Si è chiusa la terza settimana di garanzia (2-8 ottobre 2011) per i network americani e come immancabilmente accade anche dalle nostre parti, non sono mancati i primi schiaccianti verdetti del pubblico. Nella serata di domenica Desperate Housewives conquista 9.16 milioni di americani con il 7%. Al lunedì, dopo un esordio esplosivo e una seconda puntata già in fase di ridimensionamento, è ancora in calo Due uomini e mezzo che dai 28 milioni di due settimane fa, scende a 17.71 milioni, confermandosi leader della sua fascia anche nel target commerciale 18-49 anni con il 14% di share. A dar fastidio, ma molto meno di quanto avrebbe potuto fare qualche tempo fa, è il ritorno del Dr. House seguito nella nuova fascia oraria da 9.78 milioni con il 9%.
LUNEDI – Torna il Dr. House ma non fa più paura. Sempre nella serata di lunedì, il secondo appuntamento con Terra Nova cala leggermente a 8.73 milioni con l’8% e viene superato da How I Met Your Mother della CBS con 10.39 milioni e il 12%. Sulla ABC la puntata di Ballando con le stelle dedicata alle performance dei concorrenti si è stabilizzata a 16.56 milioni con appena il 7% nel commerciale. Gossip Girl si accontenta di 1.34 milioni con il 2%. Nel terzo slot della serata Hawaii Five-O (11.07 milioni, 8%) e Castle (11.18 milioni, 6%) stracciano The Playboy Club, già cancellato dalla NBC, che si ferma a 3.47 milioni con il 3%.
MARTEDI – NCIS senza rivali. Non c’è rivale che possa tenere testa a NCIS, campione d’ascolti nella serata del martedì anche nel target commerciale con ben 19.35 milioni di americani e il 12%. Nello stesso slot l’ultimo episodio di Glee prima della pausa causa Major League di Baseball, si ferma a 8.42 milioni con un ottimo 10%. Su The CW 90210 raccoglie 1.29 milioni di telespettatori con il 2%. Più tardi, New Girl guida la sua fascia nel commerciale con l’11% e 8.65 milioni di spettatori mentre NCIS Los Angeles si aggiudica 14.78 milioni e il 9%. Lo speciale di Ballando con le stelle con i risultati del televoto ottiene 15.28 milioni con appena il 7%.
MERCOLEDI – Modern Family vince nel commerciale. L’appuntamento con le audizioni di The X Factor si mantiene stabile a 11.93 milioni con l’11%, sempre di poco superiore all’immarcescibile Survivor della CBS (10.72 milioni, 9%). A guidare la serata è comunque Modern Family con 13.24 milioni di americani e il 15% di share nel commerciale. Nello stesso orario Criminal Minds registra il 10% di share con 13.43 milioni di telespettatori. Su The CW, The America’s Next Top Model raccoglie 1.74 milioni con il 2%.
GIOVEDI – In calo le Charlie’s Angels e Grey’s Anatomy, cresce The Mentalist. Anche se in leggero calo rispetto alla settimana scorsa, The Big Bang Theory domina il primo slot della serata con 13.92 milioni di americani e il 14% di share, staccando The X Factor con 11.67 milioni e l’11%. Da segnalare che il talent show della Fox ha comunque permesso alla rete una crescita del 62% rispetto al giovedì sera di un anno fa quando il palinsesto prevedeva un episodio di Bones seguito da Fringe. Brutto calo invece per le Charlie’s Angels (5.93 milioni e il 4%) cui si affianca allo scarso riscontro per Community (3.35 milioni, 5%). The Vampire Diaries rialza il morale a The Cw con un buon 4% e 2.63 milioni. L’ottava stagione di Grey’s Anatomy cala a 8.70 milioni di telespettatori con l’8%. Person of interest di J.J. Abrams e Jonathan Nolan è stato seguito da 11.57 milioni di americani con il 6% mentre più tardi The Mentalist cresce a 13.15 milioni con il 7%. Altro calo per la sitcom della CBS How to be a Gentleman (7.58 milioni, 7%) che viene spostata al sabato sera.
VENERDI – A gifted man vince la serata. Serata come al solito farcita di repliche in attesa della nuova stagione di Chuck e del nuovo drama Grimm dal 28 ottobre, ma al momento a trionfare è A gifted Man con 7.50 milioni di telespettatori e il 4% di share mentre sulla Fox Cucine da incubo raduna 3.70 milioni di americani con il 5% nel commerciale. Più tardi sempre sulla Fox, Fringe è stato seguito da 3.24 milioni con il 4% mentre CSI NY da 9.75 milioni con il 5%.
NCIS (CBS) – 19.35 milioni, 12%
Sunday Night Football (NBC) – 18.90 milioni, 17%
Due Uomini e mezzo (CBS) – 17.71 milioni, 14%
Dancing with the stars (ABC) – 16.56 milioni, 7% (puntata di Lunedì)
Dancing with the stars (ABC) – 15.28 milioni, 7% (speciale televoto di Martedì)
NCIS Los Angeles (CBS) – 14.78 milioni, 9%
The Big Bang Theory (CBS) – 13.92 milioni, 14%
Criminal Minds (CBS) – 13.43 milioni, 10%
Modern Family (ABC) – 13.24 milioni, 15%
Mike&Molly (CBS) – 13.20 milioni, 10%
TOP 10 / I più seguiti nel commerciale (settimana 2-8 ottobre)
Sunday Nihgt Football: Jets at Ravens (NBC) – 17%
Modern Family (ABC) – 15%
Due uomini e mezzo (CBS) – 14%
The Big Bang Theory (CBS) – 14%
Football Night in America (NBC) – 12%
How I Met Your Mother (CBS) – 12%
NCIS (CBS) – 12%
New Girl (FOX) – 11%
The X Factor (FOX) – 11% (puntata di giovedì)
The X Factor (FOX) – 11% (puntata di mercoledì)
VIA CAVO – Tra i programmi della tv via cavo, la sesta stagione di Dexter ha debuttato domenica scorsa su Showtime con 2.188.000 telespettatori, e a seguire la nuova Homeland ha raccolto 1.082.000 americani. Sempre domenica, Boardwalk Empire è stato seguito da 2.598.000 telespettatori e Breaking Bad da 1.730.000. Nella serata di martedì, Sons of Anarchy su Fx ha conquistato 3.514.000 telespettatori e sulla stessa rete mercoledì sera la nuova serie American Horror Story di Ryan Murphy ha registrato 3.184.000 di spettatori. Su MTV giovedì sera Jersey Shore raccoglie ben 6.599.000 telespettatori nel primo episodio e 2.608.000 nel secondo.
IN BREVE
MasterChef confermato per il 2012. La Fox ha ordinato la terza stagione di MasterChef per il 2012: sono confermati i tre giudici Gordon Ramsay, Joe Bastianich e Graham Elliot. Sempre la Fox ha rinnovato per la nona stagione So You Think You Can Dance, in onda la prossima estate.
1. Zoro ha scritto:
10 ottobre 2011 alle 17:08