18
ottobre

LORELLA CUCCARINI, FEDERICA PANICUCCI E LA SFIDA DEGLI ASCOLTI

Lorella Cuccarini e Federica Panicucci

Lorella Cuccarini e Federica Panicucci

E mica solo in televisione. La sfida tra le first lady di una poverissima domenica pomeriggio, quantomeno negli ascolti, continua soprattutto su Facebook. Ormai diventato una succursale dei rispettivi uffici stampa, Lorella Cuccarini e Federica Panicucci sfruttano il popolare social network per pubblicizzare le rispettive trasmissioni o coccolare i propri fan ma senza mai, però, creare un vero e proprio filo diretto.

La Fede ci ha ormai preso talmente la mano che con il suo cellulare ci informa “minuto per minuto” cosa ci aspetta nella sua Domenica Cinque, ringraziando “con il cuore” i telespettatori che l’hanno seguita, riportando però il solo comunicato Mediaset relativo al target commerciale, necessariamente a suo favore. A riportare i dati sul pubblico totale ci pensano invece i suoi attentissimi fan (o i fan della “concorrente” sotto mentite spoglie?), compensando alla mancanza di informazioni nel comunicato dell’azienda di Cologno. Certo, sorge spontanea una domanda: per quale motivo la Fede non ci delizia anche con gli ascolti di Mattino Cinque?

Più concreta da questo punto di vista Lorella Cuccarini. L’ex showgirl più amata dagli italiani ammette il calo (fisiologico, precisa) della sua Così è la vita dichiarandosi comunque soddisfatta degli ascolti, nella speranza di “rialzare la china” già da domenica prossima con i “tanti correttivi” in arrivo. Immancabile una seppur educatissima frecciata alla rivale: “Rimettiamo la “palla al centro” e ripartiamo”. Anche la scorsa settimana la Cucca si era dimostrata comunque piuttosto corretta e rispettosa e, nonostante la netta vittoria, è “volata bassa” limitandosi a parlare di “boccata d’ossigeno” dovuta all’assenza del calcio.

Insomma, la sfida della domenica non si ferma affatto sulle nostre pagine ma continua anche tra i fomentatissimi fan, una vera e proprio “armata”, delle due prime donne, sempre pronti a tirare acqua al proprio mulino.



Articoli che potrebbero interessarti


sattasantarelli
LA SFIDA DELLA DOMENICA: LA MARCUZZI, MENGONI E LE DONNE DI KALISPERA NEL SALOTTO DELLA FEDE. PUNTATA SPECIALE PER L’AIRC A COSI’ E’ LA VITA


balivo
LA SFIDA DELLA DOMENICA: CATERINA BALIVO OSPITE DELLA PANICUCCI. NELL’ARENA IL DUE CONTRO TUTTI CON SGARBI E MALGIOGLIO


GabrieGarko
LA SFIDA DELLA DOMENICA: GABRIEL GARKO DALLA PANICUCCI, CARLUCCI A L’ARENA, BUZZANCA DALLA CUCCARINI, BISIO E PANDOLFI DALLA CABELLO


lumumba
LA SFIDA DELLA DOMENICA: PATRICK LUMUMBA DALLA PANICUCCI, MENGONI E VIRNA LISI DALLA CUCCARINI, MARINI E FLORIS DALLA CABELLO

52 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. mats ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:31

Secondo me la Panicucci non vede l’ora di levarsi di torno Mattino 5 così come ha fatto con la Superclassifica di R101.



2. gef ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:33

PIACCIA O MENO, MA LA CUCCARINI SI DIMOSTRA SEMPRE PIù EDUCATA,SIGNORA E SOPRATTUTTO UMILE e Vera!



3. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 13:53

sfida a chi ha più botox? stravince la pani.



4. pippo ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 14:19

comunque va detto che la panicucci riporta i dati dell’ufficio stampa mediaset, né più e né meno, e poi l’ascolto in valori assoluti della panicucci è sul totale individui, mentre la furbata è nello “share” che tiene conto solo del “pubblico attivo”. quindi possiamo dire che federica è colpevole a metà di un “reato” non commesso da lei, ma solo avallato. invece alla cuccarini va dato atto di essere molto sincera, anzi anche troppo, soprattutto quando difende la sua ex rivale d’urso.



5. cls ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 14:43

Trovo inguardabili sia Domenica In che dom5. Autori e registi si guardino le domeniche in della Venier degli anni 90 e imparino a fare una tv appena decente, chè a casa la domenica non ci sono solo persone col cervello atrofizzato… fa davvero male vedere Lorella ‘millycarluccizzata’: se il fisico non regge, è meglio che torni a fare la mamma. Alla panicucci chiedo di fare meno la Barbie e non stare appresso dei soliti 4 dementi del grandefratello+corona…

giletti e brachino invece… lasciamo perdere che è meglio!



6. Pupino ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 14:46

A me piace l’interazione che crea Federica con il suo pubblico. E’ un modo di ringraziare riportando quello che scrive Mediaset nei suoi comunicati, non lo vedo un torto e non è mica lei che si scrive i comunicati…. E’ molto bello l’aggiornamento che arrivo e le foto, video, anticipazioni…. Non soltano durante i suoi programmi ma anche durante l’estate con le sue foto dalle vacanze….



7. Felicetta ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 14:50

Io adoro la Fede per il suo stile e grinta. Anzi, e’ da apprezzare che lascia tutti i commenti sulla sua pagina fb, fossero tutte come lei…



8. XxGiOsInOxX ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 15:27

Sfida tra POVERI…



9. anna ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 15:49

la cuccarini rimane sempre e comunque la migliore! sia dal punto professionale che umano.



10. Roberto75 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:06

Trovo che la Panicucci sia al momento la miglior conduttrice in circolazione. Non a caso conduce due programmi di punta sulla rete ammiraglia di Mediaset. E’ bella, preparata, e professionale. Questo da fastidio a molti. Mi domando l’utilità di certi post pretestuosi che invece di dare notizie alimemtano false rivalità.



11. Roberto75 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:07

Trovo che la Panicucci sia al momento la miglior conduttrice in circolazione. Non a caso conduce due programmi di punta sulla rete ammiraglia di Mediaset. E’ bella, preparata, e professionale. Questo da fastidio a molti.



12. Roberto75 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:09

Scusate l’ho pubblicato due volte



13. raffaella ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:21

Poveretti voi… non avete di meglio da fare la domenica che guardare queste 2?



14. useppe ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:37

la panicucci fa cagare



15. Zoro ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 16:39

una sfida tra………. poveri!



16. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:07

Ma a chi dovrebbe dare fastidio?

Noi facciamo gli articoli che ci pare. Sempre la solita polemica dovete tirar fuori?



17. Roberto75 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:19

Davide non capisco come tu possa tollerare post offensivi come quello di Useppe.
Saranno i soliti fan frustrati della D’urso. Ridicoli. Come gli ascolti di Baila e di pomeriggio5!!! Ahahahhahah!!!!!!



18. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:20

Si commentano da soli Roberto.



19. Vale ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:21

Non credo che esista gente che invidi la Panicucci, è antipatica, snob, per niente umile e se la tire da far paura. I suoi programmi sono inguardabili. Per finire se pubblica il comunicato QuiMediaset e non i dati reali è perché vuole complimenti, si vede lontano un miglio che non vuole critiche e se qulcuno prova a farle le cancella subito!



20. ales79 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:39

premettendo che non vedo nessuno dei due programmi, il confronto tra le due è arduo, una è una conduttrice pura, l’altra è un’artista poliedrica (ce ho visto ed apprezzato a teatro, sa fare davvero tutto sul palco) che però secondo me come conduttrice in solitaria non è molto carismatica…



21. Ale ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:41

Beh, c’è da dire che se non ci fossero i “fomentatissimi” fan questo blog e altri sulla televisione sarebbero deserti! In qualità di fan della Cucca rispondo che i fan di Lorella sono i critici più spietati che lei possa avere. Non siamo una “setta” chiusa e bigotta, sempre pronta a dar ragione alla propria beneamina. La critichiamo quando ha degli ospiti che non ci piacciono, se fa balletti troppo semplici, se non li fa, se non ci piace il suo vestito (recentemente molti hanno detto che è vestita da catechista o Montessori di turno)… quindi se si può recriminare qualcosa all’ “armata” dei fan di Lorella è proprio quella di essere spettatori di parte. Per il resto si può solo concordare con l’articolo che Lorella è pacata, mite e non se la tira.



22. Roberto75 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:47

Grazie per l’appoggio davide. Maleducati e offensivi.
La Panicucci e’ di gran classe.



23. Master ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 17:51

Farebbe bene invece a tirare fuori gli ascolti di Mattino5, visto che è in netta crescita nel suo segmento…



24. Marco ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:06

Ma la domenica pomeriggio leggetevi un buon libro anzichè rimbambirvi con quello che vi propinano in televisione queste due che lavorano per la stessa agenzia e fanno finta di darsi battaglia.



25. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:46

Ale
In tutta sincerità, mai visto un fanclub più agguerrito come quello della Cuccarini, come testimoniano i commenti sulle nostre pagine a precedenti articoli che la riguardavano. Magari non sei te, ma per molti altri è assolutamente “intoccabile”. Eppure sia la precedente che l’attuale Domenica In non è che sia proprio questa grande trasmissione…



26. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:48

Master
In netta crescita non vuol dire che “supera la concorrenza”. Ma poi che mi spreco a fare per risponderti, tanto i paraocchi hai e i paraocchi continuerai a tenere.



27. kalinda ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:32

l’anno scorso tutti e due i programmi erano molto meglio, più spensierati, più show….ora sono inguardabili, per fortuna si esce o si guarda la Cabello e poi la Colò.



28. Samuele ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:57

Studio Scienze della Comunicazione ed è normale che Federica attenzioni di più ai suoi fan l’appuntamento domenicale. Sia perché è quello su cui si concentrano le attenzioni da sempre, sia perché facebook parla di più ai giovani (ca. il 70%) e i giovani la mattina non sono a casa…
E anche lo scorso anno non ha mai citato gli ascolti di Mattino 5 che superava di gran lunga Rai1.
Quindi, perché attaccare una brava professionista come Federica?



29. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:59

Samuele: credo che tu debba andare a riguardare gli ascolti dello scorso anno



30. Luca Alfieri ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:07

Basta solo leggere un dato visto che avete preso in esame facebook.
Federica Panicucci oltre 33.200 fan nella sua pagina ufficiale e 5300 in un’altra, Lorella Cuccarini 5,700 nella ufficiale e 11300 in un’altra.
Quindi siamo a 17000 della Cuccarini contro gli oltre 38000 della Panicucci.
Dati oggettivi.
Bye



31. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:22

Luca
Questi sì che sono dati importantissimi. Eh si.

Samuele
Mi scappa solo una risata. E studi pure scienze della comunicazione.



32. Giorgio Manax ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:37

Non credo che sia un torto pubblicare quanto dichiara la stessa Mediaset su facebook, tra l’altro i comunicati sono pubblici e ufficiali. E la stessa Rai potrebbe contestarli se contengono informazioni false.

Non lo fa la Rai e lo fanno stranamente persone su Facebook e blog che analizzano con attenta dovizia di particolari da fare invidia anche a laureati in Statistica ogni minimo share. Ma come mai? Che tempo da perdere che hanno…



33. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:44

Giorgio
Non sono dati falsi, e infatti nessuno qui l’ha detto. I dati che riporta la Panicucci e Mediaset sono i dati relativi al target commerciale, e questi dati sono un sottoinsieme dei dati relativi al target totale

“Lo fanno stranamente persone su facebook e blog”: visto che a quanto pare ti riferisci anche al sottoscritto, questo è il nostro lavoro, che ti piaccia o meno poco importa.



34. ROXY67 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:54

Premesso che ritengo entrambi serie professioniste, non capisco questa critica dell’uso dei social network, che vengono usati da tutti politici, sportivi, giornalisti e gente comune che si mette in vetrina (uno degli scopi per cui sono nati peraltro i social network come Twitter, Facebook etc) e quindi perchè mai loro non dovrebbero usarlo ? e cosa ci sia di sbagliato ?
Poi si può preferire una all’altra, per quanto mi riguarda il sorriso e la freschezza di Federica Panicucci non ha uguali e la sua umanità che traspare durante le interviste fa di lei la mia conduttrice preferita. Sempre elegante, educata, sensibile e con una verve naturale che ben poche possiedono. Lunga vita alla Panicucci in tv.



35. Diabolex77 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:05

Mi fa sorridere tutto quello che leggo! Un giorno si criticano le poltrone, l’altro il trucco, l’altro ancora la qualità di una pagina facebook e poi? Vogliamo passare al colore dello smalto alle unghie e la messa in piega della Panicucci???? E questo lo chiamate blog sulla tv? Il giorno in cui sentirò parlare obiettivamente di come si conduce un programma o della qualità degli ospiti o della serietà di argomenti allora faremo la vera gara. La verità e’ che il paragone non si può fare… P vs D’U= 10 a zero!!!!



36. Giorgio Manax ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:06

Caro Daniele
Mi riferivo a coloro che analizzano e commentano i dati sui vari blog, social ecc. Posso capire che tu sei un critico televisivo e lo fai per lavoro ma non comprendo decine di analisti di share da fare invidia alla stessa Rai…
E poi scusami, come mai la stessa Cuccarini nella sua pagina fb ha dichiarato di avere un calo negli ascolti e faranno correttivi al programma per ripartire… Come mai? Si e’ messa d’accordo con la Panicucci…??? Hai dichiarato infatti che la Panicucci comunica dati fuorvianti…



37. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:23

Quello sulle poltrone era un articolo fine a sè stesso. Ci ha fatto sorridere questo “dettaglio” della trasmissione, e l’abbiamo riportato.

Comunque sia in quell’articolo c’erano già alcune critiche sul programma, a partire dalla bassa qualità degli ospiti, tutti chiamati solo per alzare il trash-share, o degli argomenti trattati. Domenica 5 è un programma che in tutta sincerità trovo strutturato malissimo, con una conduttrice che con il passare dei mesi non ha fatto altro che dursizzarsi, e non è certo un complimento.



38. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:27

La Panicucci comunica i dati che comunica l’azienda, che sono dati non completi poichè l’azienda da pochi anni si è fissata gli obiettivi su un target specifico di pubblico, tralasciando il dato sul pubblico totale che poi è ciò che dovrebbe interessare l’utente medio.

Io ho solo riportato le dichiarazioni della Cuccarini, che mi è sembrata semplicemente obiettiva nel commentare i dati di Domenica In.



39. Giorgio Manax ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:31

Veramente la scorsa domenica Lo spazio della Panicucci e’ stato leader assoluto, come riportato dal comunicato Mediaset e d altri blog…
E dalla stessa Lorella, dato che, ripeto, ha dichiarato la sconfitta.
Questi i numeri oggettivi.
A me il modo di condurre di Federica piace molto e come rispetto la tua opinione ti prego di rispettare anche la mia.
Grazie



40. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:34

E’ stato leader assoluto… nel target commerciale. Considerando TUTTO il pubblico, di TUTTE le età, di TUTTI i redditi, il dato della Panicucci si sgonfia.
La domenica precedente la Cuccarini, ad esempio, ha superato di gran lunga lo spazio condotto dalla Panicucci.



41. Giorgio Manax ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 23:05

Alle aziende penso che interessi di più il target commerciale e non quello che non ha potere e propensione all’acquisto… D’altronde e’ l’economia il motore delle società e un tv commerciale Ambisce a questo. Un servizio pubblico che sia leader sul target geriatrico e’ giusto e fisiologico. Dire a chiare lettere sul target commerciale e’ un dato di fatto e oggettivo. E trovo secondo il mio parere che non sia corretto strumentalizzare cosi. E’ il mio parere ed esiggo che sia rispettato.
Per mia indole avendo studi di carattere scientifico e prendendo per buono ciò che tu hai detto, ho analizzato i dati di ascolto anche sul totale. La media aritmetica dei tre blocchi di Federica e’ stata pari a 13,75, quella di Lorella cheera avuto una durata differente e’ stata pari a 14,02. Pertanto di cosa stiamo parlando dello 0,27% di share? Quindi che cosa si sgonfia???
La matematica e’ un’opinione… Il comunicato Mediaset tra l’altro parla dell’analisi nel periodo di sovrapposizione tra Panicucci e Rai 1… Quindi il programma e’ leader assoluto e non relativo al target commerciale, pari perimetro!

Grazie per la cortese attenzione



42. Eugenio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 23:24

Appunto, con lo 0.27% in più per la Cucca, il datO della Panicucci si sgonfia eccome!!!!!
E comunque nell’articolo sostanzialmente si capisce che la Cuccarini è più pacata e meno trionfalistica.
Ps- ammettere un calo non é ammettere una sconfitta. Imparate l’italiano



43. Daniele Pasquini ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 23:26

Eugenio
Finalmente qualcuno che ha capito il senso dell’articolo.



44. Diabolex77 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 00:08

Provo a fare un elenco di ospiti che definite trash? Mmmm…. Gerry Scotti? Patrick lumumba? Corinne Clerì? Enzo Brignano? La fidanzata di Omar della strage di Novi Ligure? Belen? …. Questi sarebbero trash?
Ricordo gare di toro meccanico con tanto di inquadrature inguinali di solito alla domenica… Forse con il termine trash vi riferite a un altro tipo di conduzione.
Trovo che la domenica in onda adesso su canale 5 sia un mix di informazione e ironia e la Panicucci se la cava benissimo! Le sconfitte bruciano evidentemente… E a volte si perde anche senza la matematica!!!



45. Ale ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 00:59

Daniele, ti posso assicurare che molti dei fan della Cuccarini sono come me dispiaciuti che Lorella non balli più come ha fatto fino a Uno di Noi. Oramai sono 9 anni che non vediamo un balletto decente. Sicuramente quello che tiene legata Lorella ai suoi fan più che il passato spumeggiante che ha inciso sulla nostra infanzia e adolescenza, e la professionalità sempre indiscutibile, è che come persona è stupenda, buona e umile e che anche negli anni bui non è mai scesa a compromessi con i potenti di turno, con il trash e la cronaca nera. Piuttosto se ne è stata in panchina. Questo penso che glielo riconoscano tutti, anche i non fan. Poi da non fan posso dire sulla Panicucci che Federica non mi ha mai fatto impazzire ma non si è neppure mai fatta odiare da nessuno. E’ certamente più fresca, meno vanitosa della D’Urso e personalizza di meno (in senso negativo) i programmi e le situazioni che riguardano il suo lavoro. Credo però come sostieni tu che in questi anni non sia migliorata ma al contrario si sia un po’ “dursizzata”, che come dici tu, non è affatto un complimento!



46. Ale ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 01:06

Su Facebook aggiungo che non è un indicatore rappresentativo, ma indica il pubblico giovane. Inoltre Lorella è su FB solo da un anno. Infine a mio padre (che ha 60 anni e non 90!) se chiedi chi è la Cuccarini la sa riconoscere. La Panicucci no. Quando a Domenica In è stato ospitato Mengoni, o la Amoroso, la pagina di Lorella è stata invasa da decine e decine di fan in delirio e ringrazianti, che sembrava che l’Auditel dovesse schizzare. Al contrario l’ascolto è sceso. Quindi tutti questi giovani comunque anche se si sintonizzano in massa non sono la maggioranza degli italiani e non decretano la vittoria. Quando sono stati ospiti over 60 come la Berti, Cutugno o Shel Shapiro (che su FB sono nulli) Domenica In ha vinto contro Domenica 5. Lo so che è incredibile ma che ci piaccia o no…. “così è la vita”….. ;)



47. Mascolo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 01:07

Vedo che si parla senza cognizione di causa e di fronte a dati oggettivi che qualcuno ha soprariportato si ironizza…
Si parla poi di trash senza analizzare con oggettività…
Se la Panicucci ha il doppio di fan su facebook, visto che l’articolo si fonda su dichiarazioni fatte su facebook diventa anche questo un fatto irrilevante….
Ogni cosa e’ un pretesto per attaccare una professionista che e’ in tv da tantissimi anni senza diventare una meteora o oggetto di scandali…
E si cerca di attaccare gratuitamente una Donna vera… Può non piacere, per carita’, ognuno ha le sue opinioni, ma se l’accusi di trionfalismo per aver semplicemente ringraziato il suo pubblico e coloro che hanno messo il Mi Piace sulla sua pagina, perché guardi e l’analizzi semanticamente la sua Pagina facebook ??



48. Eugenio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 08:31

Io penso che qui le tifoserie dovrebbero fare un passo indietro.
Premetto: io sono fan della Cuccarini, e delle sue “Buone Domeniche” con Columbro.
Sono molto fan, ma non per questo non ho dei miei gusti. “Così è la vita” è un programma geriatrico,a me annoia molto. Ma è inutile recriminare balletti alla Cuccarini. Innanzitutto perchè sarebbe fuori luogo, ha un bellissimo fisico ma c’ha un’età, fatevene una ragione. E poi perchè la tv e i gusti sono cambiati. Il target commerciale non guarda raiuno A PRIORI. Su due puntate quella che è andata meglio ha ospitato TOTO CUTUGNO, mentre Mengoni, totalmente fuori target, ha fatto calare l’ascolto. DOMENICA IN è sempre stata più “vecchia”. Tutti che parlano delle DOMENICA IN della Venier, ma dimenticano che l’ospite medio era Renzo Arbore o Jimmy Fontana.

Altrettanto vero che la Panicucci si gonfia dietro i dati del pubblico attivo che si tirano fuori solo quando, numericamente, si perde. Contenti loro, chi si loda s’imbroda. Non pensate comunque che, il “pubblico attivo” siano i giovani di Facebook. i veri giovani, la domenica pomeriggio, la tv non la accendono proprio se non per vedere i 5 minuti di esibizione del loro idolo. Il pubblico di domenica 5 è un pubblico lobotomizzato da Avetrana e Grande Fratello. Roba che al confronto “Verissimo” è superquark.
La Panicucci è artefatta e visibilmente finta in molte cose. A volte mi è venuta nostalgia della D’Urso, che fa le faccette ma almeno le cose le dice in faccia.

Tirando le somme: è una lotta tra poveri, ma perchè la tv è cambiata. Fanno 2 programmi diversi (per me brutti entrambi) e rivolti a 2 pubblici diversi.



49. Lorena ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 08:57

Buongiorno! Girovagando sul web mi sono imbattuta in questa interessante disputa che, avendo come pretesto gli ascolti della domenica pomeriggio, in realtà sembra sia volta a criticare (gratuitamente?) Federica Panicucci. Premetto che sono rispettosa delle opinioni altrui e ho fatto da sempre mia la massima di Voltaire “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere”, pertanto rispetto e trovo assolutamente di valore il lavoro dei blogger e dei critici. In questo caso, però, non riesco a capire come si possa prendere delle pagine facebook come metro o meno del successo di due trasmissioni di una “poverissima domenica pomeriggio” (ma non vi è venuto in mente che forse il prolungarsi del bel tempo ha indotto il potenziale pubblico televisivo a uscire, ad andare ancora al mare, a passeggiare, semplicemente a non guardare la tv…?). Al di là dei meriti delle due conduttrici (mi piacciono entrambe, sono diverse ma le trovo spontanee e vere ed eleganti, assolutamente non-trash, anche se sicuramente la Panicucci è più fresca e più incisiva, la Cuccarini mi appare quasi più “rassegnata”, passatemelo) penso che l’uso dei social network sia indice di vicinanza ai propri fans: quindi perché criticare ad es. i post e le foto in tempo reale della Panicucci? Questo esula un po’ dal discorso strettamente legato alla trasmissione, ma rende semplicemente la conduttrice più vicina, più partecipe, come avviene in tantissimi altri paesi (ecco, altrove i personaggi pubblici scrivono anche se e quando si soffiano il naso… negli US accanto al nome dei giocatori dell’NBA sui cartelloni durante le partite c’è il contatto Twitter… e ho detto tutto). E perché criticare i dati (oggettivi ed ufficiali) sul target commerciale? E’ ovvio che siano quelli che contano, tutto ruota intorno ad essi, soprattutto per Mediaset (che infatti li pubblica). Poi resta il piacere di vedere due professioniste al lavoro, in modo diverso ma altrettanto piacevole. Tutto il resto è noia? Buona giornata!!



50. Michele ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 10:16

ho visto i dati auditel di domenica scorsa e devo dire che la Panicucci ha vinto solo nell’ultima parte: Lorella Cuccarini è stata in vantaggio nella prima e nella seconda parte del suo segmento rispetto a Domenica 5 solo nella terza c’è stato il sorpasso di Federica grazie all’intervista a Lumumba quindi caro Davide più che dire che la Panicucci è andata sopra la Cuccarini sarebbe più corretto parlare di pareggio tra le due



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.