10
ottobre

LORELLA CUCCARINI STA CON BAILA: “NON SI PUO’ DIRE CHE SIA UGUALE A BALLANDO”

Lorella Cuccarini

Pippo Baudo se l’era cavata con un colpo al cerchio e uno alla botte (“Ha ragione la Carlucci, ma la sentenza contro Baila non ha senso” disse), mentre a difendere inaspettatamente il programma di Barbara D’Urso ci pensa addirittura Lorella Cuccarini, fresca di debutto con la nuova Domenica In – Così è la vita. La sua, però, più che un’arringa pro-Baila, sembra quasi la rivendicazione di chi il ballo l’ha portato in tv prima ancora di Ballando con le Stelle:

“Credo di essere stata tra i primi – dichiara in un’intervista a La Nazione – A una ‘Buona domenica’ facevamo ‘Campioni di ballo’ che poi in prima serata su Rete4 fece il 20% di ascolto, record tutt’ora insuperato. Avevamo intercettato una grande passione degli italiani (…) Fare un programma sulla danza non significa copiare per forza. Nel mondo esistono 3-4 format diversi. Se prendi un format che ha dei meccanismi differenti rispetto a un altro, perchè non dovresti realizzarlo? Il problema semmai emerge quando prendi il format e lo rielabori, allora è più difficile giudicare”.

Dunque, non ha alcun dubbio nel difendere Baila dall’accusa di plagio:

Si, oggi non si può dire che sia un programma uguale a ‘Ballando’. Però non sappiamo cosa fosse all’origine: se il giudice ha deciso in quel modo, forse prima c’erano meccanismi identici”.

Venendo, invece, a questioni che la riguardano più da vicino, ieri c’è stato il debutto della domenica pomeriggio di Rai 1, premiata anche dagli ascolti. Massimo Giletti si è confermato re incontrastato del dì di festa, così come il segmento della Cuccarini è risultato vincente sulla diretta concorrente Federica Panicucci e la sua Domenica Cinque: oltre 2 milioni di spettatori hanno seguito l’esordio di Così è la vita, saliti nella terza parte a 2.631.000, sfondando il muro del 18% di share.

Altra storia, invece, quella di Star Academy, il talent di Rai 2 che la vede in giuria al fianco di Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Agli ascolti infelici del programma fa da contraltare la sua voglia di affrontare il prime time in un ruolo totalmente differente a quello cui era abituata, oltre al piacere di lavorare con Facchinetti:

“Mi piace come conduttore, e anche umanamente, è sempre molto divertente (…) Diciamo che cerco di essere equa, onesta, anche severa. Se invece cercavano il personaggio, il buffone, allora dovevano chiamare qualcun altro. Però noi a questi ragazzi, in caso di giudizio negativo, diamo anche una motivazione. E’ importante. A me, quando andavo ai provini e mi bocciavano, nessuno diceva niente. Andavo a casa e piangevo tutto il giorno”.

Infine, un ultimo pensiero lo dedica alla tv generalista di oggi, che secondo lei manca soprattutto nell’intrattenere i giovani, che di conseguenza scappano quasi in massa sul satellite:

Il grande gap è nella tv dei ragazzi. La tv generalista di oggi è dedicata solo agli adulti, spesso agli adulti over 50. Ecco perchè i ragazzi si rivolgono ad altri canali. Ai miei tempi esisteva la tv dei ragazzi, nel pomeriggio. Oggi a quegli orari accendi la tv e cosa trovi? Programmi che parlano di cronaca nera e gossip. Il problema della tv generalista è che oggi si rischia meno, come se avesse abdicato alla propria funzione. Certo la Rai, che è una tv pubblica, dovrebbe stare ancora più attenta ai giovani”.



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Cuccarini apertura
LORELLA CUCCARINI A DM: NON PIZZICO BARBARA D’URSO, DEVO SOLTANTO INTERVENIRE QUANDO SI DICONO COSE NON VERE


Lorella cuccarini intervista
LORELLA CUCCARINI A DM: MI DISPIACE PER ALESSIO VINCI E SABRINA SCAMPINI. UN QUINTO FIGLIO A 47 ANNI? VOLENTIERI


alessio vinci e sabrina scampini
SPECIALE DM LIVE, NUOVA STAGIONE TV: COMMENTA IN DIRETTA I DEBUTTI DI DOMENICA IN E DOMENICA LIVE


massimo giletti-lorella cuccarini
DOMENICA IN: CONFERMATI GILETTI E CUCCARINI TRA ATTUALITA’ E STORIE COMUNI

20 Commenti dei lettori »

1. lelio85 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:06

certo che dopo aver visto la sua Domenica In dovrebbe essere l’ultima a parlare del gap delle reti generaliste verso il pubblico giovane, ieri avrà fatto anche un buon ascolto ma sono certo che l’età media dei suoi telespettatori non sarà stata inferiore ai 50 anni…



2. gef ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:11

iNFATTI MI DOMANDO PERCHè NON ABBIANO RIPROPOSTO CAMPIONI DI BALLO.. CENCI SE NON SBAGLIO CURAVA ANCHE LA REGIA…



3. gef ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:17

iNVECE A ME SEMBRA UNA DICHIARAZIONE MOLTO ONESTA..
E’ vero non si rischia, e lei purtroppo si è dovuta adeguare.. Lanno scorso la sua domenica In ha cercato anche di attrarre un target più giovane, invitando tipo Mengoni, Amoroso… ma se prendeva giovani perdeva il vero target di raiuno,gli over…
Il Varietà almeno la domenica non va più.. e l’anno scorso si è toccato il fondo, il pubblico premiava solo programmi talk gossippari o di cronaca..



4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:18

ma infatti non sono uguali.
dopo la sentenza



5. pippo ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:25

resta il fatto che a “causa” della sentenza baila è peggiorato in quel modo e come ha detto qualcuno non somiglia a nessuno e peggio ancora non somiglia a niente. se a “campioni di ballo” inserivi i vip diventava sempre riconducibile a ballando, anche se restava il vecchio titolo. invece se si realizzava campioni di ballo come fu realizzato all’epoca con sola gente sconosciuta, il pubblico non avrebbe gradito lo stesso il prodotto, perché il pubblico si appassiona al vip. è come il gatto che si morde la coda, non c’è via di uscita.



6. lu85 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:26

che carina che è stata però…almeno lei dice quello che pensa indipendentemente dalla rete per cui lavora..questo le fa onore…secondo me



7. jazz ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:27

La Cuccarini come al solito riesce a fare disamine precise, articolate e ben motivate sul mondo della TV. Come darle torto?

Purtroppo mi rammarica il fatto che mi sembra non sia mai stata capace di imporsi con i propri direttori per portare sullo schermo qualcosa di innovativo e personale…

Rimane comunque una grande Artista nel panorama italiano!!! Brava!!!



8. Peppe93 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:31

Adesso vuole fare anche la paladina della giustizia. Baila è inguardabile e voleva essere la copia di Ballando, basta a nascondersi dietro un dito, ci hanno provato ed è andata male.



9. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:33

Sono talmente poco uguali che ogni settimana cambia regolamento e a Ballando assomiglia sempre di più, con il risultato di essere un accozzaglia di cose diverse a creare un cocktail…insipido.



10. PeregoLibri ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:35

Bè, sul discorso “Tv dei ragazzi” ha ragione da vendere, ormai gli unici canali generalisti che programmano qualcosa per ragazzi e bambini sono Rai 2 (sempre meno perché sappiamo che crisi d’identità ha passato col signor Liofredi, si spera che possa cambiare qualcosa adesso che è cambiato il direttore) e Italia 1. Una volta c’era Game Boat su Rete 4, c’era Solletico su Rai 1, c’era la Melevisione su Rai 3, c’era Bim Bum Bam su Canale 5 (quando era stato spostato da Italia 1), oggi più che cronaca nera e telefilm non resta altro su questi canali. Ahhh però che bello essere stati bambini negli anni 90 :)



11. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:39

Beh, ma la tv di ragazzi c’è, ed è ben presente sul DTT. Alla tv generalista manca il Varietà, con la V maiuscola, secondo me.



12. franz ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:39

ma guardate che non è che sta con Baila.. ha semplicemente detto che ora è diverso, e che se il giudice prima lo ha stoppato vuol dire che era uguale!



13. anna ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:49

bravissima lorella! dichiarazioni ottime :)
inoltre, se non sbaglio … nel 2005 la conduzione di ballando doveva essere affidata a lorella, come anche domenica in (che poi era passata alla venier), ma per motivi noti (del noce) alla cuccarini nn era stato affidato nulla.



14. Phaeton ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:51

Io avrei commentato più che altro il suo ritorno in tv… con l’infotainment, mi sa che lei critica tanto quel tipo di tv, e sono il primo a dire che dare qualche risposta sotto per under40 sarebbe un’ottima idea, peccato che lei sia la prima a fare una tv over50!!!



15. Ale ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 17:00

Cara Lorella, e’ ovvio che Baila non e’ uguale a Ballando visto che lo hanno cambiato dopo la sentenza del giudice.
Sentenza che ovviamente è stata fatta tenendo conto del format presentato al giudice dagli autori di Baila che sara’ stato uguale al format di Bailando por un sueno che e’ la brutta copia di Ballando,altrimenti non avrebbe emesso sentenza contro il programma; mi sembra molto chiaro !!!!!



16. King92 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 18:51

Grande Lorellona che ieri ha pure vinto….sn felice per lei.
Cmq Baila sarebbe stato un ottimo programma se la carlucci non si fosse messa in mezzo!



17. kalinda ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 20:04

non sta con Baila: il titolo è forviante.



18. Tania ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 20:11

Ottima intervista!c’e’ una sentenza a cui mediaset ha fatto ricorso.e se dovesse vincere?



19. mats ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 21:17

D’accordissimo con Lorella. E credo che Presta la castigherà a breve per non essersi scagliata contro la d’Urso e per aver battuto la sua protetta Panicucci



20. Ale ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 23:40

E’ stata davvero equilibrata dimostrando che non deve criticare la D’Urso a tutti i costi.Su un settimanale in edicola questa settimana con un’intervista dunque di una settimana fa invece diceva che la Carlucci aveva fatto bene a fare causa se il format era uguale.Dimostra di essere giusta e cauta in ogni occasione.La sua Domenca In non è il suo miglior programma ma se poi proponeva parodie e balletti allora le si sarebbe detto che è antica e ancorata ad una tivù del passato.Dunque se mantiene professionalità in trasmissioni classicheggianti senza gossip e cronaca nera è già ottima.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.