24
marzo

I FINALISTI DI AMICI 8: CHI VINCERA’ TRA ALESSANDRA, ALICE, LUCA E VALERIO?

Amici 8 - Finalisti (Alessandra Amoroso, Luca Napolitano, Alice Bellagamba e Valerio Scanu)

Alessandra, 21 anni, è nata a Galatina (Lecce), dove vive con i genitori.

E’ entrata nella scuola di “Amici” dalla prima puntata (5 ottobre 2008) ed è stata assegnata alla Squadra del Sole.
Dal 4 gennaio 2009 – vigilia della fase finale del programma – Alessandra è ufficialmente nella formazione della Squadra Blu e in quell’occasione ha scelto di essere supportata nella preparazione delle prove dal docente Luca Jurman.

Alice, 20 anni, è nata a Jesi ma da circa sette anni vive a Reggio Emilia per ragioni di studio.

Fa parte della scuola di Amici sin dalla prima puntata del 5 ottobre 2008 quando è diventata una componente della Squadra del Sole.
Nella divisione delle Squadre per il serale – 4 gennaio 2009 – Alice è stata assegnata alla Squadra Bianca e ha scelto di avere una preparazione extra con l’insegnante di hip hop Maura Paparo.

Luca, 22 anni, è nato ad Avellino e vive a Saviano (Na) con i genitori e i due fratelli.

E’ allievo della scuola sin dalla prima puntata del 5 ottobre 2008 e viene assegnato alla Squadra del Sole. Nella divisione delle squadre per il serale viene schierato inizialmente con la Squadra Blu ma al termine della prima puntata chiede alla commissione di fare scambio di squadra con un cantante dei Bianchi per poter stare accanto ad una persona per lui importante. I professori acconsentono e Luca diventa ufficialmente un componente della Squadra Bianca mentre Valerio lo sostituisce nella Squadra Blu. Ha scelto di essere seguito per la preparazione delle prove per il serale da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele.

Valerio, 18 anni (è il più giovane allievo della scuola), è nato a La Maddalena dove vive con la sua famiglia.

E’ un “Amico di Maria” sin dal primo giorno di questa edizione. Nella puntata in cui sono state annunciate le formazioni per il serale Valerio è stato assegnato alla Squadra Bianca. Al termine della prima puntata del serale è passato alla Squadra Blu perchè Luca, cantante che apparteneva a quella formazione, ha chiesto ufficialmente alla commissione di poter cambiare squadra per stare accanto ad una persona a lui molto cara. La commissione ha acconsentito a patto che un cantante della Squadra Bianca passasse alla formazione Blu e così Valerio è andato a prendere il posto di Luca. Da gennaio 2009 Valerio ha scelto come preparatore il vocal coach Luca Jurman.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 8, finalisti
AMICI: VALERIO, LUCA, ALESSANDRA E ALICE IN FINALE. PEDRO E’ FUORI


I FINALISTI DI AMICI 8: CHI VINCERA' TRA ALESSANDRA, ALICE, LUCA E VALERIO?
BOOM! LA MESSA IN ONDA DELLO SPECIALE DI AMICI ANTICIPATA A MERCOLEDI 8 APRILE


Amici 8 - 15 marzo 2009
AMICI, AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE VALERIO MINACCIA DI TORNARSENE A CASA


Amici 8, Eleonora - scapezzolamento
AMICI, 9^ PUNTATA: VINCONO I BLU CHE MANDANO A CASA MARIO. E LA BALLERINA ELEONORA… SCAPEZZOLO’

128 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 13:41

Posso fare un po’ di propaganda o verrò sculacciata? :-)

Votate Valerio!!! Ha già preso il volo, continuate a farlo volare!

La giovanissima età, l’indiscutibile talento e la sorta di “mobbing” che ha dovuto subire all’interno della Scuola, ne fanno il vincitore ideale.

Aggiungo qualche dettaglio:

Valerio ha rimandato la maturità classica per partecipare ad Amici. La sua non è famiglia con velleità artistiche… mamma Sonia è commessa in una farmacia e papà Antonio è muratore. Valerio non ha mai studiato seriamente canto se non ad Amici. Ha invece studiato pianoforte per qualche anno dall’età di 12 anni… poi fu costretto a smettere perché l’unica insegnante a La Maddalena, moglie di un ufficiale della base militare, si trasferì.
Alla domanda “perché sei qui?” lui risponde “perché cantare è tutto quello che so e voglio fare… e perché la musica è l’unica cosa che mi fa stare veramente bene”.



2. Mari 611 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 13:47

Kiara…mi viene il sospetto che Valerio sia un tuo parente…non ti senti un tantino esagerata?
Chiunque vinca sarò felice per lui. Sono 4 talenti: ognuno a modo suo.
L’unica cosa già certa di questa edizione sono i perdenti: Garrison, Paparo e… a ben pensarci la Commissione tutta sempre meno “professionale” sempre più “televisiva”…è evidente che una cosa va a discapito dell’altra… che amarezza :-(



3. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 14:08

@Mari: esagerata io? Ma da dove ti viene questa idea strampalata? :-)

Ok, lo ammetto… mi sono affezionata molto al cucciolo sardo, ma questo non mi rende poco obiettiva. Dei tre cantanti rimasti in gara è il più bravo, nessuno mi convincerà mai del contrario… Nulla a che vedere con Marco Carta che vinse più per il suo vissuto e le angherie di (Dis)Grazia, che per un effettivo talento…



4. Vince ha scritto:

20 marzo 2009 alle 14:08

Tanto l’anno prossimo non ci ricorderemo più di nessuno di loro…
purtroppo Amici va ad annate e questa non è stata delle più fortunate.
Sono quattro ragazzi, stranamente tutti un po’ antipatici, che in futuro saranno dei bravi professionisti, ma che sono destinati a non ripetere le gesta di Marco Carta.



5. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 14:18

@Vince: ma dai… quali gesta di Marco Carta? Quelle di aver provocato la nascita dell’esercito delle “Cartine” senza le quali, molto probabilmente, non avrebbe mai venduto tanti dischi né vinto a Sanremo? Marco è bravo e simpatico, ma il talento è un’altra faccenda…



6. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 14:25

Bello il collage… sempre opera di Biagio? :-)



7. Mari 611 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 14:49

Kiara..rispetto come sempre il tuo pensiero, ma non condivido nulla di ciò che hai scritto. Per carità tieniti le tue convinzioni..nessuno ti vuole convincere del fatto che Alessandra sia più brava di Valerio, ma permettimi di pensarlo :)
Inoltre per me Marco ha talento, tanto, indipendentemente dalle cartine.
Cerchiamo noi mamme di essere comunque felici per loro anzichè incensare un ragazzo solo a discapito di altri!



8. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:01

@ Kiara: si, e ti ringrazio per i complimenti, anche alla wonder woman d’urso! : )

@ Vince: quale annata è stata fortunata? Mi pare che l’unico ad essere ricordato per ora sia Marco Carta, gli altri vincitori dove sono? …



9. vale ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:06

io spero k vice valerio ma sn lo stesso contenta se vince alessandra.cmq forza valeeeeeeeeee,vinci x noi un altro sardo k vince avvai k soddisfazione k sarebbe



10. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:06

@Mari: ma certo… condivido il fatto di essere maternamente lieta per questi quattro ragazzi, nessuno escluso. Il mio tifare per Valerio non significa che disprezzi gli altri. Tutti loro hanno meritato la finale, sarei sciocca a negarlo… e lo affermo anche per Luca Napolitano, pur non piacendomi il suo modo di cantare e pur trovandolo insopportabile dal lato umano.
Mi spiace solo per Pedro… avrei voluto una finale a 5, piuttosto che vederlo fuori a un passo dall’ambita meta che è già di per sè una vittoria.



11. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:10

@Biagio: sei un ottimo grafico mancato… te lo dice una che ha un ex marito del mestiere e dunque un po’ se ne intende… :-)



12. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:40

bah per me Valerio è privo di qualsiasi presenza scenica. Napolitano non mi piace come canta (una lagna) e poi non ha neanche lui la presenza… Alice relegata all’ipop non mi dice molto e… l’unica a salvarsi parebbe essere proprio Alessandra. comunque edizione decisamente fiacca, priva di novità, con trovate discutibili e poca credibilità dei professori. bene che sta per finire.e poi francamente non sono un discografico, quindi ci sta che mi sbagli, ma non so quanto successo avranno questi CD in serbo per i concorrenti. c’è davvero qualcuno che comprerebbe il CD di Napolitano? il loro successo è profondamente legato al programma e una volta fuori, avranno vita corta con le loro gambine…. e dire che sono scettico anche su Carta…ancora un po’ e la candela si spengerà.



13. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:53

@Luigino: che Valerio non abbia presenza scenica, poco importa. Per incidere dischi non serve…
Buffo poi come si scoppiazzino le parole degli insegnanti a mò di pecore… Se (Dis)Grazia e Garrison non avessero insistito nel far valere le proprie discutibili opinioni in maniera tanto plateale, nessuno avrebbe detto che Valerio è freddo e non comunica o manca di presenza scenica. Ci si sarebbe limitati a dire “mi piace” o “non mi piace”…



14. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:55

@ luigino: sulla presenza scenica di Valerio concordo… Ma nemmeno Luca ne ha.

In quanto a presenza scenica salvo Alessandra, che ha anche una timbrica molto interessante e Alice, che ha un viso che buca lo schermo. In quanto a personalità non si salva nessuno. Ma io credo sia il programma a renderli così: ogni anno questa fase finale delle casette tira fuori un’immaturità generale che sembra di spiare una scuola materna piuttosto che una scuola di spettacolo!



15. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 15:56

@ kiara: sottovaluti la nostra intelligenza così però! non ho bisogno di Jurman o Grazia per accorgermi che Valerio non sa gestire il palco, così come Luca…



16. Andrea80 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:05

Spero vinca Alessandra, ci sta una donna dopo tanti maschi a vincere il programma. E’ quella che riesce a trasmettere piu’degli altri nelle esibizioni. Se dovesse vincere Valerio la colpa sarà delle stesse cretinette che hanno fatto vincere al Signor Carta prima AMICI e dopo SANREMO senza che lo meritasse davvero….



17. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:06

Dimenticavo: se Alessandra dovesse giocarsi la carta “Immobile” al momento giusto, potremmo veramente vederla sul gradino più alto del podio!



18. Raffa ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:18

Bella finale, dopo l’esclusione di Silvia temevo peggio, Valerio mi piace molto, nei primi anni i ragazzi avevano lezioni di ballo e recitazione, forse questo a Valerio è mancato, gli sarebbe stato utile per essere meno rigido, i soldi in premio sono tanti. e mi sarebbe piaciuta una distribuzione tra i quattro finalisti, anche proporzionata alla classifica finale.



19. Raffa ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:21

@Andrea80 Be! almeno queste cretinette ascoltano la musica e non guardano solo il personaggio



20. Mari 611 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:33

Spassosissima la striscia quotidiana di Amici di oggi. Le due squadre al centro benessere…in momenti diversi ovviamente.
L’approccio di Luca al centro benessere è uguale al mio! Mi ha fatto morir dal ridere…dalla nausea per l’odore di zolfo, all’aria schifata per i fanghi, fino al “coccolone” per il bagno turco. Come lo capisco! Io odio le SPA!
…E Alice giù a prenderlo in giro.
Spero vinca uno dei bianchi a questo punto; decisamente più simpatici! :D



21. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 16:59

@Biagio: era una frecciatina nei confronti di Luigino :-)
Quanto alle carte da giocarsi, se Valerio dovesse cantare di nuovo l’inedito “Sentimento” avrebbe le stesse possibilità di Alessandra.

@Mari: temo proprio che resterai delusa. Io sono straconvinta che la finale se la giocheranno i due bimbi blu :-)



22. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:01

@ Kiara: E da dove esce fuori questo “Sentimento”? Devo essermi perso qualcosa!



23. Andrea80 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:06

@Raffa Non dico che Carta faccia brutte canzoni, ma solo che non ha un talento e una bravura tali da vincere in meno di un anno prima AMICI e poi SANREMO! Tra i finalisti di amici dell’anno scorso meritavano di vincere molto piu’gli altri tre( roberta, pasqualino o francesco) no? mentre a sanremo c’erano canzoni davvero migliori!! Secondo me viene votato il personaggio Carta….



24. AnTo94 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:09

Valerio scanu ti amoooooooo 6 bellissimo spero che vinci io sn una scanina ti adoro…..suuuuuuuuuu votate tutti valerio scanu!!!!!
lui si merita di vincere



25. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:14

@Biagio: è l’inedito che Valerio ha cantato nella semifinale durante la prova “canta per me”. Era un aiuto per Pedro.
Fallo per me… vai su Youtube a sentirtelo e poi dimmi cosa ne pensi dell’interpretazione di Valerio…



26. Raffa ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:15

@Andrea80 dico QUESTE perchè intendo le ragazze che votano Valerio



27. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:20

@Kiara: in realtà sin da subito Valerio mi era caduto nell’occhio per la più totale assenza scenica… inoltre ha una faccia che mi lascia attonito per quanto poco sia espressiva…penso che sia più espressiva la faccia di una bidella che pulisce i cessi.

@Biagio: Alice buca lo schermo? bah, neanche su questo sono d’accordo :-) Francamente la trovo abbastanza anonima e comunque che buchi lo schermo mi sembra un parolone…



28. Andrea80 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:23

@Raffa Leggi il commento n.24 e capirai alla categoria di televotanti a cui faccio riferimento Vedrai che vince valerio per lo stesso motivo per cui vinse carta….prima le CARTINE poi le SCANINE oh…tutte CRETINE sono



29. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:23

Riuscirà “l’Invincibile Armata Scanu” a emulare “l’Esercito delle Cartine”?

Mal che vada Valerio arriverà secondo e otterrà il Premio della Critica…



30. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:26

@Luigino: è un po’ di invidia per il talento che ti fa parlare così? Si direbbe proprio di sì… :-)



31. Vince ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:29

Rispondo solo ora, scusatemi.
@ Biagio: sono d’accordo con te a parte Carta (a karima che ha quanto pare sta vendendo dopo Sanremo) Amici non ha creato mai veri personaggi che sono durati (una volta finiti i musucal e gli spettacoli creati per loro da Costanzo-De Filippi).
@ Kiara: che Carta sia popolare e amato da parecchi è un dato di fatto, il mio non voleva essere un giudizio sulle sue qualità ma quantitativo: sin’ora è stato l’unico o quasi che ha dimostrato di poter camminare con le proprie gambe (se per talento, bravura, simpatia o altro lo lascio giudicare a voi…).



32. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:35

@Kiara: invidia di che? :P sono stonato come una campana e non ho mai pensato di fare il cantante, quindi stai tranquilla che non è invidia. penso comunque che un cantante debba avere la presenza scenica perché alla fine vive di concerti, spot televisivi, ospitate, ecc.. pensa che un discografo tedesco, ora non rammento il nome, negli anni ‘80 formò una band che di fatto era composta dal doppio dei membri. c’erano i vocalist e c’erano quelli che invece gli prestavano l’immagine. ovviamente dopo un po’ la gente si accorse che i figuranti non erano anche i cantanti e scoppiò lo scandalo, ma la presenza è fondamentale, almeno secondo me.



33. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:35

@Vince: per quanto riguarda i ragazzi di quest’anno… ai posteri l’ardua sentenza… Chi può dire che Valerio e Alessandra non sapranno emulare Marco e Karima?
Quanto a Luca… magari Gigi d’Alessio adotterà pure lui come ha già fatto con Sal da Vinci… :-)



34. Raffa ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:38

@ Andrea80: Di Carta si è parlato troppo della sua situazione personale, era svogliato durante le lezioni, però Jurman ha visto in lui una dote, ora ha l’opportunità di cambiare la sua vita, deve impegnarsi molto, la cartuccia del pietosismo non è ripetibile. Valerio mi sembra un ragazzo che ha voglia di lavorare, le sue risposte a volte forti le giustifico per un 18enne lontano da casa e a volte esageratamente attaccato.



35. Vince ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:41

@ Kiara: ok ci rivediamo qui tra un anno. Ma ho fatto il nome di Karima non a caso…lei in questi 2 anni ha dovuto rifare tanta gavetta prima di poter essere notata da un mostro sacro come Bacarach (spero di averlo scritto bene!) e di poter andare a Sanremo. Per lei l’essere passata da Amici è stato più un peso che un vantaggio ( a riprova di ciò leggi le critiche che ha ricevuto da molti giornalisti come Assante di Repubblica: “brava,nonostante che venga da Amici!”.
A naso dico che nessuno dei 4 ha raccolto intorno a sè l’incredibile consenso di Marco Carta dell’anno scorso.



36. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:44

@Luigino: e diamogli tempo a questo ragazzo! E’ piccolo… e anche se lo nasconde bene, è pure molto timido.
Perché nessuno riesce a porre l’accento sul fatto che è incredibile che un ragazzo tanto giovane, che oltretutto non ha mai studiato seriamente, sappia cantare in quel modo? Ha un dono innato, d’accordo, ma una bella voce bisogna anche saperla usare… e lui lo sa fare. E non dimentichiamo che non c’è genere che non sappia affrontare…



37. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:52

@Vince: a naso dici che nessuno dei 4 ha raccolto lo stesso consenso di Marco Carta dell’anno scorso? Ahahahahah… ma allora non conosci “L’Invincibile Armata Scanu”! Io mi diverto troppo nel vedere quanto questo nutritissimo esercito sia scatenato. Scommetto che qualche esponente è presente anche qui… Forza “Scanine”… se ci siete, battete un colpo… ma piano, eh? :-)



38. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:56

@Raffa: sei la mia sola consolazione… :-)



39. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:02

@ luigino: a mio avviso Alice ha quella “faccia che funziona”, un pò come Sabrina Ghio ai tempi andati! : P



40. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:04

@ kiara: Ascolterò questa “sentimento”. Però c’è da dire che “Immobile” è più conosciuta, e la gente l’ha apprezzata (ed anche acquistata) di più… Quindi su questo punto è in netto vantaggio. Valerio non aveva inediti a quel livello in Scialla!



41. Vince ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:09

@ Kiara: avevano molti fan anche i vincitori delle passate edizioni di cui non ricordo nemmeno il nome e di cui si sono perse le tracce da tempo. Comunque, ripeto, se mi sbaglio sarò felicissimo di scusarmi con te…ma per ora siamo lontani anni luce (in termini di popolarità e non di doti canore) da Marco Carta.



42. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:13

@Biagio: ma no… questo inedito di Valerio non compare in “Scialla”… Farà parte del suo disco in prossima uscita… ed è stato eseguito per la primissima volta martedì sera. Se poi calcoliamo i quattro/cinque video che circolano su Youtube, ci sono state 35.000 visualizzazioni in meno di tre giorni. Non male, direi…



43. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:18

quanto riguarda il disco Scialla, sinceramente non ci trovo niente di interessante… “Due cose importanti” è la classica canzoncina tormentone per i teenager che ascoltata un paio di volte, non ti resta niente da ascoltare, specie grazie alla vuota interpretazione di Martina. Devo invece dire che ho riapprezzato Delirio scritta da Irene Grandi… per ora è una delle poche che mi piacciucchia.



44. Sefo ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:20

Io penso k Valerio sia un talento kome poki..ma nn solo in questa edizione di Amici ma in generale!Ha una voce pazzeska..io m sono molto affezionata a Valerio!..è 1 ragazzo fantastico secondo me!..
La canzone “Sentimento” la fa da Dio raga!|è ineccepibile..vi invito ad ascoltarla..su youtube c’è



45. Davide Maggio ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:49

Credo, in tutta franchezza, che a vincere Amici dovrebbe essere Alessandra Amoroso. Ma il televoto, si sa, è prerogativa delle ragazzine. Alias… che vinca Valerio Scanu che iniza a non essermi piu’ simpatico come prima?!?



46. Biagio Chianese ha scritto:

20 marzo 2009 alle 19:12

@ Kiara: Si, si… non ci siamo capiti! Lo so che non fa parte di Scialla, appunto dico che in questo Alessandra è in vantaggio, ha un inedito più conosciuto, se dovessero confrontarsi su Immobile e Sentimento!

E comunque il discorso “diamogli tempo” proprio non vale. Amici e tutto quello che c’è dopo, divora e consuma in fretta. Bisogna essere pronti. E molto fortunati. E spesso anche quelli che sembravano più preparati (vedi Giulia Ottonello e Antonino) sono finiti nel dimenticatoio!



47. marcoz ha scritto:

20 marzo 2009 alle 19:18

grande davide!! deve vincere ALESSANDRA!!!!!!!!!!!!
l’unica che può fare veramente qualcosa fuori!!!!!!!



48. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 19:31

@Biagio: Giulia era assolutamente fantastica… però, purtroppo, continua a fare il musical e basta. Peccato…

@Davide: colpa delle provocazioni dei professori se Valerio non ti è più simpatico… E’ stato attaccato troppo e lui ha risposto, fregandosene di risultare antipatico.
In ogni caso, sarei molto contenta anche se dovesse vincere Alessandra. Non ti credere, le ragazzine amano molto anche lei… la qual cosa dimostra che non sono poi così sciocchine…



49. nn si dice ha scritto:

20 marzo 2009 alle 20:04

secondo me alessandra è la piu brava…anche se tifo pure per alice…io le adoro…lo sapevo k arrivavano in finale fin dall’inizio…siete speciali…



50. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 20:30

@KIara: per favore non cerchiamo di difendere le ragazzine televotanti di Amici, eh! La riprova della loro sciocchezza ce l’abbiamo avuta due edizioni fa quando una Karima si è vista andare a casa al posto di un Federico qualunque! E adesso questo Federico cosa fa? Produce dischi? Se ne sente parlare in giro? No, caduto nel dimenticatoio come tutte le creature del programma. Karima invece è risorta… e sai quanto sarebbe stata avantaggiata vincendo il programma? Tantissimo! Comunque spero solo che X-Factor non cada nello stesso baratro di Amici… penso infatti che il programma ormai è compromesso e che non si possa tornare indietro. Qualsiasi manovra correttiva farebbe crollare inesorabilmente gli ascolti. Vi immaginate un Garrison che dà un commento serio? Sarebbe ancor meno credibile di quanto lo è già.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.