25
marzo

AMICI 8, ALESSANDRA COME “IL RATTO DELLE SABINE”: 1° POSTO, BORSA DI STUDIO E CD CON LA SONY

Alessandra Amoroso

Dennis, Giulia, Leon, Antonino, Ivan, Federico, Marco e… Alessandra!

La ventiduenne salentina Alessandra Amoroso, rappresentante della categoria “canto”, è la vincitrice dell’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi“. Una stagione non particolarmente facile, quest’ultima del talent show di Canale5 che, probabilmente per la prima volta dalla sua messa in onda, non ha sempre primeggiato negli ascolti. Una crisi che, però, non ha lontanamente riguardato la Amoroso che, oltre a portare a casa il premio finale, una simbolica coppa accompagnata da 200mila euro, è riuscita a far breccia sulla giuria specializzata che le ha attribuito anche una borsa di studio di 50mila euro.

La puntata conclusiva è riuscita a restituire al programma quella magia che non sempre ha distinto il recente corso: 36 prove per i quattro pretendenti ed esilaranti esibizioni che, per una volta, hanno avuto la meglio sull’inflazionata polemica. Ed il pubblico a casa, per la serie “meglio tardi che mai”, ha potuto assodare i miglioramenti e qualche sfaccettatura in più anche di Alice Bellagamba, Luca napolitano e Valerio Scanu. La prima a scendere in campo è stata la bionda ballerina di Jesi: quarta nelle preferenze del televoto, ha optato per la “missione-kamikaze”, sfidando il ben più forte partner della Squadra Bianca, Luca. I due fidanzatini, tra sguardi languidi e lacrimucce, hanno fatto il proprio dovere, lasciando intravedere una punta di amarezza. E, come da pronostico, le doti da sinuosa danzatrice della Bellagamba hanno potuto fare ben poco a vantaggio del cantante Napolitano che, subito dopo, si è ritrovato a sfidare il rivale di sempre: Valerio Scanu. Un duello sofferto, dove pure i telespettatori son sembrati poco convinti, tanto da farla spuntare al cantante sardo sul filo di lana, con appena il 51% delle preferenze.

Ma l’accenno alle polemiche è dietro l’angolo e, giusto per finire in bellezza, dopo gli alunni e gli insegnanti, ci si mettono i giornalisti che provano ad accendere qualche sterpaglia, giudicando in maniera tutt’altro che coerente o omogenea i due ragazzi. Ma la padrona di casa, con l’ormai famigerato rigore che la contraddistingue, tira loro le orecchie e va avanti. Dopotutto, è una delle poche a poterselo permettere e lo fa. Quasi una staffetta che porta, di passo in passo, sempre più verso il vincitore: dopo aver “sterminato” i due Bianchi, a Valerio non è rimasto altro che sfidare l’amica Alessandra in un tandem di riuscite prove ed un clima di complicità a tratti surreale. A momenti alterni, le carte vedono in vantaggio prima l’uno e poi l’altro. Verso la conclusione, a televoto chiuso, spunta Raoul Bova per la gioia delle presenti e di Garrison, a cui l’aitante attore chiede assistenza per il suo prossimo impegno: un musical. Il verdetto non tarda ad arrivare: il nome da scolpire nell’albo d’oro di “Amici” è quello di Alessandra a cui, come se non bastasse, viene promessa l’incisione del suo primo album con la Sony, “Stupida”.

Una vittoria genuina che, a tratti ricorda quella del suo predecessore Marco Carta. L’auspicio è che la Amoroso, nel prossimo futuro, possa raccogliere eguale fortuna.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Amoroso
AMICI 2013 – ALESSANDRA AMOROSO OSPITE DELLA TERZA PUNTATA


emma
EMMA: “TRASMESSO IN DIFFERITA DA MEDIASET IL CONCERTO CON ALESSANDRA AMOROSO. RIPARTECIPARE AD AMICI? CI DEVONO ESSERE DELLE GARANZIE…”


emma e alessandra
ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE ALL’ARENA DI VERONA IL 5 SETTEMBRE


Alessandra Amoroso vince Amici 11
ALESSANDRA AMOROSO VINCE AMICI 11

44 Commenti dei lettori »

1. Markus ha scritto:

25 marzo 2009 alle 10:25

..tutto come previsto da me nel post precedente su amici..!



2. WW ha scritto:

25 marzo 2009 alle 10:41

Sono contenta per Alessandra anche se avrei preferito Valerio.
Mi è piaciuto il clima di vera amicizia con cui si è conclusa l’ultima
sfida.
Certo anche per Jurman è stato un trionfo vedere i suoi due allievi
prima e secondo.
Molto belli anche gli inediti.
L’unica cosa secondo me era meglio se il premio della critica andasse
ad uno degli altri tre mi sembra troppo dare anche questo ad Alessandra
visto la bravura di tutti e quattro i finalisti



3. Andrea80 ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:04

Penso che la vittoria di ALESSANDRA metta d’accordo tutti, pubblico e critica!! Temevo che anche questa volta vincesse il beniamino di turno(Scanu) delle ragazzette dagli ormoni impazziti, dopo i trionfi di Federico e Carta. Quest’anno ha vinto davvero il migliore…….non c’era partita!!!!

@WW Il premio della critica viene assegnato prima della finale, i giornalisti non sanno ancora chi poi vincera’ il programma..e ALE ha meritato anche quello, anche se Alice non avrebbe demeritato affatto.



4. Markus ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:12

ennesima scemenza del programma..
ma possibile che vengano solo critici musicali??!
ma secondo voi a ki potevano mai assegnare il premio della critica…AD UN CANTANTE!!



5. Markus ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:13

ma nn xke sono di “parte” ma xke essendo critici musicali..hanno elementi x giudicare un cantante..un cantautore nn di certo un ballerino!!



6. WW ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:16

Valerio ha un talento superiore a Carta e senza dubbio a Federico.
Io non sono una ragazzetta ma apprezzo le belle voci…
Per il premio della critica lo so che lo danno prima di sapere
chi vince…forse era il caso di darlo dopo per premiare chi era rimasto
fuori dalla vittoria…pur apprezzando la bravura e la simpatia di Ale
mi è sembrato esagerato sommare i due premi….



7. Andrea80 ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:24

@ Markus Forse non hai seguito Amici gli anni passati, visto che lo scorso anno il premio della critica lo ha vinto Francesco Mariottini, l’ unico ballerino tra i 4 finalisti….



8. DARKY*** ha scritto:

25 marzo 2009 alle 12:26

GRANDE ALEEEE
KE VOCE
KE ANIMA…
IMMENSA.
I complimenti son sempre poki e banali.
6 l’orgoglio del nostro magico SALENTO.
Sai stregare con la tua voce, kinque ti ascolti.
Goditi tutto il successo ke meriti!!!
Ti aspettiamo calorosi quando torni quà giù.



9. Raffa ha scritto:

25 marzo 2009 alle 13:18

Brava Alessandra, mi spiace per Valerio, se come nei primi anni i ragazzi avessero avuto lezioni di ballo e recitazione dall’inizio, Valerio avrebbe avuto più chance per la vittoria, bravi anche Luca e Alice, il premio della critica è stato assegnato all’allievo più completo in tutte le discipline ed è la prima volta che viene assegnato al vincitore del programma, le case discografiche ci sono, le radio erano presenti, ora chi ha vero talento e volontà potrà avere successo.



10. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 13:28

Per dirla alla Cesaroni… che amarezza!
Non mi si fraintenda… Alessandra ieri sera ha superato se stessa, è stata fantastica in tutto e per tutto senza un attimo di cedimento… e sono sinceramente contenta per lei. Non posso comunque negare che mi è sembrato tutto eccessivamente a suo favore: il nutrito gruppo di sostenitori arrivati in massa dalla terra natale, i critici, gli esponenti dei principali networks radiofonici, le attenzioni di Maria… Volevano che a vincere fosse lei… questo lo si era già capito da un po’… ma il piccolo Valerio dove lo mettiamo? Ben più equo e serio sarebbe stato dargli almeno la gratificazione del premio della critica… dopotutto non si trova tutti i giorni un ragazzo tanto giovane che sappia cantare in quel modo…

Ho trovato molto scorretto il comportamento di certi critici nel corso della sfida tra Valerio e Luca, comportamento che si è ripercosso negativamente sulle esibizioni del primo e ci hanno fatto rischiare di vedere Luca Napolitano immeritatamente al secondo posto. Persone adulte, questi critici, che si sono comportate in maniera ben più immatura del cucciolo sardo… De Luca, gratuitamente cattivo, gli dice che la sua è una faccia antipatica… Luzzato Fegiz ipotizza un plagio… un altro, con irrimediabile faccia da ebete, denigra e ridicolizza “Sentimento”… inedito molto bello con arrangiamento musicale ancor più bello del maestro Vessicchio… paragonandolo a una canzonetta da quattro soldi in perfetto stile “sole, cuore, amore”… E tutto questo, come non bastasse, è stato condito dal continuo accento che si poneva sulle condizioni fisiche del “povero” Napolitano, colpito da provvidenziale malessere e dunque imbottito di cortisone…
Certo, anche Valerio ha avuto la sua dose di complimenti e critiche positive… ma non meritava che gli si dicessero certe idiozie in un clima tesissimo come quello della finale.

Bellissima la sfida finale… non solo per le esibizioni di alto livello di Alessandra e Valerio, ma anche per l’evidente complicità e amicizia che li hanno visti vicini, fisicamente e non, fino all’ultimo… in una gara totalmente priva di antagonismo. Divertente, sbarazzino e tenero Valerio, che dedica le canzoni all’amica e “That’s what friends are for” al suo maestro… strepitosa e simpatica Alessandra, talmente contenta di avere accanto Valerio, da dimenticare quello che si stavano entrambi giocando.

Vince Alessandra, secondo Valerio… ma per me, considerando che sono cantanti totalmente diversi, è una vittoria a pari merito.
Chapeau al maestro Jurman che li ha portati sul podio… anche se, ne sono certa, il suo cuore ha battuto soprattutto per quel cucciolo, un po’ ribelle ma straordinario, che ormai considera come un figlio.



11. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 13:35

@Andrea80: neanch’io sono una ragazzetta dagli ormoni impazziti…
E basta con questi luoghi comuni!!! Valerio possiede un innegabile talento e meritava di vincere tanto quanto Alessandra…



12. MartaG ha scritto:

25 marzo 2009 alle 13:36

Contentissima per Alessandra! Era ora che vincesse una persona dotata di carisma come lei e che avrà tutto il tempo per miglirare. Fantastica.



13. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2009 alle 13:37

@ Kiara: beh, io credo che Alessandra sia poco paragonabile a Valerio che ieri sera mi ha molto deluso per quanto riguarda le esibizioni e ancora una volta per la strafottenza, una caratteristica che gli si potrebbe ritorcere contro nella sua carriera.



14. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 14:04

@Davide: infatti, come ho scritto, Valerio e Alessandra sono troppo diversi per essere paragonabili. A mio parere sono entrambi bravissimi, ognuno nel proprio modo e mondo… anche se Valerio ha ancora molto da imparare in fatto di interpretazione emozionale…

Quanto alla strafottenza di Valerio, quella la tira fuori sempre e solo come autodifesa… e se in certe esibizioni non ha dato il massimo, è facile intuirne i motivi in quanto ho scritto più sopra…
Ma poi… possibile che nessuno riesca a tener conto del fatto, per nulla trascurabile, che questo ragazzino ha solo 18 anni?



15. Andrea80 ha scritto:

25 marzo 2009 alle 14:55

Il boss come al solito la dice giusta!!! : )
@ Kiara E’ ora anche di finirla con la storia del 18nne a cui si puo’ perdonare tutto o quasi. Ne son passati nella scuola ragazzi poco piu’ che maggiorenni, ma con ben altro carattere..piu umilta’ a quell’età è ben gradita!!! Un’aria supponente e una faccetta antipatica come la sua sono state premiate fin troppo nel corso dell’anno…



16. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 15:16

@ Kiara; sono completamente d’accordo con te; era già scritto tutto sin dall’inizio. non a caso luca ha voluto sfidare alice ed era ovvio che luca vincesse e poi, come seconda sfida, era anche qui ovvio che scegliesse valerio. luca ha perso di un soffio e forse con la voce a posto al 100% e non sotto cortisone avrebbe battuto valerio. sta di fatto che il “fenomeno” del momento alessandra, si è trovata in finale senza fare niente. Brava, complimenti!!! Sai che fatica!!!!

A me non è mai piaciuta e trovo non giusto che abbia vinto, ma questo è un mio gusto personale; non ha personalità (NON bisogna imitare gli altri ma avere un proprio stile) e lei è un’imitazione tra anastacia, amy winhouse e quel gruppetto di altre cantanti con “il graffio” in gola. ma che graffio???? in alcuni tratti è persono afona (sarà forse perchè fuma come una turca).

Ad ogni modo, ieri mi è piaciuto molto luca e speravo che almeno il premio della critica lo ricevesse lui, anche in considerazione del fatto che scrive e scrive bene.

Su valerio, no comment; è veramente un bambino viziato, strafottente e pieno di se. Sono contenta abbia perso. Però… c’è un però; il suo inedito (quello che ha cantato nella sfida con luca, quello molto lento e soft) è davvero stupendo.



17. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 15:51

@fabrizia: ehm… in cosa, esattamente, sei completamente d’accordo con me? Forse non hai ben letto ciò che ho scritto… :-)

@Andrea: dite quello che volete su Valerio: indisponente, supponente, arrogante, maleducato, odioso e chi più ne ha più ne metta… ma porre l’accento solo sul carattere e negare il talento è davvero molto poco obiettivo. Sai quanti celeberrimi e bravissimi cantanti, italiani e non, sono assolutamente odiosi, cafoni e irritanti? Inoltre sono perfettamente convinta che è proprio l’immaturità a portarlo a comportarsi in certi modi… e che la sua vera personalità debba ancora venire fuori…



18. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 15:59

@ Kiara; qunado dici che tutto è sembrato costruito ad hoc per lei, a suo favore… e poi anche il premio della critica. mi è sembrata un’esagerazione… tutto qui!



19. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:10

@fabrizia: ah ok… quello sì… ma ho anche scritto che ritengo che la vittoria di Alessandra sia comunque meritata…



20. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:17

@ KIARA; infatti, questo è un tuo parere ed io la penso diversamente. tutto qui. però peccato x luca… secondo me è bravo



21. DARKY*** ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:18

@ fabrizia:ognuno di noi ha dei gusti e dei livelli di valutazione diversi, son daccordo con questo.Però certo è anke, ke se ALE è “afona” non credo ke tu abbia ben capito cosa signifiki CANTARE sul serio.
La massima aspirazione per un cantante, è riuscire a suscitare delle emozioni nelle persone e non è assolutamente facile.Vedi l’esempio lampante di Valerio: bravissimo cantante,gran voce…ma i brividi dove sono?Si impegna molto nei fraseggi, nei colori delle canzoni ma gli manca quel non sò kè (ANIMA) ke lo rende piatto…banale!
Dunque non son daccordo con te, non mi piace ke tu abbia gratuitamente sparato a zero contro ALE, definendola priva di personalità….bisogna essere davvero matti a pensarlo!:)



22. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:28

Al di là di considerazioni e gusti personali… io ritengo che, mai come quest’anno, la finale ha riunito 4 ragazzi talentuosi che, chi più chi meno, avranno un futuro.



23. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:31

@darky: e ci risiamo.. ma questa è una MIA opinione… non condivisa da te ma magari da altri si.
e poi: so benissimo cosa vuol dire cantare: studio canto da 3 anni e sono allieva di un ex allievo di jurman, quindi credo di avere gli strumenti x giudicare forse piu’ di molti altri che commentano.
sono d’accordo invece con te su valerio: bravissimo, quasi perfetto ma poco comunicativo ed emozionante (tranne nell’inedito “sentimenmto” che, devo ammettere, mi ha commossa).
tornando ad alessandra, ha un modo di cantare che a me non comunica niente anzi mi irrita; facese meno facce strane e si concentrasse più sull’intonaizone, per esempio.
Ma, ripeto, è un MIO gusto; a me non piacciono quel tipo di voci che scimiottano gli americani; trovo invece che luca abbia una gran bella voce italiana, da cantautore, qual’è.



24. DARKY*** ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:32

@ kiara: questo è assolutamente vero!
Basta pensare a ieri…ci hanno ragalato uno spettacolo mozzafiato!!!
Grandi artisti quei ragazzi…



25. DARKY*** ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:38

@ fabrizia:avevo premesso il fatto ke era un tua opinione personale…lo sò benissimo ed anke il mio pensiero è personale.
Vedi?In comune abbiamo comunque una cosa:il canto, ke è la mia vita!!!
Però io non credo affatto ke ALE imiti amy winehouse, mi sembra anzi abbastanza personale il suo timbro!
E per dir la verità é + Giusy Ferrei ke la imita….
ke ne pensi?



26. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:44

@Darky; si si, anche lei. Sono stata una delle prime a dire questa cosa; quando l’ho sentita la prima volta ad xfactor ho pensato; “ma questa qui chi si crede di essere, amy winehose”?.
Comunque ascolta bene e con attenzione alessadra; guarda che anche lei non scherza in fatto di similitudini… anche con anastacia e poi con un’altra ancora che pero’ adesso non ricordo.
ma guarda che, tral’latro, lei stessa lo ha detto tempo fa che sono artiste che segue molto e che ammira; è normale che un pochino le imiti.
spero per lei che trovi presto un suo timbro personale e la smetta di cantare e ballare in stile George jefferson (te lo ricordi il telefilm?).



27. Alice ha scritto:

25 marzo 2009 alle 16:50

e anche questa volta sono d’accordo con kiara.
iI povero cucciolo sardo è stato “cattivamente” bastonato da “simpaticissimi” critici musicali che si sono divertiti a lanciare fiocine di giudizi non adatti a un giovane ragazzo in tensione per la finale.
Non perchè Valerio sia il mio preferito, ma tutti questi giudizi negativi in una finale non li ho mai visti. E dai, valutare la faccia…..Beh io preferisco la sua espressiva a quella di un salame inespressivo che chissà cosa pensa(Luca).
Anche se alessandra ha forte carica emozionale, a volte non basta questa, io preferisco una musicalità più precisa, mi emoziona molto di più



28. DARKY*** ha scritto:

25 marzo 2009 alle 17:06

@fabrizia:è assodato il fatto ke, anke se incontrollato,quand hai delle preferenze artistike tendi inconsciamente ad imitarle….
xò, perkè forse a me ALE piace, non sento nel suo timbro quell’uguaglianza così spiccata come invece mi succede di sentire in Giusy F.è scandaloso secondo me…un’imitazione in piena regola!
I Jefferson’s li ricordo vagamente.Non mi è ben kiaro il personaggio di George, ma posso cercare di immaginare il suo stile…
Insomma…non riesci proprio a vedere ALE come originale, vero?
Comunque il bello è anke poterne discutere e scambiare le idee.
L’arte è bella xkè spazia, ma rimane sempre e comunque una discrezione personale…



29. penelope ha scritto:

25 marzo 2009 alle 18:21

@ Fabrizia: cara fabrizia, forse non hai seguito bene il programma, ma ti rammento che ieri ha iniziato Alice le sfide…sfidando proprio il suo amato Luca. gusto personale o no, non si può affermare che Alessandra non meritasse di vincere! E’ straordinaria e si è meritata in pieno la vittoria! Anche Valerio è molto bravo, ma ancora ha bisogno di maturare.



30. Biagio Chianese ha scritto:

25 marzo 2009 alle 18:40

Era dai tempi di Giulia Ottonello che Amici non vedeva trionfare una rappresentante del gentil sesso. Colpa della mancanza di talento fra le schiere di aspiranti donne dello spettacolo? Su questo non ho mai avuto dubbi: la risposta è no. Piuttosto la colpa è stata sempre data a lui, quel mostro da abbattere, quella mannaia impietosa i cui colpi sono ormai noti a tutti: il televoto.

Il celeberrimo televoto, con la sua spocchia maschilista, con il suo trionfo del masculo aitante e dello sbarbatello che non è bello ma piace è stato sconfitto! E con loro le tanto “tirate in ballo” ragazzine…

Le hanno definite carampane, ma la verità è che sono molto più di questo. Sono una lobby, potente ed organizzata, capace di smontare un meccanismo pubblicitario come quello messo in atto da Povia con la sua “Luca era Gay, io sarò il vincitore”, già mesi prima di salire sul palco dell’Ariston.

Si, le cartine hanno vinto perfino Sanremo, sospingendo il signor Voto Da Casa, dalla scuola di Maria al Festival, in un viaggio telefonico che non ha avuto confini. Le ragazzine, la colpa è delle ragazzine. Come streghe da mettere al rogo, additate puntualmente in ogni finale di ogni reality che si rispetti. D’altra parte chi fra noi, nel vedere trionfare il bello di turno, non ha mai sentito qualcuno esclamare rassegnato – “La ragazzine!”?

Ma anche un meccanismo rodato e perfetto può avere delle defaillance.

E di questo momento di stanca ne ha beneficiato ieri sera Alessandra, con il suo timbro sabbiato, i suoi inediti da abbraccio collettivo, la sua immaturità di bimba acerba esposta ad una salita troppo lunga per poter pensare di arrivare in cima.

Ha vinto la voce di chi è insicura e buffa prima di mettere piede sul palco e poi una volta impugnato il microfono ti appare per quello che è, una nata per cantare.

Ha vinto “Immobile”, come si spera vincerà “Stupida”, in un dopo-Amici che fagocita in fretta i suoi stessi protagonisti, un eterno ufficio di collocamento per comparse, in cui la Forza di Marco Carta è un’eccezione.

Ma per il momento la vittoria è sua, come nel più classico dei casi in cui Davide batte Golia, ribaltando ogni pronostico possibile.

Ed è anche la nostra rivincita: noi che ragazzine non siamo, noi che non abbiamo comprato il cd di Marco Carta, noi che non ci siamo schierati nella lotta Scanu contro Napolitano, perchè ci sembrava non avesse senso. E’ la vittoria di chi guardava con un sorriso ai patetici alterchi fra la (dis)Grazia e il gongolante Jurman, di chi sapeva che c’era del talento anche in Valerio.

Si, anche in Valerio, ma Alessandra…

( …uhm, si capisce che tifavo per lei? : D )



31. fabrizia ha scritto:

25 marzo 2009 alle 18:50

@ penelope: lo affermo eccome: per me alessandra non si è meritata la vittoria. se non sei d’accordo, credo che stanotte dormirò ugualmente



32. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 19:36

@Biagio: almeno tu, pur tifando per Alessandra, riconosci che anche Valerio ha talento… Ma alla fine, giusto per curiosità, sei andato sul Tubo ad ascoltarti “Sentimento”?

Visto che la finale te la sei persa… sappi che domani, dopo “Cento Vetrine”, Canale 5 rimanda in onda integralmente l’ultima e decisiva sfida tra la tua pupilla e il mio pupillo :-)



33. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 19:46

Dimenticavo… mi sembra giusto ricordare che se Alessandra ha un contratto con la Sony, Valerio ne ha uno con la Emi e Luca con la Warner.

Il disco di Alessandra uscirà a metà aprile, quello di Valerio il 10 dello stesso mese e quello di Luca… non è stato detto…



34. Biagio Chianese ha scritto:

25 marzo 2009 alle 20:11

@ Kiara: Si Kiara l’ho ascoltato, non è che sia di mio gradimento, però la interpreta benissimo… : )



35. MartaG ha scritto:

25 marzo 2009 alle 20:27

Biagio, concordo con tutto quello che hai scritto. Dall’inizio fino alla fine. Alessandra è carismatica, energica. Avrà mille difetti, ma è senza dubbio magnetica. Io non guardavo “Amici” e non lo guarderò neanche l’anno prossimo. Ma qualche occhiata per merito di Alessandra l’ho data anch’io. Alessandra è molto più di quello che appare. Lo si capisce anche guardando i video delle prove di canto con Jurman, ad esempio. Genuina, strampalata, immatura, dolce. Assolutamente adorabile. E’ strano per me dire una cosa del genere su una ragazza e su una cantante uscita da un programma come questo, ma Alessandra si merita tutto il bene di questo mondo. Dovrà studiare, certo. Ma per ora, va bene così.



36. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 21:07

@Biagio: non stroncare troppo le ragazzine, comunque… Se ti fai un giro nel web ti renderai conto dell’esistenza di una moltitudine di “Alessandrine” contrapposte a un esercito di “Scanine”, tutte quante aguerrite e pronte a darsi battaglia con i cellulari belli carichi.
Mi incuriosirebbe sapere con quale percentuale ha vinto Alessandra…



37. velentina:) ha scritto:

25 marzo 2009 alle 22:25

wow!! ha vinto alessandra.. mi disp x valerio!! ma alessandra kn la sua super voce selo mangia in un boccone solo! brava ale.. continua a stupirci e ad emozionarci.. nn vedo l’ora di comprare il cd……………………………..



38. Biagio Chianese ha scritto:

25 marzo 2009 alle 22:52

Certo, ci sono anche le Amorosine, sicuramente! : P Però ammetterai che, per il target del programma, è un fenomeno inaspettato che le amorosine superino le scanine e tutte le -ine pro-maschietti! : D



39. Kiara ha scritto:

25 marzo 2009 alle 23:30

Molto inaspettato… sono d’accordo. Rimane il fatto che… ancora di ragazzine si tratta, a dimostrazione che sono sempre e comunque i giovanissimi a influenzare il televoto, fino a determinarne andamento e risultati finali
Nel caso di Alessandra, comunque, non è così strano quanto è successo. E’ brava, simpatica, mattacchiona, pazzerella… dunque piace sia alle ragazzine… che probabilmente si identificano in lei… che ai loro genitori.
Negli anni scorsi… beh, Roberta era tremendamente antipatica e Karima era per orecchie troppo raffinate…



40. Biagio Chianese ha scritto:

25 marzo 2009 alle 23:37

A mio avviso Alessandra e Valerio partivano da un’effettiva parità dimostrata dal fatto che entrambi sono stati alti in classifica durante l’anno. Poi Alessandra è stata aiutata da quella fetta di pubblico più adulta, anche più snob, se vuoi, e che ha intuito una maggiora potenzialità discografica in lei. Io sono convinto che fra i due, al momento, Alessandra sia più pronta per il mercato. Per la sua voce, per la presenza scenica, perchè è nuova, perchè è una donna. Per tutta una serie di fattori, a prescindere dal talento.



41. Kiara ha scritto:

26 marzo 2009 alle 00:54

Molto vero, Biagio… e c’è anche da considerare che le “scanine”, dopo la prima sfida di Valerio, si sono probabilmente trovate quasi a secco, poverine. Dopotutto non si poteva dare per scontato che Luca avrebbe scelto lui e non Alessandra. Insomma… tutta una serie di fattori che hanno poi portato a quello che è stato il risultato finale…



42. emma ha scritto:

11 aprile 2009 alle 22:11

alessandra 6 molto meglio di carta marco



43. Lory ha scritto:

12 aprile 2009 alle 15:14

@Biagio
Complimenti ad Alessandra che ha dei meriti come artista ma tu scendi sulla terra, please!
Alessandra è stata anche una gran raccomandata e sapevamo che avrebbe vinto già da un bel po’, del resto ha combinato il buono e il cattivo tempo senza problemi…Zanforlin ha sforbiciato le sue uscite di testa, Disgrazia e company non ha fiatato sulla sua performance interrotta e nemmeno sui cambi di testo causa dimenticanza parole…laDeFi l’ha ripresa bonariamente x aver insultato la trasmissione e Jurman si è limitato a rimetterla in riga x essere stato insutato in piena diretta dove si è preso di tutto, dal gongolo al ma è scemo? all’incoerente per continuare al gli lancerei una scarpa…e mica era uno che la criticava…no era quello che la sceglieva e difendeva da sempre.
A me artisticamente lei piace ma come persona è una banderuola e non si è comportata meglio di Valerio, anzi…lui aveva dei motivi per lamentarsi lei no!
Comunque per me Marco Carta rimane il talento più grande e non ho avuto parte come tanti incartati in nessun televoto Amiciano quest’anno…sono contenta perchè i finalisti meritavano tutti (anche Silvia però) anche se per motivi diversi.
E posso dirti perchè le donne non vincono mai di solito??? Proprio perchè quelle che hanno un carattere forte e talento spesso non vengono valorizzate…vedi Karima sempre avversata da Disgrazia e Palmito oppure Andreina e Silvia segate dalla commissione anche se alte in classifica (ma avrei tanti altri esempi).Spesso sono gli autori a scegliere…non il pubblico
Esempio Pedro x voto del pubblico sarebbe uscito già da prima del serale eppure hanno tentato in tutti i modi di valorizzarlo…perchè non hanno valorizzato una Andreina già da prima del serale che stazionava nei primi posti anche alla1???? Quest’anno hanno valorizzato Alessadra come fu per la Ottonello quindi la ciambella col buco è riuscita.

Marco è un caso a parte, piace vocalmente a troppa gente (nessun Amiciano ha fans di tutte le età come lui e sarebbe ora che qualcuno si togliesse il prosciutto dagli occhi!) e avrebbe vinto con chiunque, poi spesso ci si dimentica che dietro al televoto ci stanno persone qualsiesi età abbiano e quando sono così tanti a votare, comprare cd o andare a concerti …mettetevi l’anima in pace che piace come cantante punto.



44. teresa ha scritto:

23 luglio 2009 alle 19:20

ciao alessandra sono una fans ti volevo solo dire che per la prima volta quest’anno ad amici ha vinto un talento e sono felicissima di aver votato sempre te…spero che cmq il tuo successo continui e spero che un giorno la storia tra te e valeiro arrivera a galla…ti auguro tutta la felicità che una ragazza di 14 anni ti possa dare e spero sopratutto che un giorno il tuo talento salirà sul palco del sanremo…speriamo subito :):):)….grazie delle belle emozioni che ci trasmetti!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.