19
marzo

GRANDE FRATELLO CONTRO LA FINALE DI X FACTOR, CONTINUA LA “GUERRA” DEI PALINSESTI

Guerra dei Palinsesti @ Davide Maggio .it

La guerra continua. Dopo il primo scontro diretto tra talent show e l’annuncio a sorpresa della finale di X Factor in onda sulla rete ammiraglia Rai, arriva la contromossa di Mediaset. Proprio martedì 14 aprile, giorno della finale del talent di Facchinetti & Co., Canale5 schiera la semifinale del Grande Fratello, evitando di andare in onda a Pasquetta e ostacolando al meglio l’epilogo di X Factor.

Il talent show di Raidue non trova pace e quella che doveva essere una liberazione (lo smarcarsi dal Gf) si è rivelata una beffa. Prima il Biscione controprogramma le ultime due puntate di Amici e poi decide di rimettergli contro il padre di tutti i reality show. La fase finale di X Factor si prospetta tutta in salita: già ieri sera è stato toccato il record stagionale in negativo scendendo sotto i 3 milioni con il 13.29% contro i 5.420.000 e il 25.83% di Amici. Ma il verdetto dell’auditel è stato piuttosto deludente per entrambi i programmi (la finale di Amici, lo scorso anno, registrò 6.383.000 telespettatori e il 28.73% di share) nonostante i direttori delle rispettive reti si ritengano soddisfatti. Vedremo cosa accadrà martedì prossimo con la finalissima degli Amici di Maria la Sanguinaria.

Il valzer dei palinsesti non è, però finito: il Grande Fratello non cambierà collocazione solo in occasione della finale di X Factor, ma raddoppierà la messa in onda giovedì 2 aprile mentre la finale resta programmata per lunedì 20 aprile. Prima della partenza della nuova edizione de Lo show dei record, al giovedì verrà programmato uno speciale di Paperissima (il 26 marzo), un concerto dei ragazzi di Amici (il 9 aprile) e una puntata de La Fattoria che andrà in onda il 16 aprile evitando così di “occupare” la “deserta” serata Pasquale di domenica 12 aprile. Il varietà dei record condotto dalla nostra Bislacca di Cologno partirà il giovedi successivo, 23 aprile, e proseguirà per cinque settimane. Ancora sconosciuto il destino della fiction Squadra Antimafia – Palermo oggi, mentre è certa la programmazione di numerosi film in prima tv su Canale5 nell’imminente primavera. Queste le ultime novità, fino al prossimo valzer dei palinsesti.



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti
ECCO TUTTE LE MODIFICHE DI PALINSESTO: STASERA GRANDE FRATELLO, IL CONCERTO DI AMICI GIOVEDI 16, LA FINALE DI X FACTOR DOMENICA 19 SU RAIUNO


Grande Fratello VS XFactor
IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA


XFactor 2, la finale - 13 aprile 2009, Raiuno
LA FINALE DI X FACTOR ANTICIPATA A LUNEDI’ 13 APRILE PER EVITARE DI RI-SCONTRARSI COL GF9


X Factor, Enrico e Noemi - 17 marzo 2009
X FACTOR CONQUISTA L’AMMIRAGLIA DELLA TV DI STATO PER LA FINALE DEL 14 APRILE. FUORI ENRICO, DENTRO LAURA

23 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:04

Se non e’ accanimento questo…



2. luke ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:16

Mamma mia che macello! :)
Qua bisogna scriversi tutto sull’agenda! :)

Grazie Davide per tutte queste anticipazioni! ;)



3. federica ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:17

benissimo! adesso conosco bene quali trasmissioni boicottare per non essere partecipe di questa “guerra”. donelli è una delusione continua da quando è direttore di rete.



4. Mari 611 ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:25

Sentite questa…pare che Donelli abbia contrapposto il GF a X-Factor per…buon cuore. Ho letto infatti che, avendo egli stesso deciso che il target è diverso, non lo fa per concorrenza…si è reso conto invece che Amci contro X-Factor talent-show contro talent-show è penalizzante per entrambi..(come disse a suo tempo la nostra Maria) mentre se a contrastare è il GF per X-Factor non cambia una virgola. Quando si dice…anima pia ;)



5. AleJonica ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:33

Il concerto dei ragazzi di “Amici” lo faranno nella città dell’ vincitore ?



6. cricoca ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:38

PRIMA DI SCRIVERE BOIATE….INFORMATEVI…
la decisione dello spostamento del grande fratello è stata presa settimane fa e non l altro ieri….
per risponddere a FEDERICA
mi risulta che con Donelli gli ascolti vanno alla grande….Marano floppa in continuazione….
CMQ INFORMATEVI….



7. Marco82 ha scritto:

19 marzo 2009 alle 13:57

COMUNQUE TUTTI STI SPOSTAMENTI MI DANNO NOIA.

POI MEDIASET CERCA DI TAPPARE LE ALI A X FACTOR, PERCHE’ IL PROSSIMO ANDRA’ IN ONDA A SETTEMBRE.

SE FOSSI NELLA RAI SPOSTEREI DI NUOVO LA FINALE DI X FACOTR IN UN GIORNO DOVE MEDIASET NON PUO’ SPOSTARE NULLA



8. Vince ha scritto:

19 marzo 2009 alle 14:08

Certo che erano anni che non si vedeva un tale accanimento contro un singolo programma. Ma perché X Factor fa così paura? E non dite che era tutto già stabilito indipendentemente da X Factor perché non ci crede nessuno.



9. cricoca ha scritto:

19 marzo 2009 alle 14:17

vince probabilmente se la rai smettesse di fare programmi identici agli altri tutto sarebbe piu semplice…



10. Vince ha scritto:

19 marzo 2009 alle 14:41

A me X Factor sembra molto diverso da Amici (che anzi nell’ultima puntata ha copiato il meccanismo di eliminazione dalla trasmissione di Rai 2, con le 2 fasi e lo spareggio tra i meno votati). Comunque non è questo il punto, perché Canale 5 ha così paura di un programma come X Factor? Io sinceramente non capisco le ragioni…



11. cricoca ha scritto:

19 marzo 2009 alle 14:45

vince e perchè la rai deve programmare programmi di canto o ora con accademy di ballo (gia presenti su MEDIASET) io proprio non lo capisco



12. Tyrion ha scritto:

19 marzo 2009 alle 15:21

perche’,amici e’ un programma di canto ?
ma se in otto anni,l’unico di successo e’ stato marco carta e di talento neppure uno.
elisa,noemi,ambra marie,matteo,enrico,aram quartet,seiottavi,cluster,ilaria porceddu,silvia aprile,le yavanna (anche se non si sono presentate all’ultima selezione per protesta),daniele,laura,i jonh frog (anche se il televoto non li ha fatti passare),questi sono talenti !
x factor e’ seguito anche dai discografici e dai cantanti gia’ famosi (quindi anche la qualita’),sanno che ne usciranno dei talenti…amici li seguono solo coloro che amano il trash,figlio del gf.



13. federica ha scritto:

19 marzo 2009 alle 15:26

gli ascolti vanno bene, quindi?
posso essere delusa da donelli o devo chiedere permesso scritto in carta bollata?
posso astenermi dal guardare talune trasmissioni o mi devo incatenare davanti alla tv?



14. Tyrion ha scritto:

19 marzo 2009 alle 15:28

ps:scusate la scrittura,ma non mi funziona bene la tastiera.



15. luca2004 ha scritto:

19 marzo 2009 alle 15:58

ma guarda un pò è stato deciso prima che il gf si doveva spostare???(spero e mi auguro che non ci siano persone che credono a questa falsità) ritengo che sia una gran cavolata questa, l’hanno fatto apposta per metterlo contro x-factor guarda caso questi ultimi dicono che saranno in prima serata su rai 1 il giorno dopo esce la notizia che il gf si sposta miracolasamete al martedì per evitare la pasquetta Ma che gentili (che falsità) potevano metterlo direttamete al giovedi cosi come poi faranno dalla settimana successiva,che ridicoli..una cosa è certa mi guarderò x-factor,il gf è tutto falso, quelli che ci stanno dentro si muovono di conseguenza….gli autori sanno già chi vogliono in finale,basa vedere chi sono quelli che stanno spingendo.. Gianluca,vittorio,alberto vanessa tutte persone spinte dalla produzione….. quindi per vedere una cosa tutta preparata mi vedo X-factor almeno mi vedo uno spettaclo degno di nota gente che sà fare quacosa… cantare!

detto tutto ciò mediaset sta diventando una barzelletta!!!! compreso il suo diretore di rete!



16. simo ha scritto:

19 marzo 2009 alle 16:06

@Tyron
Appovo completamente, XFactor è un programma serio, di qualità.
Tant’è che anche cantautori famosi hanno mostrato di apprezzarlo (a parte Renato Zero che si aggrappa a motivazioni insussistenti del tipo spettacolarizzazione dell’aggressività della competizione e allora se vedesse Amici che direbbe?), con gente che di musica ne capisce davvero e non un teatrino patetico come Amici nel quale ogni pretesto è buono per intavolare un feroce litigio per fare audience.



17. simo ha scritto:

19 marzo 2009 alle 16:06

@Tyrion
Appovo completamente, XFactor è un programma serio, di qualità.
Tant’è che anche cantautori famosi hanno mostrato di apprezzarlo (a parte Renato Zero che si aggrappa a motivazioni insussistenti del tipo spettacolarizzazione dell’aggressività della competizione e allora se vedesse Amici che direbbe?), con gente che di musica ne capisce davvero e non un teatrino patetico come Amici nel quale ogni pretesto è buono per intavolare un feroce litigio per fare audience.



18. mimmo1978 ha scritto:

19 marzo 2009 alle 17:39

Per quanto concerne la fattoria Thomas invece non ha sottolineato che la puntata che andrà in onda il 16 aprile è la semifinale, essendo poi la finale la domenica 19.



19. Francesco87 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 00:16

Davvero incredibile l’accanimento contro x factor
Si ma ormai da canale 5 c’è da aspettarsi di tutto…mi meraviglio di chi lo guarda



20. cricoca ha scritto:

20 marzo 2009 alle 00:53

la notizia che il GRANDE FRATELLo viene spostato al 14 è stata resa pubblica una settimana fa prima della notizia dello spostamento di x factor….
la testimonianza la potete trovare sul sito publitalia dove troverete il documento dello spostamento con relativa data…



21. NiCOLA ha scritto:

20 marzo 2009 alle 20:03

MEDIASET VERGOGNOSA!!!!!!!!



22. cricoca ha scritto:

20 marzo 2009 alle 20:33

RAI VERGOGNOSA…..SA SOLO COPIARE ALTRI PROGRAMMI….



23. CARLINA ha scritto:

26 marzo 2009 alle 18:58

Ho sempre seguito Amici ma le ultime due stagionioni con l’uscita del prof Pitteri e l’ingresso del presuntuoso “sostituto faziosissimo insegnante Yurman e’ diventato pesante seguire la trasmissione fino in fondo
X Factor e’ veramente speciale per ora,speriamo possa continuare,nonostante la guerra che gli fanno “quelli” di Mediaset



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.