16
ottobre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM DEL 16 OTTOBRE 2011: VIOLETTA O IL DISTRETTO CHE PERDE IL COMMISSARIO LUCA BENVENUTO?

Distretto di Polizia- muore il commissario Luca Benvenuto

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21,30: Violetta

È il 1849 e la Lombardia è sotto il dominio Austriaco. Un messo imperiale sotto mentite spoglie, Andrea Caleffi, indaga sul passato di una donna legata ai dissidenti: Violetta Valery. L’uomo, fingendosi l’avvocato della sorella di Violetta, interroga le persone che hanno frequentato la donna negli ultimi anni della sua vita. La prima a essere interpellata è Prudenzia, amica e proprietaria del negozio di abiti dove Violetta conobbe Alfredo, l’uomo la cui vita sembra legata a doppio filo a quella della donna. Dai racconti di chi li ha conosciuti, la storia d’amore fra Violetta e Alfredo viene a galla, torbida e appassionata. Impegnato a fuggire dalla polizia, anni prima Alfredo si rifugia nel negozio di Prudenzia, rimanendo per la prima volta abbagliato dalla bellezza di Violetta. Studente pieno di ideali, durante un’assemblea segreta dei patrioti, Alfredo è costretto nuovamente a fuggire per l’arrivo della polizia, ricevendo l’invito di Violetta a unirsi a lei in serata per una festa. Arrivato alla villa, Alfredo ha un primo momento di intimità con Violetta, provata da un forte attacco di tosse, ma un amico lo mette in guardia su di lei: Violetta Valery è una prostituta e un semplice studente come lui non potrà mai averla solo per sé.A casa di Violetta, Caleffi sfoglia un libro appartenuto alla donna: “La Certosa di Parma”. Le pagine del romanzo sono piene di brevi messaggi che Alfredo le ha scritto durante un periodo di prigionia. Recatosi in carcere, dove l’uomo è ormai rinchiuso da tempo, Caleffi chiede ad Alfredo di raccontare la sua storia a partire da dove Prudenzia l’ha interrotta…

Rai2, ore 21,o0: N.C.I.S (8×15 La sfida)

La sfida: Al Pentagono sono spariti alcuni file. Gli agenti devono scoprire chi sia stato prima che vengano usati. Ma l’hacker ha già messo i documenti su un blog.

Rai3, ore 21,30: Presa diretta

Questa settimana una sconvolgente inchiesta di Alessandro Sortino ci svela come le notizie riservate, i dossier, possano essere usate come arma impropria nella lotta politica. Le informazioni sul privato sono usate per ledere e diffamare l’avversario. Le rivelazioni imbarazzanti sono considerate da personaggi della politica come formidabile strumento di potere. Intorno ai segreti si stringono vere e proprie reti di potere, di persone collegate fra loro, di  comitati di affari che si avvalgono di preziose informazioni per distruggere il nemico come hanno dimostrato le recenti indagini su P3 e P4.

Canale5, ore 21,30: Distretto di polizia 11 (11×3, 11×4)

Divisi in due (I e II parte): Luca Benvenuto è ferito, ma egualmente affronta il perfido Corallo ed ingaggia con lui un drammatico combattimento corpo a corpo. Per il povero Luca, però, non c’è scampo e gli agenti del Decimo Tuscolano iniziano a preoccuparsi non vedendolo tornare, ma devono indagare anche sul rapimento di un bambino.Nel secondo dei due episodi, Leo e i suoi uomini avviano le investigazioni sulla morte di Luca, ma nel farlo hanno problemi con la Squadra Mobile. Leo cerca di trovare una soluzione a questo ostacolo.

Italia1, ore 21,25: Mistero

Ufo, miracoli, apparizioni, delitti misteriosi, arcani? Quali saranno i casi affrontati questa settimana da Jane Alexander, Marco Berry, Daniele Bossari e tutta la troupe dei vari esperti specialisti nei vari settori dell’arcano?

Rete4, ore 21,30: Tempesta d’amore

Till e Michael si scontrano fisicamente, fino a che non arriva Jacob che li divide. Proprio quest’ultimo in seguito scopre che la polizia ha arrestato Till e che l’uomo era un noto pregiudicato. André, intanto deve trovarsi una nuova sistemazione.

La7, ore 21,30: Snatch- Lo Strappo

Film del 2000 di Guy Ritchie con Brad Pitt, Benicio Del Toro, Dennis Farina, Ewen Bremner. Trama: Franky, Quattrodita, viene spedito da Anversa a New York per consegnare un diamante di ingente valore ad Avi, un boss mafioso. Fa una sosta a Londra per smerciare altre pietre di poco valore. Viene avvicinato da Boris, Lametta, e convinto a puntare su un incontro di boxe illegale. Si tratta di una trappola per poterlo rapinare. Intanto il Turco e Tommy stanno organizzando con Testarossa, il pericoloso boss locale, un incontro truccato. Quando Mickey O’ Neil manda al tappeto un loro pugile lo convincono a prendere parte all’incontro. Deve andare giù alla quarta ripresa. Mickey accetta ma quando è sul ring non riesce a sottomettersi e vince. Cominciano i guai con Testarossa che però ha visto l’abilità di Mickey e lo arruola. Ma Avi, a New York non sta con le mani in mano. Viene a conoscenza del furto e parte, assistito da Pallottola, per vendicarsi.

La5, ore 21,10: Beautiful Dreamer

Film del 2006 di Terri Farley-Teruel con Brooke Langton, Colin Egglesfield, Barry Corbin, Susan Barnes. Trama: Joe perde la memoria durante la seconda guerra mondiale. Insieme ai ricordi quel giorno la guerra gli portò via anche la moglie Claire che lo crede morto. 5 anni dopo lei lo trova in una piccola città, ma lui non riesce a riconoscerla. Ma la moglie non si dà vinta.

Rai4, ore 21,10: Carlos ( II Puntata)

La miniserie ricostruisce con scrupolo, ma nelle cadenze di un racconto d’azione e di spionaggio, il ventennio cruciale nella vita di Carlos, dal 1973 al 1994, ovvero dalla sua prima azione armata al definitivo arresto.Marxista per tradizione familiare e formazione culturale, Ilich Ramírez Sánchez sposa la causa palestinese agli inizi degli anni settanta, aderendo al Fronte Popolare  per la Liberazione della Palestina, ala massimalista dell’OLP sotto la cui sigla realizzerà la sua azione più eclatante, nel dicembre del 1975, a Vienna: il sequestro dei ministri rappresentanti presso l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, l’OPEC, apice narrativo della seconda puntata. Assayas tratteggia un personaggio contraddittorio, idealista e romantico quanto spregiudicato e violento, disegnando con chiarezza sullo sfondo il contesto storico-politico della sua azione: un mondo dominato dal dualismo fra Stati Uniti e Unione Sovietica, in cui il conflitto arabo-israeliano rappresentava uno dei punti d’attrito tra i due blocchi dal maggior peso simbolico.

Iris, ore 21,00: Lucie Aubrac- Il coraggio di una donna

Film del 1997 di Claude Berri con Carole Bouquet, Daniel Auteuil, Jean-Roger Milo, Eric Boucher. Trama: Dal libro autobiografico Ils partiront dans l’ivresse di Lucie Aubrac, sceneggiato dal regista con Arlett Lanzmann. Il 15-3-1943 a Lione, Raymond Aubrac è arrestato dalla polizia francese con altri dirigenti della resistenza antinazista. È rimesso in libertà provvisoria dall’intervento di sua moglie Lucie che, in nome del generale De Gaulle, minaccia il procuratore della Repubblica di dure rappresaglie. Il 21 giugno Aubrac è arrestato dalla Gestapo con altri compagni. Il 21 ottobre, giocando sotto falso nome sulla rivalità dei servizi segreti tedeschi, sua moglie lo fa evadere. Nel febbraio 1944 i coniugi si rifugiano a Londra. Fondato sulla mescolanza di fantasia romanzesca e fedeltà alla cronaca del libro, si propone di demistificare le azioni dei resistenti, puntando sui sentimenti privati più che sulle idee politiche. Il che spiega perché in Francia abbia provocato polemiche e critiche severe per la sua lettura riduttiva della lotta clandestina antifascista.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 15:46

Temo che la miniserie Violetta sia il solito susseguirsi di steoreotipi e lungaggini per far orario e colmare vuoti di cretività. In alternativa riascolterò la Traviata di Verdi:



2. dave ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 15:54

Grazie mille per il MEGASPOILER su distretto!!!!!



3. Cristian Tracà ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:19

Dave,
l’hanno gridato pure i muri che Corrente usciva di scena



4. danos ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:23

Caro cristian Tracà mi devi scusare..ma in questo blog avete un brutto vizio!antimafia con uno SPOILERONE pazzesco su Simona Cavallari!!ma scrivete SPOILER!Ma il rispetto dove sta?ora su simone corrente stai tranquillo che non lo sapevano tutti (vai a vederti la fan page su Facebook!!) …brutto , brutto vizio



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.