo questa interpretazione, nel corso della finale, verrà decretata, tra le ultime due, la coppia vincitrice della puntata. Prosegue inoltre il difficile compito dei due bizzarri “Avvocati difensori”, Luca Giurato e Maurizio Casagrande, che sosterranno le otto coppie in gara, e l’immancabile momento poetico in cui Pupo regalerà al pubblico “Un’Emozione”. Presenti, come ogni settimana, il Maestro Pregadio e Gianni Ippoliti.

Nella puntata di questa sera, Antonello Piroso intervista in apertura Lino Banfi, il “nonno nazionale” che è riuscito a vincere con la fiction “Scusate il disturbo” la concorrenza del Grande Fratello. Gli altri faccia a faccia saranno con: Enrico Montesano, Irene Pivetti e l’imprenditore Vittorio Cecchi Gori. Il momento musicale sarà affidato invece alla cantante Alice che in questi giorni tiene a battesimo il suo nuovo album, “Lungo la strada”. Poi arriverà in studio, l’artista Ottavia Fusco il cui brano firmato da Vittorio Sgarbi non è stato ammesso al Festival di Sanremo. Quindi sarà la volta dell’incontro con Marco Risi e Libero De Rienzo, regista e interprete del film “Fortapàsc”, sulla storia vera del giornalista de “Il Mattino” Giancarlo Siani ucciso dalla camorra nel 1985.

Dopo un avvio con qualche disagio e la promessa che i problemi sarebbero stati risolti, molti cittadini – ancora oggi – denunciano difficoltà ad utilizzare la social card e, esaurita la prima ricarica, lamentano che sulla card non ci sono soldi disponibili. Andrea Vianello torna sull’argomento nella puntata di “Mi manda Raitre”. La trasmissione si occuperà anche di medici di base. Cosa si deve fare per scegliere o per cambiare il proprio medico di famiglia? In caso di trasferimento di residenza è possibile mantenere il dottore che ci ha curati per anni?

Enrico Vaime sarà l’ospite nel salotto di Serena Dandini nella puntata di “Parla con me”. In collegamento,  il Ministro Giorgia Meloni/Paola Minaccioni.

Margaret Mazzantini, Stefania Rocca, Aldo Biscardi e Debora Serracchiani sono i protagonisti del secondo appuntamento con “L’era glaciale”, il nuovo programma di Daria Bignardi. Stefania Rocca è reduce dal successo della fiction di Raiuno Tutti pazzi per amore di cui sta per essere prodotta la seconda serie, mentre Margaret Mazzantini è tra le scrittrici italiane più amate e più lette. Con Aldo Biscardi si passa invece ad un personaggio televisivo di culto, da 29 anni alla guida del suo Processo. Per la prima volta, infine, viene intervistata in tv Debora Serracchiani, la giovane avvocatessa che in pochi giorni è diventata un volto emergente del Partito Democratico: il video del suo provocatorio discorso di sabato scorso di fronte al segretario Franceschini è diventato un caso ed è stato uno dei più visti della settimana sul web.

Nuovo appuntamento con la serie Mtv World Stage, il programma musicale che propone ogni venerdì sera, in contemporanea su tutti i canali di MTV nel mondo, i migliori concerti dal vivo.

Protagonisti della “live music night”, in onda in 162 paesi, questa volta saranno i Franz Ferdinand di Alex Capranos, Bob Hardy, Paul Thomson e Nick McCarthy. Grazie alla produzione tutta italiana di 360°Playmaker, le telecamere di Mtv World Stage hanno ripreso con tecnologia HD l’esplosivo live dei Franz Ferdinand lo scorso 27 febbraio a Valencia e mostreranno quindi in esclusiva al pubblico di Mtv la prima uscita ufficiale dal vivo della band del 2009, in attesa delle tappe italiane del tour il 29 a Bologna e 30 marzo a Milano.

I Franz Ferdinand si sono presentati sul palco verso le undici di sera, dopo le performance di Polock, Starsailor e Mando Diao. Davanti a loro, 40mila fan in delirio hanno riempito la splendida cornice della Ciudad de las Artes y las Ciencias di Valencia, cantato e ballato senza sosta i cavalli di battaglia del gruppo scozzese tra cui “Take Me Out”, “Do You Want To?” e “Michael” e, con i loro applausi, hanno dimostrato di gradire anche i brani del terzo album (Tonight: Franz Ferdinand), mai sentiti prima dal vivo, a partire da “No You Girls” fino al singolo “Ulysses”.

Torna in onda con due nuove puntate “25a ora – il cinema espanso”, lo spazio interamente dedicato al cinema giunto al suo quinto anno di programmazione e condotto da Davide Dileo, in arte Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica.

La nuova edizione del programma allarga i suoi orizzonti al panorama internazionale grazie ad un accordo con il Gruppo editoriale Minerva Rarovideo, una delle case di distribuzione più attente al cinema indipendente e d’autore.

Ospite in studio il critico Donatello Fumarola, esperto di cinema orientale, collaboratore di “Fuori orario”, insieme al quale sarà commentato il film Crepuscolo di Tokyo, ultimo film in bianco e nero di Ozu, datato 1957. Si tratta di un melodramma che racconta le vicende di un padre delle sue due figlie, di cui una estremamente ribelle. In questo film – come in diversi altri dell’ultimo periodo di Ozu – si nota una separazione netta, un’incomunicabilità tra le vecchie generazioni e i giovani, che spesso appaiono privi di valori, superficiali, cinici, dediti a bighellonaggio e gioco d’azzardo.



Articoli che potrebbero interessarti


Alfonso Signorini
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 17 APRILE 2009


Amadeus
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 3 APRILE 2009


Tinto Brass
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 27 FEBBRAIO 2009


grazie_delnoce @ davidemaggio.it
LA PRIMAVERA DI RAIUNO: LA BALIVO SOGNA, LA MAYA CANTA E PUPO RACCOMANDA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.