26
ottobre

PAOLA SALUZZI A DM: DO IL BUONGIORNO (CIELO) COL SORRISO SENZA ISTERISMI DA DATO AUDITEL

Paola Saluzzi

Continua oggi la nostra chiacchierata con Paola Saluzzi. Dopo aver parlato dell’ ‘era’ pre-Sky, oggi approfondiamo le nuove avventure satellitari e digitali della padrona di casa del morning show di Cielo (lun-ven, ore 6.30-9.00, canale 26 DTT). Qualora aveste perso la prima parte, potete leggerla cliccando qui.

Se in Rai hai segnato un record (in video per 52 settimane di fila), ora ne segni un altro: sei in video dalla mattina (Buongiorno Cielo) alla sera (Sky Tg 24 Pomeriggio). Sei la Barbara D’Urso di Sky?

(ride, ndDM) Se vogliamo parlare della quantità di lavoro, non so se oggi Barbara D’Urso sia un metro di misura.

Non ti piace il paragone?

Barbara D’Urso è come la pasta con le sarde. O ti piace o non ti piace, come tutte le persone che hanno uno stile molto forte.

Con Buongiorno Cielo si vuole strizzare l’occhio alla generalista?

Diciamo che è una situazione simile a quella di MasterChef, una produzione che, rispetto al reality proposto dalla generalista, trova una nuova strada che non è il racconto del piatto ma quello della storia della persona che ha preparato il piatto. Buongiorno Cielo è un altro passo verso una tv familiare, attenta alle esigenze di chi voglia fidelizzarsi partendo dalla prima mattina. Credo che Cielo possa diventare un canale generalista.

Qualcuno dice che il raggiungimento di quest’obiettivo sia, per Sky, più importante dei risultati del programma…

La lettura degli ascolti c’è sempre e la si guarda con altrettanta attenzione, tanto su Sky quanto su Cielo. La raccolta pubblicitaria, anche se in scala è diversa tra UnoMattina-MattinoCinque-Omnibus e Buongiorno Cielo, sempre raccolta pubblicitaria è! Noi credo che arriveremo alla terza settimana di messa in onda e poi faremo un primo bilancio. In generale, però, su Sky c’è un’attenzione meno ossessiva verso il dato Auditel.

Senza l’ossessione degli ascolti si lavora meglio?

Se si tornasse all’indice di gradimento, si tornerebbe ad una televisione più serena. La competizione è tanta e fa bene, c’è di contro un comportamento esasperato; vedi queste prime serate che durano tre ore con l’obiettivo di rosicchiare qualche punto di Auditel in più. E va benissimo anche questo però mi dà la sensazione che sia tutto un po’ isterico. Sarebbe bello fare un trimestre solo di indice di gradimento.

Dai l’impressione di essere una persona a cui i giudizi importano molto. Come dire, se 9 persone su 10 ti elogiano e solo una ti critica, tu tieni in maggior considerazione quest’ultima!

E questa è la seconda frase che mi diceva sempre la persona che più ho amato nella mia vita!

Vuol dire che ti innamorerai anche di me, Saluzzi! Scherzi a parte, dicevi?!?

Si, è così. Sono legata a quell’1 su 10 ma sono consapevole che si tratti di un errore: non si può piacere a tutti. Non sarebbe umano.

Quando si è perfezionisti, si lavora con la convinzione di aver dato il meglio di sè e…

e quindi ti chiedi: “cosa potevo dare di più?”.

Sei entusiasta del programma, dov’è il segreto?

E’ che a me piace proprio dare il Buongiorno e Buongiorno Cielo è una bomboniera. E’ un bel lavoro confezionato con grande amore e grande sartorialità. Siamo quattro autori: io, Marco Luci, Pierluigi Pisa e Roberto Mollica. E’ un abito cucito a mano su un pubblico che voglia avere notizie (viviamo di Sky Tg 24) e commenti sempre costruttivi; a me va che la gente prenda una bella boccata d’aria prima di uscire di casa che magari porti una risata, un sorriso. Vige il principio della buona notizia che chiaramente va cercata all’interno di vicende legate al quotidiano.

Sei in onda sul satellite e sul digitale. C’è una differenza di percezione del personaggio o del prodotto in base alle piattaforma sulla quale va in onda?

Hai un pubblico automaticamente diverso. Sky è più elitaria e più di nicchia ma riesce ad essere vista anche da chi non ce l’ha come la persona che prende un caffè al bar o quella che è in fila in aeroporto. Cielo, invece, ha un pubblico più da tv generalista (ecco che torna il tuo discorso), è un canale che hanno tutti.

A proposito, sei un’abbonata Sky?

Sono partita abbonata e continuo pure a pagare l’abbonamento!



Articoli che potrebbero interessarti


Paola Saluzzi
PAOLA SALUZZI A DM: DEL PASSATO BUTTO VIA ME STESSA. NON DIMENTICHERO’ LA SEVERITA’ DI GUARDI’, LA STIMA DI COSTANZO, LA GENEROSITA’ DI ZAVOLI…


Pasquale Romano
PASQUALE ROMANO A DM: ATTENTI A QUEI DUE CON PAOLA PEREGO, DR. OZ CON SONIA GREY E NUMBERS PER LA SECONDA SERATA DI RAI2. ECCO I NUOVI PROGETTI DI TORO PRODUZIONI


Milly-Carlucci
MILLY CARLUCCI A DM: BAILA ERA CONTRAFFAZIONE ANCHE CON LE MODIFICHE. BASTA CON I COPIA E INCOLLA!


DM Live 24 7 Ottobre 2011
DM LIVE24: 7 OTTOBRE 2011. JOVANOTTI, NEGRAMARO, GIORGIA, PAUSINI ED ELISA DA FIORELLO!

12 Commenti dei lettori »

1. Conte Dracula ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 07:41

bella intervista!!!
gli ascolti di buongiorno cielo sono buoni?



2. Stabbia ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 09:56

L’ho sempre trovata di un’antipatia fulminante, ma devo dire che dopo questa intervista, la trovo piu antipatica di prima.



3. pippo ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 10:06

@Stabbia: Infatti poi la saluzzi si lamenta del fatto che risulti antipatica, lei non fa niente per smentire ciò. posso capire che non piaccia il lavoro qualiattivo della d’urso, ma criticarla anche a livello quantitativo, mi sembra francamente anacronistico.



4. Giuseppe ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 10:16

Piace a mia madre che quando la vede in televisione mi dice sempre: “Ecco, per esempio la Saluzzi è molto meglio di Elisa Isoardi”. Per fortuna non riceviamo Cielo, penso in silenzio io.



5. MisterGrr ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 11:26

Confermo quanto detto ieri…questa intervista mi piace tantissimo. Bravo boss.

Oggi per curiosità ho visto l’ultima mezz’ora di Buongiorno Cielo, quando parlava anche di MasterChef…personalmente l’ho trovata un po’…impacciatina. In ogni, per quello che ho visto e per quanto ne possa capire, mi sembra un programma molto carino.



6. Rock ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 11:55

La seguo tutte le mattine prima di andare a lavoro!! è favolosa.



7. MisterGrr ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 12:27

PS E, aggiungo, se dovessi scegliere tra Unomattina, Omnibus e Buongiorno Cielo…sceglierei Buongiorno Cielo, senz’ombra di dubbio!



8. Griser ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 13:26

Consideraimo che nel 2007 la Saluzzi doveva solo sostituire per il periodo estivo la conduttrice di Sky TG24 Pomeriggio. Tanto di cappello a una professionista che la Rai non ha saputo valorizzare



9. philmaggie ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 16:37

Intervista Arianna Ciampoli,è partito il nuovo programma su tv2000….



10. MisterGrr ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 17:05

era da tanto che non veniva nominata la Ciampoli…grazie! :)



11. philmaggie ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 17:20

@MisterGrr Visto ke sta intervistando le xsone ke lavorano su emittenti nn generaliste,lei mi sembra più ke adatta eppoi ha pubbliko….



12. MICHELE PIO CARDONE ha scritto:

23 dicembre 2011 alle 12:19

Questo programma è meraviglioso e la sua conduttrice spettacolare.Grazie a Paola Saluzzi le mie giornate cominciano bene.E’ una condutrice calma e brava che non ti mette ansia.Il suo è il programma del mattino più bello della televisione!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.