12
ottobre

BAILA: NE E’ VALSA LA PENA?

Barbara D'urso e Roberto Cenci

Si diceva che dagli ascolti (eccoli qui) della puntata di Baila di lunedì sera sarebbe dipeso il futuro del programma. Ed è inutile girarci attorno perché con o senza Quarto Grado e Porta a Porta ad infiammare il pubblico della cronaca nera, i risultati sono in ogni caso insufficienti. E non ce ne voglia Barbara D’urso se trattiamo l’argomento senza i guanti di seta, ma questa volta non ci sono scuse: per Baila si prospetta una ritirata in stile Caporetto.

Viene da chiedersi se ne sia valsa davvero la pena tornare ad innescare una polveriera che già ai tempi delle prime indiscrezioni su Io Ballo (primo titolo pensato per il programma) minacciava di esplodere. Già, perché è lampante che sul declino di Baila abbia giocato un ruolo primario l’opposizione messa in atto da Milly Carlucci: la sentenza emanata dal giudice ha tarpato le ali allo show ancora prima della partenza, generando caos e confusione prima tra gli addetti agli lavori che in poche ore hanno dovuto rivoluzionare una formula collaudata, e poi nel pubblico che sembra aver notato quanto lo show sia stato improvvisato.

Alla luce di un verdetto che, se volete anche ingiustamente, lasciava poco tempo per pensare, lo staff di Roberto Cenci ha preferito cavalcare l’onda della polemica, salvo terminare la prima corsa travolti da uno tsunami. Si poteva per un attimo ammettere la sconfitta e rimandare il debutto, prendendo tempo per studiare una sorta di piano B ed evitare almeno la brutta figura dell’improvvisazione ad ogni costo. E invece no, l’ostinazione ha avuto la meglio e gli effetti si sono visti.

A pagarne le conseguenze è, prima di tutti, Barbara D’urso perché Baila era in primis l’occasione del suo rilancio in prime time: finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama, sotto la supervisione di un professionista come Roberto Cenci, e soprattutto in un contesto che non richiedeva repentini cambi di faccette. Il riscatto è diventato una sorta di trappolone nella quale la stessa bislacca sembrava trovarsi a disagio.

Ci ha perso Roberto Cenci perché il curriculum di uno dei più professionisti più stimati della nostra tv si è macchiato di uno show raffazzonato che per molti versi non ha rispettato i canoni ai quali ci ha abituato. Ci hanno perso infine Mediaset ed Endemol allo stesso tempo, perché oltre all’ennesimo danno di immagine e al vespaio di polemiche che la concorrenza ha saputo sollevargli contro, si ritrovano tra le mani uno dei pochi show con un budget all’altezza di una prima serata del quale, però, dovrebbero sbarazzarsi.

Che la vicenda serva da lezione: probabilmente chi aveva in progetto un altro dei programmi fotocopia, ci penserà due volte prima di mandarlo in onda. Perché i capelli della D’urso saranno anche veri (come lei stessa ama ripetere ultimamente), ma come gli si sono rizzati nelle ultime settimane non fa invidia a nessuno.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci_azione legale contro Baila
MILLY CARLUCCI CONTRO BAILA!: DECIDERA’ IL GIUDICE, MA BALLANDO E’ UNICO. DOPO IO CANTO, TI LASCIO UNA CANZONE E’ CALATO DI 8 PUNTI


Baila
BAILA TRABAILA: SI CHIUDE ALLA QUARTA O ALLA SESTA PUNTATA


Barbara-dUrso07
BAILA COPIA DI BALLANDO CON LE STELLE? LA SENTENZA SLITTA A LUNEDI


Barbara D'urso
UN ‘CLONE’ TIRA L’ALTRO: BARBARA D’URSO OSPITE QUESTA SERA DI IO CANTO

45 Commenti dei lettori »

1. giulia novara ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:22

Concordo su tutto ma no ritengo attendibile la seguente frase: “finalmente circondata da un cast tecnico e artistico che non fossero i soliti gieffini assetati di fama”
Passi per il Cast tecnico…
Ma riguardo al Cast Artistico:
Raffaella Fico, viene dal GF ed è ormai impiegata dei reality, peccato con l’Isola si era riabilitata ora ne esce distrutta, doveva fermarsi li.
Elisabetta Gregoraci: Proviene da uno scandalo, un reality condotto da Carlo Conti, fa una trasmissione domenicale dove dimostra di non aver nulla da poter mostrare, sposa briatore, fa un figlio e si ripresenta ammantata da mistero in Baila. Poteva rimanere a casa ad accudirlo il bimbo.
Costantino: impossibile pronunciarsi su questo “coso” tanto inetto quanto incapace, presuntuoso ed inutile. Viene da U e D non una serra di futuri scienziati oderei dire…
Gli altri? Una Miss Italia che le ha tentate tutte, attrici ed attori da soap di infimo livello e senza popolarità…
Salvo solo Marcella per curiosità e rimpiango di non aver visto la Laurito, la Bonaccorti e tanti altri personaggi che sepur non appaiano costantemente hanno molto più appeal di un cast davvero basso basso basso…



2. francy975 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:24

il post è azzeccatissimo……..il pomparsi troppo alla fine non paga e i risultati si vedono…..

mediaset dovrebbe fare delle riflessioni molto concrete:

1. basta copiare
2 affidare programmi alle stesse persone ( d’urso, scotti)
3 riflettere sui 9 mesi di grande fratello
4. nn proporre + prime serate a maria carmela è dai tempi del grande fratello che le chiudono i programmi anticipatamente ( reality circus, fantasia, stasera che sera e baila per non parlare di uno due tre stalla )
5 dare spazio a nuoviconduttori
6 tornare al vero intrattenimento per il pubblico

il periodo nn è dei migliori per la casa del biscione che nn faccia sprofondare anche la marcuzzi che io adoro.

la endemol sta proprio in decadenza totale.



3. Franco2 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:24

Io spero che sia di lezione a chi pensa di comprare format stranieri per poi “adattarli” al pubblico italiano, invece di riportarli pari pari.



4. marcko ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:34

a posteriori è evidente ke avrebbero dovuto rimandare la messa in onda, e studiare un piano B accettabile x uno show di quel livello. ma parlare col senno di poi è troppo facile.
diciamo ke hanno voluto azzardare, ma son stati bastonati dal pubblico (e daglimaddetti ai lavori), ke ha respinto con forza un programma marchiato come plagio prima ancora di esser visto.



5. Zoro ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:37

ovviamente visto il floppone di ascolti, direi proprio di no, un 1 anno fa l’idea di questo programma era stata acconata e avrebbero fatto bene a non riesumare questa idea!!!



6. King92 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:43

Barbara non ha colpe.

Se la Carlucci non avesse messo il bastone tra le ruote al programma,Baila sarebbe stato sicuramente un successo.

Lo stravolgimento del programma,eliminando le cose principali di un talent show,ha generato un programma senza pathos,senza filo logico..senza niente. A questo punto…sono d’accordo..era meglio se posticipavano la messa in onda..hanno distrutto un programma che poteva andare benisismo..



7. ANGELO ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:50

OTTIMA ANALISI!!!Potremo guardarci ballando in santa pace!!!



8. wasperina ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:52

Capelli veri? ma è una frecciata alla Milly?



9. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:54

wasperina: voglio augurarmi di no! Sarebbe squallido.



10. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 12:57

anche se cenci avesse studiato un piano b, prima della sentenza, oppure si fosse posticipata la partenza, comunque restava il fatto che non si può eliminare e non si può premiare, a meno che la sentenza non venga ribaltata. mica poteva fare miracoli cenci.



11. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:01

e se la sentenza venisse ribaltata, il giudice pagherebbe le colpe per il danno di imamgine che hanno subito cenci e la d’urso? il programma comunque non poteva essere rimandato visto che era tutto pronto nello studio e gli spazi pubblicitari erano stati venduti.



12. francesco ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:01

concordo in pieno con tutto quello che hai scritto..difatti la colpa principale è di chi ha avuto la brillante idea di andare in onda comunque il giorno stesso della sentenza organizzando più che malamente la prima puntata (come diceva la stessa D’urso abbiamo organizzato il programma in due ore..MA SI VEDE!!!!!) invece come era auspicabile ritardare di un paio di settimane la partenza per mettere tutto a puntino e non fare una prima puntata DISASTROSA che ha inevitabilmente condizionato tutte le puntate successive..vedasi il crollo di ascolti!!



13. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:02

pippo: bastava pensare un programma diverso caro pippo.



14. ANTONIO1972 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:03

lo dicevo in tempi non sospetti,quando erano tutti entusiasti del progetto,che c’era il rischio flop. memori di prodotti simili,quali let’s dance. per fare varietà di livello ci vuole tempo,autori validi e idee. purtroppo a mediaset vige il non rischiare mai,quindi vai con un altro clone,vista la riuscita missione di io canto. il doppio obbiettivi era fare ascolti e inflazionare il quotato ballando con le stelle. per fortuna del pubblico,la cosa è andata male,altimenti la clonazione di programmi ci avrebbe invaso



15. MisterGrr ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:03

King92: per favore. Se “in alto” avessero deciso di fare davvero un programma diverso di ballo, non sarebbe successo nulla.

Comunque bravo Bosatra, faccio lo stesso ragionamento paro paro. E mi dispiace per Barbie, davvero: ridursi così…poverina.



16. markusssss ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:06

bastava, come dice giustamente l’articolo, ammettere le proprie colpe, scusarsi e partire 1 mese dopo in modo tale da rinnovare 1 po il format.
non so com’era “Io Ballo”..ma so che BAILA ha un format assurdo, bruttissimo e senza senso logico!



17. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:07

@davide: ma se mediaset gli ha chiesto un programma di ballo, lui doveva realizzarne uno sul ballo. e poi come si fa a fare un programma senza eliminazioni o premi?



18. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:08

pippo: mica ho detto che non dovevano fare un programma di ballo.



19. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:09

allora la colpa è di mediaset che si è ostinata a voler fare un programma di ballo e non certo di cenci o della d’urso. cenci con tutte quelle inibizioni non poteva fare miracoli.



20. kalinda ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:10

l’anno prossimo il grande fratello lo faranno 12 mesi :)



21. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:10

@davide: ripeto il mio secondo quesito: come si fa a fare un programma senza eliminazioni o premi? la gente senza eliminazioni non si appassiona.



22. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:11

pippo: infatti questa la trovo una cretinata.



23. markusssss ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:13

sulla chiusura alla quarta si sa qualcosa?



24. King92 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:30

Pippo

La colpa è di mediaset che si è ostinata a mandare in onda Baila…dovevano aspettare e studiare un contro-attacco. Hanno voluto rischiare cmq..stravolgendo tutto….togliendo i punti cardini di un talent show..e nn ce l’hanno fatta.



25. francekso ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:45

ehii davide dai si deve come godi alla notizia della chiusura di baila! comunque vorrei fare un appello a mammucari perchè anche lui si deve difendere da THE CUBE ( praticamente uguale a UN MINUTO PER VINCERE) e poi a gerry scotti per difendere PAPERISSIMA da CRAZY PARADE potrei continuare con rita dalla chiesa, a passare all esizione orreda di carlo conti VOGLIA DI ARIA FRESCA alias ZELIG…su questo il mio caro famoso davide maggio tace…tace…tace..sono contento che sei così parziale!



26. LUIGI ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:45

sono sicuro che se baila chiuderà lunedì o fra altre 2 settimane verrà riporposto per l anno prossimo…ovviamente con piu studiato,con un cast artistico decente,un giuria come si deve e sempre con barbara e roberto…Il problema è stato che in ogni puntata si cambiava meccanismo di gara…quindi le persone non c’hanno capito una mazza..un daytime sarebbe stato geniale…io propongo la chiusura lunedi(nonostante sono fan di barbara)…e riproporre baila almeno per marzo 2012 oppure settembre 2012…e perchè no una serata contro l’isola dei famosi…!!



27. Marco Bosatra ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:49

giulia novara
il cast magari non era eccellente ma era buono. Colombari, Marcella Bella, Marin sono stati bei colpi. Peccato non aver convinto Al Bano



28. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 13:58

l’anno scorso doveva condurlo la Panicucci io Ballo.
quest’anno lo ha invece conquistato la d’urso.
meglio cosi.



29. Schattol89 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:06

@wasperina: quando fa notare i suoi capelli veri, si riferisce alla Panicucci che ha esordito la nuova stagione di domenica 5 con delle extension chilometriche… :-D



30. Marco Bosatra ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:10

francy975
sono d’accordo su tutto tranne che sul non affidare più prime serate alla D’urso anzi inizierei a pensare di toglierla dal daytime.



31. Schattol89 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:12

Marco Bosatra: invece io la penso proprio al contrario, meglio il pomeriggio che la sera!



32. LUIGI ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:18

Invece il problema non è la d urso…ma bensi i programmi che le affidano..quel stasera che sera era di una noia pazzesca…fantasia altrettanto…lo show dei record con barbara reggeva bene…baila ripeto è un casino…ancora non si è capito il regolamnete…perchè non ridanno a barbara il GF???Vedrete che farà ascolti boom…e batterà il festival di sanremo ;) come nel 2004!!!



33. Tyrael87 ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:25

tanto Barbarella si rialzerà PIU’ FORTE DI PRIMA (cit.)



34. Bradz ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:52

Sarebbe andato male cmq con o senza polemiche!!! Io l’ho detto sin dall’inizio.



35. DUrsino ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 14:58

Premesso che si sia trattato di una caduta di stile da parte di Mediaset raffazzonare uno show modificandone le dinamiche di puntata in puntata sostengo ancora una volta la tesi che Baila andava rinviato a data da definirsi senza cavalcare pericolosi ed insidiosi cavalloni che infatti l’han fatto subito sprofondare.
Lo show aveva potenzialità che non si son sapute sfruttare.
E’ un peccato: la D’Urso è una professionista checché se ne dica,
il cast non è male, il regista un grande talento.
Una menzione alla fotografia, alla scenografia..
Ciò che è mancata è stata una precisa identità (giuria? e i sogni che fine han fatto?!?).



36. Davide Maggio ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:01

Dursino: hai trovato due cose pessime. Fotografia e scenografia veramente brutte.



37. Il cuore muove ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:20

Io l’avevo detto in tempi non sospetti che sarebbe stato un floppone.. che sarebbe calato dalla seconda puntata ai livelli di Stasera che sera.
Hanno voluto cavalcare l’onda della polemica…in molti pensavano che sarebbe stato sufficiente per fare buoni ascolti. Ma fortunamente non è andata cosi’..una volta tanto
“i nodi arrivano al pettine”.



38. Phaeton ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:31

Stavolta concordo un po’ su tutta la linea, io credo che la d’Urso abbia fatto un grave errore, lei dopo l’inizio non ci ha mai creduto su questo programma, che già partiva male, perchè era uno show poco adatta alla televisione commerciale, vi farei ricordare anche l’altro flop sul ballo, Il ballo delle debuttanti. Ma sono sicuro che tempo 2 settimana ci siamo dimenticati tutto e per la d’Urso ci saranno altre occasioni, due flop ( o meglio due valutazioni errate) non cambieranno di certo una carriera, dove in prime time ha fatto grandi ascolti… non dimentichiamoci che è l’unica nella storia ad aver battuto Sanremo!



39. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:31

quando mai in un programma di ballo, lo sfondo è pieno di gente che suona, che cammina, che parla? lo sfondo deve essere vuoto.



40. pippo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 15:46

facciamo un calcolo matematico: il flop di baila= 50% è colpa della sentenza preventiva ed in alcuni punti assurda + 25% è colpa di barbara d’urso che in alcuni casi appare distratta e si incespica sul regolamento + 20% è colpa di roberto cenci che nonostante le difficoltà in cui ha dovuto lavorare comunque ci ha messo la firma e la faccia sul prodotto e quindi ne diventa responsabile + 5% è colpa di mediaset che si è intestardita ad andare in onda lo stesso e non provando a spostare gli spazi pubblicitari venduti in precedenza.



41. DUrsino ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:12

@ Davide: Opinioni. Vista dal vivo la scenografia implementata dal vidiwall a tutt’altezza non è male… la fotografia mi pare non sia male.. poi per carità non sono esperto in queste cose.
Ma in definitiva tu Maggio di questo show cosa salvi?



42. Marco Bosatra ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 16:13

Schattol89
secondo me la D’urso rende molto di più in prima serata, vedi al GF, La Fattoria o lo show dei record. In daytime, a parte l’esperienza a Mattino5 dove stava benissimo, non riesce ad essere sobria come invece è riuscita a fare Mara Venier.



43. DUrsino ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 00:24

Quoto Marco B…non hai tutti i torti…



44. bruna ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 18:30

Sarebbe andato cmq male anche senza polemiche l’avevo detto anche io…con quel cast…..piu’ fantasia a MEDIASET….e 9 mesi di GF lo trovo osceno…scusatemi ma lo devo dire’!!! Non sanno proprio come riempire il palinsesto?…



45. martina 98 ha scritto:

13 ottobre 2011 alle 20:07

dai barbarella mia non mollare mai. io volevo dire una cosa lunedi sera a baila e successo un macello e mi e dato fastidio che per tutta la sera hanno criticato a MARCELLINA BELLA dicendo che lei vince perche e aiutata dai fan io sono sicura che l’hanno detto perche gli da fastidio che MARCELLINA abbia tantissimi fan. Marcella vince per la sua semplecita per la sua braura ma sopratutto per l bellezza. VIVA MARCELLAAAAAAAAAA.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.